Un nuovo enigma Cerro Torre!!!Fed7 wrote: siamo scesi dalla est
ma di tracce dalla est verso la vetta non ce n'erano! purtroppo non ho fatto foto .. ma dalla cesta NE non era passato ancora nessuno.
Mongioie - parete NE via diretta Biancardi
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ciao Pazzaura, credo proprio di si! riconosco il percorso dell'occidentale della vostra salita: viewtopic.php?t=405&postdays=0&postorder=asc&start=80Pazzaura wrote:Solyaris hai fatto quindi il giro al contrario di come abbiamo fatto noi qualche domenica fa.
Pazienza sarà per la prossima.
che noi abbiamo fatto alla reversa, in discesa
giorgio
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ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
siamo rimasti li fino alle 16.00
secondo me ancora un mese!solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
attualmente anche per me sono fuori portata.solyaris wrote: e ci sono anche bellissime pareti di roccia ... anche se di difficoltà credo fuori dalla mia portata
so che sotto al 6a non c'è nulla. Poi sono vie su calcare, verticale, a canne 8tipo verdon) molto dure con chiodatura severa (dicono 6 mt sul 6a)
devi avere un bel grado in testa per farle!
ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ... , vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?!
D- ci sta tutto
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verso l'una sono rimasto sdraiato a dormicchiare ed a far prendere aria ai piedi tra le due porte del rifugio per un bel pò! quando siamo andati via se non erano le due potevano essere giusto l'una e mezza e non ci siamo visti per un pelo ... sinceramente non saprei ... a quel punto l'orologio non lo guardavo più!Fed7 wrote:ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
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giorgio
direi che solarys ha difficoltà a trovare le vostre tracceFed7 wrote:ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
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dici fed ?Fed7 wrote:secondo me ancora un mese!solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
non va bene...dire ste coseFed7 wrote:ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ... , vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?!
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si,slegati e magari con un braccio legato dietro alla schienadags1972 wrote:direi che solarys ha difficoltà a trovare le vostre tracceFed7 wrote:ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
siamo rimasti li fino alle 16.00dici fed ?Fed7 wrote:secondo me ancora un mese!solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
non va bene...dire ste coseFed7 wrote:ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ... , vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?!
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tullio
ma che bella gita,complimenti per il reportage!
Peccato x il tempo,che nelle ore centrali tende sempre a peggiorare..
Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
ho provato la scorsa estate sul saline,ed è stato qualcosa di spettacolare potersi godere il momenti di alba e tramonto da lassù..
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beh, ma in pieno inverno non è proprio il maxmarcYYo wrote: Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
ho provato la scorsa estate sul saline,ed è stato qualcosa di spettacolare potersi godere il momenti di alba e tramonto da lassù..
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Hai visto il mio panorama dal Mongioie del 6 aprile 2008 http://www.colsub.it/video/Alpi%20Ligur ... 0vetta.JPG ?marcYYo wrote:ma che bella gita,complimenti per il reportage!
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Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
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Ciaoo
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Scendendo dal Mongioie versante occidentale, 26 Aprile 2008, verso le 10:30:
Foto con rielaborazione dei colori ...:
http://solyaris.altervista.org/ascension.htm
giorgio
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andreaparodi wrote:Oggi con l'inossidabile Giorgio ho salito per la prima volta la diretta al Mongioie (avevo già fatto due volte la via di destra, ma la diretta mi mancava). C'è ancora tantissima neve: comincia già prima del Pian dell'Olio. Anche in parete la neve è abbondante ma poco assestata: richiede cautela e concentrazione. Tensione per le cornici incombenti sopra le rocce sulla sinistra, qualche piccola scarica di neve, ghiaccio delicato nelle strettoie del canalino finale. Abbiamo impiegato due ore e 10 dall'attacco al'uscita in cresta. Nel complesso, in queste condizioni è una salita abbastanza impegnativa, paragonabile alla nord del Brec de Chambeyron, forse anche più difficile. Necessari due attrezzi. mando u8n po' di foto a Delorenzi...
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Bella salita non facile, di cui ho sentito parlare per la prima volta proprio qui su Quotazero.
Mi sembra di capire che oltrettutto le condizioni non fossero certo ottimali (e lo immaginavo, avendo visionato la situazione della zona dalla vetta del Mongioie sabato scorso...): a maggior ragione, complimenti!
Mi sembra di capire che oltrettutto le condizioni non fossero certo ottimali (e lo immaginavo, avendo visionato la situazione della zona dalla vetta del Mongioie sabato scorso...): a maggior ragione, complimenti!
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In effetti la nord del Mongioie è una parete assai ostica e difficile da trovare in condizioni ottimali. La valutazione AD/AD+ che compare su Alpidoc e Nelle Alpi del Sole, l'aveva data Fulvio Scotto che non è certo largo di manica ed ha una grossa esperienza di misto. Io all'epoca avevo fatto solo il canale di destra, in estate trovandolo facile e in primavera impiegando cinque ore per la neve farinosa mista alle rocce friabili. Ieri sulla Diretta sono salito con Giorgio che l'aveva già fatta due volte e dice che ogni volta è diversa. Penso che sia AD se la fai d'estate senza neve, ma può diventare molto più ardua d'inverno con poca neve o con neve poco assestata come ieri. Noi siamo saliti slegati ma abbiamo dovuto impegnarci. Del resto legarci avrebbe avuto senso solo se avessimo fatto soste sicure, che con neve instabile e poche rocce affioranti non è una cosa semplice e comunque ti fa perdere un sacco di tempo; fra l'altro c'erano cornici assai inquietanti e ogni tanto i canali erano percorsi da piccole scariche di neve e ghiaccio: Quindi abbiamo pensato che era meglio salire veloci... Per entrare nel canalino finale dovevi fare un traverso (o obliquo a destra) che era tutto su neve evitando con qualche zigzag le rocce perché lì la neve era troppo inconsistente. Nel canalino le strettoie erano di ghiaccio piuttosto friabile, ma con attrezzi buoni e molta concentrazione si riusciva a salire abbastanza sicuri. Il masso incastrato era coperto di ghiaccio e neve e si superava bene in piolet-traction. Insomma: un salitone da non sottovalutare. se mai farò una nuova edizione di "Nelle Alpi del Sole", lo valuterò un po' più severamente. Comunque il misto non è la roccia e un AD+ su misto impegna molto di più di un quinto grado con gli spit, anche perché noi in genere siamo più abituati ad arrampicare su roccia e invece il misto, se va bene, lo facciamo una o due volte all'anno...
andreaparodi
Pochi minuti fa ho caricato le foto di andreaparodi nella Gallery
Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=150 le foto della recente salita di andreaparodi nella nuova Gallery.
Mentre qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=144 le foto della via nella vecchia Gallery.
Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=150 le foto della recente salita di andreaparodi nella nuova Gallery.
Mentre qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=144 le foto della via nella vecchia Gallery.
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penso che anche loro siano passati di lì....Andrea che diciFed7 wrote:mi son permesso di "pasticciare" una foto
io l'anno scorso son passato di qui:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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La parte finale della via passa proprio nel canalino dove avete fatto la traccia verde (del resto è la linea più logica). Comunque i miei amici scialpinisti del CAI Arenzano mi hanno sgridato perché dicono che, viste le foto, le condizioni erano da pazzi: potevano partire valanghe o crollare i cornicioni... In effetti non ero molto tranquillo e (prima e dopo il nostro passaggio) nel canalino finale qualche piccola scarica di neve è venuta giù... Se volete andarci è meglio che aspettiate che si assesti ancora un po' (magari scegliendo una giornata fresca e partendo dal rifugio col buio...). Io razzolo male ma predico bene...
andreaparodi
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beh, direi che valutare e dare giudizi basandosi solo su delle foto è un po' .. come dire ... "facile"?andreaparodi wrote:La parte finale della via passa proprio nel canalino dove avete fatto la traccia verde (del resto è la linea più logica). Comunque i miei amici scialpinisti del CAI Arenzano mi hanno sgridato perché dicono che, viste le foto, le condizioni erano da pazzi: potevano partire valanghe o crollare i cornicioni... In effetti non ero molto tranquillo e (prima e dopo il nostro passaggio) nel canalino finale qualche piccola scarica di neve è venuta giù... Se volete andarci è meglio che aspettiate che si assesti ancora un po' (magari scegliendo una giornata fresca e partendo dal rifugio col buio...). Io razzolo male ma predico bene...
E poi quando te ne sei reso conto? Quando eri "dentro", no? E quindi che potevi fare? "Tirarti fuori"!!
Viste le cornici se sei uscito direttamente sulla normale hai fatto solo bene ... ci sei rimasto sotto il meno possibile .. andare a prendere il canalino voleva dire rimare sotto "il tiro" dei bestioni più a lungo!!
E fino a prova contraria è Alpinismo, no?
Complimenti ancora!!
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I miei amici del CAI hanno ragione a dire che le condizioni erano pericolose. Loro magari hanno esagerato un po' perché secondo me il pendio ripido non era così carico di neve da partire tutto insieme di botto e comunque proprio perché è ripido si era già tolto di dosso la neve in eccesso. Le cornici poi erano lì magari da mesi e sarebbe stata proprio sfiga se avessero deciso di cadere nel quarto d'ora che abbiamo impiegato per passarci sotto... Noi comunque siamo usciti per il canalino originale Biancardi: dalla foto dove si vede Giorgio sotto le cornici, abbiamo traversato tutto a destra fino al canalino. Come molti alpinisti (che poi qualcuno le penne ce le ha lasciate...) una volta arrivati sotto la parete abbiamo visto sì che c'era tanta neve, che faceva qualche piccola scarica, ma tant'è diciamo tante belle parole che quando non ci sono le condizioni bisogna tornare indietro, poi quando siamo lì... A me tornare indietro sta proprio sulle scatole: dico vado a vedere... poi salgo un po', un altro po' e lalla fine mi ritrovo che faccio prima ad uscire in cima che a scendere... Giorgio poi è peggio di me, lui è sempre ottimista e dice: cosa vuoi che sia, sono cadute due o tre pietre e un po' di neve... Pensiamo sempre di essere bravi e veloci, ma il rischio in certi casi c'è comunque e per noi questo alpinismo è un po' una droga. Insomma anch'io a volte devo fare un po' di autocritica e pensarci, perché se no finisce che rischio troppo. Ripeto: per la Biancardi al Mongioie è meglio aspettare che faccia almeno una o due settimane di bel tempo, senza più nevicare e poi scegliere una giornata fresca e partire di notte. Comunque un po' di rischio su vie come quella c'è sempre...
Sagge parole! Anche a me capita di lasciarmi coinvolgere da immagini e relazioni, sino al punto di vedermi già sulla via. Ma in questi casi la prudenza e la ponderatezza non sono mai abbastanza e lo sappiamo tutti, anche se, qui lo dico e qui lo nego... un pizzico di pazzia in fondo non guasta!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi
ho letto tutti i racconti su questa bellissima via!! complimenti a tutti!
questa primavera se riesco ad organizzare ci vado!!!!
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