Marguareis - canale dei genovesi

Moderator: Moderatori

User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Fed7 wrote:
Vivaldi wrote:
Fed7 wrote:
Vivaldi wrote:Per i Genovesi cosa ne dite...?
O, meglio, cosa mi consigliate? Noi pensavamo di salirlo sab e domenica...
beh, se vai facci sapere com'è :. ;)

Sono andato ad arrampicare a Toirano :wink: :wink:
Ma se qualcuno sa qualcosa sul marguareis sarò felice di leggerlo!
noi (leggi CAI San Salvatore M.to) saremo su il 17/18 p.v.
Ok dai, tanto ci si sente qui su quotazero...
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
giggio
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Tue Aug 28, 2007 14:46

Post by giggio »

Mi piacerebbe fare il canale dei Genovesi ma non rovo il socio...

si potrebbe combinare...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

giggio wrote:Mi piacerebbe fare il canale dei Genovesi ma non rovo il socio...

si potrebbe combinare...
sei socio CAI? se si puoi venire con noi.
Essendo una gita sociale per motivi assicurativi è necessaria l'iscrizione al CAI
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
giggio wrote:Mi piacerebbe fare il canale dei Genovesi ma non rovo il socio...

si potrebbe combinare...
sei socio CAI? se si puoi venire con noi.
Essendo una gita sociale per motivi assicurativi è necessaria l'iscrizione al CAI
non è vero

c'è una postilla sui non soci che si aggregano alla gita ...
Image
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

cmq

chi ci e' stato
4/5/2008 - davec77
valutazione: *** / ***** stelle
giro classico con pernottamento al rif. garelli, salita dal canale dei genovesi e discesa da quello dei torinesi.
in zona l'innevamento è molto buono, ma il clima caldo e umido ha compromesso le condizioni della neve, che non ha rigelato abbastanza e mollava già nelle prime ore del mattino, con l'eccezione di alcuni tratti all'ombra nei canali. questo rende il giro più faticoso anche se comunque non ci sono difficoltà tecniche.
note: il saltino all'uscita del canale dei genovesi attualmente è completamente coperto di neve. sono presenti considerevoli cornici sulle creste sommitali.
l'ambiente è veramente grandioso.
un saluto, e complimenti, al simpatico e gentile gestore dell'accogliente rifugio garelli.


insomma si fa ma ci si fa pure il mazzo ...come dice fed...meglio aspettare almeno due settimane
Image
giggio
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Tue Aug 28, 2007 14:46

Post by giggio »

No non sono del CAI..

sono anni che penso di fare la tessera ma poi quelli della mia sezione mi fanno passare la voglia...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

giggio wrote:No non sono del CAI..

sono anni che penso di fare la tessera ma poi quelli della mia sezione mi fanno passare la voglia...
ti iscrivi e inizi il cambiamento dall'interno

non chiederti cosa può fare il cai per te
ma chiediti cosa puoi fare tu per il cai :P
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:cmq

chi ci e' stato
4/5/2008 - davec77
valutazione: *** / ***** stelle
giro classico con pernottamento al rif. garelli, salita dal canale dei genovesi e discesa da quello dei torinesi.
in zona l'innevamento è molto buono, ma il clima caldo e umido ha compromesso le condizioni della neve, che non ha rigelato abbastanza e mollava già nelle prime ore del mattino, con l'eccezione di alcuni tratti all'ombra nei canali. questo rende il giro più faticoso anche se comunque non ci sono difficoltà tecniche.
note: il saltino all'uscita del canale dei genovesi attualmente è completamente coperto di neve. sono presenti considerevoli cornici sulle creste sommitali.
l'ambiente è veramente grandioso.
un saluto, e complimenti, al simpatico e gentile gestore dell'accogliente rifugio garelli.


insomma si fa ma ci si fa pure il mazzo ...come dice fed...meglio aspettare almeno due settimane
"davec77" non ha avuto pazienza ... quella che "mollava" era ed è la neve degli ultimi 15 gg. Se gli diamo in tempo di trasformarsi un po' magari è meglio no?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giggio
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Tue Aug 28, 2007 14:46

Post by giggio »

dags1972 wrote: ma chiediti cosa puoi fare tu per il cai :P
il massimo che posso fare per la mia sezione è portargli un pintone di vino..



ops.. :? mi viene il dubbio che da me ci sia la sede del Club Alcolisti Italiani e non il Club Alpino.. :shock: :shock:







Stiamo andanto OT, e quì ci caziano :lol:
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Andreino wrote:Tra Punta Venezia e Rocce Fourioun, zona Viso.

Canale facile, 40°
Per la cronaca, siamo andati, abbiamo sbagliato ramo del canale ed abbiamo salito il Couloir Nord di Punta Venezia :lol:

50° PD+/AD-

Neve: molta, salendo in alto si sprofondava 30 cm, sotto lo strato era compatto; un po' insidiosa la discesa: dove lo strato di neve non trasformata era più sottile, nella metà bassa del couloir, si partiva che era un piacere... ho provato per la prima volta la manovra di arresto della caduta con la picca, non per scherzo :?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Buono!!
I tempi sono quasi maturi!!
Giggio penso che noi lo faremo questo fine settimana... tempo e temperature permettendo!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Purtroppo ho esaurito lo spazio free sul blog.
Ho acquistato 10 G di spazio, penso di poter mettere su le foto da domani :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Andreino wrote:Purtroppo ho esaurito lo spazio free sul blog.
Ho acquistato 10 G di spazio, penso di poter mettere su le foto da domani :wink:
Credo che vivaldi si riferisse al canale dei genovesi!

in effetti, questo topic sarebbe meglio lasciarlo libero alle discussioni sul canalone dei genovesi.

Andreino, apri poi un topic, se vuoi, (oppure utilizzane uno esistente se c'è) sulla tua interessante salita! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

per ritornare in topic: sabato amici del CAI di Bolzaneto hanno salito il canale dei Genovesi. Tanta neve, il passaggio di roccia è completamente coperto! (io in 3 volte mai trovato così.... :roll: ) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paolo59 wrote:per ritornare in topic: sabato amici del CAI di Bolzaneto hanno salito il canale dei Genovesi. Tanta neve, il passaggio di roccia è completamente coperto! (io in 3 volte mai trovato così.... :roll: ) :wink:
io si 8) .. e più volte 8) 8) .. ma non l'ho mai fotografato :(
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Fed7 wrote:
paolo59 wrote:per ritornare in topic: sabato amici del CAI di Bolzaneto hanno salito il canale dei Genovesi. Tanta neve, il passaggio di roccia è completamente coperto! (io in 3 volte mai trovato così.... :roll: ) :wink:
io si 8) .. e più volte 8) 8) .. ma non l'ho mai fotografato :(
Io devo avere ancora qualcosa ma su diapositva...l'ultima volta abbiamo trovato anche una corda messa li che poi ho scoperto che è fissa (noi pensavamo che fosse stata messa da dei tizi che stavano scendendo con gli sci il canale) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Si si, la disponib è per i genovesi!!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
paolo59 wrote:per ritornare in topic: sabato amici del CAI di Bolzaneto hanno salito il canale dei Genovesi. Tanta neve, il passaggio di roccia è completamente coperto! (io in 3 volte mai trovato così.... :roll: ) :wink:
io si 8) .. e più volte 8) 8) .. ma non l'ho mai fotografato :(
Idem con patate... l'ultima volta con i tre Alessandrini innominabili che hanno fatto un caos negli ultimi metri ricordi?
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

maxgastone wrote:
Fed7 wrote:
paolo59 wrote:per ritornare in topic: sabato amici del CAI di Bolzaneto hanno salito il canale dei Genovesi. Tanta neve, il passaggio di roccia è completamente coperto! (io in 3 volte mai trovato così.... :roll: ) :wink:
io si 8) .. e più volte 8) 8) .. ma non l'ho mai fotografato :(
Idem con patate... l'ultima volta con i tre Alessandrini innominabili che hanno fatto un caos negli ultimi metri ricordi?
no ... mi ricordo quando abbiamo chiamato l'eli :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

In teoria se il passaggio roccioso è innevato è meglio... o sbaglio?? :oops:
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Vivaldi wrote:In teoria se il passaggio roccioso è innevato è meglio... o sbaglio?? :oops:
certo che è meglio!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Si parlava di salire con due o tre amici al marguareis per i genovesi domenica 18; le condizioni ora come sono?
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

REDda wrote:Si parlava di salire con due o tre amici al marguareis per i genovesi domenica 18; le condizioni ora come sono?
ieri sera Guido (il gestore) mi diceva che c'è neve già da metà del sentiero per il rifugio ... è tutto a dire!!

cmq se vuoi farlo in giornata ti consiglio di partire dal pian delle Gorre NON più tardi delle 2.00 AM
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
REDda wrote:Si parlava di salire con due o tre amici al marguareis per i genovesi domenica 18; le condizioni ora come sono?
ieri sera Guido (il gestore) mi diceva che c'è neve già da metà del sentiero per il rifugio ... è tutto a dire!!

cmq se vuoi farlo in giornata ti consiglio di partire dal pian delle Gorre NON più tardi delle 2.00 AM
e di non passare dal rifugio
Image
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
REDda wrote:Si parlava di salire con due o tre amici al marguareis per i genovesi domenica 18; le condizioni ora come sono?
ieri sera Guido (il gestore) mi diceva che c'è neve già da metà del sentiero per il rifugio ... è tutto a dire!!

cmq se vuoi farlo in giornata ti consiglio di partire dal pian delle Gorre NON più tardi delle 2.00 AM
e di non passare dal rifugio
Di solito, a meno di essere masochisti, se lo fai in giorntata non passi dal rifugio ma continui a destra per arrivare direttamente all'imbocco del canale senza saliscendi inutili abbreviando di molto il cammino. Io ricordo di averci messo 3 h e 40' dal Pian delle Gorre.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paolo59 wrote:
dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
REDda wrote:Si parlava di salire con due o tre amici al marguareis per i genovesi domenica 18; le condizioni ora come sono?
ieri sera Guido (il gestore) mi diceva che c'è neve già da metà del sentiero per il rifugio ... è tutto a dire!!

cmq se vuoi farlo in giornata ti consiglio di partire dal pian delle Gorre NON più tardi delle 2.00 AM
e di non passare dal rifugio
Di solito, a meno di essere masochisti, se lo fai in giorntata non passi dal rifugio ma continui a destra per arrivare direttamente all'imbocco del canale senza saliscendi inutili abbreviando di molto il cammino. Io ricordo di averci messo 3 h e 40' dal Pian delle Gorre.
buono!! meno di 4 ore per arrivare in vetta è buono!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Fed7 wrote:
paolo59 wrote:
dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
REDda wrote:Si parlava di salire con due o tre amici al marguareis per i genovesi domenica 18; le condizioni ora come sono?
ieri sera Guido (il gestore) mi diceva che c'è neve già da metà del sentiero per il rifugio ... è tutto a dire!!

cmq se vuoi farlo in giornata ti consiglio di partire dal pian delle Gorre NON più tardi delle 2.00 AM
e di non passare dal rifugio
Di solito, a meno di essere masochisti, se lo fai in giorntata non passi dal rifugio ma continui a destra per arrivare direttamente all'imbocco del canale senza saliscendi inutili abbreviando di molto il cammino. Io ricordo di averci messo 3 h e 40' dal Pian delle Gorre.
buono!! meno di 4 ore per arrivare in vetta è buono!!
Erano anche quasi 10 anni fa! 9 per l'esattezza, era il 29 maggio del 1999 :wink:
P.S.
E io son arrivato su in vetta per ultimo dei 5 che eravamo. I primi due ci hanno messo 3 h e 20' :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Notizie fresche!
Noi lo abbiam salito il giorno dopo aver fatto la cresta figari!
Quindi:
Gio 8>cresta figari
Ven 9>avvicinam al Garelli
Sab 10>canale dei genovesi e giro del marguareis fino alla capanna Saracco Volante per poi rientrare al Garelli dalla Porta Sestera!!
Il canale aveva il salto finale ancora ben innevato, piccola cornice di poco conto all'uscita! La neve era abbastanza molle, tuttavia se si segue la rigola centrale si trova neve bella dura! Occhio al rientro in caso di nebbia! Noi ovviamente ci siamo persi!!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Vivaldi wrote:Notizie fresche!
Noi lo abbiam salito il giorno dopo aver fatto la cresta figari!
Quindi:
Gio 8>cresta figari
Ven 9>avvicinam al Garelli
Sab 10>canale dei genovesi e giro del marguareis fino alla capanna Saracco Volante per poi rientrare al Garelli dalla Porta Sestera!!
Il canale aveva il salto finale ancora ben innevato, piccola cornice di poco conto all'uscita! La neve era abbastanza molle, tuttavia se si segue la rigola centrale si trova neve bella dura! Occhio al rientro in caso di nebbia! Noi ovviamente ci siamo persi!!
belin, week-end bello pieno :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Vivaldi wrote:, tuttavia se si segue la rigola centrale !
dove scarica massi e altre cosette interessanti .. aggiungerei .. :shock:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Fed7 wrote:
Vivaldi wrote:, tuttavia se si segue la rigola centrale !
dove scarica massi e altre cosette interessanti .. aggiungerei .. :shock:
Hai ragione... infatti eravamo un po' in apprensione!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Rimando la discussione su questo canale nel nuovo topic, al seguente link:

viewtopic.php?t=4180

Questo invece verrà chiuso.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Locked

Return to “Alpinismo”