Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ok cerco una mia relazione che avevo fatto e ti copio l'inizio dei sentieri. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Metto un pò di foto della zona scattate ieri

anche il viadotto può avere un suo fascino
Image

costa del gallo
Image

case costa del gallo
Image

monte bastia e orsiggia
Image

il mitico segnavia a me sconosciuto
Image

il fasce bruciacchiato
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che spetacolo l'erosione a SX nella marna! se la vede il conte ci sballa!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Conte Ugolino wrote:il sentiero è segnato con un tondo roso e va dai Laghetti di Nervi a case Gallo sino alla costa dell'Orsiggia. fa poi un traversone orizzontale poco sopra la zona di Colanesi e lumarsa sino ad arrivare ala costa di Monte Moro in un punto assai aereo e panoramico. prosegue poi pressochè orizzontale sino al liberale superando le ultime grottine ( tana dell'Hydromantes e pertuzu du cantè)
ecco svelato l'arcano....peccato che l'ho trovato solo in cima, dal Gallo non m sembra di averlo visto...
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

proveniendo da via del commercio, proseguendo oltre il cimitero di Nervi, prima del bivio per via superiore torrente Nervi, e subito dopo una curva a dx piuttosto marcata, si trovano a sx oltre il fiume due case rosa.
la seconda ha un cancello, la prima (più piccola) no, ma è evidente la parte privata.
passando davanti alla più piccola, senza entrare nel cortile privato, si dovrebbe poter raggiungere un uliveto retrostante, nel quale una traccia sale diagonalmente da sx a dx, raggiunge un grosso rudere, poi passa proprio sotto il viadotto dove questo si appoggia al monte in direzione ovest.

se questo tratto (uliveto) è percorribile senza pericoli (cani di grossa taglia sguinzagliati) penso si possa raggiungere il crinale del gallo (che se ho capito bene è quello piuttosto ripido che sale in modo spettacolare subito sopra l'autostrada)

(indicazioni date a memoria - sono passato in zona l'altroieri ed ho cercato da lontano un possibile passaggio)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

grazie wolf!
peccato però che l'accesso sia così difficile da trovare, la zona merita davvero...
magari i propietari dei terreni preferiscono che sia poco frequentata
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Stamattina si presentava così, une leggerissima sbiancatina....

Image
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

Martedì scorso (4 marzo 2008) allenamento con un amico lungo le cime retrostanti Bogliasco: partiti lungo la strada asfaltata per San Bernardo e tagliandola in più punti per ricongiungersi al sentiero segnato con punto e linea rossi fino a raggiungere la cima del monte Possuolo lungo l'evidente cresta. Da qui siamo ridiscesi fino a un colletto da cui scende ripido un sentiero che termina presso il cimitero di Teriasca. Ripartiti per il sentiero in costa che risale fino a Santa Croce abbiamo raggiunto la chiesetta in vetta (il tutto in 1 ora e 30 ').......infine sono ridisceso lungo la via crucis a san Bernardo e di qui per creuze direttamente alla partenza (da solo perchè l'amico, abituato ad altre distanze, è sceso e risalito da Pieve per far gamba :wink: )......

Totale un oltre 1000 m di dislivello a salire e a scendere in 1 ora e 45 min totali.....

Per Bade e Alexander: quando lo ripetiamo dopo l'uscita dal lavoro (visto che a breve arriva l'ora legale)? 8)
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Brookite wrote:Salve,
passando in autostrada tra recco e nervi si vede sulla destra un bel sentiero che sale attravero i pascoli.
Qualcuno mi sà dire qualcosa di più? Da dove parte, dove arriva, ecc, ecc.

Grazie
Mirco
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma sale sul fasce o sul cordona? :?:
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

bade wrote:
Brookite wrote:Salve,
passando in autostrada tra recco e nervi si vede sulla destra un bel sentiero che sale attravero i pascoli.
Qualcuno mi sà dire qualcosa di più? Da dove parte, dove arriva, ecc, ecc.

Grazie
Mirco
credo che sia il famigerato sentiero che cercavo anche io, porta a Gallo, sotto il Fasce....da dove parta però non l'ho ancora capito :lol:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

davidmojo wrote:
bade wrote:
Brookite wrote:Salve,
passando in autostrada tra recco e nervi si vede sulla destra un bel sentiero che sale attravero i pascoli.
Qualcuno mi sà dire qualcosa di più? Da dove parte, dove arriva, ecc, ecc.

Grazie
Mirco
credo che sia il famigerato sentiero che cercavo anche io, porta a Gallo, sotto il Fasce....da dove parta però non l'ho ancora capito :lol:
bene partiamo con due macchine, una la lasciamo in basso e con l'altra saliamo in cima e scendiamo a piedi. Da qualche parte arriveremo !
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

allua il percorso segnato ( non so da chi) parte dal cimitero di nervi arriva ia laghetti ( via Molinetti) poco prima del ponte giri a sn. e torni indietro sull'akltra sponda scendi quasi sul greto e poi torni su lato dx idrografico su una bella mulattiera dove arrivi ad un gruppo di case da li sul crinale dove al termine trovi bei pratoni. vai ora tutto a sn. compiendo un traversone molto spettacolare sino ad arrivare alla cresta del Monte Moro, da li vai su con i vecchi segni fie
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Conte Ugolino wrote:allua il percorso segnato ( non so da chi) parte dal cimitero di nervi arriva ia laghetti ( via Molinetti) poco prima del ponte giri a sn. e torni indietro sull'akltra sponda scendi quasi sul greto e poi torni su lato dx idrografico su una bella mulattiera dove arrivi ad un gruppo di case da li sul crinale dove al termine trovi bei pratoni. vai ora tutto a sn. compiendo un traversone molto spettacolare sino ad arrivare alla cresta del Monte Moro, da li vai su con i vecchi segni fie
ma poi se prosegui col bollo rosso arrivi fino al liberale e poi apparizione?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:
Conte Ugolino wrote:allua il percorso segnato ( non so da chi) parte dal cimitero di nervi arriva ia laghetti ( via Molinetti) poco prima del ponte giri a sn. e torni indietro sull'akltra sponda scendi quasi sul greto e poi torni su lato dx idrografico su una bella mulattiera dove arrivi ad un gruppo di case da li sul crinale dove al termine trovi bei pratoni. vai ora tutto a sn. compiendo un traversone molto spettacolare sino ad arrivare alla cresta del Monte Moro, da li vai su con i vecchi segni fie
ma poi se prosegui col bollo rosso arrivi fino al liberale e poi apparizione?
si esattamente
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Non pago delle fatiche di ieri :lol: oggi sono andato sul Monte Fasce.
Ho fatto il sentiero che parte dal Cimitero di Quinto:800 metri di salita (discretamente ripida) tondi tondi per i quali 2 ore mezza ci vogliono tutte.
Se devo essere sincero il sentiero non è bellissimo,mi e piaciuto solo l'ultimo tratto,quello che percorre una specie di cresta, però in compenso la vista su genova è veramente a 360° :shock: ,non mi era mai capitato di vedere dallo stesso punto di vista sia tutta la riviera di ponente sia tutta la riviera di levante,davvero bello :lol: :lol: !!

La vetta però fa veramente schifo :x ,con tutti quei ripetitori quasi non si distingue neanche la croce di vetta,che peraltro è un po' malconcia.

Ho fatto alcune foto,fra un po' le posto :wink: .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Eh si la vetta insoma...
peraltro ci sono sentieri più belli.... in particolare parti dal cimitero di Nervi arrivi in zona laghetti, risali a costa del del gallo, traversone e poi sommità
E' segnato tutto con una specie di tondo rosso sino alla "cresta " dove procedi con il segnavia che hai seguito in precedenza :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

rikkytikkytavi wrote:Non pago delle fatiche di ieri :lol: oggi sono andato sul Monte Fasce.
Ho fatto il sentiero che parte dal Cimitero di Quinto:800 metri di salita (discretamente ripida) tondi tondi per i quali 2 ore mezza ci vogliono tutte.
Se devo essere sincero il sentiero non è bellissimo,mi e piaciuto solo l'ultimo tratto,quello che percorre una specie di cresta, però in compenso la vista su genova è veramente a 360° :shock: ,non mi era mai capitato di vedere dallo stesso punto di vista sia tutta la riviera di ponente sia tutta la riviera di levante,davvero bello :lol: :lol: !!

La vetta però fa veramente schifo :x ,con tutti quei ripetitori quasi non si distingue neanche la croce di vetta,che peraltro è un po' malconcia.

Ho fatto alcune foto,fra un po' le posto :wink: .
E' un sentiero molto allenante, non molto bello nel tratto fino al belvedere di monte moro, dopo molto meglio ma meno ripido. Come allenamento ho un amico che quando è in forma sale in meno di 45 minuti (da corso europa alla croce di vetta) e anche al sottoscritto di recente (tirandomi il ritmo... :wink: ) è riuscito a farlo fare in 49 minuti......
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ecco qualche foto,non troppo diverse da quelle che ho trovato nella gallery :wink: :

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

fate il sentiero che dice conte ugolino perchè è veramente spettacolare, peccato che sia un sentiero praticamente fantasma perchè non è riportato da nessuna carta, ma i segnavia sono abbastanza chiari da seguire!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:fate il sentiero che dice conte ugolino perchè è veramente spettacolare, peccato che sia un sentiero praticamente fantasma perchè non è riportato da nessuna carta, ma i segnavia sono abbastanza chiari da seguire!

Guardando la quarta foto di Rykki si vede una marcata line orizzontale sotto il Fasce.
Il sentiero passa li
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bel giro rikky, almeno una volta nella vita bisogna farlo.. :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...sta sera in barba a tutto e tutti mi sono ritagliato qualche ora e sono scappato all'ultimo momento verso il Fasce...

Da casa mia che è a 5' di corsa dal cimitero di Quinto sono salito al Fasce in 50'-55'. Volevo testare il ginocchio pre corse e via dicendo. Un tramonto da favola. Poi sono sceso perla direttissima ai prati di Fascia e via al Cordona marciando tipo bersagliere. poi... visto che il ginocchio mi ha fatto male :smt023 (solo i primi 5'-10' mentre si scaldava) ho pensato che era meglio rallentare anche se ero in discesa o meglio proprio per quello! :wink:

...tra l'altro notando le infiammazioni per compensazione alla caviglia ho messo gli scarponi per evitare storte... :roll: invece che le leggere scarpe da corsa in montagna.

Sono salito al Cordona e sono sceso nel bosco... non ho usato la frontale per gli allenarmi alla notte già che c'ero e sono riuscito andare fino al passo della Crocetta... poi lì ho dovuto accenderla, sempre perchè temevo di prendere storte ...cosa che è successo con la frontale accesa e non prima al buio! Purtroppo lo scompenso del ginocchio mi ha infiammato la distrazione precedente (o distorsione o lieve lussazione) che mi sono procurato al Porcile in "bufera".

In sintesi ho rallentato ancora in discesa e sono tornato con calma a casa. :wink:

Giro totale di 3h05' (casa-cimitero di quinto-fasce vetta compreso il contrafforte della cresta-strada panoramica-cordona vetta-passo crocetta-corso europa-cimitero di quinto-casa).

Non sono allenato come un mese fa. ho perso molto. però sono contento lo stesso. è stata una bella esperienza e mi sono goduto uno dei più bei tramonti che ricordi. e poi ho anche avuto le risposte nella mia testa ad altre quesitoni. il fasce è un avatar (nel vero senso del termine) magnanimo e protettivo. in vetta ho anche beccato due reporter che registravano il suono prodotto dalla centralina sulle antenne.

sarebbe carinotornarci fra due settimane a fare lo stesso giro test con le scarpe da corsa però e con la voglia di fare il tempo e cercare di stare nelle 2h30' da casa a casa. (come metterci 2h20' da cimitero a cimitero) dovrei riprendere in breve l'allenamento... ma la velocità?

...forte st'idea... vedrò! :D

per trigi... scusa ma ho letto solo ora il tuo proposito oramai secolare. scusa ma non me n'ero accorto prima.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

se cerchi compagnia per il giro tra 15 giorni o prima, io ci sarò......anche oggi ci sarò, per le 17 circa....
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...oggi non nposso ho la presentazione a a sampierdarena... potresti venire!

viewtopic.php?t=2853&start=200

In ogni caso tu sei più veloce di me se ho capito bene. potremmo rifare il giro che hai fatto tu l'altra volta in settimana sempre zona fasce!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

un pò di foto di ieri ho fatto il sentiero di crinale Sant'Ilario-Cordona, poi asfalto fino al piazzalone del Fasce dove mi sono beccato il temporale di ieri, bella esperienza :D, sono sceso fuori sentiero alla costa del gallo dove ho incontrato il bollo rosso che mi ha portato all'orsiggia e a mulinetti, da lì sono risalito a Sant'Ilario. Il sentiero segnato coi bolli rossi è molto bello ma veramente difficile perchè da orsiggia al fondovalle praticamente il sentiero non esiste e proprio in questa zona i segnavia sono molto radi

Image
Image
Image
Image
Image
Image
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

[quote="davidmojo"]un pò di foto di ieri ho fatto il sentiero di crinale Sant'Ilario-Cordona, poi asfalto fino al piazzalone del Fasce dove mi sono beccato il temporale di ieri, bella esperienza :D, sono sceso fuori sentiero alla costa del gallo dove ho incontrato il bollo rosso che mi ha portato all'orsiggia e a mulinetti, da lì sono risalito a Sant'Ilario. Il sentiero segnato coi bolli rossi è molto bello ma veramente difficile perchè da orsiggia al fondovalle praticamente il sentiero non esiste e i segnavia sono molto radi, bisogna proprio andarseli a cercare
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

..belle fotografie!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

è una valle molto bella secondo me, peccato sia poco " pubblicizzata " e vabbè ovviamente peccato per le antenne sul fasce e anche la strada sul crinale nn è che ha fatto molto bene alla zona!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...chissà che non faccia già parte di un qualche cosa che la pubblicizzerà, magari l'anno prossimo.. :wink: :wink: :wink: :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

davidmojo wrote:è una valle molto bella secondo me, peccato sia poco " pubblicizzata " e vabbè ovviamente peccato per le antenne sul fasce e anche la strada sul crinale nn è che ha fatto molto bene alla zona!
quoto in pieno! :D
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Sapete dirmi le coordinate del punto di partenza del sentiero del bollo rosso (non sono pratico di Genova)? Grazie
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Lord Mhoram wrote:Sapete dirmi le coordinate del punto di partenza del sentiero del bollo rosso (non sono pratico di Genova)? Grazie
l'inizio dovrebbe essere dal vecchio cimitero di nervi....ma detta così a uno poco pratico equivale non dirgli nulla :D se hai voglia e tempo possiamo organizzarci e farlo assieme, così t faccio da guida :D
solyaris

Post by solyaris »

sul Monte Fasce e sulle colline della cresta ci vado spesso, quando la domenica falliscono i progetti di uscite di arrampicata o montagna vera ... diciamo "per allenamento aerobico" (?!);

Le ho provate un pò tutte le via di salita: di solito faccio percorsi completamente a piedi con molte varianti;
per esempio parto da casa (quartiere di Genova S.Fruttuoso) tiro su per S.Martino e faccio un pò di vecchie creuse "direttissime" che mi portano ad Apparizione; quindi finalmente lascio la città ... faccio qualche sentiero che tira sù dal santuario e quindi salgo al fasce dal versante sud-ovest (direi) ... quando sono verso la vetta ... malgrado la bruttezza delle antenne, gli ultimi 100 metri di dislivello incomincio a fare sogni ad occhi aperti di montagne "vere" immagino quel versante innevato ... quella zona ha qualcosa di bello invero.

Poi se sono in giornata "stanca", me ne torno giù dallo stesso versante ed a piedini fino a casa ... comunque ci vogliono almeno 4 / 5 ore con il mio passo. Altre volte faccio la "circumnavigazione" del Fasce in senso ... antiorario ... sud-ovest -> ovest -> nord -> est -> sud-ovest

Più spesso vado a Nervi in autobus (qualche volta l'ho fatta a piedi da S.Fruttuoso ma camminare vicino al mare ma nell'inquinamento e stupidità umana mi rende idrofubo), quindi parto da Nervi, salgo su per creuse arrivo al Monte Cordona, mi faccio in direzione Fasce tutto il su e giù per le creste senza mai toccare l'asfalto della strada panoramica (se sono in forma vado verso Levante invece ...) ma di solito salgo al fasce e facci ola discesa da versante su-ovest ... a volte scendo dalla strada se sono *parolaccia*.

Qualche volta salgo dallo stadio di Marassi ... fino alla Torre Quezzi salgo su fino a Forte dei Ratti riscendo al paese interno (in questo momento non ricordo me si chiama, chiedo venia) ... risalgo su per il sentiero FIE (?) giustappunto che segue il metanodotto, si esce in cresta e ri raggiunge il fasce "da dietro" ... discreto c**o come lunghezza! e poi ridiscendo al solito a sud-ovest ...

Altre volte da Nervi mi incammino verso Bogliasco e qui tiro su per sentieri ... mi piace perdermi fuori-sentiero nei boschi ... sbuco sulla solita cresta ... se sono partito presto (raramente) fado fino al Monte Croce di Fò e trono indietro al fasce; alle volte faccio tutto quanto sopra invertendo il senso di marcia ...

insomma odio ed amo questi posti nello stesso tempo: li odio per vari motivi: tra cui il fatto che malgrado te per arrivare in cresta (dalla strada panoramica) ... ti sei fatto 700/800 metri di dislivello e vorresti goderti un cicinin di pace e natura fuori dalla città ... invece arrivi lì ed incontri un sacco di teste di **** della natura più svariata: motocilisti che fanno competizioni con rumori assordanti di moto... gente "strana" nei dintorni delle strade e della cima Fasce (qualche volta ho visto gruppi di persone pregare roba strana... ) ... gruppi di scout che invadono intere zone di montagna ... gente che lancia aerei motorizzati ... un pò di pace e silenzio no nè ?!... :) Le odio ste colline anche perchè tutte le volte mi domando e dico ... "ma perchè farsi un c**o così ?" ;) Ma li amo invece perchè in cima a queste colline ho la sensazione di essere a Genova, in Liguria ... in particolare ci sono dei piccoli luoghi magici sulle creste, punti da cui vedi il mare (7/800 metri sotto) ed i monti lontani a Nord ed a Levante ...

luoghi della terra, cove come sempre realizzi di essere uno stupido essere umano, in bilico, tra i monti ed il mare.

giorgio
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Anch'io sono d'accordo nel dire che è una zona molto bella,a costo di essere ripetitivo :wink: insisto a dire che la vista mi ha veramente impressionato :shock: !

E ha assolutamente ragione Bade quando dice che una gita che almeno una volta vale la pena di essere fatta!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

queste colline
.
Ma perchè le disprezzi così ? Sono montagne, basse, ma sempre montagne fatte di roccia (calcare).
Eppoi sono il posto dove vivi :wink:
Belin !
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

davidmojo wrote:
Lord Mhoram wrote:Sapete dirmi le coordinate del punto di partenza del sentiero del bollo rosso (non sono pratico di Genova)? Grazie
l'inizio dovrebbe essere dal vecchio cimitero di nervi....ma detta così a uno poco pratico equivale non dirgli nulla :D se hai voglia e tempo possiamo organizzarci e farlo assieme, così t faccio da guida :D
Ti ringrazio ma a causa della morosa poco amante delle scarpinate vado in giro nei ritagli di tempo decidendo la destinazione spesso all'ultimo momento. Di certo per quote così basse non se ne riparla prima di novembre.

Qualcuno ha preso le coordinate col GPS?
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Lord Mhoram wrote:
davidmojo wrote:
Lord Mhoram wrote:Sapete dirmi le coordinate del punto di partenza del sentiero del bollo rosso (non sono pratico di Genova)? Grazie
l'inizio dovrebbe essere dal vecchio cimitero di nervi....ma detta così a uno poco pratico equivale non dirgli nulla :D se hai voglia e tempo possiamo organizzarci e farlo assieme, così t faccio da guida :D
Ti ringrazio ma a causa della morosa poco amante delle scarpinate vado in giro nei ritagli di tempo decidendo la destinazione spesso all'ultimo momento. Di certo per quote così basse non se ne riparla prima di novembre.

Qualcuno ha preso le coordinate col GPS?
ahia :D :D :D

putroppo non sono gps munito.
solyaris

Post by solyaris »

granpasso wrote:
queste colline
.
Ma perchè le disprezzi così ? Sono montagne, basse, ma sempre montagne fatte di roccia (calcare).
Eppoi sono il posto dove vivi :wink:
direi che non hai capito il senso ;-) ...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

davidmojo wrote:
Lord Mhoram wrote:
davidmojo wrote:
Lord Mhoram wrote:Sapete dirmi le coordinate del punto di partenza del sentiero del bollo rosso (non sono pratico di Genova)? Grazie
l'inizio dovrebbe essere dal vecchio cimitero di nervi....ma detta così a uno poco pratico equivale non dirgli nulla :D se hai voglia e tempo possiamo organizzarci e farlo assieme, così t faccio da guida :D
Ti ringrazio ma a causa della morosa poco amante delle scarpinate vado in giro nei ritagli di tempo decidendo la destinazione spesso all'ultimo momento. Di certo per quote così basse non se ne riparla prima di novembre.

Qualcuno ha preso le coordinate col GPS?
ahia :D :D :D

putroppo non sono gps munito.
con google earth? 8)
Post Reply

Return to “Escursionismo”