Laghetti di Quezzi

Moderator: Moderatori

Post Reply
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Laghetti di Quezzi

Post by xmas43 »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
Volevo chiedervi se conoscete abbastanza il sentiero esatto per andare ai laghetti di quezzi del rio molinetto, sono andato in zona il primo maggio ma seguendo l'unico sentiero visibile sono finito dentro il rio molinetto e in pratica non sono riuscito ad andare avanti perchè non ho visto altri sentieri e l'unica strada era guadare il rio salendo piano piano tra le cascate ma quel giorno non avevo le scarpe adatte! In rete ho visto video dei laghetti dove parlano di un sentiero vero e proprio.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

mi spiace .. non so di cosa parli .. però se posso darti un consiglio, quando hai tempo/voglia lascia una (anche brve) presentazione nella sezione ad-hoc ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Non vorrei sbagliare ma c'era già qualche discussione
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Post by xmas43 »

Ok scrivo una presentazione e scusate se non mi è venuto in mente prima!
I laghetti di quezzi sono tipo quelli di nervi solo che sono meno famosi e i sentieri in pratica non esistono
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Non so se puo' essere utile ma ho trovato il sito di un giornalino dove si descrivono i laghetti.....

Prima parte
Seconda parte
Terza parte
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Non saprei, non ci sono mai stato... :oops:
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Post by xmas43 »

federico67 wrote:Non so se puo' essere utile ma ho trovato il sito di un giornalino dove si descrivono i laghetti.....

Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Il link lo conoscevo però non spiega benissimo come proseguire......comunque grazie!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Questi topic minimali mi fanno impazzire. Siamo ai confini dell'escursionismo, laddove si sconfina nella vita di quartiere o poco più in là.
Bello..................
Ne ho sempre sentito parlare ma non ci sono mai stato. Magari con una buona carta tipo IGM..........
Belin !
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Laghetti di Quezzi

Post by Lusciandro »

mintr wrote:E dove sarebbero questi laghetti di Quezzi?

Proseguo qui la discussione che era partita dal Topic sul Forte Monte Ratti, giusto per non disperdere troppo le info.
Dunque, innanzi tutto non aspettatevi grandi cose, i laghetti di Nervi sono più grandi e numerosi; sono 3 o 4 pozze, un paio vanno bene anche per i tuffi (quando c'è abbastanza acqua).
Noi da pivelli salivamo su in estate, ma essendo ai tempi più frequentato c'erano meno rovi e sterpi. Ai nostri giorni conviene andarci inizio primavera o fine autunno, ma per gli amanti del rananage tutte le stagioni sono buone :risata: , il luogo è incassato in una vallata, il rischio di prendere un'insolazione non c'è proprio.

Itinerario1 (il classico che si faceva una volta): Si parte da Pedegoli, all'inizio di Via Susanna Fontanarossa, e su un ponticello inizia Via del Molinetto, dopo circa 300m prendete un ponticello sulla sinistra (non il primo che è Viale Canessa) e sbucate in Via Mottachiusura; dopo altri 100m la strada diventa sentiero ed inizia il ravanamento.

Itinerario consigliato: nella piazzetta di Pedegoli, 40m prima del ponticello dell'itinerario1, si sale a piedi (lasciate l'auto a casa e fate quattro passi) in Via Egoli, chi vuole salire con mezzo motorizzato imboccherà Via Don Nilvo Macchia (mio insegnante di religione alle medie ... tirava certi masconi ...) per ritrovare il salitone di Via Egoli; giunti ad un tornante sulla destra si svolta a sinistra imboccando Via di Lavezzara, dopo 200m diventa sentiero e dopo altri 300m circa si arriva al Rio Molinetto. Qui si è più o meno all'altezza dei primi laghetti; io un paio d'anni fa avevo proseguito per altri 300m ma tra rovi e cinghiali tornai indietro, non avevo portato falce ne guanti.

Qui il link alla mappa Openstreetmap (navigabile col mouse) http://www.openstreetmap.org/?lat=44.42 ... rs=B000FFF
Qui un altro rendering della mappa, tanto per farvi un'idea delle quote http://www.openstreetmap.org/?lat=44.43 ... rs=00B0FFF" onclick="window.open(this.href);return false;
A questo punto le indicazioni le avete ... attendiamo foto.

Per dare qualche altra info sulla zona: proseguendo su per Via Egoli si trova un quadrivio, salendo in Via alla Cima di Egoli si trova un sentiero sulla destra che conduce alla sterrata verso la Cava.

Se avete una mezza giornata libera e volete dedicarvi all'escursionismo urbano potete partire da Brignole col bus 82, andare ai laghetti, salire a cima di Egoli, passare alla Cava con eventuale deviazione al Forte Ratti e proseguire, avrete due possibilità: scendere verso i Camaldoli e tornare a Brignole col 67 (capolinea presso il Villaggio 'Don Orione'); oppure giunti alla cava girate in senso antiorario dietro alla cava seguendo inizialmente la strada di cava poi, poco prima di un traliccio, intercettate il sentiero rombo rosso (Piazza Rosmini - Monte Fasce) col quale in una quarantina di minuti arrivate dietro la chiesa di Bavari.
Buona passeggiata.

Lusciandro
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Laghetti di Quezzi

Post by giamma »

Grazie Lusciandro. Perfetto :smt038
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Laghetti di Quezzi

Post by mintr »

Lusciandro wrote: Itinerario consigliato: nella piazzetta di Pedegoli, 40m prima del ponticello dell'itinerario1, si sale a piedi (lasciate l'auto a casa e fate quattro passi) in Via Egoli, chi vuole salire con mezzo motorizzato imboccherà Via Don Nilvo Macchia (mio insegnante di religione alle medie ... tirava certi masconi ...) per ritrovare il salitone di Via Egoli; giunti ad un tornante sulla destra si svolta a sinistra imboccando Via di Lavezzara, dopo 200m diventa sentiero e dopo altri 300m circa si arriva al Rio Molinetto. Qui si è più o meno all'altezza dei primi laghetti; io un paio d'anni fa avevo proseguito per altri 300m ma tra rovi e cinghiali tornai indietro, non avevo portato falce ne guanti.
Domenica dalla Leamara ho visto via di Lavezzara: dopo le ultime casette e i relativi orti c'è una grande recinzione nera tipo voliera (chissà cosa c'è dentro...), passa da lì il sentiero per i laghetti?
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Laghetti di Quezzi

Post by Lusciandro »

Nella voliera ci vidi alcuni fagiani, dovrebbe servire per ripopolamento.
Il sentiero ci passa un metro sopra.

Lusciandro
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Laghetti di Quezzi

Post by xmas43 »

Da via Lavezzara sembra impossibile arrivare al rio molinetto e da sotto via rio molinetto ancora peggio.............possibile che siano irrangiungibili questi laghetti?
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Laghetti di Quezzi

Post by Lusciandro »

In questo periodo ci sarà un infrascamento bestiale. Tra caldo, rovi e vipere io non ci avventurerei in questo periodo.
Anni fa erano più frequentati e a volte a giugno ci si andava (e qualche vipera la si vedeva ogni tanto).
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Laghetti di Quezzi

Post by xmas43 »

Pensavo di riprovare in autunno ma non capisco dove si possa passare, da via rio molinetto hanno chiuso il sentiero con un cancello e non arrivi neanche ai primi, da via lavezzare è foresta e il sentiero si perde
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Laghetti di Quezzi

Post by xmas43 »

Per chi fosse interessato dopo anni li ho trovati, quasi tutti, Accesso migliore da Via Lavezzara in cima a via Egoli, si segue tutta la via che poi diventa sentiero e si arriva nel greto del torrente Molinetto, da li in poi cè un sentiero che arriva fino delle pozze dove poi bisogna andare in acqua per proseguire oppure si torna indietro. Non sono riuscito a trovare il lago Scuro quello più alto di tutti con la cascata e sto cercando informazioni per capire almeno la posizione sul satellite.
Attachments
57909053_10216609262256153_8574049762829926400_n.jpg
58380073_10216609260656113_2088961952633061376_n.jpg
57485217_10216609261056123_8874569096977448960_n.jpg
57468032_10216609261816142_971069767500693504_n.jpg
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Laghetti di Quezzi

Post by teo-85 »

Bella esplorazione : Thumbup : Mi sembra che siano pozze formate dalla escavazione su enormi lastroni di roccia...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Laghetti di Quezzi

Post by xmas43 »

teo-85 wrote:Bella esplorazione : Thumbup : Mi sembra che siano pozze formate dalla escavazione su enormi lastroni di roccia...
Anni fa ci facevano i bagni e con delle dighe artificiali erano più grossi ma non essendo della zona so pochissimo e da quanto ho capito non ci va più nessuno, cè ancora un laghetto da trovare, il lago scuro che però nessuno sa dove si trova :razz1:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Laghetti di Quezzi

Post by psiconauta »

=D> bravo

e complimenti per la costanza :lol: dopo dieci anni sei qui a condividere quest'esplorazione :shock: Image

bellissimo : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”