Il Beigua su Repubblica

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Il Beigua su Repubblica

Post by skeno »

Oggi Giovedì 22 maggio sull'inserto nazionale de I VIAGGI di REPUBBLICA copertina e relativo articolo dedicati al Parco del Beigua.
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Il Beigua su Repubblica

Post by dags1972 »

skeno wrote:Oggi Giovedì 22 maggio sull'inserto nazionale de I VIAGGI di REPUBBLICA copertina e relativo articolo dedicati al Parco del Beigua.
Ciao
Skeno
ne vale la pena?
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Non lo so, me l'hanno detto.

Sul sito di Repubblica sezione I Viaggi (in basso a sx) l'incipit è questo...

"In Liguria, sulle pendici del monte più alto della regione, si può fare trekking ..."

Chi ben comincia...

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

skeno wrote:
"In Liguria, sulle pendici del monte più alto della regione, si può fare trekking ..."
#-o
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:
skeno wrote:
"In Liguria, sulle pendici del monte più alto della regione, si può fare trekking ..."
#-o
dipende quale regione

io voglio il Principato di Varazze... con comuni vassalli sassello stella e arenzano e cogoleto
Image
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Il Beigua su Repubblica

Post by delorenzi »

dags1972 wrote:
skeno wrote:Oggi Giovedì 22 maggio sull'inserto nazionale de I VIAGGI di REPUBBLICA copertina e relativo articolo dedicati al Parco del Beigua.
Ciao
Skeno
ne vale la pena?
lasciamo perdere :?
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

In questo caso sappiamo di cosa stiamo parlando. Infatti penso che tutti gli utenti del forum sappiano perfettamente che il Beigua non è la montagna più alta della regione, e quindi tutti noi, giustamente, ci indignamo di fronte ad una informazione molto superficiale che per di più ci propina una cartina geografica semplicemente oscena (per inciso: Sestri levante sarebbe situata tra Genova e Varazze) http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/I ... gua/202101 :cry: . Ma qui siamo tutti esperti in materia, e per le altre materie come la mettiamo? :-k Quando siamo costretti a fidarci dei media per farci una opinione su un determinato problema, come ci comportiamo? Penso che il problema sia molto più vasto, ossia: quanta dell'informazione che riceviamo tramite i media và presa sul serio? Siamo in grado di filtrarla con le dovute conoscenze? Ecco questo, secondo me, è l'enigma. Pensate al povero escursionista Veneto che uscendo al casello di Sestri levante chiede al primo passante: "Scusi, per il Beigua vado bene?"
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

bade wrote:
skeno wrote:
"In Liguria, sulle pendici del monte più alto della regione, si può fare trekking ..."
#-o

pare che le truppe piacentine abbiano già occupato la val d'aveto e lo stesso si apprestino a fare i piemontesi con il crinale dell'antola.. :shock: :shock: :shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Cari amici, come qualcuno sa io sono un giornalista di Repubblica, ma dato che non sono persona fedele al motto <cane non mangia cane> dico subito che la vostra irritazione è motivatissima.
<Viaggi> è fatto da pezzi di collaboratori vari, di vario livello. Di questa Grassano nulla so e quindi evito giudizi. Vi devo però dire che trattandosi di una rivista più divulgativa che tecnica e che la lunghezza dei pezzi è sempre inferiore allo spazio che sarebbe necessario, la sintesi regna sovrana. Peraltro nel pezzo ci sono molti riferimenti ad altre fonti a cui attingere per allargare le proprie informazioni e mi pare una scelta positiva.
Ciò non toglie che occorra sempre essere corretti il più possibile ma devo anche dire che spesso errori terribilmente marchiani sfuggono anche a più riletture e te ne accorgi a cose fatte (non sapete quante volte mi sono mangiato le mani per sbagli, magari veniali ma evitabili, che ho ritrovato sul giornale in pezzi miei, che pure avevo letto 5 o 6 volte prima di metterli in pagina).
Detto questo nell'articolo è scritto, riferendosi alla cima, "la più alta (1287 metri) della costa ligure tra Savona e Genova". Chi ha fatto il "sommario" (questo è il termine tecnico), persona della redazione e non l'autore del testo, ha evidentemente letto male e sbagliato il concetto. Quanto alla cartina, è chiaro che si voleva indicare Sestri Ponente (forse perchè casello autostradale dell'aeroporto) e non Sestri Levante, e chi l'ha guardata non se n'è accorto.
Tutti rilievi che sono stati subito visti dai lettori on-line di "Viaggi" e riportati.

P.S. Di monti liguri si parla sempre pochissimo su giornali e riviste. Accontentiamoci...
pace e bene
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

Finchè ci saranno giornalisti come te che hanno il coraggio di mettersi in discussione, accettando le critiche, anche per errori commessi da colleghi, c'è da essere contenti.
La tua risposta ti fa onore: umiltà ed assunzione di responsabilità, ma anche la promessa di una maggiore attenzione per il fututro.
Complimenti! :smt056
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

paul62 wrote:Finchè ci saranno giornalisti come te che hanno il coraggio di mettersi in discussione, accettando le critiche, c'è da essere contenti.
La tua risposta ti fa onore: umiltà ed assunzione di responsabilità, ma anche la promessa di una maggiore attenzione per il fututro.
Complimenti! :smt056
Grazie :oops: Mi assumo le critiche a nome della categoria... Comunque io non lavoro a "Viaggi", spero che i colleghi della testata non toppino ancora. Ciao
pace e bene
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

terralba wrote: Mi assumo le critiche a nome della categoria...
Infatti ho corretto il mio post! :mrgreen:
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

paul62 wrote:Finchè ci saranno giornalisti come te che hanno il coraggio di mettersi in discussione, accettando le critiche, anche per errori commessi da colleghi, c'è da essere contenti.
La tua risposta ti fa onore: umiltà ed assunzione di responsabilità, ma anche la promessa di una maggiore attenzione per il fututro.
Complimenti! :smt056

quoto, bravo. :)
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Libri e Guide”