Grotta degli Scogli Neri

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Grotta degli Scogli Neri

Post by delorenzi »

Sabato 24 maggio 2008 con gli amici dell’ Associazione Speleologica San Giorgio “capitanati” dal Presidente Maurizio Gabuti, che abbiamo conosciuto alla rassegna di Pieve Ligure “Tramonti da Quotazero”, siamo andati alla grotta deglii Scogli Neri nel Comune di Giustenice (SV).
Grazie alla guida di eccezione Leandro – Leo – Pagano co-autore del libro “le nostre grotte”, abbiamo potuto visitare questa grotta, che è la più estesa della Liguria ed è famosa per i cristalli di aragonite.
Anche se purtroppo saccheggiata negli anni ’70 del secolo scorso, è ancora di una bellezza notevole, tanto che il relativo accesso è ora consentito solo previa autorizzazione del Comune.
E’ stata per me la prima volta che scendevo pozzi e cose di questo genere, ma grazie all’ aiuto degli speleo del San Giorgio, non ho avuto alcuna difficoltà.
Leo Pagano, ha illustrato a tutti le particolarità geologiche della grotta che si estende per oltre due chilometri nelle formazioni delle Dolomie di San Piero ai Monti.
Non metto volutamente alcune descrizione per evitare di dire delle inesattezze, ma la relazione sulla grotta è facilmente reperibile su internet o sul precitato libro a cura della Società Speleologica Italiana “le nostre grotte” della edizioni Sagep.
Grazie agli amici del San Giorgio, che spero presto rinnoveranno l’ invito a tutti gli utenti di Quotazero per una nuova grotta.

Ecco alcune foto:

Image

Una parte del gruppo

Image

Il Primo pozzo

Image

Image

Cristalli di Aragonite

Image

Image

Sala Meravigliosa

Image

L' uscita.... dopo quasi otto ore... :shock:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Bravi beati voi :smt076
Io son stato caso strano incastrato all'ultimo
Ma perchè in Appenino Ligure?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Conte Ugolino wrote:Ma perchè in Appenino Ligure?
Avevo il dubbio infatti, ma la mia ignoranza ha poche lacune 8)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Bello Delorenzi!!
E' già un pò di volte che leggo di queste esplorazioni in grotta.

Io non ne ho mai fatte ma mi sta venendo un certo prurito.

Il libro che citi lo ho e lo uso spesso per mettere la posizione degli imbocchi delle grotte più famose sulle mie carte anche se già diverse persone mi hanno detto che il catasto grotte elencato in fondo al libro ha molte coordinate errate.

Comunque complimanti per l'esplorazione.

Giorgio
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bravi, bravi...........
Ancora, ancora.............
Belin !
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ecco la cartella delle foto http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=539 spostata in Alpi Liguri :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

8 ore? :shock:

Non avrei retto il colpo.... :lol:

Comunque complimenti!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ancora qualche foto:

Image

Image

Image

Image

Ora aspetto qualche commento degli speleo veri :wink:

Spero a breve di mettere grazie all' aiuto del tecnico di Quotazero e le foto di Maurizio Gabuti un filmato con altre foto :lol:
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

delorenzi wrote:
Ora aspetto qualche commento degli speleo veri :wink:

Spero a breve di mettere grazie all' aiuto del tecnico di Quotazero e le foto di Maurizio Gabuti un filmato con altre foto :lol:
e io che stavo per iniziare a scrivere un mio commento..
vabbè nonostante non sia (o meglio non mi senta) ancora una speleo a tutti gli effetti, dopo un anno di varie grotte..
intervengo per farVi i complimenti..
otto ore di grotte sono un bel pò.. le volte che sono stato in grotta così tanto sono sempre uscito abbastanza distrutto...
attendo le foto e il filmato con ansia... :wink:
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Otto ore .... :?: :shock:

Complimenti Ambasciatore.. :wink:

E un saluto agli amici dell’ Associazione Speleologica San Giorgio :!: :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:8 ore? :shock:

Non avrei retto il colpo.... :lol:

Comunque complimenti!
Guarda che otto ore non sono poi così tante.
Peccato non aver potuto esserci :evil:
sabato ero LEGGERMENTE inverso, d'altronde ho voluto la bicicletta e allora pedalare....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

.......

Post by Alexander »

..............semplicemente grandioso!!!!!!!!!!!!!!!

...che spettacolo di grotta! :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

mi hai fatto tornare indietro con gli anni .... :oops:

per me gli scogli neri hanno rappresentato un momento davvero importante
dopo la scoperta (con il gruppo CAI dell'ULE) per circa due anni è proseguita l'esplorazione dei rami superiori (non penso che ci siete stati), con "punte" di oltre 30 ore per tentare di trovare "il secondo ingresso", percorrere gallerie in cui mai nessuno era passato prima è stato davvero incredibile.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti per le foto.......8 ore??? la mia claustrofobia avrebbe tutto il tempo di mietere vittime :?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
MG64
Matricola
Posts: 2
Joined: Thu Mar 27, 2008 20:31
Location: SORI

Scogli neri

Post by MG64 »

Ciao a tutti! Sono molto contento che l'uscita agli Scogli Neri abbia suscitato un pò di discussione e molta curiosità nel Forum. Approfitto adesso per presentarmi (non l'ho fatto prima...). Sono Maurizio Gabuti e da molti anni mi interesso quasi esclusivamente di Speleologia ma in generale la mia grande passione riguarda la montagna un pò in tutti i suoi aspetti. Certo le mie forze ultimamente le ho concentrate prevalentemente sottoterra.......Ringrazio moltissimo Paolo e Riccardo che hanno realizzato il video dando così visibilità all'uscita. Ho notato che molti sono rimasti un pò dubbiosi sul fatto che siamo stati "dentro" 8 ore ma tutto sommato la grotta è piuttosto calda e quando la compagnia è piacevole il tempo trascorre in fretta.......Organizzeremo altre uscite e spero attraverso QuotaZero di trovare nuove persone da avvicinare a questo piacevolissimo passatempo e comunque di parlare e fare un pò di speleologia. Grazie ancora per la possibilità.....
MG64
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Complimenti Delo e a tutti i ragazzi che erano con te. Bellissimo il video :wink:
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Scogli neri

Post by bade »

MG64 wrote:Ciao a tutti! Sono molto contento che l'uscita agli Scogli Neri abbia suscitato un pò di discussione e molta curiosità nel Forum. Approfitto adesso per presentarmi (non l'ho fatto prima...). Sono Maurizio Gabuti e da molti anni mi interesso quasi esclusivamente di Speleologia ma in generale la mia grande passione riguarda la montagna un pò in tutti i suoi aspetti. Certo le mie forze ultimamente le ho concentrate prevalentemente sottoterra.......Ringrazio moltissimo Paolo e Riccardo che hanno realizzato il video dando così visibilità all'uscita. Ho notato che molti sono rimasti un pò dubbiosi sul fatto che siamo stati "dentro" 8 ore ma tutto sommato la grotta è piuttosto calda e quando la compagnia è piacevole il tempo trascorre in fretta.......Organizzeremo altre uscite e spero attraverso QuotaZero di trovare nuove persone da avvicinare a questo piacevolissimo passatempo e comunque di parlare e fare un pò di speleologia. Grazie ancora per la possibilità.....
Ciao! :D

copio questo tuo intervento nella sezione delle presentazioni così tutti possono darti il benvenuto :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Riporto qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=27 il video che ho creato usando foto sia di Delorenzi che di MG64.
Nella pagina del mio sito è posibile commentare il filmato :wink:
Ciaoo e buona visione 8)
Last edited by Colsub on Sun Jun 08, 2008 15:08, edited 1 time in total.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Grazie Colsub in effetti ho ceffato il topic e lo ho inserito da un altra parte, scusate... :?
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”