Lago del Pignattin

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Lago del Pignattin

Post by Pazzaura »

Ieri pomeriggio con Claudia, Enzo67 e Marina siamo stati al laghetto del Pignattin...

Volevamo fare due passi ma immaginavamo il caldo soffocante... così abbiamo pensato, perchè non andare ad un laghetto? :D

Lo avevo accennato al conte domenica a Finale, e mi aveva consigliato questo laghetto... in quanto ha un po di avvicinamento, il giusto per "desiderare" di cacciarsi un in lago fresco!

Comunque, libro del conte "alla mano", partiamo dal parcheggio e seguiamo l'itinerario di avvicinamento, perfettamente descritto (Bravo Conte, descrizione molto particolareggiata, impossibile sbagliare anche se la traccia è leggera e non segnata).

C'è molta gente nei laghetti vicini al parcheggio... ma noi sappiamo che appena si tratta di camminare un po, non troveremo più nessuno!

Si passa vicino ad una cascina abitata, raggiungibile solo a piedi, molto caratteristica, in un prato verde...

Dopo 45 minuti circa, siamo dal laghetto... CHE SPETTACOLO!! E' di un verde smeraldo incredibile... si vede il fondo, l'acqua è purissima! :D :D

Ci sono altre 3 persone con un bimbo e due cani.

Nonostante la previsioni pessimistiche del Conte e di Dags (l'acqua li sarà gelata, non farete il bagno) non si può resistera all'acqua così pura... e così io mi butto!! poi mi seguono anche gli altri... e alla fine ne vale davvero la pena... l'acqua è fredda ma sopportabile, e si sta benissimo.

Mi metto a parlare con gli altri signori... e faccio loro presente il libro che ci ha guidati fino li... e loro sono sembrati interessatissimi! hanno scritto il titolo e l'autore su un pezzo di carta, ringraziandomi per averglielo fatto "conoscere" e certi di acquistarlo quanto prima... VISTO CONTE? ti faccio pubblicità! :lol:

Ho fatto foto e filmati HD ma ho tutto a casa... stasera metto qualcosa.

Alla prossima!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

E noi qui a lavorare :smt013 :smt013 :smt013 :wink:
Bravi, bell'idea per una gita utile...
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

allora...
aspettando le foto....
beh direi che la zona sia interessante; più che altro la cosa bella è la riscoperta dell'entroterra anche in forme naturalistiche soft. Dai su fare il bagno in acque smeraldine, tra i nostri monti tutto sommato e... paradossalmente non pè da tutti i giorni.
Varie sono le possibilità, entro tempi ragionevoli poichè farsi ore per un lagheto, beh il bagno lo fai ma di sudore.
Comunque Il Pignattin è particolare, ambiente quasi magico, ma ggiungerei per tutti o quasi, il rio Baracca con la sua cascata che sembra una spada d'acqua dove fare foto particolari godersi la natura incantata del vallone, il lago du Mei sul Rio Lerca, marmittone gigante in fondo al vallone, tra gli aromi dei numerosi alberi d'alloro, o il lago della Ravesa, dove occorre un pochino arrampicarsi, ma che è veramente splendido per i suoi riflessi e la cascata che sta a monte.
Un consiglio... andare quà non è un ripiego alle alte vette.
Ciau ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Bello interessante...ma dov'è il lago Pignattin??
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

okkiblu wrote:Bello interessante...ma dov'è il lago Pignattin??
Nei pressi di Masone. Da San Pietro di Masone si prosegue in auto fino al divieto d'accesso. Poi si parcheggia ed in 45 minuti circa di cammino fra sterrate e sentieri non segnati, si raggiunge l'incantevole laghetto. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Accesso stradale:
Si esce al casello di Masone e si raggiunge il centro del paese. Poco dopo si prende a sn. seguendo le indicazioni S. Pietro di Masone. Si supera l’antica cascina Bottazzi, affiancata purtroppo dai piloni dell’autostrada e si arriva alla piazza della Chiesa. Si continua per altri tre km circa sino ad arrivare dove il transito è vietato alle auto.

Parcheggio:
C’è posto per venti macchine nel parcheggio sottostante la strada (indicazioni), inoltre si trovano anche i contenitori della spazzatura.

accesso pedonale:
si continua lungo la strada asfaltata superando numerose cascine sino ad arrivare dove questa si interrompe nei pressi di una cascina caratteristica. La oltrepassiamo passando sotto la scala che conduce al fienile imboccando poi una strada sterrata che seguiamo, trascurando una prima deviazione a sn. lungo il torrente. In prosssimità di un cartello troviamo un sentiero evidente e pianeggiante che stando sul lato dx. ci porta alla cascina Cà Stura, l’ultima abitata della valle e raggiungibile solo a piedi. Si contorna la cascina sul versante del fiume (tracce evidenti) e si continua nel bosco seguendo una traccia parallela al corso d’acqua per un centinaio di metri sino a quando questa si porta al fiume. Si guada e si continua lungo la mulattiera che taglia tutta un’ansa del fiume. Proseguiamo ora in salita sul lato sn. in un tratto aperto, per ritornare poi in orizzontale nel bosco dove la mulattiera è sempre abbastanza evidente anche se talvolta presenta qualche pezzo franato. Si riparte in salita sintantoché la traccia abbandona la mulattiera e piega a dx. in lieve salita con qualche punto che richiede attenzione, sino a portarsi grossomodo alla sommità del crinale erboso al cui inizio si intravvede il lago. Si supera, procedendo in lieve discesa, il crinale di una ventina di metri e si arriva ad un piccolissimo ripianetto dove la traccia si affievolisce. Si lascia quella dritta e si individua a dx. una traccia ripida che porta sul bordo del lago.
45 min circa.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Aspetto di vedere foto e video di questo laghetto :wink:
Complimenti ai gitanti e al temerario Pazzaura che si è tuffato in acqua.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Anch'io sono curiosa di vedere le foto.
Image
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

C'era anche un vecchio topic
comunque per alcune vecchie foto ( anno scorso!) di Masone e Pignattin
http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=272
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ed ecco qualche foto della gita di ieri:
avvicinamento
Image

avvicinamento
Image

Cà Stura
Image

Avvicinamento
Image

Il Lago Pignattin
Image

Claudia in acqua!
Image

Image

Image

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bel lago ma mi sembra doveroso fare una precisazione.
Le condizioni attuali del lago con fondo pulito e acque abbondanti dipendono dalle generose precipitazioni delle scorse settimane. Non è detto che queste condizioni si mantegano sempre. Quest'anno non ho ancora visitato nessun laghetto ma esattamente un anno fa i vari laghetti della zona Orba-Stura erano in condizioni ben diverse. Acqua sempre presente ma fondo sporco e scivoloso e regime ridotto al minimo.
Conte tu che dici ?
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote: Conte tu che dici ?
beh la zona arenzanese-voltrese è alimentata, non tanto da piogge ma, soprattutto sul versante tirrenico, dalle correnti umide marine che nei valloni condensano, dando origine a niumerose sorgenti poste un centinaio di metri sotto lo spartiacque. Sul versante tirrenico abbiamo comunque una elevata corrivazione.
In zona voltrese-arenzanese, anche nelle annate peggiori dal punto di vista delle precipitazioni non ho mai osservato una grossa riduzione dei flussi.
Piuttosto ho osservato, in caso di temperature elevate, la presenza di alghe o più comunemente mucillagine. Tale fenomeno è associato a: basso flusso idrico, notevoli temperature o scarsa ossigenazione dell'acqua.
Il parametro essenziale per valutare lo stato di salute dei nostri torrenti credo sia questo. L'elevata presenza di mucillaggine, rilevata in numerosi torrenti, può essere indice di qualcosa
Andrò a verificare il Lentro su cui stranamente tali fenomeni non erano in oggetto nonostante alcuni scarichi. Invece erano presenti su Rio Scorza ( alcune captazioni) e Rio Baiardetta, privo di captazioni, zona a monte del guado, ma con temperature acqua abbastanza elevate.
Genericamente tali fenomeni si riscontrano in aree con temperature delle acque medio elevate.
Sul Rio bairdetta tali fenomeni poossono essere ricoonducibili alla modificazione dell'alveo fluviale con flussi idrici ridotti rispetto al passato ( numerosi tratti ipogei) e tratti in cui l'acqua non affiora assolutamente. In area serpentinicola, ( che esclude assorbimenti da parte del suolo) al di là di eventuali fratture, ciò significa uno scorrimento tra zone detritiche e sotto la superficie e pertanto relativamente ossigenate. Un esempio curioso lo abbiamo nell'arenzanese presso il Rio Gias delle vacche dove il Rio segue una frattura e si incanala di lato, abbandonando il letto originale, che viene ripreso solo in occasione di forti piogge quando la lama d'acqua è abbondante
Però le mie osservazioni sono purtroppo casuali e non riconducibili ad una scala ( temperatura acqua, portata idrica, ossigenazione) soprattutto se a monte non vi è alcuna immissine di sostanze.
Vorrei verificare la zona Gava Cerusa
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:Bel lago ma mi sembra doveroso fare una precisazione.
Le condizioni attuali del lago con fondo pulito e acque abbondanti dipendono dalle generose precipitazioni delle scorse settimane. Non è detto che queste condizioni si mantegano sempre. Quest'anno non ho ancora visitato nessun laghetto ma esattamente un anno fa i vari laghetti della zona Orba-Stura erano in condizioni ben diverse. Acqua sempre presente ma fondo sporco e scivoloso e regime ridotto al minimo.
Conte tu che dici ?
Beh dalle foto un poco più di acqua dello scorso anno ma mica poi tanto!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bene! allora abbiamo trovato le condizioni ideali.... :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Non ho dati precisi ma dalla mia esperienza la mucillagine è associata, come giustamente hai detto tu, a portate idriche ridotte e alte temperature dell'acqua. Escluderei l'inquinamneto visto che ho riscontrato il fenomeno anche al Lerca in periodi siccitosi e anche in altre forre nel lago maggiore.
Ciao.
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Che bella idea e che bei posti :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Belle le foto del laghetto.
Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:mrgreen: Ciao a tutti! :smt039 Ecco un assaggio delle foto della distensiva e solare domenica sulle sponde dei Laghetti del Pignattin! Grazie alla particolareggiata descrizione del Conte, l'avvicinamento è stato un gioco da ragazzi (ergo una generosa presenza di frecce gialle lungo il percorso che indirizzavano in diverse direzioni) tuttavia, seguendo le indicazioni di cui sopra, dopo aver attraversato il guado, basta salire sul sentiero che s'inoltra nel bosco proseguendo sempre occhio e croce lungo la direzione del letto del torrente. Ecco cosa ci attende per rinfrescarci dalla "fatica" della salita:

Image

Image

Indubbiamente non ci sono parole per descriverne la bellezza ed il piacere che si prova immergendosi nelle fresche acque dei laghetti. ... Anche se qualcuno ha cercato (non so cosa tentasse di dimostrare :-k ) di immergersi nel Pignattin ... :shock:

Image

... rimanendo incastrato! #-o :smt044 :smt043 :smt043 (Se l'intenzione era mimare una scenetta, la soluzione non poteva che essere: Il vis...Conte dimezzato :lol: :lol: :lol: )

Comunque scherzi a parte è stata proprio una bellissima giornata! In una delle esplorazioni dei dintorni abbiamo potuto osservare alcune bellissime specie di damigelle

Image

Image

Famiglia: Calopterygidae Specie: Calopteryx splendens

Curiosità: Le damigelle appartengono al gruppo degli Zigotteri. Si distinguono da posate perché le vere libellule tengono le ali aperte e orizzontali, mentre le damigelle le tengono verticali e chiuse sopra il corpo. Anche queste, come le vere libellule appartenenti al gruppo degli Anisotteri rientrano nell'Ordine degli Odonati.

Di seguito un'altra bellissima immagine di una pozza soprastante il laghetto Pignattin

Image

Molto apprezzato è stato anche il fine serata con l'ottima cena presso il Ristorante La Botte di Masone, un grazie a chi l'ha consigliato!
La nostra regione ci offre veramente una generosa varietà di luoghi da sogno, unici ed elitari, sentiamoci orgogliosi e preserviamoli al meglio con cura, amore e con il giusto rispetto!
:D
Ciao e alla prossima! :smt006
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Non so se ti riferisci a me (della "botte" ne ho parlato anche nell'altro topic dei ristoranti/pizzerie) ma io ci vado spesso, siamo amici col proprietario, e ci mangio benissimo! OTTIMA SCELTA!

Per il laghetto, è davvero bello... ci siamo stati a giugno, e siamo rimasti estasiati!

Bellissima la foto della libellula! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Ciao! Mi riferivo a Claudio, uno del gruppo, anche lui conosceva il Ristorante e il titolare. Ora che me l'hai detto andrò sicuramente a sbirciare nel topic da te citato :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Ecco qualche altra foto per gentile concessione dei compagni di gita: :wink:

Image

Image

Image

Image

Image

Un saluto a tutti! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
RAVIN
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Sep 02, 2008 16:08
Location: ravin(campenave)

Post by RAVIN »

Conte Ugolino wrote:
granpasso wrote: Conte tu che dici ?
beh la zona arenzanese-voltrese è alimentata, non tanto da piogge ma, soprattutto sul versante tirrenico, dalle correnti umide marine che nei valloni condensano, dando origine a niumerose sorgenti poste un centinaio di metri sotto lo spartiacque. Sul versante tirrenico abbiamo comunque una elevata corrivazione.
In zona voltrese-arenzanese, anche nelle annate peggiori dal punto di vista delle precipitazioni non ho mai osservato una grossa riduzione dei flussi.
Piuttosto ho osservato, in caso di temperature elevate, la presenza di alghe o più comunemente mucillagine. Tale fenomeno è associato a: basso flusso idrico, notevoli temperature o scarsa ossigenazione dell'acqua.
Il parametro essenziale per valutare lo stato di salute dei nostri torrenti credo sia questo. L'elevata presenza di mucillaggine, rilevata in numerosi torrenti, può essere indice di qualcosa
Andrò a verificare il Lentro su cui stranamente tali fenomeni non erano in oggetto nonostante alcuni scarichi. Invece erano presenti su Rio Scorza ( alcune captazioni) e Rio Baiardetta, privo di captazioni, zona a monte del guado, ma con temperature acqua abbastanza elevate.
Genericamente tali fenomeni si riscontrano in aree con temperature delle acque medio elevate.
Sul Rio bairdetta tali fenomeni poossono essere ricoonducibili alla modificazione dell'alveo fluviale con flussi idrici ridotti rispetto al passato ( numerosi tratti ipogei) e tratti in cui l'acqua non affiora assolutamente. In area serpentinicola, ( che esclude assorbimenti da parte del suolo) al di là di eventuali fratture, ciò significa uno scorrimento tra zone detritiche e sotto la superficie e pertanto relativamente ossigenate. Un esempio curioso lo abbiamo nell'arenzanese presso il Rio Gias delle vacche dove il Rio segue una frattura e si incanala di lato, abbandonando il letto originale, che viene ripreso solo in occasione di forti piogge quando la lama d'acqua è abbondante
Però le mie osservazioni sono purtroppo casuali e non riconducibili ad una scala ( temperatura acqua, portata idrica, ossigenazione) soprattutto se a monte non vi è alcuna immissine di sostanze.
Vorrei verificare la zona Gava Cerusa
il cerusa,nella zona a monte della cartiera, anche con temperature elevate,non presenta variazioni rilevanti;infatti anche in pieno agosto il flusso si mantiene straordinariamente abbondante.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

RAVIN wrote:
Conte Ugolino wrote:
granpasso wrote: Conte tu che dici ?
beh la zona arenzanese-voltrese è alimentata, non tanto da piogge ma, soprattutto sul versante tirrenico, dalle correnti umide marine che nei valloni condensano, dando origine a niumerose sorgenti poste un centinaio di metri sotto lo spartiacque. Sul versante tirrenico abbiamo comunque una elevata corrivazione.
In zona voltrese-arenzanese, anche nelle annate peggiori dal punto di vista delle precipitazioni non ho mai osservato una grossa riduzione dei flussi.
Piuttosto ho osservato, in caso di temperature elevate, la presenza di alghe o più comunemente mucillagine. Tale fenomeno è associato a: basso flusso idrico, notevoli temperature o scarsa ossigenazione dell'acqua.
Il parametro essenziale per valutare lo stato di salute dei nostri torrenti credo sia questo. L'elevata presenza di mucillaggine, rilevata in numerosi torrenti, può essere indice di qualcosa
Andrò a verificare il Lentro su cui stranamente tali fenomeni non erano in oggetto nonostante alcuni scarichi. Invece erano presenti su Rio Scorza ( alcune captazioni) e Rio Baiardetta, privo di captazioni, zona a monte del guado, ma con temperature acqua abbastanza elevate.
Genericamente tali fenomeni si riscontrano in aree con temperature delle acque medio elevate.
Sul Rio bairdetta tali fenomeni poossono essere ricoonducibili alla modificazione dell'alveo fluviale con flussi idrici ridotti rispetto al passato ( numerosi tratti ipogei) e tratti in cui l'acqua non affiora assolutamente. In area serpentinicola, ( che esclude assorbimenti da parte del suolo) al di là di eventuali fratture, ciò significa uno scorrimento tra zone detritiche e sotto la superficie e pertanto relativamente ossigenate. Un esempio curioso lo abbiamo nell'arenzanese presso il Rio Gias delle vacche dove il Rio segue una frattura e si incanala di lato, abbandonando il letto originale, che viene ripreso solo in occasione di forti piogge quando la lama d'acqua è abbondante
Però le mie osservazioni sono purtroppo casuali e non riconducibili ad una scala ( temperatura acqua, portata idrica, ossigenazione) soprattutto se a monte non vi è alcuna immissine di sostanze.
Vorrei verificare la zona Gava Cerusa
il cerusa,nella zona a monte della cartiera, anche con temperature elevate,non presenta variazioni rilevanti;infatti anche in pieno agosto il flusso si mantiene straordinariamente abbondante.
Mi riferivo al discorso mucillagine che dovrei monitarare per un tot di mesi
Pur nell'ambito dell'abbondanza, sarebbero da verificare le diverse portate idriche.
Comunque la zona della Val Cerusa è quasi la mia seconda casa, d'inverno e d'estate 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Lago del Pignattin

Post by scinty »

Oggi meritatissima giornata di relax sulle sponde del lago del Pignattin!
Acqua e aria fresca, pace assoluta... è stato meraviglioso fare il bagno in quelle acque limpide e verdi, coi pesciolini che venivano a "mangiarti"...

c'era però un piccolo gruppetto di persone che si è fatto la grigliata (non è vietato accendere fuochi?) e pescava i pesciolini... :roll:

Inoltre ho visto sul fondo una bottiglia :evil: che purtroppo non potevo recuperare e ho raccolto qualche cicca di sigaretta, un tappo di plastica etc.

Quanta gente stupida e incivile che gira ovunque...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Lago del Pignattin

Post by Alec »

Piacevolissima giornata rilassante :D

Che meraviglia il laghetto, in acqua si stava benissimo e abbiamo fatto anche delle belle nuotate :D

Torneremo sicuramente!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Lago del Pignattin

Post by Pazzaura »

Anche a me piace molto, avete fatto bene. Seguendo il libro del conte ne ho trovato anche uno bellissimo in zona Tiglieto. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Lago del Pignattin

Post by terralba »

Grazie amici per aver rinfrescato questo topic. Sono andato oggi sul posto con mia moglie, due dei figli, e la nostra Labrador Joey, che finalmente ha potuto fare allegramente il suo "battesimo" dell'acqua, dopo un primo tentativo, un po' abortito, in Val di Taro.
Confermo tutto il bene del posto che è stato riportato finora.
P.S. Il primo tratto del percorso segue il segnavia -giallo che da Masone porta al Passo del Veleno e, anche se non ho verificato con attenzione, mi sa che vada a infrascarsi di brutto, a conferma della pessima situazione dei sentieri in Valle Stura.
Ciao a tutti.
pace e bene
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Lago del Pignattin

Post by Conte Ugolino »

Il lago sutta Manzù e quello del Manzù sono una meta da non mancare
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Lago del Pignattin

Post by scinty »

Conte Ugolino wrote:Il lago sutta Manzù e quello del Manzù sono una meta da non mancare
Sempre lì?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Lago del Pignattin

Post by pallino »

:imbarazzo: Che bel posto!!!

MA in pratica si risale il corso dello Stura se non sbaglio?
Image
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Lago del Pignattin

Post by Conte Ugolino »

scinty wrote:
Conte Ugolino wrote:Il lago sutta Manzù e quello del Manzù sono una meta da non mancare
Sempre lì?
Sempre li sul ramo sn del torrente.
Il lago du manzu richiede una pseudo facile arrampicata poi lungo il torrente.
Si sale a dx del lago sutta ou manzù a dx del'evidente cascata
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Lago del Pignattin

Post by Conte Ugolino »

pallino wrote::imbarazzo: Che bel posto!!!

MA in pratica si risale il corso dello Stura se non sbaglio?
praticamente si .....
Posti veramente magnifici!!!!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Lago del Pignattin

Post by scinty »

Conte Ugolino wrote:
scinty wrote:
Conte Ugolino wrote:Il lago sutta Manzù e quello del Manzù sono una meta da non mancare
Sempre lì?
Sempre li sul ramo sn del torrente.
Il lago du manzu richiede una pseudo facile arrampicata poi lungo il torrente.
Si sale a dx del lago sutta ou manzù a dx del'evidente cascata
ok grazie quello che pensavo, l'altra volta volevo andare ma sono stata poco tempo e mi sono fermata al Pignattin.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Lago del Pignattin

Post by Lord Mhoram »

Buongiorno a tutti,

riesumo questo vecchio topic in quanto ieri abbiamo percorso un lungo anello da S. Pietro di Masone (striscia gialla fino all'Alta Via, seguita poi fino a Praglia;tratto di asfalto poi discesa lungo la pista sterrata sul versante sud del Vesolina fino alla sella ovest del Bric del Terma da cui un bel sentiero di raccordo con tre pallini gialli ci ha riportato all'auto).

Nel tratto iniziale, al segnavia ufficiale FIE "striscia gialla" si affianca anche un "cerchio giallo vuoto" con talvolta la sigla L.M.
Tale segnavia si trova poi fino al bivio tra l'Alta Via e il sentiero C4 che sale dalle Giutte. In questo punto c'è anche un cartello con il segnavia "cerchio giallo vuoto" e l'indicazione "Lago Manzo". Non c'è un sentiero evidente ma presumo che il segnavia porterebbe a scendere verso lo Stura.

Curiosamente, il "cerchio giallo vuoto" si trova anche almeno in un punto della pista sterrata nel versante sud del Vesolina e più spesso affiancato ai tre pallini gialli che ho percorso alla fine per tornare alla macchina.

Forse il cerchio giallo vuoto descrive un percorso ad anello intorno all'alto corso dello Stura?

Vorrei chiedere a tutti Voi e in particolare al Conte se avete informazioni in merito.

Grazie in anticipo.

Buone escursioni a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Lago del Pignattin

Post by daniele64 »

Accidenti , che bello questo laghetto !! : Thumbup : Proprio non lo conoscevo , peccato che sia impossibile trascinarci la mia famiglia ... :evil1: ma magari un salto ce lo posso fare anche da solo !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago del Pignattin

Post by Conte Ugolino 1 »

Lord Mhoram wrote:Buongiorno a tutti,

riesumo questo vecchio topic in quanto ieri abbiamo percorso un lungo anello da S. Pietro di Masone (striscia gialla fino all'Alta Via, seguita poi fino a Praglia;tratto di asfalto poi discesa lungo la pista sterrata sul versante sud del Vesolina fino alla sella ovest del Bric del Terma da cui un bel sentiero di raccordo con tre pallini gialli ci ha riportato all'auto).

Nel tratto iniziale, al segnavia ufficiale FIE "striscia gialla" si affianca anche un "cerchio giallo vuoto" con talvolta la sigla L.M.
Tale segnavia si trova poi fino al bivio tra l'Alta Via e il sentiero C4 che sale dalle Giutte. In questo punto c'è anche un cartello con il segnavia "cerchio giallo vuoto" e l'indicazione "Lago Manzo". Non c'è un sentiero evidente ma presumo che il segnavia porterebbe a scendere verso lo Stura.

Curiosamente, il "cerchio giallo vuoto" si trova anche almeno in un punto della pista sterrata nel versante sud del Vesolina e più spesso affiancato ai tre pallini gialli che ho percorso alla fine per tornare alla macchina.

Forse il cerchio giallo vuoto descrive un percorso ad anello intorno all'alto corso dello Stura?

Vorrei chiedere a tutti Voi e in particolare al Conte se avete informazioni in merito.

Grazie in anticipo.

Buone escursioni a tutti.
Proprio questa estate, mentre ero al Pignattin, mi ha accennato di questo sentiero un local . Dovrebbe trattarsi di una traccia. Inoltre se non ricordo male, ho incontrato il segnale cerchio giallo vuoto, senza segno L.M. partendo anche dalla zona dei piani di Praglia [la cosiddetta ex militare] dove ad un bivio a sn., superata la roulotte del pastore si prosegue a sn. per una sterrata segnata col segnavia omonimo
Attualmente per arrivare al Manzu lungo lo Stura c'è da risalire un certo numero di risalti alcuni dei quali non proprio turistici.
Comunque in zona i laghi presenti sono i cosidetti laghi gemelli [ perchè attaccati e simili] il Manzù e il cosidetto lago della Giulia, dal nome del rudere della cascina soprastante. Ora se c'era una cascina non ci arrivavano sicuramente lungo il fiume....
Non mi dispiacerebbe fare una ricognizione completa in zona in compagnia, compatibilmente ad alcuni lavori agricoli da fare purtroppo il fine settimana :neutral:
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Lago del Pignattin

Post by Lord Mhoram »

Interessante... magari quando prevedo di ripassare in zona mi faccio vivo, di sicuro però sarà durante il weekend.

Buone escursioni a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Lago del Pignattin

Post by xmas43 »

Ciao a tutti, vorrei andarci domani (senza fare il bagno :lol: ) Vorrei chiedervi per chi lo conosce o è esperto della zona, ho letto che sopra al Pignattin cè anche il lagho sotto u manzu che ha delle cascate, sapete per caso se è raggiungibile senza immergersi?
Post Reply

Return to “Escursionismo”