Canale di Lourousa

Moderator: Moderatori

makalu64
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed Apr 19, 2006 15:18
Location: Bra (CN)

Canale di Lourousa

Post by makalu64 »

Ciao a tutti, lunedi' scorso ho salito il canalone di Lourousa e proseguito poi per cresta sulle due cime dell'Argentera e discesa al Remondino. Se a qualcuno interessa il canale è ancora in buone condizioni nonostante il caldo, bisogna comunque affrettarsi e salirlo all'alba. L'ambiente è a dir poco spettacolare!
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Grazie riferisco al mio amico che lo vorrebbe fare... io ho già dato qualche anno fa... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io per quest'anno me lo sogno...ma mi interesserebbe qualche commento sulla cresta che passa per le due cime... :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:io per quest'anno me lo sogno...ma mi interesserebbe qualche commento sulla cresta che passa per le due cime... :wink:
Io me la ricordo molto facile, tutto il giro è molto bello ma alla lunga risulta un pò noioso. Se poi non hai una macchina al Gias delle Mosche risulta infernale il rientro :D .

Pensa che durante la salita si andava talmente lenti (causa allievo scoppiato), io procedevo legato di conserva con un altro istruttore e lui ad un certo punto "si addormenta" (o quasi) e inizia a scivolare. Io lo vedo, evito i suoi ramponi e dopo un pò di corsa riesco a fermare la scivolata. PAURA! Per fortuna siamo riusciti a fermarci. Da quella volta mi lego nei canali solo se si fanno i tiri o se il mio compagno ha fifa...

ps il canale è eterno ma di grande soddisfazione... il bivacco un pò spartano e piccolino max 6/7 persone max
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

grazie, io però pensavo alla cresta salendo sul Monte Stella...niente canalone! Poi sarei voluto arrivare fino alla cima sud e scendere al remondino..
La cima sud l'ho già salita alcune volte...quindi il percorso di rientro lo conosco bene. L'unica cosa che appunto non ho mai fatto e vorrei non risefvasse sorprese tecniche...è la cresta dal Monte Stella alla cima sud.
Mi pare comunque che non sia complicata...e deve essere molto spettacolare!
makalu64
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed Apr 19, 2006 15:18
Location: Bra (CN)

Post by makalu64 »

La traversata è senz'altro spettacolare. L'unico punto delicato se bagnato è il passaggio tra le due punte fino alla forcella, molto esposto. Dopo per tornare sul filo di cresta ci sono un pò di rocce articolate da superare con un muretto con chiodo (III+). Una volta tornati sul filo finiscono le difficoltà e si arriva in fretta alla sud.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:grazie, io però pensavo alla cresta salendo sul Monte Stella...niente canalone! Poi sarei voluto arrivare fino alla cima sud e scendere al remondino..
La cima sud l'ho già salita alcune volte...quindi il percorso di rientro lo conosco bene. L'unica cosa che appunto non ho mai fatto e vorrei non risefvasse sorprese tecniche...è la cresta dal Monte Stella alla cima sud.
Mi pare comunque che non sia complicata...e deve essere molto spettacolare!
La salita al monte stella è facile .. ma come tutte le vie in montagna NON BANALE!

La prima parte è un terrosa/erbosa.
Arrivati alla "spalla" c'è un tiro un po' delicato ... ora o sono io (sotto i consigli della "pentola" ;)) che sono andato fuori via .. o non so .. cmq non è banale .. poi se fatta senza protegersi :shock:
Ma come detto è un tiro solo .. il secondo dalla "spalla" ad esser precisi.

Poi c'è il tiro tra l'anticima e la cima.
È molto affilato ed esposto ed essendo in ombra se trovi bagnato e/o ghiaccio potrebbe rifultare insidioso e non semplice.
Puoi al limite scendere in doppia .. ma anche li con attenzione.

Tolto questi due "passi" il resto è una bella cavalcata .. molto + lunga di quel che sembra (sul mio blog c'è un bel post).
Bella cavalcata su roccia così così .. penso che sia ben poco frequentata. Si muove parecchia roba.. quindi occhio!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...sarebbe un progetto per agosto...quindi non dovrei trovare ghiaccio etc...per il Monte stella...dalla relazione di parodi sembra un pd (forse pd+) quindi con un pò di attenzione non dovrei avere grossi problemi. Staremo a vedere.. :roll:
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Canale di Lourousa

Post by Vivaldi »

Il 13 abbiamo fatto il Canalone di Lourusa.
Chiedo scusa se rendo note le condiz solo ora. Forse è un po' inutile farlo ora, ma prima d'ora non ho avuto una connessione-web disponibile.
Partiti ore 3,30 dalle terme
Ore 6,40 all'attacco del canale.
Nella prima parte neve portante, ma morbida. Nella seconda parte neve ghiacciata e marmorea. Entusiasmante l'uscita su neve ancora perfettamente vergine.
Ore 9,20 al colletto cooldge
ore 12,00 al Passo del Chiapous.

Non si pesta neve fino al Varrone.

Materiale:
Corda, 2 piccozze, fettucce, tre moschettoni, 2t-block.

Niente foto causa mancato possesso di macchina foto!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Complimenti! Proprio giovedì mi avevano detto che qualcuno era salito.
Avete fatto le doppie dal Coolidge? Gli ancoraggi sono ancora buoni? .... li avevo rifatti quasi tutti io 4 anni fa :?
Sull'altopiano del Baus si sfondava?

Ti chiedo questo perchè un amico ci vorrebbe andare ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Fed7 wrote:Complimenti! Proprio giovedì mi avevano detto che qualcuno era salito.
Avete fatto le doppie dal Coolidge? Gli ancoraggi sono ancora buoni? .... li avevo rifatti quasi tutti io 4 anni fa :?
Sull'altopiano del Baus si sfondava?

Ti chiedo questo perchè un amico ci vorrebbe andare ;)
Dal coolidge scesi lungo la normale della Nord d'Argentera. La discesa però è risultata abbastanza ostica a causa della neve pessima. Sentiti anche numerosi e diffusi assestamenti.
Per gli ancoraggi consiglierei di portare qualche cordone da abbandono per integrare, cmq mi sembravano ok. Noi le doppie non le abbiam fatte perchè non avevamo corda a sufficienza.
Sull'altopiano del Baus si sfondava solo in alcuni punti, soprattutto a causa della lavorazione della neve da parte del vento. In ogni caso si pesta neve fino al passaggio del Chiapous.
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Vivaldi wrote:
Fed7 wrote:Complimenti! Proprio giovedì mi avevano detto che qualcuno era salito.
Avete fatto le doppie dal Coolidge? Gli ancoraggi sono ancora buoni? .... li avevo rifatti quasi tutti io 4 anni fa :?
Sull'altopiano del Baus si sfondava?

Ti chiedo questo perchè un amico ci vorrebbe andare ;)
Dal coolidge scesi lungo la normale della Nord d'Argentera. La discesa però è risultata abbastanza ostica a causa della neve pessima. Sentiti anche numerosi e diffusi assestamenti.
io intendevo le calate che portano dirette all'altopiano ... voi avete fatto la "normale estiva" x cengia .. un po' pericolosa.

In realtà, forse non ne eravate a conoscenza, dal colle Coolidge puoi scendere direttamente. Dal colle guardando verso il passaggio di Chiapus leggermente a destra pochi metri in basso trovi i primi chiodi. Di li son 5 doppie da 25 mt. Si scende andando leggermente in diagonale verso destra (guardando la parete).
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Fed7 wrote:
Vivaldi wrote:
Fed7 wrote:Complimenti! Proprio giovedì mi avevano detto che qualcuno era salito.
Avete fatto le doppie dal Coolidge? Gli ancoraggi sono ancora buoni? .... li avevo rifatti quasi tutti io 4 anni fa :?
Sull'altopiano del Baus si sfondava?

Ti chiedo questo perchè un amico ci vorrebbe andare ;)
Dal coolidge scesi lungo la normale della Nord d'Argentera. La discesa però è risultata abbastanza ostica a causa della neve pessima. Sentiti anche numerosi e diffusi assestamenti.
io intendevo le calate che portano dirette all'altopiano ... voi avete fatto la "normale estiva" x cengia .. un po' pericolosa.

In realtà, forse non ne eravate a conoscenza, dal colle Coolidge puoi scendere direttamente. Dal colle guardando verso il passaggio di Chiapus leggermente a destra pochi metri in basso trovi i primi chiodi. Di li son 5 doppie da 25 mt. Si scende andando leggermente in diagonale verso destra (guardando la parete).
Ho visto un ancoraggio dopo il coolidge, a circa 50 mt dal colletto, nel punto in cui la parete è più bassa rispetto all'altopiano. Mi pare fosse su chiodi. Ricordo di aver pensato che l'ancoraggio avrebbe avuto bisogno di una integrazione dei cordini!

no .. no .. quelle che intendo io sono proprio al colle .. pochi metri sotto però dal versante Baus .. proprio dove la parete è più alta!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Forse un po' OT, ma il 5 maggio ho sceso il Lourusa con gli sci.
C'erano condizioni di neve ottime ed è stato veramente appagante.
Comunque non capisco da dove siete scesi o di quale discesa a doppie state parlando.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

donald wrote:Forse un po' OT, ma il 5 maggio ho sceso il Lourusa con gli sci.
invidia, tremenda invidia :twisted: :lol:

Complimentissimi!!

P.S. parlano della discesa sull'altro versante
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote: P.S. parlano della discesa sull'altro versante
:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ho buone notizie sulle condizioni del canale salito lunedì scorso da una allieva del corso di Alpinismo dell'ULE......(mazzy.. 8) ..). ottime condizioni di neve e canale tutto gradinato. Più impegnativa la traversata dal colletto per cresta fino al Remondino.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paolo59 wrote:Ho buone notizie sulle condizioni del canale salito lunedì scorso da una allieva del corso di Alpinismo dell'ULE......(mazzy.. 8) ..).
quella che al Garelli mi si è parata davanti e mi fa .... "ma .. ma tu .... ma tu sei Fed7?"

ed io ... "si ... l'unico .. inimitabile 8) "
paolo59 wrote: ottime condizioni di neve e canale tutto gradinato.
così non vale!!!! è una pacchia!!!!
paolo59 wrote: Più impegnativa la traversata dal colletto per cresta fino al Remondino.
beh, dovi vederla giovedì scorso ... ora molta neve dal canale della normale sarà andata via ... e magari ci son già le fisse fuori!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
paolo59 wrote:Ho buone notizie sulle condizioni del canale salito lunedì scorso da una allieva del corso di Alpinismo dell'ULE......(mazzy.. 8) ..).
quella che al Garelli mi si è parata davanti e mi fa .... "ma .. ma tu .... ma tu sei Fed7?"

ed io ... "si ... l'unico .. inimitabile 8) "
se Dio vuole han buttato via lo stampo :twisted:
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
paolo59 wrote:Ho buone notizie sulle condizioni del canale salito lunedì scorso da una allieva del corso di Alpinismo dell'ULE......(mazzy.. 8) ..).
quella che al Garelli mi si è parata davanti e mi fa .... "ma .. ma tu .... ma tu sei Fed7?"

ed io ... "si ... l'unico .. inimitabile 8) "
se Dio vuole han buttato via lo stampo :twisted:
si .. si .. garantito ... lo stampo si è rotto ... siamo in 3 e gli altri due sono completamente diversi ... tanto per dirne una: preferisco il mare alla montagna :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Fed7 wrote: quella che al Garelli mi si è parata davanti e mi fa .... "ma .. ma tu .... ma tu sei Fed7?"

ed io ... "si ... l'unico .. inimitabile 8) "
:smt045 (non per l'inimitabile....)
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Fed7 wrote:
paolo59 wrote:Ho buone notizie sulle condizioni del canale salito lunedì scorso da una allieva del corso di Alpinismo dell'ULE......(mazzy.. 8) ..).
quella che al Garelli mi si è parata davanti e mi fa .... "ma .. ma tu .... ma tu sei Fed7?"

ed io ... "si ... l'unico .. inimitabile 8) "
paolo59 wrote: ottime condizioni di neve e canale tutto gradinato.
così non vale!!!! è una pacchia!!!!
paolo59 wrote: Più impegnativa la traversata dal colletto per cresta fino al Remondino.
Sì, è lei... :wink:

beh, dovi vederla giovedì scorso ... ora molta neve dal canale della normale sarà andata via ... e magari ci son già le fisse fuori!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Ciao a tutti
Ancora una volta in solitaria... ieri ho salito il Canale di Lourousa. Era un po' uno degli obiettivi stagionali, altri purtroppo sono sfumati, ma almeno questo è preso! :D
Che dire, bello è bello e soprattutto è lungo, le aspettative erano molto elevate vista la fama del canale... credo di non essermelo goduto al meglio, probabilmente per via del meteo non perfetto, che mi ha fatto salire con una punta di apprensione, anche se sapevo di avere il "margine" necessario.
Dunque...
Partenza alle 17 di domenica, alle Terme clima caldo e molte nubi. Salita un po' lunga, si prende quota a fatica. Si incontrano camosci continuamente, praticamente stazionano sul sentiero e si spsotano quasi di controvoglia... :shock: Dopo un po' la faggeta lascia spazio ai larici e l'ambiente si fa sempre più alpino e selvaggio, ma inizia a piovere :( Il Lagarot (dove non ero mai stato) è comunque un posto stupendo, peccato che le nubi nascondano il mitico canale e le cime circostanti. Salendo verso il Bivacco Varrone per fortuna smette di piovere; poco prima di arrivarci una timida schiarita finalmente fa apparire la meta della gita. :) Prima delle ultime roccette si deve ancora attraversare un grosso nevaio.
Arrivo al bivacco alle 19:15, non c'è nessuno. Tutto sommato la struttura è in buono stato, temevo peggio... ci sono coprimaterassi, coperte e federe nuove e pulite. Però la porta interna non si chiude e va fermata con un sasso; inoltre non c'è materiale da cucina. Mi faccio un'ulteriore breve camminata alla ricerca d'acqua, che trovo in un ruscello più in basso del bivacco, risalgo e mi preparo la cena. Il tempo purtroppo è di nuovo peggiorato, anche se non piove. Vado a dormire sperando in bene...
La mattina sveglia alle 4, le stelle ci sono ma anche qualche nuvoletta qua e là, la temperatura è alta. Decido di partire salendo in fretta, prima che il tempo si guasti!
Mi incammino alle 5, la neve inizia a pochi metri dal bivacco. Non c'è rigelo, ma è molto trasformata e tiene bene, non si sfonda. Risalgo alle spalle della morena, sulla destra, e arrivo al conoide. Il canale vero e proprio inizia intorno ai 2500 m. Procedo velocemente, la neve è piuttosto buona e le pendenze sono tranquille, inizialmente intorno ai 40°. Ci sono anche le tracce lasciate dai passaggi precedenti. Piano piano mi avvicino agli isolotti, le pendenze salgono a 45°, poi anche 50° di fianco agli isolotti. Intanto le nuvole aumentano, per fortuna sono nubi in transito, sembrano fermarsi di più verso est, nella zona dell'Asta Soprana e Sottana. Oltre gli isolotti le pendenze si attenuano leggermente: la neve è sempre la stessa, solo a tratti ci sono segni di debole rigelo. Piano piano, salendo si delinea l'incredibile profilo del Corno Stella visto in tante foto... ma dal vero è un'altra cosa! :wink: Il colletto Coolidge è sempre più vicino, anche se non sembra arrivare mai... l'ultimo tratto è di nuovo più ripido, fra i 45 e i 50°, in due punti si vede anche affiorare il ghiaccio vivo. Fermandomi sempre più spesso giungo finalmente sotto l'ultimo muretto prima del colle, sono una decina di metri a 55°... sono fuori! Sono le 8:10!
Il cielo è sempre un po' nuvoloso, anche se ogni tanto si apre un po'. La Serra dell'Argentera è seminascosta... la mia intenzione originaria era di quella di proseguire fino alla Cima Nord dell'Argentera e di scendere dalla sua via normale, però mi sembra lunga, e poi le cenge sono ancora parzialmente innevate, e poi con questo tempo... Dopo un po' di esitazione mi decido per le doppie... non per niente mi sono portato la mezza corda da 60! La prima sosta è a un 30 m dall'uscita, a destra in basso guardando l'altopiano del Baus dal colletto. Si vede bene il cordino bianco su 2 chiodi recenti, è un po' vecchio ma accettabile, lo si raggiunge con un passo in disarrampicata.
Le doppie sono tutte abbastanza tranquille, in totale ne faccio 4, entrando con l'ultima nella "crepaccia terminale" al sommo dell'altopiano, sempre completamente innevato. Alla seconda e alla terza calata si deve andare un po' a destra (faccia a monte), ma non ci sono particolari problemi. Solo un dettaglio: alla sosta della seconda doppia trovo una mezza corda abbandonata; proprio il capo della corda, forse per via dell'etichetta, è rimasto incastrato nel maillon rapide, troppo piccolo per farci passare anche il cordino e la fettuccia della sosta, e i malcapitati che mi hanno preceduto non sono riusciti a recuperarla... per evitare che la cosa si ripeta sostituisco il maillon con uno mio più grande...
Rimesso piede sulle nevi del Baus, il più e fatto, anche se intanto, fra una cosa e l'altra, sono già le 10 passate. Scendo ancora un pendio più inclinato e raggiungo la comoda traccia di discesa. La neve è sempre molle ma portante, vado bene anche senza ramponi. Qua e là spuntano anche vari ometti. Faccio una capatina al Passaggio del Chiapous, sapendo che si può scendere di lì, in effetti c'è un'ottima sosta per la calata dall'altra parte, ma il terreno sottostante è comunque ripido e impervio. Tutto sommato non conviene, preferisco scendere ancora fino al Passaggio del Porco, dove ritrovo un buon sentiero, sgombro dalla neve, che mi riporta in vicinanza del Colle del Chiapous. Il tempo per ora regge, sempre nuvole alternate a schiarite. Ancora una mezzoretta e sono al bel rifugio Morelli-Buzzi: sono le 12:40... non c'è nessuno, mi accolgono il gestore e un ragazzo giovane (suo figlio?) che con gentilezza e simpatia mi preparano un'ottima pasta a prezzo più che onesto. :)
Dopo il meritato relax, riparto alle 14, accompagnato da una pioggerella che praticamente non cesserà più fino al parcheggio. Al Lagarot, miracolosamente, le nubi alte lasciano vedere il canale e mi permettono di scattare la foto mancata la sera prima.
A presto le immagini, anche se non sono il massimo... dovrò tornare a rifarne con un bel sole deciso... :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

=D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Post by Marco_Bibi »

Ma...e la mezza? l'hai "usocapita"?
...io l'avrei fatto... 8)
...forse...

Scherzi a parte bella salita, complimenti!
Dalla tua descrizione non sembra che il canale sia al meglio della condizione...uffa, speravo d'esser in tempo per farci un giretto!
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Marco_Bibi wrote:Ma...e la mezza? l'hai "usocapita"?
...io l'avrei fatto... 8)
...forse...
Io l'avrei fatto sicuramente :lol:

Bravo Davec :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Marco_Bibi wrote:Ma...e la mezza? l'hai "usocapita"?
...io l'avrei fatto... 8)
...forse...
Scherzi a parte bella salita, complimenti!
Dalla tua descrizione non sembra che il canale sia al meglio della condizione...uffa, speravo d'esser in tempo per farci un giretto!
Eh forse mi sono eccessivamente dilungato... no, il canale è in condizioni, con una bella nottata serena e più secca può dare il meglio di sé. La notte fra domenica è stata calda e umida, ostacolando il rigelo; di conseguenza la neve era morbida ma portante, facilitando la mia salita.
Come innevamento è perfetto, durerà ancora un po'; solo nella parte alta potrebbe gradualmente iniziare ad affiorare ghiaccio.
La corda trovata... l'ho lasciata lì, ho anche pensato a recuperarla ma avevo già parecchio peso sulle spalle... e poi probabilmente era stata tagliata, non mi sembrava più di 30-40 m di lunghezza.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Chapeau! =D> :thumbsup:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Qualche foto.

Camosci sul sentiero:
Image

Il bivacco e il canalone, alla sua prima apparizione domenica sera...
Image

L'ingresso del canale, a quasi 2500 m:
Image

Il Corno Stella e il Monte Matto:
Image

Il canale dall'uscita:
Image

Il Monte Stella visto dal rifugio Morelli:
Image

Ultimo sguardo al canale, dal Lagarot:
Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

eh il mitico canalun...visto dal lagarot fa sempre la sua bella figura.

e il Corno Stella visto da lì è veramente imponente.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Post by Marco_Bibi »

Ah bene! spero di far in tempo a incastrarlo fra gli impegni e il meteo.
Colpa mia avevo letto troppo di corsa.
Grazie mille per le informazioni.
Le foto son belle, come spesso quelle delle tue gite.

Sulla corda scherzavo... 8) ... forse :lol:
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti Davec!!! :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Eh, bellissimo, il posto, il racconto, le foto, tutto splendido... Ma chissà che un giorno non mi troverò anche io a guardare in giù da quel canale pronto a partire... Non so quando, ma un giorno... :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Davec complimenti per questa salita :D
Per ora resta un sogno nel cassetto, vedrò poi il prossimo anno :roll:

Alla fine di canale effettivo quanto tempo hai impiegato? Uno dei possibili pericoli di questa salita pare sia proprio la sua lunghezza..
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

bade wrote:Davec complimenti per questa salita :D
Per ora resta un sogno nel cassetto, vedrò poi il prossimo anno :roll:

Alla fine di canale effettivo quanto tempo hai impiegato? Uno dei possibili pericoli di questa salita pare sia proprio la sua lunghezza..
Circa 2h 30 di canale vero e proprio. In più 30-40 minuti per risalire la morena e poi il conoide iniziale. Partendo presto (alle 5) la situazione sembrava sicura, non ho mai sentito né visto cadere pietre.
Nell'ultima parte ero più stanco e andavo più lentamente, comunque chi è più allenato potrebbe tranquillamente metterci mezz'ora in meno.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Bravissimo, bella salita e bella relazione, dettagliata. Bellissimo l'incontro con i camosci. Dalle foto il tempo in effetti non sembrava granchè, da un lato peccato, dall'altro penso che sotto il sole torrido sarebbe stato peggio.... e noi ne sappiamo qualcosa vero? :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Canale di Lourousa

Post by Alefoto »

Mi scuso per il leggero ritardo, ogni giorno di questi tempi la situazione potrebbe cambiare.
Siamo andati con i 'Grafite' giovedi' sera al varrone per fare il canale venerdi 24 giugno.
Il canale era in condizioni spettacolari, nessuna rigola e neve dura al punto giusto, la becca appena appoggiata sulla neve diventava una sosta . Arrivati al colletto Marco e Grazia si sono concessi anche la cima del monte Stella io invece, dopo il Bianco, sono appagato e li ho aspettati al sole dell'alba.
Discesa sull'altopiano del Baus sulle nuove calate .Mi pare di ricordare dlle parole del gestore del Morelli 1 da 30 e due da 40, Marco ha dovuto creare un po' per adattare le nostre corde da 30. Tutto regolare invece per la calata che porta al passo del Chiapous che evita di scendere fino al Passo del Porco.

Tutte le 27 foto della salita al Canale di Lourousa - Colletto Coolidge

Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Canale di Lourousa

Post by Sub-Comandante »

Bravissimo!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Canale di Lourousa

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Canale di Lourousa

Post by Ago »

=D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Alpinismo”