Rio Barbaira (+ 20" di video)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Rio Barbaira (+ 20" di video)

Post by Alexander »

ciao!

oggi splendida uscita con due amici al rio Barbaira in quel di Rocchetta Nervina... oltrepassata Dolceacqua... zona Ventimiglia per capire il lato del pianeta... Alpi Liguri.

Meraviglioso torrente davvero con acque dal colore caraibico. molto acquatico in più c'era grandissima portata.

Discesa tranquilla eppure discretamente veloce perchè essendo in tre... si viaggia. Inoltre ci sono 8 calate consigliate ma praticamente con portata buona le eviti tuffandoti a parte la prima e l'ultima in cui ti spiaccicheresti su rocce.

La più alta doveva essere 12 metri. O non lo era o quella a La Maglia datami per 10 era almeno 12 o 13... comunque il tuffo è stato molto piacevole... ci ho pensato su circa 10 lunghi secondi... poi il ragazzo davanti a me si è buttato sorridendo... ed allora dopo 5 secondi mi sono lanciato anche io... ma non nel senso "se l'ha fatto lui allora"... mi ha fatto proprio venir voglia di librarmi in volo... ed è stato davvero bello!

abbiamo anche preso un gruppo di bimbi con istruttore. francesi. cavolo ai più bravini i tuffi sino ai 6 metri glieli faceva fare... mica male! erano davvero piccoli.

Comunque davvero splendida... entri già in acqua con un bel battesimo se vuoi... salto dal ponte di più o meno 8 metri. Poi continui con rio molto acquatico in questo posto pazzesco tra erosioni e giochi di colore davvero "caraibici"... nell'ultima parte s'inforra un po' e puoi godere di uno stillicidio continuo... una roba da favola davvero. è la più bella esteticamenteche ho visto sino ad ora. il raazzo del tuffo se n'è uscito con un sincero ringraziamento al grande spirito... bella sensazione!

ultima parte in uscita sul greto dove vanno i bagnanti a fare le loro pucciate ...ci vedono arrivare... tutti uno in fila all'altro che ci tuffiamo tipo i 7 nani quando vanno a lavorare... da morir dal ridere...

ecco qui l'entrata...




purtroppo non ho nè video nè foto delle seguenti perchè mi s'è aperto il barilotto... con macchina fotografica e cellulare... tutto a bagno... cosa buona è che ho provato per curiosità a caricare il cell morto per annegameto alla cro magnon... e dopo tutto sto tempo... o s'è asciugato fin dentro o boh... comunque.... funziona di nuovo!!! ho di nuovo tutti i numeri di telefono!!! :wink:

bella forra. bella compagnia. splendida giornata... e senza l'ansia ed il senso di colpa perchè per ora sono in anticipo sulle scadenze... oggi 10 e lode!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Rio Barbaira (+ 20" di video)

Post by giumork »

Alexander wrote:ciao!

...

purtroppo non ho nè video nè foto delle seguenti perchè mi s'è aperto il barilotto... con macchina fotografica e cellulare... tutto a bagno... cosa buona è che ho provato per curiosità a caricare il cell morto per annegameto alla cro magnon... e dopo tutto sto tempo... o s'è asciugato fin dentro o boh... comunque.... funziona di nuovo!!! ho di nuovo tutti i numeri di telefono!!! ...
c'ero stato 4 anni fa.. come primo canyon.. era metà agosto, c'era poca acqua..
Dopo aver visto saltare dal ponte chi ci precedeva, volevo tornare a casa.. :lol:

tra l'altro ci era capitata una cosa simile con la macchina fotografica (comprata come pseudo-subacquea)
... a furia di colpi e salti .. barilotto allagato a macchina fotografica defunta..
e tutte le foto ovviamente perse.. :cry:
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma lì è stato un mio errore... in ogni caso quando succede... è che la macchina è magari resistente... (la mia no) ... ma non si considera l'impatto dell'acqua.

il ponte comunque è evitabile. ed il salto di 12 metri puoi anche farti una sana calata se vuoi. quindi diventa bello per tutti per chi vuol saltare e per chi si vuole calare...

certo che se ci vai come prima forra dal ponte ti fai un bel battesimo... :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: ...

Post by giumork »

Alexander wrote:...ma lì è stato un mio errore... in ogni caso quando succede... è che la macchina è magari resistente... (la mia no) ... ma non si considera l'impatto dell'acqua.

il ponte comunque è evitabile. ed il salto di 12 metri puoi anche farti una sana calata se vuoi. quindi diventa bello per tutti per chi vuol saltare e per chi si vuole calare...

certo che se ci vai come prima forra dal ponte ti fai un bel battesimo... :D
Si hai ragione, la macchina fotografica (non era una custodia, proprio una macchina con rullino ) era subacquea nel senso che ci si potevano fare le foto al mare..
ma sbatacchiarla di qua e di là.. vabbè scemi noi a trattarla male..

Il ponte in effetti alla fine io l'avevo evitato (aggirandolo qualche metro poco più a monte mi pare) e avevo evitato anche il salto da 12, preferendo scendere in corda.

.. comunque era stato un bel battesimo, ci era piaciuto talmente che due settimane dopo il barbaira abbiamo fatto il Morghè (che confluisce nel Maglia circa a metà).
e l'anno successivo abbiamo fatto il Maglià .. purtroppo poi niente altro.. :(
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...beh comunque ce ne sono anche molti altri di salti mica da poco sul Barbaira! ti sarai sicuramente divertito!

La Maglia è uno spettacolo. l'altro non lo conosco!

possiamo sempre organizzare! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E già, il barbaira è un posto splendido ma che purtroppo si è rovinato con il passare degli anni. Non ci metto più piede da anni oramai, l'ultima volta è stato in Aprile con un amico ed eravamo soli :smt026
Quando poi scoppiò il bubbone del pedaggio, quante discussioni con gli amici e i nemici del levante ligure, lettere e telefonate al Sindaco............
Ci fu un periodo che durò qualche stagione, due o tre, durante il quale il "caso Barbaira" assunse una portata quasi nazionale. Moltissimi incidenti ogni estate. Paese invaso. Articoli sui giornali. Prefetti, politici, trafficoni, commercianti..................
Hanno rovinato tutto :cry:
Oggi francamente la prospettiva di incontrare decine di persone non mi alletta per niente e perciò non ci vado più.
Ci tornerò tra un annetto con Peter2000.
Per Cristian.............scommetto che eri con il pompiere 8)
Belin !
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Conosco bene il posto, la Val Nervia ha dato i natali a mio padre.

Non ho mai praticato canyoning pero'...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...no ero con sky, il bagnino ex parà! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Altre Attività”