Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Pazzaura wrote:Ottimo nanà!

Il fasce mi manca, devo rimediare! :wink:
Se ti va, quando puoi io ritorno volentieri con te..
...il gruppo Bade, Alexander, ecc.. insegna di farlo ripetutamente... :wink:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Conte Ugolino wrote: Mi risulta anche una traccia che da Pomà arriva a Punta Crovino con alcuni traversi panoramici e forse un pò esposti ma non l'ho mai fatto.
Questa traccia è stata ripulita e messa in perfetto ordine dal Gruppo Trekking Alta Valle Sturla.
Da San Desiderio si sale a Pomà e da qui un sentiero va a Bavari (passando per Punta Crovino o poco sotto) ed uno va ad Apparizione.
Conosco il posto perchè abbiamo trovato una forretta anche lì... e ci sono tornato ieri sera, sfruttando la semialluvione di 2 giorni fa.
Foto qua:

[web]http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1095[/web]

Altro aneddoto sul Fasce. Un giorno di maggio del '91 un bandierone blucerchiato percorse il sentiero da Quinto al Fasce, "blucerchiando" il crinale. Ero io che festeggiavo a modo mio lo scudetto. Lo so so un idiota, vi risparmio il pensiero! :D :D :D

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

skeno wrote:... un bandierone blucerchiato percorse il sentiero da Quinto al Fasce, "blucerchiando" il crinale. Ero io ...

[-(
squoto skeno Image !






bellissima forretta :wink:
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

Oggi salita torrida dal cimitero di Quinto al Fasce via Monte Moro.......partenza alle 14.00 :roll: .sole cocente e cielo blu.....ritmo molto allegro per testare la gamba imbolsita dalla mountain bike l'altro ieri.
lato positivo......se non mi sono infartuato oggi ho buone probabilità di sopravvivere ancora un po' :wink:
lato negativo......per quanto mi sia tirato il collo il caldo alla fine ha vinto......ho impiegato quasi tre minuti di più del mio miglior risultato (52' contro 49' e spiccioli :cry: ).
p.s. mi sono pure abbronzato.....
p.s.2 per Donald.....confermo che il tuo "segnale"(=bastoncino da trasportare poco a poco alla cima) è scomparso :cry:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

il mio turno per il Fasce è arrivato oggi.

premessa: serata di ieri passata a leggere i racconti degli ultimi trail qui su QZ, oggi sento prudere le suole delle scarpe.

verso le cinque del pomeriggio, solita frase che a mia moglie fa alzare le sopracciglia: "vado a fare un giro"... ma aggiungo "sul Fasce".

Casa, Priaruggia 100 mt dal e 10 mt sul mare, sottopasso Corso Europa, poi via del Chiapparo, creuza rettilinea, quasi interamente asfaltata, che sale diretta al cimitero di Apparizione.

Salita Crocetta di Apparizione, creuza interamente scalinata, poi i pendii ovest fino al Liberale... l'aria che sale dal basso comincia a trasformarsi in nuvola.

Trovo e seguo una freccia gialla che sale, sale, fin quando all'improvviso la nebbia si squarcia e quasi mi spavento di fronte alla giungla di antenne che fischiano nel vento.

Diffidente raggiungo la croce tra ronzii e soffi di apparecchiature e condizionatori... la croce stessa sembra un'antenna, nella sua vecchia gabbia metallica.

18 e 30, scendo verso Quinto, curioso dei racconti di Alexander e soci, ma l'orologio mi suggerisce un ritorno più diretto.

Trovo l'indicazione "fonte", in rosso, verso ponente, e la seguo. Raggiungo la "fonte du pertesà" (?) e con un bellissimo traverso molto panoramico torno in direzione Apparizione.

19 e 10, sono ancora alto sopra Apparizione, immerso nel panorama, nel cielo nuovamente azzurro, nei miei pensieri 'alti'... suona il telefono. Mia moglie: "allarme rosso (*** ***) siamo senza frutta!"

lascio correre le gambe (corro rigorosamente sempre e solo in discesa, meglio se ripida) e riesco ad infilarmi nel fruttivendolo di corso Europa prima che abbassi la saracinesca.

La poesia della mia prima salita solitaria serale al Fasce, si conclude, con tre chili d'uva, due di pesche, quattro banane... ma... per fortuna che c'è Quotazero - :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mitico wolf :!: :D
Il Fasce sa sempre regalare attimi di pace, con i suoi prati e il suo panorma :D
Non sono mai salito da Apparizione e soprattutto non sono mai riuscito a vedere l'indicazione per quella fonte :!: :oops:

Il finale in corso europa con i kg di frutta ...bè, è il giusto finale...prima, sul monte, momento di assoluto distacco dalla realtà quotidiana...e poi doveroso ritorno alla vita con le sue mille sfacettature.. :wink:

E comunque è tutto allenamento :!: :P
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bel racconto wolf!

tanti anni fa ero salito da bavari....e in discesa mi ero perso, il sentiero era un po' sporco.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

@bade: ho trovato il segnale "fonte", in discesa, poco dopo il bivio tra la freccia gialla che va verso il Liberale (W) e la T rovesciata rossa che scende a S (Quinto), proprio all'altezza di un colletto marcato, che separa due valloni meridionali.

@alec: effettivamente il sentiero proprio sotto la vetta è nascosto dall'erba, quello verso Quinto mi è sembrato più marcato e battuto.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

wolf wrote:@bade: ho trovato il segnale "fonte", in discesa, poco dopo il bivio tra la freccia gialla che va verso il Liberale (W) e la T rovesciata rossa che scende a S (Quinto), proprio all'altezza di un colletto marcato, che separa due valloni meridionali.

@alec: effettivamente il sentiero proprio sotto la vetta è nascosto dall'erba, quello verso Quinto mi è sembrato più marcato e battuto.
l'altra volta non sono riuscito a trovarlo (anche se in passato l'avevo visto salendo, questa volta in discesa non l'ho visto, anche se non è che l'ho poi cercato tanto, non ero così assetato :wink: ). domanda: dal segnale alla fonte quanto c'è?

Per la via diretta chiapparo-carrupola-asfalto da poco prima del bivio per il liberale-sterrata e poi diretta per traccia fino alla croce credo che sia la più dura salita al fasce (l'ho ripetuta giovedì scorso, l'avevo salita con donald che non è tanto.....mas è proprio dura se cerchi di tirarla troppo..... :cry: )
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

trigi wrote:... domanda: dal segnale alla fonte quanto c'è?

Per la via diretta chiapparo-carrupola-asfalto da poco prima del bivio per il liberale-sterrata e poi diretta per traccia fino alla croce credo che sia la più dura salita al fasce (l'ho ripetuta giovedì scorso, l'avevo salita con donald che non è tanto.....mas è proprio dura se cerchi di tirarla troppo..... :cry: )
dal segnale (FONTE scritto in rosso su una pietra quasi coperta dall'erba, con freccia verso W - sx salendo) alla fonte saranno 5 minuti circa. Alla fonte cade un filo (letteralmente) d'acqua, per dissetarsi ci vuol pazienza. Gli amici a 4 zampe trovano vaschetta al suolo. Cmq la fonte c'è.
La quota (del segnale, della fonte, e del traverso che conduce fino al tornante sotto l'osteria del Liberale) è di circa 500mt.

In salita io non corro, cammino a passo (+ o - ) svelto. E' dura, ma voi runners avete un'altra stoffa... :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Per Bade:
Alla fonte ci puoi arrivare per sentiero segnato partendo da tre punti diversi:
1 - dalla strada asfaltata che sale al Monte Fasce, subit dopo il Liberale, c'è un tornante con un traliccio, da li parte un sentiero segnato (pallino rosso) che ti porta sulla cresta che sale Monte Fasce ad incontrare il classico percorso T rossa. Su questo sentiero c'è la fonte del buco "ëgua du pertüso";
2- un po' prima della chiesetta del M.Moro, in corrispondenza della strada privata che porta al Ranch, sali nel bosco e incontri un sentiero che sale verso sinistra la spalla del monte che ti porta alla fonte;
3- Salendo dal percorso solito T rossa, sali dalla chiesetta del M. Moro fino ai primi ruderi, poi sali ancora per il percorso originale che prima spiana, poi si impenna e poi scende un poco. prima di risalire, sulla sinistra hai una pietra con una scritta rossa che indica la fonte.

Spero che prima o poi qualcuno vernici la croce di bianco, così da poterla distinguere tra le antenne.

Buon Fasce a tutti
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grazie donald e grazie anche a wolf :wink:

vedrò di andare in esplorazione al più presto.. :wink:
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Per completezza ecco il profilo del Monte Fasce
Image
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Belin, ma a questo punto urge che anch'io mi cimenti in questa salita............
Nelle ultime settimane corro per boschi sui forti verso le 19:00 e sfuggo al caldo ma su questo monte missà che ci si cuoce :roll: :roll:
Comunque provo..............
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

...non un albero dal monte moro in su!
Però in questi giorni cìè fresco... :lol:
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Io prossima settimana un'altro giro lo faccio... Sono curioso di vedere se quel minimo di allenamento in più fa effetto... :D

Magari mercoledì in mattinata o giovedì sera. Se qualcuno si vuole unire... Ma vado pianino eh!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Sono salito questa sera verso le 19:00 partendo esattamente dal cancello del cimitero di quinto.
Bel sentiero davvero, sopratutto dopo il monte Moro. Peccato per la sporcizia al moro e le antenne in vetta :?
Ho impiegato 49' 17'' lordi dal cimitero alla croce. Siccome ho perso la traccia nell'infrattatoio del monte moro mi tolgo un paio di minuti e quindi vado sui 47', forse meno.
Giro completo 1h 18' 54''.
Non sò quanti di voi hanno notato che la traccia dopo il Moro si è oramai trasformata da sentiero per escursionisti ad un lungo toboga per le bici da freeride. Oramai si tratta di un lungo toboga quasi senza soluzione di continuità lungo il quale la salita è ben impegnativa e ancor di più la discesa (ci vogliono i freni) sopratutto con scarpe semplici come quelle che avevo oggi.
Bel sentiero molto panoramico e consigliabile.
Ci tornerò a breve e con scarpe da trail.
Ciao.
Belin !
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

in effetti da casa ho visto un lampo sul Fasce... ma non era il temporale :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

granpasso wrote:
Non sò quanti di voi hanno notato che la traccia dopo il Moro si è oramai trasformata da sentiero per escursionisti ad un lungo toboga per le bici da freeride.
...purtroppo è molto peggio... :( quel solco non è da bici free ride ma lo fanno i trial ed i cross... che scavano... sia in salita sia in discesa, ma più in salita.

Quella traccia l'ho fatta a piedi mille volte ed anche in bici e l'ho analizzata bene bene... e sono i trial... e la cosa più triste è che non riesci mai a beccarli... a Finale sono dovuti venire alle mani per farli smettere di andare... :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Visto che è la salita del momento tra i quotazerini, stamattina sono andato anch'io. Volendo essere a casa prima che si alzasse il resto della famiglia, ho scelto quello che mi sembrava il percorso più breve.
Parto da casa e cerco di attraversare il centro e Albaro il più in fretta possibile, arrivo a Villa Gentile forse un po' trppo velocemente e da qui seguo il percorso della gara podistica, cioè, via Chiapparo, Crocetta di Apparizione, Liberale, vetta del Fasce. Bel panorama sulla città ancora silenziosa e discesa per la stessa strada, senza esagerare nei sentieri, sui quali non si corre benissimo, un po' per via dei rovi ai lati, un po' per le pietre, un po' per le mie scarpe da strada. Da Villa Gentile in poi l'attraversamento della città non è piacevole come alle 6 del mattino, ma pazienza. Mi sento un po' uno scemo a correre in corso Buenos Aires mentre la gente aspetta l'autobus per andare al lavoro, ma se fossi passato da Corso Italia avrei allungato troppo la strada. Riesco ad arrivare a casa prima che suoni la sveglia di mia moglie, perfetto.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...sei troppo un superman!

Quanto ci metti a fare cimitero di Quinto-Croce del Fasce per la cresta del Moro? :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: ...

Post by antani »

Alexander wrote:...sei troppo un superman!

Quanto ci metti a fare cimitero di Quinto-Croce del Fasce per la cresta del Moro? :D
Superman... per carità, mi vergognerei un po' a correre con un mantello rosso!
Ho preso il tempo intermedio da Villa Gentile, sotto il ponte della ferrovia e da lì alla Croce ho impiegato 56'15''. Avevo come riferimento cronometrico inavvicinabile il tempo ottenuto a fine marzo alla Villa Gentile-Monte Fasce, che compie lo stesso identico percorso di stamattina con l'aggiunta di mezzo giro di pista e di un km abbondante di discesa dalla vetta al piazzale sotto la cima (54'55''). Ma appunto le due salite sono state ben diverse: in gara avevo l'adrenalina della competizione e l'obiettivo era quello di arrivare in cima nel minor tempo possibile, oggi avevo già nelle gambe quasi mezzora ad un discreto ritmo (forse più vicino ai 4' a km che ai 5' a km, ma dovrei controllare bene con Google Earth) e dovevo conservare le energie per rientrare a casa ad una buona velocità. E, in effetti, controllando i dati del cardiofrequenzimetro, durante la gara sono andato in media all'85% della mia fc massima con punte del 98%, mentre oggi, nello stesso tratto, ho mantenuto una media dell'81% con una punta dell'84% (in effetti mi ha stupito che, correndo in tutto due ore e mezza, con risalita ripida finale fino a casa, sia arrivato al massimo all'85% della mia fc max)
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

P.S. Scusate per il messaggio un po' troppo agonistico. Se ci fosse, qui ci starebbe bene uno smile che si cosparge di cenere.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...se fai l'altra salita poi di quanto ci hai messo!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Alexander ha ragione, i toboga sono scavati dalle moto da trial in salita, ma vista la sempre crescente frequentazione di noi trailer.....mi sa che un bel contributo lo diamo anche noi!!!! :lol: :lol:
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin ma qualche escursionista che si va a fare il Fasce non c'è più... :?: :D
Ormai siamo una razza in estinzione... :roll:

p.s. ormai le mie prossime corse su di là le rimando a settembre/ottobre.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:Belin ma qualche escursionista che si va a fare il Fasce non c'è più... :?: :D
Ormai siamo una razza in estinzione... :roll:

p.s. ormai le mie prossime corse su di là le rimando a settembre/ottobre.. :wink:

ma dai Bade, figurati, gli escursionisti in estinzione, su dai stiamo solo subendo l'ondata di ritorno di chi lancia il sasso.
Certamente un escursionista che sia tale ora non va sul Fasce, a meno che non abbia motivi non escursionistici.
Io avrei una soluzione: metterei obbligatorio cronometrare quanto si impega a pranzare al raduno, così con un pò di competitività lo migliori, anzi obbligo di arrivarci anche di corsa e di raccontare a tutti quanto ci vuole :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

donald wrote:Alexander ha ragione, i toboga sono scavati dalle moto da trial in salita, ma vista la sempre crescente frequentazione di noi trailer.....mi sa che un bel contributo lo diamo anche noi!!!! :lol: :lol:
Questa è una questione seria, ci penso e domani magari scrivo qualcosa sulla sezione "corsa in montagna" riprendendo il topic "etica trail". Varrebbe la pena che ne discuetessimo in tanti, sia tra chi calza gli scarponi, sia tra chi di solito ha le scarpe da ginnastica.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Questa è una questione seria, ci penso e domani magari scrivo qualcosa sulla sezione "corsa in montagna" riprendendo il topic "etica trail". Varrebbe la pena che ne discuetessimo in tanti, sia tra chi calza gli scarponi, sia tra chi di solito ha le scarpe da ginnastica.
Dici davvero ? :roll: :roll:

Comunque, siccome al Fasce ci vado prima di cena per rilassarmi un pò e NON certo per fare dell'escursionismo (con tutto il rispetto che ho per gli escursionisti ) ci tornerò quanto prima così poi vi racconto quanto cho messo :wink:
Ciao..........
Belin !
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

antani wrote:
donald wrote:Alexander ha ragione, i toboga sono scavati dalle moto da trial in salita, ma vista la sempre crescente frequentazione di noi trailer.....mi sa che un bel contributo lo diamo anche noi!!!! :lol: :lol:
Questa è una questione seria, ci penso e domani magari scrivo qualcosa sulla sezione "corsa in montagna" riprendendo il topic "etica trail". Varrebbe la pena che ne discuetessimo in tanti, sia tra chi calza gli scarponi, sia tra chi di solito ha le scarpe da ginnastica.
Fatto: viewtopic.php?t=3756
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

47' 15'' alla croce e 1' 15' 20'' giro completo. Di più non mi è possibile. Forse in autunno con il fresco e le gambe più riposate riesco a raschiare ancora qualcosa. Per ora Fasce stop. Resta inteso che se qualcuno organizza in notturna io ci sono :D
Ciao.
Belin !
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

granpasso wrote:47' 15'' alla croce e 1' 15' 20'' giro completo. Di più non mi è possibile. Forse in autunno con il fresco e le gambe più riposate riesco a raschiare ancora qualcosa. Per ora Fasce stop. Resta inteso che se qualcuno organizza in notturna io ci sono :D
Ciao.
Complimenti! Non conosco il percorso, ma, considerando l'altitudine dei punti di partenza e di arrivo, mi sembra davvero poco, per di più con la cappa di umido di oggi: è tutto il giorno che sudo!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Calcola che parto dal cimitero di quinto. Chissa quanti km sono ? Dico 4,5km.............
Dai, prova anche te :D
Belin !
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

..cavolo!!! sono circa 4 km... complimenti Granpasso!!!

Se non ricordo male la volta che ci ho messo meno ho impiegato 50' (Cimitero-Croce) a salire.... quasi quasi prima delle Porte di Pietra ne provo una a stecca e vedo che cosa mi esce...

Complimenti! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

granpasso wrote:Calcola che parto dal cimitero di quinto. Chissa quanti km sono ? Dico 4,5km.............
Dai, prova anche te :D
Forse la settimana prossima, mi state stuzzicando!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

.... :twisted: dacci dentro!!! facci vedere e poi racconta!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

mamma mia!!!! mi spaventa un po' la cosa!!!!
La prossima volta che andrò sul Fasce riuscirò a correre senza l'ansia da prestazione?!?!?!?
E soprattutto se vorrò confrontare i tempi, ok partire dal cimitero, ma quale percorso seguire?
L'integrale con segnavia FIE, oppure
tagliare subito sopra il cimitero per la direttissima, oppure
prima di arrivare al piazzale del Moro girare a sinistra (consiglio di farlo comunque perché il percorso FIE passa sotto e dietro al ristorante, ma i sentiero è sporco di vegetazione e soprattutto di vetri rotti, immondizia, cavi elettrici ecc.), oppure
arrivati poco oltre i ruderi sopra la chiesa del Moro prendere il sentiero a mezza costa con ometti e poi
in cima al Fasce passo a destra o sinistra dei ripetitori?
Mah, il Fasce sia passando da Quinto, sia passando dal Chiapparo l'ho arato in tutti i sensi, discesa, salita, a piedi con la MTB e persino gli sci!!
A prescindere dalle prestazioni, il cronometro è parte integrante del nostro "gioco", la salita al Fasce resta sempre un bel percorso, sia fatto di corsa sia da escursionisti.
Spero prossimamente di poter lasciare una traccia di colore in vetta!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

:smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...in attesa della nuova partenza per domani abbiam fatto un breve allenamento con Trigi andata e ritorno da quinto al Fasce...

...Trigi mi ha tirato il collo a dovere... è partito per lui medio per me che sono un disel... a razzo...
l'ho fatto rallentare e me ne dispiace... dal cimitero al moro abbiam impiegato 24 minuti... di norma ci vado a mani basse in 22 quando tiro al Fasce ed il fiatone arriva sopra... invece sta volta partendo grintosi son morto per arrivare lì... mi sa che devo mettere allenamento veloce... alla vetta in 1 ora... In allenamento non ho mai impiegato così tanto e l'avrò fatta 200 volte... con Bade parlando facevamo le ripetute in 55', io magari non avendo dormito e lui vestito da impiegato con le scarpe di legno e senza fiatone...

belin... trigi ha avuto pazienza...

Ora sono allenato bene a fare a buona frequenza i salitoni... con DGM (dicevamo anche con Trigi) per fare gli 800 m all'h non ho nemmeno faticato... ma proprio zero avrei fatto tranquillamente oltre i mille... DGM ad un certo punto mi ha anche detto "fai almeno finta, sembri in passeggiata"... oggi invece con Trigi con una pendenz molto molto inferiore e quindi con un movimento di corsa invece che di forte marcia (tipo alpinismo) a fare lo stesso identico ritmo medio fra un po' vomito... :?

mi sa che devo mettere degli allenamenti anaerobici veloci e di resistenza alla velocità, assolutamente prima delle Porte di Pietra!!! :?

In compenso, anche se porello ha dovuto rallentare, è stato un grande compagno... ci siamo fatti gran bei discursi e salendo e scendendo, nonostante la fatica, mi sono guardato il panorama intorno che è davvero spettacolare. Mare ed aere in un mix quasi spirituale, mentre parli con un buon amico... una bella esperienza. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: ...

Post by trigi »

Alexander wrote:...in attesa della nuova partenza per domani abbiam fatto un breve allenamento con Trigi andata e ritorno da quinto al Fasce...

...Trigi mi ha tirato il collo a dovere... è partito per lui medio per me che sono un disel... a razzo...
l'ho fatto rallentare e me ne dispiace... dal cimitero al moro abbiam impiegato 24 minuti... di norma ci vado a mani basse in 22 quando tiro al Fasce ed il fiatone arriva sopra... invece sta volta partendo grintosi son morto per arrivare lì... mi sa che devo mettere allenamento veloce... alla vetta in 1 ora... In allenamento non ho mai impiegato così tanto e l'avrò fatta 200 volte... con Bade parlando facevamo le ripetute in 55', io magari non avendo dormito e lui vestito da impiegato con le scarpe di legno e senza fiatone...

belin... trigi ha avuto pazienza...

Ora sono allenato bene a fare a buona frequenza i salitoni... con DGM (dicevamo anche con Trigi) per fare gli 800 m all'h non ho nemmeno faticato... ma proprio zero avrei fatto tranquillamente oltre i mille... DGM ad un certo punto mi ha anche detto "fai almeno finta, sembri in passeggiata"... oggi invece con Trigi con una pendenz molto molto inferiore e quindi con un movimento di corsa invece che di forte marcia (tipo alpinismo) a fare lo stesso identico ritmo medio fra un po' vomito... :?

mi sa che devo mettere degli allenamenti anaerobici veloci e di resistenza alla velocità, assolutamente prima delle Porte di Pietra!!! :?

In compenso, anche se porello ha dovuto rallentare, è stato un grande compagno... ci siamo fatti gran bei discursi e salendo e scendendo, nonostante la fatica, mi sono guardato il panorama intorno che è davvero spettacolare. Mare ed aere in un mix quasi spirituale, mentre parli con un buon amico... una bella esperienza. :wink:
concordo in pieno, bella scampagnata sul mio percorso per il fasce preferito......in realtà faceva calduccio e anche se non ci siamo tirati il collo è stato anche meglio, non avremmo mica potuto fare tanti discorsi in salita :wink: e cmq la nostra bella salita pre-cena ce la siamo fatta!
p.s. per chi volesse dopo il 15-9 con partenza 17,30-18 si accettano adesioni (per es. bade, donald ci siete, solo per citare i più comodi in zona).....
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Post Reply

Return to “Escursionismo”