Rif. Rosazza

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Rif. Rosazza

Post by Alexander »

Ciao... in altro topic ho descritto una galoppata di due giorni... a grandi linee e senza scendere nei particolari... ma per questo particolare è necessario un momento... ci siamo fermati al rifugio Rosazza... si tratta del rifugio che sovrasta il santuario di Oropa...

Tanto per capirci:

Image

Image

con DGM siamo rimasti molto ma molto più che bene... questo è come dovrebbe essere un rifugio... non c'è la sauna, la doccia e tutte quelle robe... ci sono mura di pietra tenute pulite nonostante il precedente abbandono (foto a testimonianza del cambio di regime sul bancone e consultabili). C'è una bella stufa... una bella terrazza... tavoli fuori e dentro... una cucina ad anelli concentrici... una mansarda con 30 posti frutto di un super lavoro e camere da 2... =D>

Per arrivarci basta l'autostrada Torino-Milano uscita "Carisio", di lì per Biella e dalla splendida città medievale cartelli per Oropa. Al santuario trovare moltissimi parcheggi a pagamento (sopra la struttura....) se andate in fondo al piazzale... trovate queli GRATIS!!! non si vedono da sotto.

Il panorama è fantastico... la natura è meravigliosa... c'è un sentiero ...lastricato!!!!! ...che in 600 metri sale al rifugio che domina la vallata (dopo visita d'obbligo al mega santuario che poi dall'alto sembra piccolo piccolo). Dal parcheggio prendete la strada asfaltata che passa di fronte agli impianti verso DX attraversate il ponte e prendete il sentiero di SX (D13a). Sale e raggiunge la strada lastricata e di lì arriva al rifugio.... insbagliabile! In ogni caso al bar degli impianti c'è la cartina in vednita a 7 euro... fatta bene 1:20.000

Volendo potete anche prendere gli impianti... il primo è alle 9.00. poi ogni mezzora... costa 6 euro... o 12 A/R con sconto CAI per chi vuole. Arrivati alla fine scendete per sentiero segnato verso DX 5'-7' e siete al rifugio Rosazza... C'è un bivio solo... c'è un cartello che sembra che segni verso SX in piano sotto la costruzione che si aggira a DX... invece si va a DX in discesa... ma comunque è evidente... :wink: ...molto consigliata la salita per sentiero però!

I prezzi del rifugio sono pazzeschi... 30 euro pernotto, cena (mega) e colazione... per mangiare costa tutto pochissimo... le birre per fare un esempio (che si portano a spalle) costano 2 euro... chi gira per rifugi sa quanto costano dalle altre parti...)

...per pranzo noi abbiamo mangiato... 1 polenta con salsiccia a testa... un piattone.... poi ovviamente pane... 3 birre... caffé una mega torta... un assaggio (che era poi un piatto) di polenta concia, 2 mirto... costo? 13 euro a testa... praticamente niente...

Il pranzo può avere anche antipasti, primo secondo dolce amaro caffé ecc... e costa al max 21 euro... tutto compreso...

dimenticavo... la maggior parte della roba è fatta da loro... mirto e grappe... funghi colti da loro... tutto insomma...

Uno spettacolo. La gestrice per altro è oltre che preparata (4° al trofeo MEZZALAMA!!!!!!!!!!!!!!!!!) è davvero gentilisssssssssssima....

In zona si possono fare mille cose per altro... c'è escursionismo fino alla nausea con possibilità di impianti e resto della zona molto selvaggio... laghi, torrenti, picchi ed altro...

Vie di scalata da quelle di I grado sino alle ED... sia moderne sia classiche... alpinismo invernale... scialpinismo...

...e ferrate... c'è quella al mars, la ciao miki la steich (sul pecorso normale di salita al rifugio), la ferrata al mucrone (limbo) ecc... + falesie nuove e percorso scuola per chi vuole imparare le ferrate...

:D :D :D :D :D :D :D :D

Una persona (Claudia Comello) che si sbatte così tanto riportando la montagna vera... quella fatta di pietre e fuoco... di neve e di cose buone ma frugali... in un poco così bello ....va premiata... io ci tornerò presto! Se avete voglia organizziamo!!!

:wink:
Last edited by Alexander on Fri Aug 22, 2008 17:55, edited 2 times in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ecco un link con vie e quant'altro... non rende molto a chi conosce quanto è bella la zona :wink: ma comunque eccolo:

http://www.montagnabiellese.com/ita/Rif ... 0_627.html
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Posto pazzesco......
Taaanto tempo fa ero andato........ ma eravamo tornati indietro senza neanche mangiare
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

federico67 wrote:Posto pazzesco......
Taaanto tempo fa ero andato........ ma eravamo tornati indietro senza neanche mangiare
...con la nuova gestione.... è tappa d'obbligo! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

mi sa che pero' dovro aspettare ancora qualche anno, per poterci portare anche Graziano
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

per adesso 2.30 di sentiero sono troppe devo aspettare che si possano ridurre sotto le due ore
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Alexander wrote:
federico67 wrote:Posto pazzesco......
Taaanto tempo fa ero andato........ ma eravamo tornati indietro senza neanche mangiare
...con la nuova gestione.... è tappa d'obbligo! :wink:
Ci faccio un pensierino. E' tanto che voglio salire sul M. Mars.... :wink: Così una sosta al rifugio è d'obbligo!
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Una bella proposta :smt026 Grazie.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

@ALL: io sono sempre stato un entusiasta frequentatore delle montagne biellesi!!
Ho fatto molte vie, ferrate, escursioni!!

Sono posti dai più considerati "sfigati" ... ed invece io ci ho sempre trovato qualcosa in più! La semplicità e la bellezza dei luoghi danno un valore aggiunto alla gita.
Alcuni anni fa ho iniziato anche l'esplorazione delle cascate.

Bellissime! E potete crederci: li la coda non la si fa!

La via più "nota" è "l'innominata" al Mars. Una bella via di 450. Da alcuni anni spittata nei primi tiri. Una bella cavalcata per chi la vuole provare in giornata ... una bella salita per chi decide di andare a dormire al Coda. Solo una cosa ... non prendete troppo sul serio le relazioni: il biellese è sempre stato stretto nella valutazione :twisted:
Diciamo che è una bella via di V ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

federico67 wrote:mi sa che pero' dovro aspettare ancora qualche anno, per poterci portare anche Graziano

...dunque il sentiero non è 2h30' ma al massimo 2h a passo medio da 300 m/h... quindi diciamo che uno minimamente allenato ci metterà 1h30' e se ci vai con la famiglia impieghi 2 h e penso che valga anche la pena metterecele perché comunque ti guardi intorno (vedi anche gli attacchi della ferrata steich che faremo insieme :wink: )

se posso darti un consiglio è proprio un posto anche da famiglie:

proposta (senza impegno... ma secondo me molto intelligente)

Sali con gli impianti da Oropa con moglie e due figli. Esci e giri a SX sali verso il lago Mucrone (splendido!!!!!!!!!!) a DX hai il percorso ferrata scuola (appena messo... devo ancora relazionarlo fai te... :wink: ) ci sali mentre a 20 m in linea d'aria i tuoi tre fidi compagni percorrono il sentiero... sempre in linea di vista... scendi e vi ricongiungete... tranquilla giornata al lago... (sono 70 m di dislivello dagli impianti al lago...)

torni indietro... e tu percorri il sentiero e se valuti fattibile è tua moglie che ora si fa il percorso attrezzato al contrario e vi ricongiungete alla partenza... (si tratta di circa 120 m orizzontali)

Se poi volete ci aggiungete un po' di monotiri... i ragazzi possono giocare nell'ampio pratone e voi arrampicare (tiri dal 3 al 6b se non ricordo male... e 6b solo uno ed azzerabile... tutto il resto su gradi per tutti)... La zona è sempre la stessa!!!!

...e dopo la breve "fatica" ritorni agli impianti... scendi a DX ed in 5'-7' sei al rifugio Rosazza.... meritata mangiata a costo molto molto basso e fatta bene da una bella ragazza, forte atleta e gentilissima gestrice! poi... se vuoi risali (10') e prendi gli impianti e comoda discesa in funivia...

Altrimenti scendi su sentiero lastricato di pietre sino ad Oropa.

(Oppure ed ancora... tu scendi prima e ti spari anche la ferrata Steich! che parte a 5' dal sentiero con cartello visibile).

...tolto l'ultimo oppure è proprio una giornata in grado di acocntentare qualsiasi famiglia da montagna! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Titus

Post by Titus »

Fed7 wrote:@ALL: io sono sempre stato un entusiasta frequentatore delle montagne biellesi!!
Ho fatto molte vie, ferrate, escursioni!!

Sono posti dai più considerati "sfigati" ... ed invece io ci ho sempre trovato qualcosa in più! La semplicità e la bellezza dei luoghi danno un valore aggiunto alla gita.
Alcuni anni fa ho iniziato anche l'esplorazione delle cascate.

Bellissime! E potete crederci: li la coda non la si fa!

La via più "nota" è "l'innominata" al Mars. Una bella via di 450. Da alcuni anni spittata nei primi tiri. Una bella cavalcata per chi la vuole provare in giornata ... una bella salita per chi decide di andare a dormire al Coda. Solo una cosa ... non prendete troppo sul serio le relazioni: il biellese è sempre stato stretto nella valutazione :twisted:
Diciamo che è una bella via di V ;)
Io mi sono stufato della zona :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :roll: :twisted: :P
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Titus wrote:
Io mi sono stufato della zona :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :roll: :twisted: :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....eh grazie!!! titus guru!!!

Ma noi che siam più lontani non è che abbiamo frequentato molto... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Titus wrote:
Fed7 wrote:@ALL: io sono sempre stato un entusiasta frequentatore delle montagne biellesi!!
Ho fatto molte vie, ferrate, escursioni!!

Sono posti dai più considerati "sfigati" ... ed invece io ci ho sempre trovato qualcosa in più! La semplicità e la bellezza dei luoghi danno un valore aggiunto alla gita.
Alcuni anni fa ho iniziato anche l'esplorazione delle cascate.

Bellissime! E potete crederci: li la coda non la si fa!

La via più "nota" è "l'innominata" al Mars. Una bella via di 450. Da alcuni anni spittata nei primi tiri. Una bella cavalcata per chi la vuole provare in giornata ... una bella salita per chi decide di andare a dormire al Coda. Solo una cosa ... non prendete troppo sul serio le relazioni: il biellese è sempre stato stretto nella valutazione :twisted:
Diciamo che è una bella via di V ;)
Io mi sono stufato della zona :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :roll: :twisted: :P
non ci credo :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Titus

Post by Titus »

Fed7 wrote:
Titus wrote:
Fed7 wrote:@ALL: io sono sempre stato un entusiasta frequentatore delle montagne biellesi!!
Ho fatto molte vie, ferrate, escursioni!!

Sono posti dai più considerati "sfigati" ... ed invece io ci ho sempre trovato qualcosa in più! La semplicità e la bellezza dei luoghi danno un valore aggiunto alla gita.
Alcuni anni fa ho iniziato anche l'esplorazione delle cascate.

Bellissime! E potete crederci: li la coda non la si fa!

La via più "nota" è "l'innominata" al Mars. Una bella via di 450. Da alcuni anni spittata nei primi tiri. Una bella cavalcata per chi la vuole provare in giornata ... una bella salita per chi decide di andare a dormire al Coda. Solo una cosa ... non prendete troppo sul serio le relazioni: il biellese è sempre stato stretto nella valutazione :twisted:
Diciamo che è una bella via di V ;)
Io mi sono stufato della zona :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :roll: :twisted: :P
non ci credo :D
Praticamente....sono 49 anni che la giro :lol: :lol: :lol: :P :twisted: oramai chiamo le pietre per nome :smt012 :smt019 :wink: :wink: :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Da queste parti ci son stata da bambina e poi stop perciò i ricordi sono decisamente nebbiosi. Ultimamente Robin mi ha proposto di tornarci per fare qualche via. La sua proposta unita ora all'entusiasmo di Alexander iniziano ad incuriosirmi!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Se non erro, una delle rarissime volte che walter 1 è riuscito a trascinarmi quà sono rimasto molto contento. Mi sembra, sempre se non erro al Rif Coda
Diciamo che ci sarebbero moolte considerazioni da fare.
Per Fed, beh di posti considerati "sfigati" ce ne sono molti e a torto, basta non seguire certe logiche. Quanto al posto e a cosa stanno facendo certo va un plauso, lo so da tempo, purtroppo essendo poco "alpi...nista" non posso che essere una flebile voce, ma di sicuro da parte mia va un enorme plauso.
Varrebbe quasi quasi la pena di aprire un topic ad hoc sui posti "apparentemente" negletti.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ho parlato con pollon e nanà... spero presto con kalla. se riusciamo penso che fra tre settimane organizzeremo un'uscita di due giorni là. vedremo...

faremo ferrate? falesia? passeggiate? camminate? scalate? corse? mah... c'è solo l'imbarazzo... io provvederei con la macedonia!!!

...e sicuramente quale che sia la scelta... faremo a seguire grandi mangiate!
:wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

fai sapere che maniman mi esporto fuori dai Giovi
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Conte Ugolino wrote: Per Fed, beh di posti considerati "sfigati" ce ne sono molti e a torto, basta non seguire certe logiche. .
infatti io non seguo "certe logiche" ... :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...ho parlato con pollon e nanà... spero presto con kalla. se riusciamo penso che fra tre settimane organizzeremo un'uscita di due giorni là. vedremo...

faremo ferrate? falesia? passeggiate? camminate? scalate? corse? mah... c'è solo l'imbarazzo... io provvederei con la macedonia!!!

...e sicuramente quale che sia la scelta... faremo a seguire grandi mangiate!
:wink:
se vi serve un accompagnatore ... .....
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: ...

Post by federico67 »

Alexander wrote:...ho parlato con pollon e nanà... spero presto con kalla. se riusciamo penso che fra tre settimane organizzeremo un'uscita di due giorni là. vedremo...

faremo ferrate? falesia? passeggiate? camminate? scalate? corse? mah... c'è solo l'imbarazzo... io provvederei con la macedonia!!!

...e sicuramente quale che sia la scelta... faremo a seguire grandi mangiate!
:wink:
Mi propongo..... basta che siano 2 giorni tipo sabato e domenica o al max venerdi e sabato (un giorno di ferie me lo posso permettere). :wink: :wink:
Alexander wrote: proposta (senza impegno... ma secondo me molto intelligente)

Sali con gli impianti da Oropa con moglie e due figli. Esci e giri a SX sali verso il lago Mucrone (splendido!!!!!!!!!!) a DX hai il percorso ferrata scuola (appena messo... devo ancora relazionarlo fai te... Wink ) ci sali mentre a 20 m in linea d'aria i tuoi tre fidi compagni percorrono il sentiero... sempre in linea di vista... scendi e vi ricongiungete... tranquilla giornata al lago... (sono 70 m di dislivello dagli impianti al lago...)

CUT

Altrimenti scendi su sentiero lastricato di pietre sino ad Oropa.

(Oppure ed ancora... tu scendi prima e ti spari anche la ferrata Steich! che parte a 5' dal sentiero con cartello visibile).


...tolto l'ultimo oppure è proprio una giornata in grado di acocntentare qualsiasi famiglia da montagna! Wink
Purtroppo il problema per adesso e' che graziano ancora non cammina molto e lo zaino portabebe' riesco a portarlo solo io....(il basto e' troppo alto per Elena)
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Titus

Re: ...

Post by Titus »

federico67 wrote:
Alexander wrote:...ho parlato con pollon e nanà... spero presto con kalla. se riusciamo penso che fra tre settimane organizzeremo un'uscita di due giorni là. vedremo...

faremo ferrate? falesia? passeggiate? camminate? scalate? corse? mah... c'è solo l'imbarazzo... io provvederei con la macedonia!!!

...e sicuramente quale che sia la scelta... faremo a seguire grandi mangiate!
:wink:
Mi propongo..... basta che siano 2 giorni tipo sabato e domenica o al max venerdi e sabato (un giorno di ferie me lo posso permettere). :wink: :wink:
Alexander wrote: proposta (senza impegno... ma secondo me molto intelligente)

Sali con gli impianti da Oropa con moglie e due figli. Esci e giri a SX sali verso il lago Mucrone (splendido!!!!!!!!!!) a DX hai il percorso ferrata scuola (appena messo... devo ancora relazionarlo fai te... Wink ) ci sali mentre a 20 m in linea d'aria i tuoi tre fidi compagni percorrono il sentiero... sempre in linea di vista... scendi e vi ricongiungete... tranquilla giornata al lago... (sono 70 m di dislivello dagli impianti al lago...)

CUT

Altrimenti scendi su sentiero lastricato di pietre sino ad Oropa.

(Oppure ed ancora... tu scendi prima e ti spari anche la ferrata Steich! che parte a 5' dal sentiero con cartello visibile).


...tolto l'ultimo oppure è proprio una giornata in grado di acocntentare qualsiasi famiglia da montagna! Wink
Purtroppo il problema per adesso e' che graziano ancora non cammina molto e lo zaino portabebe' riesco a portarlo solo io....(il basto e' troppo alto per Elena)
Guarda che dalla funivia hai si e no 20 metri di dislivello su bel sentiero e 5 min a piedi.......... :lol:
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

se e' cosi' allora un pensiero si puo' fare.......
dovro' organizzare la cosa
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

paolo59 wrote:
Alexander wrote:
federico67 wrote:Posto pazzesco......
Taaanto tempo fa ero andato........ ma eravamo tornati indietro senza neanche mangiare
...con la nuova gestione.... è tappa d'obbligo! :wink:
Ci faccio un pensierino. E' tanto che voglio salire sul M. Mars.... :wink:
Mi autocito: domenica son salito sul Mars con il mio "fido scudiero" Aldo51. L'unica zona nebbioso-nuvolosa dell'Italia Settentrionale. Bello il posto, rovinato però dai ruderi dei vecchi impianti. Vista spettacolare dalla vetta: dal Monviso alle Alpi Centrali! (Meno male che le nuvole arrivavano solo fino ai 2400 m. e in alto era sereno!). Appena ho tempo (dopo giovedì) inserisco una descrizione con qualche foto. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grandissimo! aspetto le foto curioso! siete andati anche a pappare al rifugio?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

paolo59 wrote:
paolo59 wrote:
Alexander wrote:
federico67 wrote:Posto pazzesco......
Taaanto tempo fa ero andato........ ma eravamo tornati indietro senza neanche mangiare
...con la nuova gestione.... è tappa d'obbligo! :wink:
Ci faccio un pensierino. E' tanto che voglio salire sul M. Mars.... :wink:
Mi autocito: domenica son salito sul Mars con il mio "fido scudiero" Aldo51. L'unica zona nebbioso-nuvolosa dell'Italia Settentrionale. Bello il posto, rovinato però dai ruderi dei vecchi impianti. Vista spettacolare dalla vetta: dal Monviso alle Alpi Centrali! (Meno male che le nuvole arrivavano solo fino ai 2400 m. e in alto era sereno!). Appena ho tempo (dopo giovedì) inserisco una descrizione con qualche foto. :wink:
Bravo!

Il Mars mi manca...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...fallo dalla Carisei. è una simpatica crestina facile senza porzioni aeree ma carica del trasportoe della tradizione degli alpinisti d'antan! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ..

Post by Alec »

Alexander wrote:...fallo dalla Carisei. è una simpatica crestina facile senza porzioni aeree ma carica del trasportoe della tradizione degli alpinisti d'antan! :D
si è proprio quella che volevo fare...per un motivo o per l'altro non sono mai andato, ma rimedierò!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: ...

Post by paolo59 »

Alexander wrote:...grandissimo! aspetto le foto curioso! siete andati anche a pappare al rifugio?
Purtroppo no perchè siamo saliti (e meno male visto gli allenamenti di corsa del giorno prima che avevamo io e Aldo) con la funivia :oops: e il rifugio l'ho visto solo dall'alto salendo: in discesa poi è stata nebbia fitta fino al Santuario purtroppo. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote: Bravo!

Il Mars mi manca...
Averlo saputo! :wink: :D
Alexander ha scritto:
...fallo dalla Carisei. è una simpatica crestina facile senza porzioni aeree ma carica del trasportoe della tradizione degli alpinisti d'antan!


si è proprio quella che volevo fare...per un motivo o per l'altro non sono mai andato, ma rimedierò!
La roccia è buona, salda e se non la trovi come domenica ricoperta di verglas, fare la traversata delle due creste (Carisey + v.n. in discesa)con tempo buono diventa un'ottima gita! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

Titus wrote:
Fed7 wrote:@ALL: io sono sempre stato un entusiasta frequentatore delle montagne biellesi!!
Ho fatto molte vie, ferrate, escursioni!!

Sono posti dai più considerati "sfigati" ... ed invece io ci ho sempre trovato qualcosa in più! La semplicità e la bellezza dei luoghi danno un valore aggiunto alla gita.
Alcuni anni fa ho iniziato anche l'esplorazione delle cascate.

Bellissime! E potete crederci: li la coda non la si fa!

La via più "nota" è "l'innominata" al Mars. Una bella via di 450. Da alcuni anni spittata nei primi tiri. Una bella cavalcata per chi la vuole provare in giornata ... una bella salita per chi decide di andare a dormire al Coda. Solo una cosa ... non prendete troppo sul serio le relazioni: il biellese è sempre stato stretto nella valutazione :twisted:
Diciamo che è una bella via di V ;)
Io mi sono stufato della zona :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :roll: :twisted: :P
pure io!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”