Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Moderator: Moderatori

User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by gecko »

Leggendo il numero di giugno di Alpi Doc mi è balzata agli occhi la notizia dell'apertura di un nuovo rifugio nell'ex casa di caccia del Valasco, con 48 posti letto servizio di ristorazione e bar a partire dal mese di luglio. La struttura è di prorpietà privata e la gestione è stata affidata a F.Poggio, già gestore del Questa e del Genova ( :shock: ). Per info 347/7959051 :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

vero ... c'è già il sito
http://www.rifugiovalasco.it/index.php?lang=it

Mah meglio così che lasciare andare il sito in malora come fino a poco tempo fa....
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Bene sono contento... :roll:
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Nuovo rifugio

Post by skeno »

gecko wrote:Leggendo il numero di giugno di Alpi Doc mi è balzata agli occhi la notizia dell'apertura di un nuovo rifugio nell'ex casa di caccia del Valasco, con 48 posti letto servizio di ristorazione e bar a partire dal mese di luglio. La struttura è di prorpietà privata e la gestione è stata affidata a F.Poggio, già gestore del Questa e del Genova ( :shock: ). Per info 347/7959051 :wink:
Come fa uno a gestire 3 rifugi? Possibile che non ci sia nessun altro che vuol prendere in gestione un rifugio nelle Marittime?

Vogliamo globalizzare anche la gestione dei rifugi.... massì, magari mi prendo 4 gestioni e poi ci metto a lavorare cinesi che mi costano meno e faccio gestire le prenotazioni da un call center indiano...

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

La Claudia, in gita con sua mamma al Valasco, mi aveva detto di questa cosa, ed è anche entrata all'interno a dare un occhiata. :wink: Dice che è molto carino, tutto ristrutturato.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

più che un rifugio, un ristorante... :evil:
User avatar
AB
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:42
Location: Milano, purtroppo! ma sono di Genova San Martino...

Post by AB »

Bah... mi fa un po' impressione questa notizia.
Non che mi dispiaccia totalmente: meglio così che veder tutto andare di nuovo in malora.
Sono particolarmente legato al piano di Valasco.
La mia prima gita è stata quando avevo 3-4 anni con i miei, tempo brutto , dietrofront proprio alla casa di caccia.
Salito poi innumerevoli altre volte: prima con i miei, poi con amici e/o fidanzate varie.
D'estate e d'inverno. Il Questa è un rifugio che ha un posto particolare nel mio cuore, spartano semplice ma molto vero.
Magari mi sbaglio o alla fine degli anni '70 nella casa di caccia c'erano ancora degli arredi "originali"??
Chissà, magari sono solo ricordi di bambino?

A questo punto sono curioso di vedere la nuova sistemazione a rifugio sperando di non vedere mai torme di merenderi salire per mangiare la polenta con un comodo servizio di taxi-jeep. :x
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

AB wrote: A questo punto sono curioso di vedere la nuova sistemazione a rifugio sperando di non vedere mai torme di merenderi salire per mangiare la polenta con un comodo servizio di taxi-jeep. :x
speriamo davvero non succeda....
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

andrea67 wrote:
AB wrote: A questo punto sono curioso di vedere la nuova sistemazione a rifugio sperando di non vedere mai torme di merenderi salire per mangiare la polenta con un comodo servizio di taxi-jeep. :x
speriamo davvero non succeda....
ci scommetto la corda che finirà così, sono quelli che ti tirano su la stagione!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Basta vedere cosa succede al rifugio Genova, con il taxi-jeep cheporta i merenderi fino alla diga.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

em wrote:Basta vedere cosa succede al rifugio Genova, con il taxi-jeep cheporta i merenderi fino alla diga.
E pensare che 4 anni fà il sentierino che portava al rifugio era uno sfasciume, la strada veniva sconsigliata per caduta massi e se volevi portare un diversamente abile in macchina fino al rifugio dovevi far domanda in carta bollata.......no comment e.... skeno non sei l'unico a porti certe domande :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Post by ghiso983 »

Ci sono stato ieri........
il numero delle persone che ci vanno è spaventoso, l'albergo l'ho visto solo salendo al colle di valmiana (che figata!), e sembra molto bello.
In compenso a salire sul colle ho trovato pochissime persone.... (miii che braso che è la salita!)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

anche io ero in zona sabato per un giro rif. Questa - Laghi Vallescura

dalla casa di caccia del Valasco ci sono passato al ritorno e devo dire che mi sembra un buon lavoro

un po' prevenuto sul rendere facili le invasioni di splendidi luoghi come questo, lo ero
ma per quello che riguarda la struttura non posso parlarne male.. poi magari metto qualche foto e piccola descrizione :)
il "castello" è ben diverso da un corpo estraneo nel paesaggio, e il fatto di utilizzarlo come struttura ricettiva non è poi assurdo;
mi ricordo quand'era utilizzato dal pastore come ricovero per le mucche... un letamaio :lol:

il pastore c'è sempre (non so se è lo stesso) e ha una bella stalla/malga subito dietro il quadrilatero
abbiamo comprato anche ricotta e formaggio :wink:

speriamo non incida sulla vivibilità del posto...
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Ebbene sì signori abbiamo un nuovo rifugio in marittime!!
Provvisto di tutte i comfort per babbioni e babbione di pianura! Venghino siori venghinoo!
A breve la costituzione di una navetta Genova-style (voci semi-ufficiali)!
Complimenti all'ente parco per la sua prodigiosa azione di difesa del territorio! La casa di caccia doveva diventare una tranquilla foresteria e invece è saltato fuori una specie di rifugio di lusso, con tariffe adeguate e stanze doppie (i cameroni no! Per carità! Poi russano!)
Speriamo almeno che tutta la gente che piomberà sul valasco non rovini un luogo incantevole... il locus miticus (?) di Vivaldi Homo alpinisticus maritimus...
Mi ricordo le giornalte che passavo lassù con i miei, quando non conoscevo ancora il nome del Claus che mi sembrava altissimo e inaccessibile.
Caro skeno...non è che non ci sono altre persone che vorrebbero gestire i rifugi... e che P. piglia tutto.... troppo.
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Post by ghiso983 »

Mi ricordo ancora con rammarico la cena al rifugi genova, ero passato dal colle di finestrelle, ovviamente non profumavo, e tutta la gente si è spostata guardandomi schifata........
Al che mi son dovuto lavare i piedi....
Nel lavandino.....
E pensare che a casa mi hanno insegnato che non è carino lavarsi i piedi nel lavandino........
p.s.
Anche altra gente puzzava, ma io non ho detto nulla!!(credevo di stare in un rifugio)
Poi per fortuna sono arrivati dei montanari più montanari di me, così mi son sentito meno "s*****o"
Comunque ci sono rimasto abbastanza male....
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

son stato domenica al rifugio, l'ho trovato piacevole e ben ristrutturato .....
c'era molta gente in giro per il pianoro, cosi' come gli anni passati in estate il posto richiama sempre molti appassionati ...

tra le offerte proposte ho notato anche il pernotto in stanzone comune a regime di mezza pensione per la cifra di trentasette euri, quindi pur non essendo cai la tariffa mi sembra abbastanza allineata ....

all'interno della costruzione che è a quadrilatero c'è un bel cortiletto risistemato stile chiostro dei conventi, dove si puo' mangiare o consumare le bevande ammirando la cornice naturale dei monti circostanti, mi sembra che il luogo possa essere idoneo per le famiglie che cercano qualche giorno di tranquillità, ma anche per tutti gli amanti della natura in genere .... :wink:
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Post by RobyValgrana »

Non mi piace come è da fuori, non mi piace per niente.
Sarà un'altro rifugio stile Genova, dove arriveranno un sacco di persone a mangiare come si può andare in un agriturismo ecc... Purtroppo le nostre montagne lasciano sempre meno spazio a chi vuole far montagna per conto suo, in tranquillità.
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

RobyValgrana wrote:Non mi piace come è da fuori, non mi piace per niente.
Sarà un'altro rifugio stile Genova, dove arriveranno un sacco di persone a mangiare come si può andare in un agriturismo ecc... Purtroppo le nostre montagne lasciano sempre meno spazio a chi vuole far montagna per conto suo, in tranquillità.
roby scusa ma cosa stai dicendo

il piano di Valasco già ora è pieno di gente...

se cerco la tranquillità non vado al Valasco
Image
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

dags1972 wrote:
RobyValgrana wrote:Non mi piace come è da fuori, non mi piace per niente.
Sarà un'altro rifugio stile Genova, dove arriveranno un sacco di persone a mangiare come si può andare in un agriturismo ecc... Purtroppo le nostre montagne lasciano sempre meno spazio a chi vuole far montagna per conto suo, in tranquillità.
roby scusa ma cosa stai dicendo

il piano di Valasco già ora è pieno di gente...

se cerco la tranquillità non vado al Valasco
in parte è vero, forse quel che teme roby è un bel servizio navetta e un ulteriore aumento del flusso di persone, ben oltre quello che potrebbe definirsi la "capacità di assorbimento " del luogo
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

andrea67 wrote:
dags1972 wrote:
RobyValgrana wrote:Non mi piace come è da fuori, non mi piace per niente.
Sarà un'altro rifugio stile Genova, dove arriveranno un sacco di persone a mangiare come si può andare in un agriturismo ecc... Purtroppo le nostre montagne lasciano sempre meno spazio a chi vuole far montagna per conto suo, in tranquillità.
roby scusa ma cosa stai dicendo

il piano di Valasco già ora è pieno di gente...

se cerco la tranquillità non vado al Valasco
in parte è vero, forse quel che teme roby è un bel servizio navetta e un ulteriore aumento del flusso di persone, ben oltre quello che potrebbe definirsi la "capacità di assorbimento " del luogo
ma il servizio navetta non mi pare che ci sia al Genova

certo che il gestore del questa, del genova e del Valasco ha interesse a portare gente ma le poche volte che ho avuto il piacere di incontrarlo mi è sembrata una valida guida alpina che ti apre il rifugio questa a maggio per tre persone ... quindi posso ben sperare...
Image
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

dags1972 wrote: ma il servizio navetta non mi pare che ci sia al Genova

certo che il gestore del questa, del genova e del Valasco ha interesse a portare gente ma le poche volte che ho avuto il piacere di incontrarlo mi è sembrata una valida guida alpina che ti apre il rifugio questa a maggio per tre persone ... quindi posso ben sperare...
Effettivamente è una persona squisita e confermo quanto da te detto sulla sua disponibilità

Quest'estate esisteva il servizio navetta, non mi ricordo con che periodicità ma esisteva, ho resistito anche alla tentazione di salirci con prole al seguito e ho battuto altre mete facili facili :)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

L'anno scorso con il mio corso di alpinismo dovevamo andare a fare il Canale Nord Ovest della Cima dell'Agnel e il rifugio Genova era ancora chiuso. Il gestore F. P. è venuto ad aprirci il rifugio nonostante avesse un funerale in corso di un suo parente, è ritornato al funerale, e alla sera tardi è tornato su, e senza corrente elettrica (per un guasto) ci ha pure fatto la cena, ottima ed abbondante, fornendoci pure di candele. Al rifugio vi eravamo solo noi (istruttori ed allievi) ed avremmo anche fatto uso dell'invernale tranqullamente, ma ha voluto comunque venire su e aprircelo (tralaltro con un costo assai più basso che come al solito). Quindi che dire? Al Valasco in anni di frequentazione della zona, spesso ne ho viste di tutti i colori, Auto e Jeep "autorizzate" a salire, sporcizia ed escrementi ovunque, resti di falò, ecc. ecc., e una struttura come la casa di caccia in uno stato vergognoso. Gente ne ho vista sempre tantissima, navetta e non navetta. Penso che se quello che han fatto possa servire per tutelare (con gli afflussi) il luogo ben venga quello che è stato fatto, l'importante è regolamentare la zona come viene fatto in Francia per simili aree, e non che diventi uno strumento per far solo cassa. Vedremo col tempo che succederà no? (del resto io passo sempre dritto verso Valcuca Tablasses e Prefouns, dove no trovi più nessuno).
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

mahler wrote:Vedremo col tempo che succederà no? (del resto io passo sempre dritto verso Valcuca Tablasses e Prefouns, dove no trovi più nessuno).
infatti di valli e cime poco frequentate ne sono piene le alpi... ti basta prendere a sx invece che a dx e ti trovi da solo
Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

un contributo fotografico alla questione...

foto del 16 Agosto 2008

Image
la Casa di Caccia del Pian del Valasco

Image
il cortile interno

Image
l'interno del lato d'ingresso

Image
il vallone del Valasco con il quadrilatero della Casa di Caccia e sul retro la casa del pastore

Dei quattro lati attorno al cortile il primo di ingresso ospita bar e sale con tavoli, il lato di fondo la cucina e le due ali laterali contrapposte sono occupate da cameroni, a sinistra di chi entra, e da camere da due letti, a destra.

gli interni sembrano ben rifiniti e funzionanti, all'esterno sembra siano state fatte delle prove colore e forse si può pensare che debba essere ancora dato il colore finale.
User avatar
emilia
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Jun 08, 2008 10:53
Location: savona
Contact:

Post by emilia »

La ristrutturazione della casa di caccia mi sembra che non tolga nulla alla bellezza del posto, oltretutto c'è la possibilità di scegliere se dormire nei cameroni o nelle camere singole. Penso che possa essere anche una buona base di appoggio per qualche bella escursione, e poi per chi vuole la solitudine non c'è che l'imbarazzo della scelta...
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

emilia wrote:La ristrutturazione della casa di caccia mi sembra che non tolga nulla alla bellezza del posto, oltretutto c'è la possibilità di scegliere se dormire nei cameroni o nelle camere singole. Penso che possa essere anche una buona base di appoggio per qualche bella escursione, e poi per chi vuole la solitudine non c'è che l'imbarazzo della scelta...
Rimango lo stesso assai dubbioso :?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
atlantide
Matricola
Posts: 29
Joined: Sun Jan 03, 2010 20:47

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by atlantide »

scusate , sapete se ci sono vie di arrampicata vicino al rifugio?
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by mahler »

diverse vie, (scudo del valasco) anche sui 400 m, con obbligatori piuttosto alti (dal 6a+ al 6b e più). poi altre più in su dall'anticima di Valcuca alla Valcuca stessa. Dall'altra parte SE ci sono altre vie di cui ne ho sal.ita una aspit lontani, ma che ancora oggi non ne conosco il nome. E poi altro ancora verso Valscura.
Why, why can we never be sure till we die
atlantide
Matricola
Posts: 29
Joined: Sun Jan 03, 2010 20:47

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by atlantide »

grazie , si trovano le relazioni?
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by mahler »

se riesco domani vedo di darti più info
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by mahler »

atlantide wrote:grazie , si trovano le relazioni?
per ora ti invio alcune relazioni sulla parete dello Scudo del Valasco. Da qualche parte ho la rel di Madre Teresa e di Autoritratto, e dialtre (di A. Siri e altri) poste più a destra.
La via Irruciate ai torrioni di Valscura ha una mia relazione su http://www.gulliver.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la via del Dahu alla Valcuca la relazione è in rete su http://www.denalisud.com" onclick="window.open(this.href);return false; e sul sito del CAI di Cuneo. Sempre per la Valscura, Zio Flint è citata su denalisud mentre la nuova di Pittavino a destra di Irruciate è su Alpi doc (non ricordo ora il N.). Le classiche son tutte messe su Alpi Marittime vol II (CAI/TCI). Se mi viene in mente altro poi ti informerò.
http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/m ... o_V1_0.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Why, why can we never be sure till we die
atlantide
Matricola
Posts: 29
Joined: Sun Jan 03, 2010 20:47

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by atlantide »

grazie , molto gentile
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by RobyValgrana »

Ormai di rifugio al valasco nn c'è più traccia... è diventato una specie di ristorante dove cn servizio di trasporto ecc.
tutto questo all'interno di un parco, che dove vuoe chiude anke tutti 2 gli occhi nel nome del businness. sarò un integralista, ma nn vedo nè utilità nè nulla di bello in questo
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by dags1972 »

RobyValgrana wrote:Ormai di rifugio al valasco nn c'è più traccia... è diventato una specie di ristorante dove cn servizio di trasporto ecc.
tutto questo all'interno di un parco, che dove vuoe chiude anke tutti 2 gli occhi nel nome del businness. sarò un integralista, ma nn vedo nè utilità nè nulla di bello in questo
al valasco non c'era un rifugio ma i ruderi di una casa di caccia del re... bruciata negli anni 30...
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by Sub-Comandante »

dags1972 wrote:
RobyValgrana wrote:Ormai di rifugio al valasco nn c'è più traccia... è diventato una specie di ristorante dove cn servizio di trasporto ecc.
tutto questo all'interno di un parco, che dove vuoe chiude anke tutti 2 gli occhi nel nome del businness. sarò un integralista, ma nn vedo nè utilità nè nulla di bello in questo
al valasco non c'era un rifugio ma i ruderi di una casa di caccia del re... bruciata negli anni 30...
infatti, poi è giusto che esistano anche posti un po' più turistici. L'importante è che la strada carrabile rimanga tale e chiusa al traffico.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by Andreino »

mahler wrote:
atlantide wrote:grazie , si trovano le relazioni?
... Sempre per la Valscura, Zio Flint è citata su denalisud ...
Se ti può interessare, qui trovi foto e report della nostra uscita ai Torrioni di Valscura:
http://dani-climb.blogspot.com/2007/05/ ... flinn.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by RobyValgrana »

Piano Piano... nessuno critica il gestore del genova o chicchessia.. ci mancherebbe altro..
Ciò che stavo dicendo è che il valasco rappresenta, o meglio ha rappresentato per molti cuneesi e non solo il primo approccio alla montagna. Ci si trovano e si trovavano oratori in escursione, famiglie con bambini. Il lento avanzare a piedi dove non ci sono macchine, in una montagna "addomesticata", brutto termine lo so, il recarsi senza troppa fatica in un posto splendido rendeva il valasco un buon posto dove avviare qualcuno alla conoscenza dell'ambiente montano.
salirci ora con i pick-up ke ti passano e ti affumicano, arrivare lì ad un locale dove a volte sembra di essere al chiosco sulla spiaggia tra urla, schiamazzi e radio accese a palla secondo me leva questa dimensione al valasco.
non al gestore sicuramente si può imputare ciò ma ad una scelta fatta dall'ente parco di render commercialmente più appetibile questa zona.
Ognuno poi la vede a modo suo, io ho solo portato la mia visione.
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by Sub-Comandante »

RobyValgrana wrote:Piano Piano... nessuno critica il gestore del genova o chicchessia.. ci mancherebbe altro..
Ciò che stavo dicendo è che il valasco rappresenta, o meglio ha rappresentato per molti cuneesi e non solo il primo approccio alla montagna. Ci si trovano e si trovavano oratori in escursione, famiglie con bambini. Il lento avanzare a piedi dove non ci sono macchine, in una montagna "addomesticata", brutto termine lo so, il recarsi senza troppa fatica in un posto splendido rendeva il valasco un buon posto dove avviare qualcuno alla conoscenza dell'ambiente montano.
salirci ora con i pick-up ke ti passano e ti affumicano, arrivare lì ad un locale dove a volte sembra di essere al chiosco sulla spiaggia tra urla, schiamazzi e radio accese a palla secondo me leva questa dimensione al valasco.
non al gestore sicuramente si può imputare ciò ma ad una scelta fatta dall'ente parco di render commercialmente più appetibile questa zona.
Ognuno poi la vede a modo suo, io ho solo portato la mia visione.
gli schiamazzi ci sono anche dove non ci sono strutture di ricezione purtroppo. Sulla strada sterrata penso che l'accesso sia molto limitato.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by giamma »

RobyValgrana wrote:Piano Piano... nessuno critica il gestore del genova o chicchessia.. ci mancherebbe altro..
Ciò che stavo dicendo è che il valasco rappresenta, o meglio ha rappresentato per molti cuneesi e non solo il primo approccio alla montagna. Ci si trovano e si trovavano oratori in escursione, famiglie con bambini. Il lento avanzare a piedi dove non ci sono macchine, in una montagna "addomesticata", brutto termine lo so, il recarsi senza troppa fatica in un posto splendido rendeva il valasco un buon posto dove avviare qualcuno alla conoscenza dell'ambiente montano.
salirci ora con i pick-up ke ti passano e ti affumicano, arrivare lì ad un locale dove a volte sembra di essere al chiosco sulla spiaggia tra urla, schiamazzi e radio accese a palla secondo me leva questa dimensione al valasco.
non al gestore sicuramente si può imputare ciò ma ad una scelta fatta dall'ente parco di render commercialmente più appetibile questa zona.
Ognuno poi la vede a modo suo, io ho solo portato la mia visione.
Pare che questo sia il tipo di sviluppo scelto dal Parco Marittime. Anche al Genova (fino alla diga) si può salire in taxi, ma lì almeno esiste l'alternativa pedonale indipendente dal traffico motorizzato.
Cmq sono in buona compagnia. Pensa al rifugio Barbera che è diventato un ritrovo da motociclisti e nel Parco Nazionale dello Stelvio prova a salire la Val Zebrù o andare al rifugio Pizzini una domenica d'estate: su un'autostrada si respira meglio.
Capisco che un rifugista non campa con solo gli alpinisti ma se trasformare i rifugi in normali alberghi sia la strada giusta dobbiamo chiedercelo.
ciao
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Ex Casa di caccia del Valasco - Rifugio

Post by resina65 »

giamma wrote:Pare che questo sia il tipo di sviluppo scelto dal Parco Marittime. Anche al Genova (fino alla diga) si può salire in taxi, ...
al rifugio Barbera che è diventato un ritrovo da motociclisti ...la Val Zebrù o andare al rifugio Pizzini una domenica d'estate...
Capisco che un rifugista non campa con solo gli alpinisti ma se trasformare i rifugi in normali alberghi sia la strada giusta dobbiamo chiedercelo.
ciao
=D>
me lo sono già chiesto e mi sono già risposto
Post Reply

Return to “Escursionismo”