Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è mar lug 16, 2019 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boschi di montagna
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 7:58 
Non connesso
Il Duca

Dopo un bellissimo topic sui "Fiori di montagna", che vi invito ad andarvi a rivedere :

http://www.quotazero.com/forum/viewtopi ... sc&start=0

vorrei aprirne uno sui "Boschi di montagna"; sono certo che molti hanno belle foto su questo argomento, nonchè utili notizie
sugli alberi (..che a volte ci sono un pò "sconosciuti" , anche se ci passiamo accanto molto spesso).

Ho fatto una passeggiata nella selvaggia alta val Corsaglia, e mi sono trovato tra splendidi boschi in veste autunnale.
Posto un paio di foto.

In meditazione sotto i faggi

Immagine

Cresta...di bosco

Immagine

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 10:17 
Non connesso
Il Sognatore

Piccolo contributo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

http://ik1ype.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 11:33 
Non connesso
mus musculus januensis mont.

sui larici c'è da sbizzarrirsi :P ...
Immagine

poi magari vedo dare qualche altro contributo più insolito :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 11:34 
Non connesso
Moderatore di Sezione

I boschi in autunno hanno veramente dei bei colori :wink:

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=610 trovate la cartella per le vostre foto sui Boschi.
Ciaoo

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 13:07 
Non connesso
Il Duca

Colsub ha scritto:
I boschi in autunno hanno veramente dei bei colori :wink:

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=610 trovate la cartella per le vostre foto sui Boschi.
Ciaoo

.GRAZIE colsub per il solito puntuale lavoro..... :!:

Però aspettiamo anche le tue foto..... :wink:

Ago , cosa riguarda l'ultima foto ....con le bacche rosse ?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 13:26 
Non connesso
Il Sognatore

Erne ha scritto:

In effetti è un po' tirata.
Di solito questa pianta, di cui ovviamente non conosco il nome :oops: :oops: :oops: , l'ho sempre vista in insiemi di poche unità.
In questo caso, ero in Val Menouve, mi son ritrovato quasi circondato da essa. Forse non era possibile considerarlo un bosco ma è una pianta che caratterizza queste valli montane.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 15:14 
Non connesso

Ago ha scritto:
Erne ha scritto:

In effetti è un po' tirata.
Di solito questa pianta, di cui ovviamente non conosco il nome :oops: :oops: :oops: , l'ho sempre vista in insiemi di poche unità.
In questo caso, ero in Val Menouve, mi son ritrovato quasi circondato da essa. Forse non era possibile considerarlo un bosco ma è una pianta che caratterizza queste valli montane.

rosa canina? grattacu

Immagine

o comunque rosa selvatica...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 17:33 
Rosa Canina, si fanno degli ottimi infusi, molta Vit. C, con le bacche essiccate a metà... :lol: 8) :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 19:00 
Non connesso
Moderatore

Immagine

Val Ferret 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 20:30 
Non connesso
Il Sognatore

Titus ha scritto:
Rosa Canina, si fanno degli ottimi infusi, molta Vit. C, con le bacche essiccate a metà... :lol: 8) :wink:

Grazie mille, anche a Topo, per aver colmato una delle mie lacune.
Leggero OT, Erne non volermene, per farvi capir con chi avete a che fare quando si parla di natura.
Quando ero ragazzino, mio nonno mi portò con sè a cavar le patate. Con molta pazienza mi fece vedere e provare. Ma all'ennesimo tentativo finito con l'aver tranciato a metà la patata, mi diede una pacca sulla spalla e mi disse."Mi raccomando, studia!"
Fine OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 7:03 
Non connesso
Amministratore

Come suggerito da Erne ecco la foto scattata poco sopra Limone sabato scorso:
Immagine

Questa è bellissima! :D
Ago ha scritto:
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 9:52 
Non connesso
Utente Attivo

Che strano, ieri mi sono rimesso a leggere "Piantare Alberi" un bellissimo libro di due selvicoltori che spiega per bene come rimboschire aree verdi o semplicemente come piantare, appunto, alberi...e ora c'è sto post, sarà mica che gli alberi ci chiamino in aiuto?
Saluti

p.s. non sarebbe male se tutti quelli come noi andassero, ogni tanto, in giro a piantare qualche albero, se non per noi , per i nostri figli/nipoti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:31 
Non connesso
PAngOccioLO

Ursus ha scritto:
Che strano, ieri mi sono rimesso a leggere "Piantare Alberi" un bellissimo libro di due selvicoltori che spiega per bene come rimboschire aree verdi o semplicemente come piantare, appunto, alberi...e ora c'è sto post, sarà mica che gli alberi ci chiamino in aiuto?
Saluti

p.s. non sarebbe male se tutti quelli come noi andassero, ogni tanto, in giro a piantare qualche albero, se non per noi , per i nostri figli/nipoti...

Penso che avrai letto sicuramente "l'uomo che piantava gli alberi"....in caso contrario merita una lettura!

http://www.ibs.it/code/9788877824790/gi ... e-piantava

Per ritornare in topic.....

Immagine

Il silenzio è il grido più forte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:34 
Non connesso
Amministratore

Ursus ha scritto:

Io ci ho pensato! :D Mi piacerebbe molto.

Adoro i boschi, sono magici, non c'è cosa più bella che andare per monti e attraversare boschi di faggi, castagni, larici... si percepisce una piccola vita nascosta e magari anche un po' fatata...

Peraltro sono molto triste (sarebbe meglio dire inca..ata)perchè proprio ieri vicino a casa mia (abito in una via un po' in collina ma pur sempre circondata da palazzi) hanno abbattuto tre abeti!!! Mia mamma mi ha spiegato che sono venuti degli imbecilli probabilmente mandati da altrettanti imbecilli e li hanno fatti fuori. :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 12:08 
Non connesso
Titano di Quotazero

Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo :wink:

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 12:46 
Non connesso
Quotazerino doc

Conte Ugolino ha scritto:
Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo :wink:

Quoto.
I pezzi di bosco che riesco a tenere pulito, cioe' eliminando gli alberi piccoli e lasciandone solo alcuni, e' enormente piu' rigoglioso del resto..che e' la maggior parte.
Inoltre ci sono meno possibilita' di propagazione degli incendi se il sottobosco e' privo di arbusti.
Una volta queste operazioni erano fatte dai miei parenti che sul bosco ci vivevano.
Adesso devo farle io nei finesettimana o di sera dopo 10 ore di ufficio....
Farlo fare a terzi e' troppo oneroso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 12:47 
Non connesso
Cintura nera di Quotazero

Quoto il Conte.
Credo che la parte difficile, se non impossibile, sia quella di coordinare e di parametrare queste "forme di governo". Mi pare che lasciare il tutto alla buona volontà, alla lungimiranza, alla competenza e/o alla singola iniziativa sia cosa perlomeno azzardata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 12:53 
Non connesso
Amministratore

Ma io volevo solo piantare un abete bianco in casa di alec!! :lol:

Sarebbe bello anche pulire i castagneti come si faceva un tempo!

Certo come dice pria, nel poco tempo libero che uno ha...

E comunque chi ha mai detto che sono carini i boschi sporchi!!! :wink:

Ultima modifica di scinty il gio ott 16, 2008 13:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 12:59 
Non connesso
Utente Attivo

Codice:
Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo

Dicevano così anche dell'Amazzonia...a parte le battute, non penso che piantare qualche albero in maniera scientifica possa arrecare danno, anzi.
adesso non crediamo mica alle barzellette che siccome ci sono tanti boschi allora dobbiamo dargli una rasata, magari sotto il nome di "gestione"...
Tra l'altro molte zone della liguria avrebbero bisogno di rimboschimenti sia per recuperare fauna e flora sia perchè molti boschi sono in pessimo stato di salute (non parlo di pulizia, ma di malattie...)
Scusate per l'OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 14:01 
Non connesso
Titano di Quotazero

Ursus ha scritto:
Codice:
Veramente la Liguria è la regione più boscata d'Italia e tutto cioò di cui non abbiamo bisogno è proprio piantare alberi, semmai il contrario. Tralasciamo un momento l'aspetto poetico ma quel che serve è una cura del bosco inteso anche come taglio o forma di governo e non sono solo io a dirlo

Dicevano così anche dell'Amazzonia...a parte le battute, non penso che piantare qualche albero in maniera scientifica possa arrecare danno, anzi.
adesso non crediamo mica alle barzellette che siccome ci sono tanti boschi allora dobbiamo dargli una rasata, magari sotto il nome di "gestione"...
Tra l'altro molte zone della liguria avrebbero bisogno di rimboschimenti sia per recuperare fauna e flora sia perchè molti boschi sono in pessimo stato di salute (non parlo di pulizia, ma di malattie...)
Scusate per l'OT

Non è mica OT anzi poni una questione interessante
Allua i boschi in crisi per malattia sono in generale pinete di pino marittimo o pino nero. Non ci puoi fare niente, devi solo sperare che si formi pian piano la macchia al cui interno possano nascere dei lecci, che porterà alla sparizione del bosco di Pini marittimi, oppure in certe zone dove per acclività ed altro ( suolo serpentinitico ad es.)non ci può essere alcun miglioramento si raggiungerà al massimo un paraclimax stabile.

alcune zone poi hanno habitat prioritari che si conservano solo mediante manutenzione dell'habitat prativo a scapito ovviamente del bosco.
Il governo del bosco non è necessariamente un taglio raso ma un modo di mantenere un bosco in ordine per determinate specie che so faggio ad alto fusto.
Poi ritornando alle malattie altro albero critico è il castagno. Vicino alla costa numerosi cipressi, in alcune zone dell'entroterra addirittura le roveri. Adesso anche le palme, il pino d'Aleppo pur frugalissimo ptisce estremamente l'aerosol marino, poi l'olmo. Beh sugli abeti non ho molta propensione peraltro in passato se ne è fatto un abuso. Lo scopo di piantare gli abeti era uno solo, fornire legname da alto fusto.
Il discorso è che un bosco è anche un frutto mooolto lungo di una progressiva evoluzione verso un climax stabile che passa da zero al... bosco appunto in una serie molto lunga di processi evolutivi.
Poi vabbè flora e fauna non è che un bosco fitto abbia molta flora anzi la flora ampia è caratteristica dell'ambiente prativo. Prova a guardare sotto una faggeta quanto trovi
Comunque io non sono un boscaiolo, ma nei miei vari hobby ne faccio uno che si chiama antincendio boschivo

.

"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 14:03 
Non connesso
Titano di Quotazero

scinty ha scritto:

Ma io volevo solo piantare un abete bianco in casa di alec!! :lol:

Sarebbe bello anche pulire i castagneti come si faceva un tempo!

Certo come dice pria, nel poco tempo libero che uno ha...

E comunque chi ha mai detto che sono carini i boschi sporchi!!! :wink:

Scinty il governo di un bosco è una cosa diversa dal pulire un bosco
Se vuoi un bell'albero mettici un Tasso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 14:39 
Non connesso
Utente Attivo

Codice:
Il discorso è che un bosco è anche un frutto mooolto lungo di una progressiva evoluzione verso un climax stabile che passa da zero al... bosco appunto in una serie molto lunga di processi evolutivi.
Poi vabbè flora e fauna non è che un bosco fitto abbia molta flora anzi la flora ampia è caratteristica dell'ambiente prativo. Prova a guardare sotto una faggeta quanto trovi
Comunque io non sono un boscaiolo, ma nei miei vari hobby ne faccio uno che si chiama antincendio boschivo

D'accordo e ti ringrazio per le precise spiegazioni (sono un "boscaiolo"ma ammetto di essere ignorante su varie tematiche) il mio intervento era solo un grido di paura, verso quelle "gestioni" un po' troppo invadenti, per non dire speculative, che vanno così di moda ultimamente.
Appena riesco posto qualche immagine dei "miei" boschi.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 17:13 
Non connesso
Quotazerino

Ursus ha scritto:
Codice:

D'accordo e ti ringrazio per le precise spiegazioni (sono un "boscaiolo"ma ammetto di essere ignorante su varie tematiche) il mio intervento era solo un grido di paura, verso quelle "gestioni" un po' troppo invadenti, per non dire speculative, che vanno così di moda ultimamente.
Appena riesco posto qualche immagine dei "miei" boschi.
Saluti

Un bosco allo stato "brado" (passatemi il termine) in effetti è il risultato finale del processo di colonizzazione delle piante; si parte da una radura, una preteria che se non sottoposta a "stress" (come l'agricoltura o l'allevamento di bestiame) inizia a lasciar crescere la boscaglia, i cespugli, piante a basso fusto, mediamente nel giro di un 15-20 anni, dopodichè il passaggio a piante ad alto fusto, agli alberi, incomincia con l'instaurarsi di piante pioniere (conifere se non erro) nell'arco di altri 25-40 anni fino a 80 anni; infine la foresta si evolve con alberi a legno duro, con tempi secolari...
Per quanto riguarda la fauna Conte, beh mi sembra che alcuni animali aumentino in numero nella foresta, come gli uccelli, e mi sembra anche a livello degli insetti, con differenza tra specie e specie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Valdinferno
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 21:00 
Non connesso
Amministratore

Valdinferno

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 17, 2008 11:56 
Non connesso
Amministratore

Perchè no! :wink:
Vivai forestali utili ne conosci? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 17, 2008 15:46 
Non connesso
Quotazerino doc

in quanto forestale (anche se più che altro pastoralista) il topic lo trovo molto interessante! :D
appena riesco posto qualcosa... (intanto quoto in pieno il conte sulla questione del taglio degli alberi e della cura del bosco).
anche per quello che riguarda le foto, spero di riuscire ad attivarmi! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 17, 2008 16:40 
Non connesso
Utente Attivo

Gottero.. neve inghiotte i faggi

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 18, 2008 20:25 
Non connesso
Il Duca

blacksheep77 ha scritto:
in quanto forestale (anche se più che altro pastoralista) il topic lo trovo molto interessante! :D
appena riesco posto qualcosa... (intanto quoto in pieno il conte sulla questione del taglio degli alberi e della cura del bosco).
anche per quello che riguarda le foto, spero di riuscire ad attivarmi! :wink:

Già, anche quà bellissime foto e interessanti interventi !!

In Slovenia ho trovato (..per quel poco che ho girato) belle e vaste foreste di abeti, dove l'uomo interviene ma senza stravolgere del tutto l'ambiente,,,,mi pare !

Immagine

Immagine

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 7:49 
Non connesso
Quotazerino doc

ieri in val chisone...

Immagine

colori d'autunno: baite abbandonate e ciliegi selvatici :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 8:10 
Non connesso
Amministratore

Dopo (stasera) arrivo con qualche foto dell'appennino piacentino...anche lì è arrivato l'autunno... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 10:59 
Non connesso
Utente Attivo

Val D'Aveto vicinanze del lago delle Lame
Immagine

Monte Scassella, Val di Vara
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 23:23 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Plitvice
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I "Giganti della Sila"

Immagine

Immagine

Immagine

Aspromonte

Immagine

Il Nure

Immagine

Ma quanto è bello correre tra i boschi dell'Appennino :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 14:12 
Non connesso
Il Duca

...Ragazzi,, bellissime foto !!!

Ma ho una domanda/richiesta per il nostro Conte !!!

Cita:

:?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 18:29 
Non connesso
Titano di Quotazero

http://www.meemelink.com/prints%20image ... accata.jpg
è l'immagine che rende di più
http://it.wikipedia.org/wiki/Taxus_baccata
veramente alcune affermazioni non sono molto corrette (io lo ho trovato abbondante su suolo serpentinoso e anche in zone relativamente ombrose), però da una idea d'insieme.
Ottimo per siepi, resiste anche vicino al mare e va benissimo per fare Bonsai. In Liguria è abbastanza raro allo stato naturale. A Genova ne trovi alcuni in Piazza Paolo da Novi
Vive moltissimo ed è molto resistente.
Va bene come pianta da giardino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 10:41 
Non connesso
Quotazerino doc

Molto interessante questa discussione. I boschi sono da sempre uno dei miei soggetti preferiti per le mie foto. Eccone alcune prese in giro per il nostro splendido e boscoso appenino
Faggeta lungo le sponde del Brugneto
Immagine
Una pozza nel bosco, sempre lungo le sponde del Brugneto
Immagine
Sottobosco con ammaniti muscarie nel Bosco delle Lame
Immagine
Il Lago delle Lame
Immagine
La strada forestale del Monte Aiona
Immagine
Un bellissimo faggio sulla cresta del Monte Zatta
Immagine
Nella bella faggeta dello Zatta
Immagine
Sempre la faggeta dello Zatta
Immagine
Due immagini del bel castagneto sotto il Monte Maggio
Immagine
Immagine
I bei faggi sulla cresta del Ramaceto
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 27, 2008 20:12 
Non connesso
Matricola

Immagine
un bellissimo bosco sulle montagne del morrone composto da abeti bianchi e faggi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 14:38 
Non connesso

http://www.meemelink.com/prints%20images/22739.Taxaceae%20-%20Taxus%20baccata.jpg
veramente alcune affermazioni non sono molto corrette (io lo ho trovato abbondante su suolo serpentinoso e anche in zone relativamente ombrose), però da una idea d'insieme.
Ottimo per siepi, resiste anche vicino al mare e va benissimo per fare Bonsai. In Liguria è abbastanza raro allo stato naturale. A Genova ne trovi alcuni in Piazza Paolo da Novi

l'unica controidicazione all'impiego nei giardini soprattutto se pubblici o di scuole... è che la bacca è tossica :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 15:18 
Non connesso
Titano di Quotazero

topo ha scritto:
http://www.meemelink.com/prints%20images/22739.Taxaceae%20-%20Taxus%20baccata.jpg

l'unica controidicazione all'impiego nei giardini soprattutto se pubblici o di scuole... è che la bacca è tossica :(

Anche le altre parti dell'albero......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 29, 2008 21:34 
Non connesso
Amministratore

Curiosando qui è là ho ritrovato queste :wink:

Sotto la Penna di Sumbra, Alpi Apuane

Immagine

Immagine

Fontanigorda

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 30, 2008 7:24 
Non connesso
Il Sognatore

Quella del riccio di castagna mi piace molto!!!! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora