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 Oggetto del messaggio: Corda statica e dinamica
MessaggioInviato: dom mag 14, 2006 17:24 
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Che differenze ci sono tra una corda statica e una dinamica?
Quando si usa una e quando l'altra?
Io non sapevo neppure ci fossero queste due possibilità...poi parlando con un amico è uscito fuori.
Cosa sapete dirmi? :?:


Ultima modifica di bade il dom mag 14, 2006 19:40, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom mag 14, 2006 18:46 
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Titano di Quotazero
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ma intendi "dinamica" o "non dinamica"="statica"?

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MessaggioInviato: dom mag 14, 2006 19:40 
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si, direi di si...anzi, meglio che vado a riscrivere meglio il titolo dell'argomento...

allora, che mi sai dire? :?:


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MessaggioInviato: dom mag 14, 2006 21:48 
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Titano di Quotazero
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tutto 8) ... ma ora no! A domani ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Corda statica e dinamica
MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 8:10 
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bade ha scritto:
Che differenze ci sono tra una corda statica e una dinamica?
Quando si usa una e quando l'altra?
Io non sapevo neppure ci fossero queste due possibilità...poi parlando con un amico è uscito fuori.
Cosa sapete dirmi? :?:


Semplificando un po', mettila cosi': NON usare una corda statica per arrampicare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corda statica e dinamica
MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 8:19 
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gomo ha scritto:
bade ha scritto:
Che differenze ci sono tra una corda statica e una dinamica?
Quando si usa una e quando l'altra?
Io non sapevo neppure ci fossero queste due possibilità...poi parlando con un amico è uscito fuori.
Cosa sapete dirmi? :?:


Semplificando un po', mettila cosi': NON usare una corda statica per arrampicare.


eh, sei subito andato al sodo... :wink: ..

Mi piacerebbe però sapere qualcosa di più su queste due possibilità.. :roll:


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MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 8:50 
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Quotazerino doc
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Allora: per arrampicare è necessario usare una corda dinamica che permette in caso di volo di assorbire una parte dell'energia sviluppata durante l'urto di arresto al fine di non trasmetterlo tutto su sosta ed ancoraggi. Infatti oggi le moderne corde da falesia se caricate normalmente dal climber esausto dal passaggio titanico hanno un allungamento naturale maggiore rispetto alle corde di qualche anno fa (circa 10% di allungamento).
La corda statica è "statica" non si allunga viene usata in speleo o per risalite su ghiaccio (8000) e non si deve assolutamente usare in arrampicata! In caso di volo addio... se serve cerco qualcosa su internet di + scientifico... :D

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MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 8:52 
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...grazie...hai reso l'idea... :wink:

ma c'è un modo per riconoscere una corda statica? intendo dire..avendola in mano la riesco a riconoscere?


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MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 9:10 
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bade ha scritto:
...grazie...hai reso l'idea... :wink:

ma c'è un modo per riconoscere una corda statica? intendo dire..avendola in mano la riesco a riconoscere?


Devi guardare l'etichetta che sta sul capo della corda. La' c'e' un simbolino che ti dice se la corda e' una corda intera, un mezza o una gemellare (e van bene tutte e tre per arrampicare). Se non c'e' nessuno di questi 3 simbolini preoccupati e NON la usare per arrampicare.

Come diceva Max una statica non assorbe niente e quindi lo strappo va tutto sui chiodi, sui moschettoni E SULL'ALPINISTA. Lo strappo ovviamente si scarica sull'elemento piu' debole della "catena" cioe' in genere sull'alpinista.......puoi immaginare cosa succede...


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MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 10:45 
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ma se uno prende una corda al metro? in quel caso i simbolini non ci sono...e come fa a capire se è statica o dinamica?


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MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 10:52 
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bade ha scritto:
ma se uno prende una corda al metro? in quel caso i simbolini non ci sono...e come fa a capire se è statica o dinamica?
Lascia perdere le corde al metro in matassa. Il loro comportamente non è uguale a quelle "complete" vendute con metrature standard 60/70m (forse trovi ancora le 55 ma ne dubito). Altra attenzione da porre è sulla data di produzione indicata se mi ricordo bene anche sulla banda bianca posta sulletremità della corda, presente sicuramente nella confezione. A volte i venditori scaltri ti mettono in offerta corde a costi bassi e poi scopri che sono corde di 2/3 anni fa...
Ricordo che a livello teorico una corda dovrebbe essere cambiata ogni 5 anni, prima se usata in maniera intensiva.

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Ultima modifica di maxgastone il lun mag 15, 2006 13:50, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun mag 15, 2006 10:53 
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Quotazerino doc
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Qua trovate indicazioni e foto: http://www.kong.it/pr_rops.htm :D

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Titano di Quotazero
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bade ha scritto:
ma se uno prende una corda al metro? in quel caso i simbolini non ci sono...e come fa a capire se è statica o dinamica?


alcune precisazioni:
1) tutte le corde hanno un allungamento
2) le corde dinamiche hanno un allugamento notevole rispetto alle statiche
3) una corda dinamica da 50 mt ha un allugamento percetuale che varia tra il 6 e l'8%
3) ovviamente l'allungamento e proporzionale alla lunghezza della corda: quindi uno spezzone di 3 mt di corda dinamica si comporterà "come" se fosse statico

P.S: prendere la corda "a metro" a mio parere è una "*****" :D

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Fed7 ha scritto:
P.S: prendere la corda "a metro" a mio parere è una "*****" :D
Più indicata la PIZZA... :smt043

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...direi che il messaggio è arrivato.. :wink: ....

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