GUIDA completa alla GALLERY e inserimento FOTO nel FORUM

Suggerimenti e domande all'Amministratore

Moderator: Moderatori

Locked
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

GUIDA completa alla GALLERY e inserimento FOTO nel FORUM

Post by bade »

[align=center]Guida alla Gallery e all'inserimento di foto sul Forum[/align]

Funzionamento generale della Gallery

La Gallery di Quotazero.com è organizzata in aree geografiche/tematiche al cui interno si trovano i vari album fotografici.
Ogni utente quando deve caricare delle foto in gallery si trova davanti soltanto due possibili situazioni.


1) Vuole caricare delle foto relative ad una gita/argomento per il quale è già presente nella gallery un album. In questo caso dovrà seguire la procedura di caricamento foto scegliendo come album di destinazione delle foto che carica quello che già esiste nella gallery.

2) Vuole caricare foto relative ad una gita/argomento ancora non presente tra gli album della gallery. In questo caso deve seguire la procedura di creazione di un nuovo album e successivamente la procedura di caricamento foto scegliendo come album di destinazione delle foto che carica quello appena creato


Nota: per compiere quasiasi si queste operazioni è necessario essere registrati a Quotazero ed essere riconosciuti dalla gallery tramite il proprio nickname con vui si è registrati (vedere procedura di log-in).
Last edited by bade on Sat Apr 11, 2009 22:38, edited 7 times in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Procedura di caricamento foto in un album

Post by bade »

Procedura di caricamento foto in un album

Step1:
Image
Nella pagina principale della gallery si preme il link "Carica File".
Solo successivamente si specificherà in quale album destinarle.


Step2:
Image
Si apre una schermata in cui tramite il tasto "sfoglia" si possono selezionare fino a 5 foto presenti sul proprio pc. Le foto non devono superare 1MB di dimensione ciascuna e si consiglia (per rendere il caricamento delle foto in gallery più veloce ed efficace) di ridimensionare le proprie foto intorno agli 800 pixel prima di caricarle in gallery (vedere procedura su come ridimensionare le foto).

Step3:
Image
Una volta selezionate le foto che si desidera caricare premere il tasto "continua".

Step4:
Image
Attendere che si visualizzi la schermata di conferma, potrebbero volerci diverse decine di secondi (a seconda delle dimensioni delle foto e della velocità di connessione internet). Una volta visualizzata tale schermata premere "continua".

Step5:
Image
A questo punto per ogni foto caricata si apre una schermata in cui si ha la possibilità di definire le informazioni associate alla singola foto.

Step6:
Image
Una delle informazioni fondamentali è la selezione dell'album dove destinare la foto appena caricata. Nel menu a tendina si può scegliere tra tutti gli album presenti nella gallery, compresi quelli eventualmente creati dall'utente stesso (vedremo dopo la procedura per creare un album) che si possono trovare sotto la voce "Albums Personali".

Step7:
Image
Una volta selezionato l'album di destinazione, aver assegnato un titolo alla foto ed eventualmente una descrizione e delle parole chiave associate, si preme il tasto continua per confermare i dati. Nel caso si debbano ancora inserire i dati di altre foto appena caricate si aprirà una nuova pagina come la precedente per l'inserimento dei dati per la foto successiva, nel caso si siano inseriti i dati per tutte le foto appena caricate allora si visualizzerà la schermata di conferma che la procedura di caricamento dei file è stata completata:
Image
Ha così termine la procedura e le foto caricate si potranno vedere nell'album in cui si è scelto di inserirle.
Last edited by bade on Sat Sep 05, 2009 10:54, edited 2 times in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Procedura per creare un nuovo album

Post by bade »

Procedura per creare un nuovo album

Cliccare sul pulsante in alto nella pagina iniziale "crea/ordina album"; scegliere la destinazione del nuovo album, dopodichè cliccare su Nuovo, e rinominarlo.
Infine, "applica modifiche".
Last edited by bade on Sat Sep 05, 2009 10:53, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Procedura di ridimensionamento foto sul proprio pc

Post by bade »

Procedura di ridimensionamento foto sul proprio pc

E' importante che ogni utente prima di caricare le proprie foto nella gallery di quotazero le ridimensioni (qualora siano di dimensione superiore ad 1MB l'una o siano molto più grandi di 1024 pixel per lato) sul proprio pc. Questa operazione preliminare consente di rendere il più veloce ed efficace possibile la successiva procedura di caricamento foto nella gallery.
Questa operazione di ridimensionamento foto è facilmente eseguibile in automatico tramite diversi programmi gratuiti che si trovano in rete.
Qui è mostrato come fare utilizzando il software IrfanView che potete scaricare da qui:
http://www.quotazero.com/allegati/iview423_setup.zip
e installarvi sul vostro pc.
Una volta installato vediamo come fare a ridimensionare una cartella con le foto della gita appena fatta:

Step1:
Image
dopo aver lanciato il programma andare sotto File->Batch Conversion/Rename

Step2:
Image
Premere il tasto options e configurare come descritto nell'immagine

Step3:
Selezionare la voce "use advanced options" e premere il tasto "Advanced".
Configurare come descritto nell'immagine:
Image

Step4:
In alto a destra selezionare la cartella che contiene le foto originali che vogliamo ridimensionare.
A sinistra scegliere la "Output directory" dove si desidera mettere le foto ridimensionate (non andiamo a modificare gli originali ma soltanto a crearne una copia più piccola, quindi state tranquilli che le foto originali non subiscono alcuna modifica!) e poi premere il tasto "Start Batch" per avviare la procedura di creazione delle copie ridimensionate.
Image

Una volta completata la procedura avremo nella cartella di output le nostre foto rimpicciolite e pronte per essere caricare nella gallery (vedi procedura di caricamento delle foto)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Procedura di inserimento foto in un topic nel forum

Post by bade »

Procedura di inserimento foto in un topic nel forum

Premessa:
Per inserire una foto in un topic del forum è necessario che tale foto sia su internet (non necesariamente nella gallery di Quotazero, anche se è preferibile).
Se la foto si trova sul proprio pc è quindi prima necessario caricarla sulla gallery di Quotazero (vedere procedura di ridimensionamento foto sul proprio pc e la procedura di caricamento foto nella gallery).

Step1:
Visualizzare la foto che si vuole inserire nel topic sul forum (nell'esempio si tratta di una foto che sta nella gallery per cui si va in gallery e la si visualizza).
Andare sopra la foto con il puntatore del mouse, premere il tasto destro e selezionare la voce "proprietà":
Image
Se non utilizzare internet explorer ma piuttosto firefox allora invece che la voce "proprietà" selezionare "copia collegamento foto" e passare allo step3.

Step2:
Selezionare l'indirizzo della foto e tramite tasto destro fare "copia".
Image

Step3:
Andare nel topic dove si desidera inserire la foto e premere il pulsante di inserimento foto:
Image
Si aprirà una finestrella che richiede l'inserimento del percorso dell'immagine.
(se non si dovesse aprire vedere la nota riportata alla fine di questa procedura)

Step4:
cancellare la scritta"http://" dentro la casella di testo contenuta nella finestrella , cliccare con il tasto destro del mouse dentro la casella stessa e scegliere "incolla".
Image
A questo punto se il percorso della foto compare correttamente nell'area di testo della finestrella, premere "OK".

Step5:
Automaticamente nella casella di testo del nostro topic compare una riga contenente la stringa necessaria per la visualizzazione dell'immagine. Non bisogna modificarla ma è possibile spostarla e inserirla nel punto del testo dove più si preferisce che la foto verrà visualizzata all'interno del testo del topic.
Image

Si ricorda che sotto all'area di testo dove l'utente scrive il proprio intervento sul forum si trova sia il tasto "Invia" per inserire il topic scritto, sia il tasto "Anteprima", che consente di vedere come verrà visualizzato il topic da tutti gli utenti del forum una volta inserito che sarà stato definitivamente inserito con il tasto "invia". L'Anteprima può quindi essere utile anche per controllare se le foto che si stanno inserendo sono nella posizione desiderata e se la procedura di inserimento è stata eseguita correttamente.

NOTA: nel caso in cui premendo il tasto come descritto nello step3 non si aprisse la finestrella dove si incolla il percorso (indirizzo) della foto, si può procedere manualmente scrivendo "Image". In pratica otterremo una stringa uguale a quella che avremmo ottenuto utilizzando la finestrella dello step3 e simile a quella che si può vedere nell'immagine che riportiamo nuovamente qui sotto:
Image
Last edited by bade on Wed Apr 15, 2009 23:09, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Procedure di Log-in

Post by bade »

Procedure di Log-in


Per eseguire tutte le procedure descritte precedentemente è necessario essere iscritti a Quotazero.com ed essere, nel momento in cui si vuole far inserimenti in gallery o nel forum, "loggati", cioè riconosciuti dal sito tramite il proprio username e password (scelti al momento dell'iscrizione).
Vediamo come autenticarsi una volta che si è registrati a Quotazero.


Step1:
Dalla pagina principale premere la scritta "Login" (se non è presente significa che la gallery ci sta già riconoscendo tramite il nostro nickname e possiamo quindi eseguire tutte le operazioni consentite agli iscritti):
Image

Step2:
Inserire i proprio dati con i quali si è registrati al forum e gallery di Quotazero.com
Image

Step3:
Premendo il tasto "Login" si completa la procedura e da quel momento l'utente può eseguire tutte le operazioni su forum e gallery che sono consentite a tutti gli iscritti (scrivere topic, creare album, inserire foto, commentare foto etc.)
Locked

Return to “Discussioni su Sito, Forum e Gallery”