Arrampicare al Monte Gazzo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Arrampicare al Monte Gazzo

Post by paolini »

Ciao a tutti,

per i patiti del Monte Gazzo, dove sorge il Santuario della Madonna del M.te Gazzo, (Sestri Ponente) informo di aver trovato una serie di salti attrezzati per arrampicare. Avevo trovato notizie sul giornalino del CAI sez. ULE di Sestri Ponente, ho fatto un aricerca in zona e con l'aiuto di un contadino molto disponibile sono riuscito ad individuare il luogo. Niente di fantasmagorico, ma per me che sono di Sestri P. e molto affezzionato al M.te Gazzo, è una piccola chicca. Per chi fosse interssato per raggiungere il posto deve seguire la strada tortuosa che da Sestri Ponente (indicazioni Santuario M. te Gazzo) porta la Santuario, arrivati in un punto in cui è possibile vedere sulla destra, salendo, dei fortini della II Guerra Mondiale (zona adibita a pic-nic), parcheggiare l'auto. Ritornare indietro di 50 metri sulla strada asfaltata e sul versante opposto ai fortini lungo la strada si noterà un cippo di pietra a commemorazione dei caduti, seguire un sentierino che si inerpica per il bosco e seguirlo sino ad arrivare ad un basamento di cemento dove una volta sorgeva un pilone dellENEL, a questo punto prendere il sentiero che si diparte verso sinistra e costeggia in piano le pendici del M.Te Spassuia, dopo circa 600 -800 metri si arriva in linea d'aria, in corrispondenza di un pilone ENEL, voltarsi a destra, tralasciare il sentierino e salire nel bosco, già dal sentiero comunque sono visibile i torrioni rocciosi. Ci sono diverse vie chiodate a fix ultra ravvicinati ideali per fare divertire i bambini, le difficoltà sono sul II° - III°, tranne qualche via un po più impegnativa e 2 vie decisamente dure segnate di 6C e 7B.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti.

Vi saluto.

Paolo
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Eh bravo
è da qualche anno che ci sono e le ha chiodate di tasca sua il buon Marco Tomassini.
E' una palestra fatta per bambini.
Certo che se al posto di chiodare là si potesse farlo sulla dolomia le possibilità sarebbero superlative ma con le cave ed altro :evil: :shock: ](*,)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Che notizia! :D Io non ne sapevo nulla.. :oops: ...e la cosa mi interessa visto che si parla di posti dietro casa (o molto vicini).
Un giorno prendo e vado alla ricerca di questo posto...voglio proprio capire dove si trova...e poi potrebbe venire utile per far fare due prove di facile arrampicata alla mia fidanzata!
L'unico mio dubbio...sarò in grado di arrivarci? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Se vuoi ci si va assieme ma il posto non è che sia granché per Emma io andrei in altre zone sennò rischi il divorzio :roll:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, per adesso non è tra i miei obiettivi.. :lol: ... per cui direi che per far provare Emma sarà meglio pensare a qualche altro posto.. :wink:

Però resta il fatto che se c'è un posto del genere sul Gazzo mi piacerebbe conoscerlo... :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

sono vie di 4 o 5 metri che per i bimbi vanno bene però :roll:, esposto a NO ed in un bosco.
Nonostante conosca Thomas si è espresso meglio in altre zone, tra cui l'oramai chiusa palestra di Carpenara.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...palestra di carpenara? :shock:

Senti... le hai un attimo di tempo apri un pò un altro topic e spiegami un secondo di che si tratta...o trattava.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

scusa Emma ma perchè non porti il Bade a Perino?
Sei a casa o quasi, bel posto, si può fare anche il bagno. :D
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Da Perino siamo saliti sulla Parcellara già due volte...ma non ci siamo mai fermati per fare un bagno... :D
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Ciao! Conosco abbastanza il Monte Gazzo, che è davverom un bel posto che vale la pena di vedere, ma non sapevo nulla del fatto che ci fossero vie di arrampicata, quindi grazie mille dell'informazione!
Se poi sono così facili come dice il Conte Ugolino... bhè, meglio, visto che si che arrampico ma su gradi semplici e se poi le pareti non sono troppo esposte 8-[ ancora meglio!

Ciao :smt039
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Già, è stata una sorpresa anche per me quella della possibilità di arrampicare al Monte Gazzo! :D

sempre in zona se hai una mezza giornata libera ti consiglio di fare un passo all'Abbazia di Cassinelle, si parte da Borzoli e si hanno belle vedute appunto sul Gazzo. In caso fossi interessata c'è già un topic dedicato qui nella sezione appennini.. :wink:
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Grazie! :D
Ho già sentito parlare dell'Abbazia... ma non credo di esserci mai stata. Ci andrò e vi farò sapere!

:wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pollon wrote:Ciao! Conosco abbastanza il Monte Gazzo, che è davverom un bel posto che vale la pena di vedere, ma non sapevo nulla del fatto che ci fossero vie di arrampicata, quindi grazie mille dell'informazione!
Se poi sono così facili come dice il Conte Ugolino... bhè, meglio, visto che si che arrampico ma su gradi semplici e se poi le pareti non sono troppo esposte 8-[ ancora meglio!

Ciao :smt039
Calma!!!
non ho detto che pur per bambini siano facili!
comunque il posto è brutto e luvego.
Se vuoi info precise sulle vie tipo num spit e via mandami un mp.
Io comunque te lo sconsiglio, ovvero a mio avviso e anche di taaanti altri non vale assolutamente la pena di andarci.
Poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole.
Un ottimo esempio di paretina per bimbi è al Muzzerone, certo è un pò distante però è un esempio di cosa fare e non fare.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin Ugolino, alle volte secondo me sei troppo critico.. :D

A me esalta l'idea che ci sia qualcosa...poi anche se non sarà nulla di eccezionale mi esalterà comunque pensare che ci sia un angolo del genere sul Monte Gazzo ... :wink:

Anche Carpenara mi esaltava...ma giustamente hai precisato che ormai non c'è più da pensarci.. :roll:

Presto vorrei proprio andare sul Gazzo con corda e imbrago...e poi relazioni e foto qui sul forum! :smt026 \:D/
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Ciao, è vero Conte Ugolino, mi sono espressa male, non è affatto vero che siano le più facili, solo pensavo io fossero meno esposte e semplici perchè sono sempre alla ricerca di qualcosa che non mi faccia paura, :smt119 , perchè fifoneggio abbastanza quando non sono in giornata, anche se è il caso che mi vinca...
Ti ringrazio per la precisazione e per i consigli.

Buona serata! :smt039
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:Belin Ugolino, alle volte secondo me sei troppo critico.. :D


forse è vero ma se penso a quello che potrebbe uscirci (inteso come via d'arrampicata) e che per vari motivi non è possibile mi ink.....
Tra il Muzzerone e Finale ci sarebbero dei settori fantastici.
Vabbè sogno troppo e poi mi piace troppo il Gazzo.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il fatto è che poche persone non riescono da sole a sistemare tutto...ci vorrebbero più Ugolini all'opera con il loro trapano e la loro buona volontà.. :wink:

A proposito, prima che diventi troppo anziano ( :lol: ) devi insegnare a noi giovani come si usa il trapano.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Ma troppo anziano il trapano od io? :paranoid: :smt043

lui è partito già usato, io qualche rettifica ai tendini l'ho già fatta.

Li nel Voltrese c'è tanta ma tanta roba da chiodare
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Comunque tra i chiodat0ri ( la O è voluta!) c'è chi lavora moolto meglio di me.
Uno è sul forum, altri sono sparsi quà e la. Spiace che all'appenino ci si dedichino in pochi, son tutti o Finale o Albenga. Certo li è facile trovar calcare buono :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...alla fine sia il trapano sia il suo padrone mi pare abbiano ancora tanto da dire in giro per l'Appennino... :D :wink:

Il Voltrese...sarebbe uno spettacolo ci fossero altre vie chiodate ... sai che avere certe cose "dietro casa" mi esalta parecchio... :P
Io comunque parlo di vie facili, sai che non sono nè in grado nè troppo interessato a cose troppo complicate... :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ah guarda che qui a Quotazero a parte qualche eccezzione i livello medio credo sia quello e spero non cambi.
Per ora son impegnato dalle mie parti ma quest'autunno si torna li.

Io comunque non voglio persone che vadano oltre il VI clasico, oltre rauuss.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...finalmente ho visto questa benedetta palestra! :D

Non male...almeno per i miei canoni... :wink:

Scriverò poi meglio di che si tratta e come ho trovato questo posto.. :wink:
zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

Ci si puo' gia' andare? Non e' ancora troppo caldo?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, il clima non è ancora ideale...effettivamente... :?

Comunque mi sento di poter dire che non è proprio posto per i climber...però è dietro casa, cosa volere di più! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ecco qua notizie fresche fresche di giornata! :D

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... ?cat_id=79

Allora, non fatevi ingannare troppo dalla foto...
Il posto è bello però le vie sono molto corte, è pieno di erbacce e rovi....insomma, bisogna volerlo apprezzare! :D

Diverse vie poi mi sembravano facili facili e poi ho trovato il primo passaggio molto ostico..quasi impossibile per uno come me. :oops:

Insomma, tutte queste vie da bambini non le ho viste...forse una o due dietro il roccione principale...
User avatar
Kow4lski
Matricola
Posts: 12
Joined: Sat Jun 07, 2014 11:17
Location: tra Urbe e Sestri Ponente
Contact:

Re: Arrampicare al Monte Gazzo

Post by Kow4lski »

Ciao a tutti...
Condivido con voi qualche scatto fatto col cellulare questa mattina in zona Gazzo/Spassoja.
L'obbiettivo, lo premetto, era riuscire a dare un'occhiata più da vicino alle pareti di dolomia del versante nord est del Monte Gazzo, missione rivelatasi poi impossibile da portare a termine senza violare la proprietà privata.
La mia curiosità è legata in particolar modo alla storia di questo monte...violentato da ogni lato dall'attività estrattiva. La perdita di numerose grotte presenti, distrutte dalle mine, ed allo stesso tempo la nascita di potenziali pareti di arrampicata in stile Toirano.
Purtroppo, si sa, anche le cave dismesse sono sempre di proprietà delle aziende che all'epoca ivi estraevano, in quanto essenzialmente la messa in sicurezza del sito andrebbe a costare alla stessa più del canone che l'azienda paga al Comune.
Ad ogni buon modo, constatato che l'accesso è impossibile a meno di non scavalcare di qua e di là...mi sono fatto un giro verso il cippo ucam, e già che ero lì mi sono messo a cercare questa fantomatica palestrina di roccia che aveva (immagino) fatto da banco di prova per Marco Tomassini per i suoi primi lavori di chiodatura.
Premesso che il sentiero è pressochè inesistente, arrivando da nord in direzione della cima dello Spassoja, si trova un ometto di pietre sulla destra, alcuni metri prima di giungere al traliccio dell'alta tensione. Da qui, si scende per detriti, felci e rovi...insomma, non un avvicinamento dei più comodi, ma dopo qualche ragnatela mangiata e qualche spina a farmi saltellare di gioia, dopo poche decine di metri sono sotto alla fantomatica formazione rocciosa costellata di piastrine artigianali. Ogni minimo angolino libero era stato chiodato, tanto è vero che in circa 15 metri di sviluppo orizzontale, sorgono 10 brevissime linee di arrampicata. 2 o 3 di queste, nonostante la brevità, promettono anche qualche passaggio tecnico.
Ad ogni buon modo, sicuramente mi ha affascinato più l'immedesimarmi nell'operosità e la passione dell'apritore, che il luogo in sè, oggi decisamente angusto ed inospitale.
Ecco le foto di questa mattina!
Attachments
Ed infine una panoramica dal ciglio di cava nord-ovest delle Cave Ghigliazza.
Ed infine una panoramica dal ciglio di cava nord-ovest delle Cave Ghigliazza.
Un'occhiata alle parete di dolomia (alla faccia del chipping!:D) sotto al Santuario. Più dietro, non visibile da questa posizione, credo che la placconata, girando verso Est diventi più liscia ed interessante sotto il profilo arrampicatorio. Ma sono cmq tutti sogni dettati da una infinita curiosità esplorativa...:)
Un'occhiata alle parete di dolomia (alla faccia del chipping!:D) sotto al Santuario. Più dietro, non visibile da questa posizione, credo che la placconata, girando verso Est diventi più liscia ed interessante sotto il profilo arrampicatorio. Ma sono cmq tutti sogni dettati da una infinita curiosità esplorativa...:)
Ed un'ultima linea su una brevissimissina placchetta all'estrema destra della piccola struttura.
Ed un'ultima linea su una brevissimissina placchetta all'estrema destra della piccola struttura.
Qualcosina da allora dev'essersi smosso...occhio a tirare se dovesse venirvi voglia di farci un giro.
Qualcosina da allora dev'essersi smosso...occhio a tirare se dovesse venirvi voglia di farci un giro.
Ancora un paio di linee sulla paretina che guarda a Sud...
Ancora un paio di linee sulla paretina che guarda a Sud...
Altre due vie sullo spigolino ed un altro diedrino. La chiodatura è più che generosa!
Altre due vie sullo spigolino ed un altro diedrino. La chiodatura è più che generosa!
Il piccolo diedrino centrale. Purtroppo le vie difficilmente superano i 6-7 metri.
Il piccolo diedrino centrale. Purtroppo le vie difficilmente superano i 6-7 metri.
2 vie sulla paretina che guarda a Nord, la più a sinistra sembra abbia un 6a scritto alla base...forse il nome è "Sabba da prima" o qualcosa del genere...
2 vie sulla paretina che guarda a Nord, la più a sinistra sembra abbia un 6a scritto alla base...forse il nome è "Sabba da prima" o qualcosa del genere...
Ecco la piccola struttura...scorgo le piastrine artigianali in stile Val Noci...
Ecco la piccola struttura...scorgo le piastrine artigianali in stile Val Noci...
Il tratto di accesso infestato...:D
Il tratto di accesso infestato...:D
Post Reply

Return to “Attività in falesia”