Baiairda - Via Musso o della Cava Abbandonata

Moderator: Moderatori

Locked
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Baiairda - Via Musso o della Cava Abbandonata

Post by bade »

Oggi mi è girato di andare a vedere un pò questa via descritta su "I Monti del Mare"...ho preso zainetto e macchina fotografica e sono partito in motorino da casa per la 14e10. Alle 14:30 sono arrivato alla Colla di Prà dove ho posteggiato. :D
Andando di buon passo ma senza fretta dopo un 25 min sono giunto nello spiazzo di fronte alla Cava, da cui appunto prende il nome questo percorso.

Image

Mi sono quindi buttato sul lato sinistro del cratere, aggirandolo tra massi ed erba...poi ho attaccato un risalto roccioso cercando di seguire una traiettoria nè troppo facile nè troppo rischiosa...ho superato diversi passaggi divertenti e sono arrivato in cima a questa prima struttura rocciosa.

Image

Poi ho proseguito seguendo una sorta di crestina rocciosa leggermente verso sinistra (sulla destra in alto sarei finito contro la struttura rocciosa principale della Pietralunga).
Si hanno delle belle vedute sulla Baiarda e il clima è molto selvaggio (incontro anche due caprioli abbastanza da vicino)

Image

Il percorso seguito presenta diversi tratti molto semplici ed ogni tanto qualche risalto un pò più impegnativo, dove il grado lo si può scegliere (io ho cercato di mantenere l'idea di un PD poco sostenuto come suggerito nella guida). Alla fine sono sbucato tra la Cappelletta della Baiarda e La Pietralunga...un pò sopra l'intaglio erboso sta a sinistra di quest'ultima.

Image

Insomma, alle 16 mi sono ritrovato in cima...ho fatto due foto e poi sono sceso per il ripido sentiero.

Image

Alle 16e30 sono arrivato al motorino. :D

:smt039

p.s. ma avrò fatto la via descritta dalla guida? penso di no...di esser restato un pò più sulla sinistra...comunque l'idea e l'ambiente sono quelli... :wink:

Altre foto qui... :wink:

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... ?cat_id=88
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

grossomodo è quella dipende appunto dove passi
io di solito ci vado in due e con la corda e mi cerco i passaggi più impegnativi ma se uso la corda vado per rocce non come due che ho beccato che ravanavano per pratoni.
se vai da solo l'itinerario più conveniente è il tuo.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...alla fine complessivamente sono stato su roccia per tutta l'ora di salita e con diversi punti divertenti... :wink:

Comunque ometti o cose simili non ne ho visti, tranne uno dopo il primo risalto... :roll:

Questo giro non è male e poi con la corda si possono cercare diversi passaggetti che rendono il tutto più di un PD, mi pare. :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Si non c'è neanche un ometto o altro
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Comunque il blocco della Pietralunga potrebbe riservare anche salite impegnative...no?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

sul lato da dove sei salito qualcosa di vecchio c'è attorno al terzo quarto max, mettendoci le mani ci può uscire del bello.
Al suo termine( tutto a dx) invece la roccia è decisamente marcia e ha già respinto alcuni tentativi
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...nella parte terminale della Pietralunga ho notato una lunga e verticale fessura... :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ho chiuso questo topic in quanto doppione.

Per discutere di questa via, utilizziamo questo:

viewtopic.php?t=3388&start=0&postdays=0 ... highlight=

ciao. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Locked

Return to “Alpinismo”