Pania della Croce m. 1859

Valle:
Guida di riferimento:
Luogo di partenza: Levigliani m. 560

Montagna caratteristica delle Alpi Apuane, da non sottovalutare in inverno con neve.

Si parte all'estremitą est del paese con la strada marmifera che si segue fino al bivio a destra per il sent. n° 9 che risale con 20 serpentine, (le "voltoline"), il pendio per arrivare al Passo dell'Alpino m. 1080 (1 h e 15 min., 520 m dsl). Da qui si segue le dorsale, quasi in piano, per giungere nella valletta di Mosceta dove sorge il Rifugio Del Freo m. 1180 (1 h e 45 min. 620 m. dsl).Dalla Foce di Mosceta seguiamo il sent. CAI n° 126 che sale in diagonale sulla sinistra il pendio della montagna fino ad arrivare a q. 1400 in un ripiano dove sorge una piazzola per l'elisoccorso. Si continua poi lungo il pendio con un tratto pił ripido, fino ad arrivare in una zona pił dolce, seguita dal tratto ripido che porta al Callare della Pania a quota 1745 dove sbuchiamo sulla cresta che ci porterą in vetta. Prendiamo a salire a destra con il sentiero di vetta che prima incontra la Spalla Settentrionale (m. 1835), poi l'anticima N (m.1854) e infine la grande croce di vetta. (3 h e 30 min. 1300 m. dsl).
Ritorno per l'itinerario di salita.