Archivio Itinerari Archivio Articoli Forum Gallery Cerca nel Sito:      

Home Page
Appennino Ligure
Alpi Apuane
Alpi Liguri
Alpi Marittime
Alpi Cozie
Articoli

Forum
Gallery
Vecchia Gallery
Rivista
FAQ
Link
Vecchio Sito
Contatti
News

Area Riservata

User:

Password:











Monte Maggiorasca - Canale Martincano
(bade, 20/05/2007)

Avvertenze
Tipologia itinerario: alpinismo
Area geografica: Appennino Ligure
Valle: Val D'Aveto
Guida di riferimento: I Monti del Mare (Picco e Pastine)
Luogo di partenza: Rocca d'Aveto

- Racconto del marzo 2006 -
Partenza da Genova Pegli alle 7:15. Viaggio interminabile...alle 9:30 arriviamo a Rocca d'Aveto...complici dei camion sul percorso, un minimo di incertezza sui bivi a Lavagna per andare a Carasco etc.
Infinite, interminabili curve...troppe forse per una gita in giornata.
A parte questo...
Arrivati a Rocca d'Aveto saliamo fuori pista (non era chiaro dove si dovesse andare leggendo la descrizione... e comunque dopo non molto avvistiamo il Canale Martincano. La neve tiene discretamente bene e con ramponi e picozza tutto fila liscio. Arrivati in cima avanziamo un pò quasi in piano e poi giriamo a sinistra in mezzo agli alberi...fino a che, sempre tendendo a sx, arriviamo ad una selletta da cui salendo su ripido pendio sbuchiamo in cima al Maggiorasca ritrovandoci la punta sulla nostra destra. La foschia non permette una buona visibilità ma comunque con la neve il costesto è bello e panoramico.

Discesa: un disastro...tiriamo verso il Monte Bue (credo) poi per traccia in giù verso sinistra...facciamo più in basso la sciocchezza di abbandonare la traccia degli impianti e cominciamo a costeggiare, a distanza, la struttura della rocca del Prete...
Alla fine sbucheremo sulla strada asfaltata...e ci toccherà fare diversi chilometri di discesa a piedi per ritornare a Santo Stefano e poi a Rocca d'Aveto...

Commenti: il canale (max 45 gradi) è carino anche se molto breve. La gita nel complesso non è male. La neve tiene, malgrado il caldo quando c'è il sole. (canale molto in ombra, fortunatamente).

Canale Martincano

Canale Martincano

Altre informazioni o foto:





User:        Password:  

Immagine associata:       Didascalia:  

Album associato:  

Commento:




© QUOTAZERO.COM - E-mail: info@quotazero.com - Avvertenze - sito ottimizzato per risoluzione 1024x768 e superiori