Carnino Superiore - Colle dei Signori - Punta Marguareis

Tipologia itinerario: escursionismo
Area geografica: Alpi Liguri
Valle: Valle Tanaro
Guida di riferimento: Vette delle Alpi - dalla Liguria al Monviso (A. Parodi) -- In Cima - Alpi Liguri
Luogo di partenza: Carnino Superiore

Sono i primi di dicembre, partiamo (io e Fabio) da casa mia alle 6:45. Alle 7 siamo in autostrada a Voltri e alle 8:40 a Carnino Superiore. Inziamo a camminare alle 8:50. La nostra idea sarebbe quella di salire alla Cima Pian Ballaur ma di fatto non vediamo il bivio e proseguiamo fino al Colle dei Signori. Non siamo in periodo di allenamento...e accusiamo un p di debolezza, forse per la fame che cresce minuto dopo minuto.
Io per al Colle dei Signori d a Fabio un p di sostanze e poi riprendiamo a camminare...
La salita un p pi ripida in questo tratto...stiamo salendo verso il colletto da cui poi sulla sinistra si sale per la cresta del Marguareis fino in vetta. Procediamo lenti, era un p che non si faceva un giretto pi lungo di 2,30h...penso da agosto scorso!
Comunque pian pianino procediamo ed infine raggiungiamo la vetta.
In cima siamo circa ad 1C ...e il vento fa avvertire un freddo ancora maggiore. Alla fine dopo un p di foto scendiamo.
Arrivati di nuovo al Colle dei Signori ci piazziamo vicino al rifugio e finalmente mangiamo un panino e qualche ringo...
Poi si torna dall'auto!

Tempo alla partenza bello, poi salendo il tratto finale del marguareis si comincia ad annuvolare ma sotto di noi...ed magnifico avere le nubi ai nostri piedi.

temperature: al max forse siamo arrivati a zero...di meno non credo. Nei tratti di ombra i fiumiciattoli sono ghiacciati e c' pure un tratto di sentiero che ricoperto di ghiaccio...c' da stare attenti!