Archivio Itinerari Archivio Articoli Forum Gallery Cerca nel Sito:      

Home Page
Appennino Ligure
Alpi Apuane
Alpi Liguri
Alpi Marittime
Alpi Cozie
Articoli

Forum
Gallery
Vecchia Gallery
Rivista
FAQ
Link
Vecchio Sito
Contatti
News

Area Riservata

User:

Password:











Lago Tempesta e Punta Tempesta
(bade, 21/12/2006)

Avvertenze
Tipologia itinerario: escursionismo
Area geografica: Alpi Cozie
Valle: Valle Maira
Guida di riferimento:
Luogo di partenza: Colle Intersile

La scorsa estate sono stato al Lago Tempesta e poi salito sulla punta omonima. Partiti da Tetti di Dronero in auto abbiamo risalito la val Maira girando poi per Marmora e Canosio e poi ancora per Marmora. Siamo saliti parecchio fin quando la strada è diventata sterrata (ma in ottimo stato). Avanzando ancora siamo arrivati infine al Colle Intersile e proseguendo ancora per pochi miniti in discesa abbiamo poi posteggiato l'auto nei pressi di una casa di pastori.
Partiti a piedi abbiamo quindi risalito dei pascoli seguendo un sentiero di tanto in tanto segnato con una scritta rossa "L.T." (sarà mica lago tempesta?).
In poco più di un'ora abbiamo così raggiunto il Lago Tempesta, in una conca erbosa ai piedi della Punta Tempesta.

Il posto è decisamente tranquillo e poco frequentato, in rapporto ad altri laghi della zona. Ho potuto notare comunque che il livello del lago era al di sotto dei periodi precedenti e ne ho avuto anche conferma successivamente quando un pastore mi ha appunto detto che sta diventando più piccolo di anno in anno senza mai recuperare i livelli precedenti..

Comunque dopo uno spuntino abbiamo deciso di salire sulla Punta Tempesta, che vista dal lago non si presenta poi così banale come dal lato opposto, dove si raggiungerebbe per prato. Dopo aver risalito un pò di dislivello per prato ci siamo trovati a dover traversare su pietraia e a risalire ripindi tratti di detriti mobili. Comunque è stato molto divertente e alla fine abbiamo guadagnato la vetta!(circa 1 ora dal lago)

A quel punto dopo aver ammirato un pò il panorama siamo discesi dal versante erboso ed in breve tornati sulla via del ritorno. Non abbiamo avuto il tempo di salire sulla vicina Punta La Piovosa facilmente raggiungibile per prato.

Nel complesso un bel giro non troppo faticoso..

Lago Tempesta salendo alla Cima Tempesta

Lago Tempesta salendo alla Cima Tempesta

Altre informazioni o foto:
http://www.quotazero.com/gallery/categories.php?cat_id=75




User:        Password:  

Immagine associata:       Didascalia:  

Album associato:  

Commento:




© QUOTAZERO.COM - E-mail: info@quotazero.com - Avvertenze - sito ottimizzato per risoluzione 1024x768 e superiori