Monte Grosso (Santuario Madonna della Guardia di Varazze)
(bade, 29/06/2007)

Avvertenze
Tipologia itinerario: escursionismo
Area geografica: Appennino Ligure
Valle:
Guida di riferimento:
Luogo di partenza: Varazze

Poche sere fa il forum di quotazero si è radunato sul Monte Grosso, sopra Varazze. Riporto qui le informazioni sulla passeggiata visto che l'ho trovata piacevole e con bel panorama.

1° Accesso:
usciti dall'autostrada al casello di Varazze si prende a destra e si scende verso il centro del paese. Dal fondo della discesa (..distributore benzina) proseguire sempre sulla via principale (..non più di 1 km.), superare un primo incrocio e poi reperire sulla destra l'ufficio della Posta. Svoltare a destra nella viuzza (a senso unico) appena dopo la Posta [cartello ns della guardia], attraversare la via subito dopo e salire lungo la strada che vi si presenta davanti. Salire sempre su questa strada e poi svoltate nella terza via sulla destra [cartello ns della guardia] (...sulla via seguita prima vedrete più avanti una galleria, da non raggiungere!).
A questo punto seguite sempre questa strada in salita, attraversate il ponticello sopra l'autostrada, fate ancora 100 m. , una curva, una breve salitella e vi troverete alla partenza (..sulla sinistra) della strada sterrata [indicazioni ns. della guardia] chiusa da una catena.
Lasciare l'auto lungo la via appena percorsa, dopo il ponte sull'autostrada.

Percorso a piedi:
imboccare la strada sterrata chiusa dalla catena e seguirne il percorso principale senza deviazioni.
dislivello circa 300 m. , tempo circa ¾ d’ora / 1 ora,

2° Accesso:
come il precedente, però oltrepassata la Posta si giunge fino alla rotonda in centro; a questo punto si prende a destra e alla successiva rotonda dritti per la strada (..che segue il torrente) di Pontinvrea che porta verso Sassello, le Faie e il M. Beigua.
Passati sotto il ponte dell’autostrada si procede (verso Sassello) per la strada lungo il torrente, poi fatto 1 km. circa si svolta a destra seguendo le indicazioni Casanova e Faie.
Raggiunta la chiesa della fraz. Casanova, si prosegue ancora per un paio di km, finchè in una curva non si trovano sulla destra le indicazioni (cartello bianco) per la NS della Guardia.
Si segue la strada (…via canavella o qualcosa di simile!) finchè questa esce dal bosco; a questo punto, fatti 500m. circa e un paio di tornanti, si trova sulla destra, in una curva, una strada sterrata, seguire la sterrata centrale in piano fino a che si trova una catena e un cartello di divieto di transito.
Lasciare l’auto negli spiazzi lungo la sterrata.

Percorso a piedi:
imboccare la sterrata chiusa dalla catena e seguirne il corso principale (…all’inizio già si vede la chiesina sulla collina).
Dislivello circa 100 m. , tra i vari sali scendi, ..ma si tratta di un facile percorso in cresta; tempo ¾ d’ora circa.