San Carlo - Proratado - Pennello

Valle:
Guida di riferimento:
Luogo di partenza: Camposilvano, poco dopo San Carlo

Si parte dal Capolinea del bus numero 71, e si segue il segnavia gią presente lungo la strada asfaltata, che ci fa svoltare poco dopo in una stradina sempre asfaltata sulla sinistra. a questo punto i segnavia "doppia linea" (per il pennello) e "croce rossa" si dividono, noi andiamo a destra seguendo la croce rossa.
La strada piega a sinistra e si comincia a salire, sempre su asfalto.
Dopo un po di ripida salita si supera un ponte, e si sale ancora su asfalto fino a quando un sentiero ben visibile parte alla destra della strada, sempre ben segnato.
Si prende, e con molta pendenza si sale nel bosco, in un sentiero a conca all'interno del quale troviamo foglie e fango (se ha piovuto da poco). Con non poca fatica si raggiunge un colletto, il sentiero spiana un po ed in breve si esce dal bosco, dove si apre una vista su Genova e sulla Madonna della Guardia. di fronte a noi il proratado. In breve si raggiunge la carrozzabile che arriva da Lencisa, in corrispondenza di uno steccato.
A questo punto il segnavia "croce rossa" attraversa la strada e riprende a salire verso la vetta del proratado. Ma noi lo ignoriamo e seguiamo la larga strada verso sinistra (ovest), che costeggia il Proratado e in breve ci condurrą ad un bivio con cartelli indicatori. A destra andremo verso Praglia in 25 minuti circa, a sinistra andremo verso il Penello in un ora circa. Noi infatti andiamo a sinistra e seguendo la comoda carrozzabile, con qualche leggera rampetta in salita si raggiunge il monte Pennello. In totale direi come tempo escursionistico un 2,30\3 ore.