M. Bertrand m. 2482

Valle:
Guida di riferimento:
Luogo di partenza: Upega m. 1300

Dalla piazzetta di Upega m. 1300 si segue il sentiero che risale la valle sul fianco sinistro orografico. Il sentiero risale salendo a ridosso di una bastionata rocciosa allontanandosi dal corso del torrente Negrone. Si superano alcune baite diroccate dove si ci sposta sul versante opposto, (tracce,ometti) per risalire il costone boscoso di radi larici fino ad incontrare, tenendosi all'incirca sempre sul culmine del costone, la strada militare che congiunge il Colle di Tenda a Monesi. Attraversata la stessa, invece che proseguire sulla carrareccia a destra per arrivare al Colle delle Selle vecchie, si prosegue lungo lo stretto vallone che porta al Colle del Vescovo, risalendolo tutto fino ad arrivare sulla costiera di confine al suddetto colle. (m. 2162). Seguendo la dorsale verso sinistra in direzione sud si arriva in vetta alla Cima di Velega, dove continuando la costiera in direzione sud si arriva alla croce del M. Bertrand.
Si prosegue sulla costiera di confine del M. Bertrand scendendo in direzione della Colla Rossa tenendosi prevalentemente sul versante francese (in estate si segue una traccia di sentiero). Arrivati al colle si continua a scendere in direzione est nel bosco fino ad incontrare la strada militare e da qui seguendo il sentiero verso nord arrivare al Casotto dei cacciatori.Si prosegue sempre in direzione nord-est nel bosco per ricongiungersi all'itinerario di salita nei pressi del guado sul torrente Negrone. tempo totale 6/7 ore e 1300 m. di dislivello