Monte Bussaia m. 2451 Alpi Marittime

Valle: Vermenagna
Guida di riferimento:
Luogo di partenza: Palanfrč m. 1370

Si parte lasciata l'auto nel parcheggio prima della chiesa seguendo la stradina sterrata (segnavia bianco-rosso GTA) fino ad un bivio (palina in legno: Colle della Garbella - Trinitą) dove la si abbandona per seguire un sentiero sulla sinistra che sale per ampi pascoli fino ad arrivare in cresta. Da qui si prosegue sul crinale verso destra fino a toccare il Colle della Garbella m.2170. Si prosegue sulla costiera per salire sulla prima cima: il Monte Pianard m. 2306. Si prosegue scendendo al colletto quotato 2300 m. c. che si trova tra il M. Pianard e la Rocca d'Orel, facilmente riconoscibile per la stazione di Soccorso Alpino situata sul colle. ( Da qui scenderemo al ritorno nel Vallone Pianard per ricongiungerci poi sulla carrabile dell'itinerario di salita nei pressi del Gias Garbella). Si risale ora il costone ripido di sfasciumi seguendo la traccia che porta in vetta alla Rocca d'Orel m. 2439. Da qui si deve scendere per seguire la cresta che porta con tracce di sentiero e qualche tratto aereo fino alla vetta del Monte Bussaia m. 2451 (4 h tot. c. e 1100 m. di dislivello.)
Al ritorno:
si segue a ritroso il medesimo itinerario di salita fino al colletto tra il M. Pianard e la Rocca d'Orel. Qui si scende nel ripido vallone Pianard seguendo le tracce di pascoli (sinistra orografica) fino a raggiungere la stradina sterrata nei pressi del Gias Garbella (m. 1650 c.). Si segue la stradina che ci riporta, superato il bivio di salita, alla partenza (3 h c. e 100 m. di dislivello).