Rocca dei Tre Vescovi m. 2867 Alpi Marittime

Area geografica: Alpi Marittime
Valle: Stura Di Demonte
Guida di riferimento:
Luogo di partenza: Bivio sopra ferrere m. 2000 c.

Appena superato il parcheggio si prosegue sulla stradina sterrata che sale dolcemente (ottimo percorso per MTB) fino al Gias Colombart m. 2250 c. situato tra le pendici del M. Pe Brun a sinistra e la Cima delle Lose a destra salendo. Qui incontriamo anche il segnavia bianco-rosso GTA proveniente dal borgo di Ferrere. La stradina, ora pił sconnessa compie un giro verso sinistra per risalire in maniera pił decisa alla Bassa di Colombart m. 2450 c. Ora possiamo ammirare da vicino la mole del Gruppo Enchastraye - Tre Vescovi, mentre di fronte abbiamo il M. Oronaye che si staglia inconfondibile con il suo profilo e i suoi pendii detritici. Traversando ora verso destra in falsopiano in breve si arriva al Colle di Puriac m. 2506 dove incontriamo l'altro sentiero che consente di salire dalla frazione Grange di Argentera. Dal colle seguiamo ora i segni giallo-rossi che portano su pietrame fino a quota 2650 FOTO dove abbandoniamo il sentiero (segn. giallo) che sale a destra verso l' Enchastraye per salire il ripido pendio a sinistra (segn. rosso) che porta alla base della cresta sommitale che si risale tutta, seguendo la traccia, facilmente fino in vetta (attenzione in questo ultimo tratto a non muovere pietre). (3 h tot. c. e 900 m. di dislivello.)