Vobbia - Castello della Pietra - La Via dei Castellani

Tempo di percorrenza in salita: 1,30 ore circa
Segnavia F.I.E.: croce gialla
Dislivello in salita: MT. 200 circa

Accesso stradale: dall’ uscita autostradale di Busalla si prosegue per Crocefieschi, e da qui si discende verso l’ abitato di Vobbia, dove in corrispondenza della farmacia si lascia l’ auto.

Sviluppo dell’ itinerario: il sentiero inizia proprio a lato della farmacia lungo una stretta strada asfaltata in salita tra le case della frazione Torrre. Si transita quindi sotto l’arco di una casa e lungo una breve discesa, sempre asfaltata, si arriva ad un bivio che si imbocca sulla destra, ove si incontra il pannello segnalatore del percorso.
Si passa una passerella in legno e si risale per un breve tratto un piccolo rio, per svoltare quindi a sinistra, e proseguire in leggera salita lungo l’evidente sentiero con bella vista sull’abitato di Torre e Vobbia.
Il percorso segue le curve di livello dapprima tra un bosco di roverelle e poi in un castagneto, fino ad incontrare il rio Ronchetti che si supera su di una passerella in legno. Oltre un costone il percorso gira decisamente, e si ha una bella panoramica sul Castello della Pietra, edificato tra due torrioni di conglomerati.
Si prosegue ora in discesa fino ad attraversare il rio Campo, che si risale per alcuni metri e si attraversa su di alcune passerelle in legno. Si prende ora in leggera salita passando sopra un costone inclinato protetto con una ringhiera per arrivare poi ad una area attrezzata con panche e tavoli in legno vicino ai ruderi di un seccatoio, ed in breve si arriva quindi al castello. L’ultimo tratto del sentiero è stato protetto con una ringhiera in ferro.

Punti di appoggio, fonti, ecc.: possibilità di rifornirsi di acqua a Crocefieschi o a Vobbia.

Note: il Castello della Pietra, edificato prima del 1200, è stato ristrutturato negli anni ’80, ed è attualmente visitabile in determinati giorni. Informazioni presso il Comune di Vobbia.