Sambugo - Risalita del Rio Malanotte

Tempo di percorrenza in salita: 2,30 ore circa
Segnavia F.I.E.: assente
Dislivello in salita: MT. 450 circa

Accesso stradale: da Genova Voltri si prende la strada che porta alla frazione di Fabbriche a circa 25 km. dal centro città; si attraversa l’ abitato e dopo poche decine di metri si imbocca sulla sinistra la strada in discesa che porta a Sambugo, fino alla piazza antistante la piccola chiesa.

Sviluppo dell’ itinerario Dalla piazza della Chiesa (fonte) si prende la strada in salita fino ad un gruppo di case isolate (Case Stellin), dove inizia la strada sterrata che dopo pochi metri sale sulla destra (cartello con indicazione Passo della Gava). Si procede in salita fino ad incrociare un sentiero in piano dove passa un acquedotto. Si prende a destra e dopo pochi metri si imboccano tracce di uno stretto sentiero sulla sinistra che sale ripido fino ad un ripiano erboso a quota 607circa. Da qui si segue il crinale che domina il vallone inciso dal rio Malanotte e dopo alcune centinaia di metri si discende nel suo alveo.
Si risale lungo l’alveo del Rio Malanotte, superando alcuni difficili risalti in un ambiente incontaminato ed impervio, ed alcuni laghetti di acqua cristallina, fino ad intersecare poi il sentiero indicato con due cerchi pieni rossi proveniente dal Passo del Faiallo, Si prende a sinistra detto sentiero, si oltrepassa la deviazione per il rifugio Gilwell, e si arriva in breve al Passo della Gava.
Dal Passo si imbocca una traccia di sentiero indicata con tracce di vernice rossa che si inoltra nel vallone della Gava fino ad arrivare all’ abitato di Sambugo.
All’incrocio con il sentiero indicato con i due bolli di vernice rossa è possibile anche prendere sulla destra anziché sulla sinistra per raggiungere il percorso indicato con il quadrato rosso vuoto che porta fino alla piazza della chiesa di Sambuco.

Punti di appoggio, fonti, ecc.: possibilità di rifornirsi d’ acqua nell’ abitato di Sambugo o al Rifugio Gilwell.

Note: percorso che presenta alcune difficoltà lungo il Rio Malanotte.