Chiappa-Monte Antola

Tipologia itinerario: escursionismo
Area geografica: Appennino Ligure
Valle: Val Brevenna
Guida di riferimento: La catena dell'Antola 83 escursioni fra Scrivia, Trebbia e Oltrepò (Andrea Parodi editore)
Luogo di partenza: Chiappa

La vigilia di Natale, come preparazione a pranzi vari sono andato a fare una sgambata fin sull'Antola. Ho seguito un itinerario tra i meno frequentati ma a mio avviso tra i piu' belli, provero' a descriverlo.
Questo itinerario incomincia a Chiappa, un bel paesino della Val Brevenna situato in posizione molto panoramica sopra Senarega.

Per arrivare a Chiappa, bisogna uscire dall'autostrada A7 al casello di Busalla, dirigersi quindi verso Casella, superata Casella ad Avosso prendere la strada che risale la Valbrevenna (indicazioni per Mulino Vecchio). Si segue la strada di fondovalle sino a Senarega, dove percorsi qualche centinaio di metri dopo l'abitato si prende una strada sulla destra che sale ripida verso Chiappa. La Macchina si lascia nel parcheggio sotto il paese in corrispondenza della fine della strada.

Dal parcheggio si risale tra le case abbarbicate sullo scosceso versante sud della Val Brevenna tra il Buio e l'Antola. Per uscire dal paese si segue il segnavia FIE croce gialla che pero' si abbandona subito per prendere una mulattiera ben marcata alla sinistra. Non ci si puo' sbagliare, il sentiero segnato FIE piega a destra in direzione Piancassina mentre la mulattiera si tiene sulla sinistra piu' verso Tonno. Si sale lungo la mulattiera ignorando svariate traccie che piegano ulteriormente a sinistra e probabilmente portano a Tonno. Dopo circa quaranta minuti si raggiuge il piu' alto dei Casoni di Loma'.

I Casoni di Loma' sono un vecchio insediamento contadino posto in una bellissima conca sotto il Monte Cremando (un'Anticima dell'Antola). Ora sono usati come "rifugi" dallo stress cittadino.

Il sentiero qui spiana, si passa un cancello e si arriva a un nucleo di due Casoni. Qui il sentiero riprende a salire passando propio in mezzo ai due Casoni. Quindi per tracce rade e per prati si raggiunge la cresta del monte Cremando che si segue sino alla sua cima. Qui bisogna stare attenti a seguire sempre la cresta e non farsi ingannare da tracce che si tengono piu' basse dato che poi risalire risulta piu' faticoso. Seguendo la cresta ad un certo punto si incontra un ometto in pietra vicino ad un maggionciondolo, qui volendo si puo' prendere una traccia che taglia nel bosco (attenzione ci sono anche delle tracce piu' in basso che tagliano per il bosco, non prendetele rimangono a mezzacosta e poi si perdono) e aggira la cima del monte Cremando. Io pero' consiglio di continuare a seguire la cresta e salire in cima. Raggiunta la cima si scavalca del filo spinato e sempre per prato, costeggiando il bosco, si scende dal versante Antola. In breve si raggiunge una traccia di sentiero che si ricongiunge con il senteiro che sale da Torriglia poco sotto il bivio per Bavastrelli. Da qui si raggiunge la cima dell'Antola. Da Chiappa, secondo me ci vogliono 2 ore-2 ore e 30 massimo di cammino per 700 metri di dislivello.

Per il ritorno se si vuole fare un anello si puo' scendere seguendo il sentiero segnato FIE con un croce gialla che dall'Antola scende a Chiappa.

Un'altra possibilita' e ritornare ai Casoni seguendo l'itinerario di andata
per poi scendere ad un nucleo di Casoni piu' bassi dove ci si ricongiunge al sentiero FIE croce gialla che seguendo un tracciato a mezza costa porta a Chiappa.

Il Tobbio con sullo sfondo il Monviso visto dalla mulattiera che da Chiappa sale ai Casoni