Archivio Itinerari Archivio Articoli Forum Gallery Cerca nel Sito:      

Home Page
Appennino Ligure
Alpi Apuane
Alpi Liguri
Alpi Marittime
Alpi Cozie
Articoli

Forum
Gallery
Vecchia Gallery
Rivista
FAQ
Link
Vecchio Sito
Contatti
News

Area Riservata

User:

Password:











Al Parco Antola con gli autobus dell' ATP
(28/04/2008)


AL PARCO DELL’ANTOLA CON I BUS DELL’ATP

Le magnifiche fioriture primaverili del Parco dell’Antola si possono finalmente raggiungere, tutti i giorni festivi in meno di due ore dal centro di Genova con i mezzi pubblici ATP.

L’Ente Parco Antola, in collaborazione con Comunità Montana Alta Val Trebbia, Provincia di Genova, ATP e Regione Liguria, ha infatti organizzato un servizio di trasporto passeggeri ed escursionisti che ha preso il via con successo lo scorso 25 aprile, che per tutto il periodo estivo raggiungerà mete di particolare interesse turistico e naturalistico, come il Lago del Brugneto, la Casa del Romano, Fascia e Caprile.

Le partenze da Genova (piazza Verdi) per Torriglia, da dove poi partiranno le coincidenze per le mete previste, sono alle ore 7 e alle ore 9 (costo del biglietto ordinario di € 2).
Da Torriglia partirà alle 8.10 la coincidenza per Casa del Romano (con partenza da Genova alle ore 7.00) con arrivo previsto alle 9.00, passando per Caprile intorno alle 8.40; sempre da Torriglia alle ore 10.10 parte la seconda coincidenza con la linea ordinaria da Genova (con partenza alle ore 9.00) per Casa del Romano, permettendo di raggiungere la destinazione alle 11.30 passando per il Lago del Brugneto, dove l’arrivo è previsto intorno alle 10.35.
Per il ritorno è prevista una corsa per ogni meta del Parco. Alle 17.00/17.05 un pullman attenderà gli escursionisti a Casa del Romano per giungere a Torriglia passando per Propata intorno alle 17.35/17.40, per Caprile intorno alle 17.45 e Bavastrelli alle 17.50.
L’arrivo a Torriglia è previsto intorno alle 18.10 dove una coincidenza alle 18.15 accompagnerà gli escursionisti a Genova intorno alle 19. Mentre per i visitatori del Lago un pulmino alle 16.50/16.55 partirà alla volta di Torriglia dove l’arrivo è previsto alle 17.10 e una coincidenza delle 17.15 li accompagnerà a Genova, con arrivo previsto intorno alle 18.10.

Per l’occasione il Parco dell’Antola propone itinerari alternativi che permettono di usufruire del trasporto di andata e ritorno pur spostandosi durante la giornata. È possibile, ad esempio, scendere al Lago del Brugneto e seguire il sentiero fino a Bavastri, dove il pullman per Torriglia transita alle 17.55 circa; oppure si può utilizzare il bus all’andata fino a Bavastrelli o a Casa del Romano, raggiungere l’Antola, sostare al nuovo rifugio e ridiscendere fino a Torriglia, da dove è possibile tornare in città con la corriera delle 17.15 o delle 18.15.

Il costo del servizio è di € 5 per andata e ritorno. Per gruppi numerosi è gradita la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’Ente Parco Antola al numero 010.944175 (info@parcoantola.it).

Inoltre l’Ente Parco Antola, che gestisce uno dei sette Centri Servizi Territoriali (CST) realizzati dalla Regione Liguria lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, ha tra i suoi compiti anche la gestione del trasporto su prenotazione (entro 48 h) degli escursionisti; grazie ad una convenzione con ATP, cui è stato erogato un contributo specifico, è in corso di acquisto un minibus utilizzato per il servizio di trasporto su prenotazione, attivo 365 giorni all’anno che permetterà di raggiungere da Torriglia, Busalla e Casella le principali mete escursionistiche legate all’Alta Via e al Parco.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero verde regionale 800-445445 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18) oppure la sede del Parco Antola al numero 010-944175 e alla mail info@parcoantola.it.


Ente Parco Regionale Antola
Il Presidente
Roberto Costa


© QUOTAZERO.COM - E-mail: info@quotazero.com - Avvertenze - sito ottimizzato per risoluzione 1024x768 e superiori