Incontri ravvicinati in Valcarnella

Moderator: Moderatori

Post Reply
tweedledee
Utente Attivo

Incontri ravvicinati in Valcarnella

Post by tweedledee »

Finalmente!!!
Era davvero tanto che speravo di incontrarli ma pensavo che sarebbe stato più facile di notte, invece... in pieno giorno, verso le quattordici circa, sto riprendendo fiato dopo le ultime rampe sterrate che precedono il single track che mi riporterà davanti alla porta di casa, quando sento inequivocabili rumori di foglie calpestate... mi immobilizzo e dopo qualche attimo decido di tirare subito fuori la macchina fotografica: silenzio, sempre immobile... riprende il rumore, proprio davanti a me, una trentine di metri scarsi... "al massimo farò una foto a qualche fungaiolo", penso poco convinto... poi silenzio totale; provo ad annusare l'aria, sono sottovento e se fosse un cinghiale dovrei poterlo sentire, ma niente (va beh, come segugio non valgo granchè!); ormai è gia parecchio che non sento più nulla, sono quasi sul punto di muovermi quando all'improvviso, come un fantasma, massimo venti metri davanti a me esce allo scoperto, in pieno sole e sulla sterrata... cammina tranquillo, senza fretta... si volta e mi guarda, poi riprende il suo passo, sale una piana e cerca qualcosa, poi sembra tornare indietro verso di me ma si ferma di colpo, le orecchie dritte e tese: stavolta mi fissa a lungo, poi come un lampo ne sbuca dal verde un altro, più scuro, e insieme saltano via come molle, lanciati all'impazzata nel profondo degli alberi...
Questa volta il bosco non poteva farmi regalo più grande, era il primo giorno che tornavo in sella alla mia piccola dopo la drammatica (per lei) rottura del carro il 3 agosto e la conseguente lunga, interminabile attesa del pezzo di ricambio... mi sento stupido a confessarlo, ma per me è stato davvero come se volessero salutare quello strano centauro che ritornava sui suoi sentieri.
Queste le due foto più chiare che sono riuscito a fare, perchè quando è comparso l'altro (o più probabilmente l'altra perchè penso fosse la madre) penso che neanche Bolt fosse così veloce!!!

Image

Image

Ciao
Andrea
ride for ride's sake
Ninja
Utente di Quotazero

Post by Ninja »

Certi incontri sono davvero magici ...... ci si ferma come inebeiti, come se si fosse visto un extraterrestre, eppure è un incontro "naturalissimo" ;-)

Capisco benissimo le tue sensazioni: oggi, con Sergio, abbiamo avuto incontri ravvicinati con un paio di rapaci (poiana? biancone? o un'altra delle 35 specie di rapaci segnalate in liguria) scendendo da Pratomollo a Giacopiane: siamo rimasti lì, col naso all'insù a guardarli volare via.... come un UFO.

O.T. Abbiamo tentato il sentiero che porta da Giacopiane a Bertigaro: è impraticabile, troppe roselline selvatiche con le loro belle spinuccie!!! Bello il taglio dal bivio Pratomollo, Giacopiane, Passo delle Lame fino al lago.... stasera era una serata stupenda: i monti, il lago e, laggiù, il mare.....
tweedledee
Utente Attivo

Post by tweedledee »

Ninja wrote: oggi, con Sergio, abbiamo avuto incontri ravvicinati con un paio di rapaci (poiana? biancone? o un'altra delle 35 specie di rapaci segnalate in liguria) scendendo da Pratomollo a Giacopiane: siamo rimasti lì, col naso all'insù a guardarli volare via.... come un UFO.
Ciao, in quel tratto ci sto incontrando spesso dei gheppi, abbastanza piccoli, con le ali a falce e la coda lunga, color nocciola più o meno.
Ninja wrote: O.T. Abbiamo tentato il sentiero che porta da Giacopiane a Bertigaro: è impraticabile, troppe roselline selvatiche con le loro belle spinuccie!!! .
Scusa, forse intendi quello che da Giacopiane scende a Temossi: l'ho fatto fino in fondo, quindici giorni fà, in effetti la prima parte è impraticabile ma si potrebbe trovare un percorso alternativo, la parte centrale è abbastanza bella ma finisce con un tratto molto tecnico che per me attualmente è impossibile, forse qualche freerider manico...
Comunque finchè c'è Bertigaro praticabile (venerdì scorso lo era) conviene passare di lì, per me è uno dei più belli
Ninja wrote: Bello il taglio dal bivio Pratomollo, Giacopiane, Passo delle Lame fino al lago.... stasera era una serata stupenda: i monti, il lago e, laggiù, il mare......
Non capisco bene quale intendi... ma forse stiamo andano OT dell'OT e sarà meglio che me lo spieghi a voce!!!
Ciao!
ride for ride's sake
Post Reply

Return to “Mountain Bike”