Tafani, e insetti vari... come evitarli?!

Moderator: Moderatori

Post Reply
chok
Matricola

Tafani, e insetti vari... come evitarli?!

Post by chok »

ciao a tutti,
da qualche tempo a questa parte ho preso a fare qualche giretto in bici (niente di che, prevalentemente uscite serali di un'ora o due). Nel mese di agosto, però, ho dovuto quasi abbandonare l'attività perchè le mie mete abituali dietro casa (monte moro e monte fasce) sono infestate da questo molesto insettino, noto col nome di tafano:

Image

volevo chiedervi, capita solo a me che a metà strada, quando sono grondante di sudore, mi si appiccichino addosso queste bestiacce? non mi darebbe granchè fastidio, se non fosse che mordono... le ultime morsicature mi sono sono durate quasi un mese (e mammamia se prudevano...)! ho provato a ricoprirmi di autan dalla testa ai piedi, ma non è servito a niente... :-/

si accettano suggerimenti...
thanks!
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Non sei il solo! Anche a me capita, specilamente in bici. Per fortuna che sono molto lenti e prevedibili e riesci ad ammazzarli con una pacca. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
pexio
Utente Attivo

Post by pexio »

pungono soprattutto attraverso i pantaloncini.....!!!
cmq ho scoperto che se eviti di vestirti di nero infastidiscono meno....colori chiari non li attirano!
:smt077: EZIO
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

pexio wrote:cmq ho scoperto che se eviti di vestirti di nero infastidiscono meno....colori chiari non li attirano!
La stessa regola vale anche per le zanzare tigre, prediligono i colori scuri....
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
chok
Matricola

Post by chok »

paolo59 wrote:
pexio wrote:cmq ho scoperto che se eviti di vestirti di nero infastidiscono meno....colori chiari non li attirano!
La stessa regola vale anche per le zanzare tigre, prediligono i colori scuri....
questa non la sapevo!
non a caso, ho appena comprato i pantaloncini per la bici: neri che più neri non si può! :cry:
Skywalker
Matricola

Post by Skywalker »

Ho ripreso da un paio di sabati con la mtb e ho sempre avuto a che fare con queste bestiacce, in salita se non le ammazzo le porto fino in cima; non sento arrivarle e però dopo un po'..zac! quel fastidioso morso...:crybaby:
Grazie per i consigli, ovviamente anch'io ho quasi tutti i vestiti scuri...
Toglietemi tutto, ma non le Apuane!
tweedledee
Utente Attivo

Post by tweedledee »

Ciao, anche io sono spesso bersaglio di qualsiasi tipo di insetto che punga, indifferentemente dal colore degli indumenti che ho!!! Con un repellente spesso mi salvo, l'ultimo che ho usato con successo è "OFF Active spray", che dovrebbe resistere anche alle sudate più intense.
Da qualche parte, non mi ricordo se in questo sito o su uno specifico di mtb, ho letto che qualcuno sosteneva che basta ucciderne uno e metterselo in tasca... e gli altri vi avrebbero lasciato in pace!!! Non so se fosse una battuta o verità, ma se mi capita lo provo!!!
Ciao
ride for ride's sake
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Io uso OFF SCUDO SPRAY di Johnson, dichiarato anche contro le zecche, non puzza ,e funziona alla grande anche correndo dove andando piu' piano si è piu' "alla Portata".
Per i medodi non chimici, si consiglia di non indossare capi colorati, giallo rosso o colori che richiamano fiori ,cosi come non mettersi pofumi o abbronzanti che attirano in genere gli insetti. :smt106
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
Post Reply

Return to “Mountain Bike”