Codogno-Chiavari in bici (da corsa)

Moderator: Moderatori

Post Reply
Paolo
Matricola

Codogno-Chiavari in bici (da corsa)

Post by Paolo »

Sono circa 140 km, seguendo prima il Trebbia e poi l'Aveto.
Marsaglia è a metà strada e c'è un buon campeggio. Se si pedala carichi (con armi, bagagli e tenda) conviene spezzarla in due giorni, accampandosi a Marsaglia. Se invece si viaggia scarichi (perché qualcuno ti precede all'arrivo con i bagagli) allora si riesce anche a fare una tirata unica in giornata.
L'itineraro dettagliato è questo: Codogno, Guardamiglio, Piacenza, Rivergaro, Perino (falesie!), Bobbio, Marsaglia, Salsominore, Rezzoaglio, Passo della Forcella, Borzonasca, Borgonovo Ligure, Carasco, Chiavari.
Sabato scorso ho fatto da Marsaglia al passo della Forcella: dal punto di vista altimetrico è il tratto più impegnativo, ma il panorama merita. La pendenza è tale che, tornando alla macchina a Marsaglia, si raggiungevano i 50 km/h anche senza pedalare: forse un po' pericoloso, però...
Per andare a Genova i km sono pressoché gli stessi, solo che, arrivato a Marsaglia, devi proseguire per Ottone e Torriglia. Si tratta della Statale 45, Piacenza - Genova.

Sempre a Vs. disposizione!
Per Omnia Asperrima
bade
Amministratore

Post by bade »

Io ho già fatto in auto il tratto Piacenza - Bobbio ... lì le pendenze sono moderate ma i km parecchi... :roll:
Inoltre sempre in auto ero l'anno passato salito da Chiavari a Santo Stefano d'Aveto per fare una gita... :wink:
Senti, ma i km di salita prima di iniziare a scendere verso Chiavari...quanti sono?
Paolo
Matricola

Post by Paolo »

Da Codogno al passo della Forcella la strada è mediamente sempre in salita.
Quindi sono 70 km di salita per arrivare a Marsaglia e altri 40 (più tosti) per arrivare alla Forcella. Quindi 110 km di salita in tutto. Passata la Forcella, la strada "precipita verso Chiavari che si raggiunge dopo 30 km di discesa. Totale: 140 km. Dicono che il percorso inverso (da Chiavari al passo della Forcella) sia una stilettata nei polpacci. Spero di non doverlo verificare!

A presto!
Per Omnia Asperrima
bade
Amministratore

Post by bade »

Eh, forse prima o poi lo verificherò io...l'idea di arrivare a pc in bici partendo da genova è già da un pò che mi gira per la testa.. :roll:
Paolo
Matricola

Post by Paolo »

La cosa migliore sarebbe trovare percorsi alternativi su sentieri o mulattiere. Sicuramente si allunga, ma non c'è la menata di dover pedalare in mezzo al traffico!
Per Omnia Asperrima
bade
Amministratore

Post by bade »

..già...però sarebbedavvero interminabile.. :roll:

comunque sono delle belle strade quelle che salgono da Chiavari e che poi portano giù per la val trebbia..no?
Certo ci vuole un bel allenamento.. :roll:
Paolo
Matricola

Post by Paolo »

Molti tratti sono stati appena asfaltati e adesso che siamo in bassa stagione non c'è nemmeno molto traffico (altrimenti il Trebbia è molto gettonato, specialmente nei finesettimana!). Inoltre sono sicuramente vie di origine romana, almeno come tracciato (ad esclusione ovviamente delle tangenziali, vedi Bobbio, e dei tratti in viadotto!
Penso che valga la pena veramente di un giro in bici, almeno una volta nella vita... :-)
Per Omnia Asperrima
bade
Amministratore

Post by bade »

Ti dirò, salendo da Chiavari forse sarà più dura ma se uno è allenato 30 km se li fa abbastanza bene. Poi il resto mi par di capire che sarebbe tutto discesa...la cosa è abbastanza incoraggiante! :wink:
imbranapsy
Utente di Quotazero

Post by imbranapsy »

Scusate se mi intrometto con un argomento che non c'entra nulla, ho visto che c'è un certo Paolo di Codogno, scusa se mi faccio gli affaretti tuoi, Paolo, ma se si tratta di Codogno vicino a Lodi, conosci mica una certa Stefania Pellegri?
Scusate ancora per l'interruzione lavori.
Salutoni
Debora
bade
Amministratore

Post by bade »

certo che è codogno vicino a Lodi...anche la mia fidanzata è di quelle parti.. :wink:
Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

Rispolvero questo argomento perchè ho percorso parte della strada dei Boschi (marsaglia-rezzoaglio) qualche giorno fa, dopo 2 anni di stop forzato per problemi fisici.
I problemi restano, ma l'unica maniera per risolverli è dimagrire (10 Kg :cry: ) e muoversi!
Perciò ho fatto un uscita all'insegna del piacere di pedalare, per godere del panorama, senza cardiofrequenzimetro e ciclocomputer.
Sono andato in auto fino sulla Scoglina, ho gironzolato avanti e indietro lungo il percorso fino a Parazzuolo, ho testato la gamba sulla salita delle caselle (sp28 per S.Stefano d'Aveto - stendiamo un velo pietoso :cry: ) e mi sono tuffato verso la Strada per Marsaglia (dopo poco prima di Salsominore ho forato e non avevo la camera d'aria di scorta che ho sempre...per fortuna in auto c'era mio padre...).
Sono 30 Km veramente affascinanti che seguono il corso dell'Aveto, che si lascia in alcuni tratti molti metri più in giù. La strada è tutta curve e scarsamente trafficata, ma non la considero una strada difficile. Salire da Marsaglia verso Rezzoaglio richiede resistenza e buone gambe perchè sale quasi sempre (piccolo tratto a scendere dopo la Galleria bivio per Boschi-Torrio) ma mai con pendenze veramente significative (solo in un punto è un pò più difficoltoso, prima della Diga Enel di Boschi). Si può usare in molti tratti il 53, sempre se si hanno le gambe.
Lungo il percorso si trovano splendide rocce a picco sul torrente; particolarmente affascinante quella dove è stata posta la Madonnina del Roccione (con una iscrizione a protezione dai pericoli della strada), che avrebbe folgorato Hemingway, per un periodo nel 1945 ospite della Val d'Aveto.
Il traffico (eccettuato la domenica per la presenza di motociclisti) è scarso, quindi è idonea per allenarsi.
La prima volta che l'ho percorsa è stata 4 anni fa per prepararmi al del primo Brevetto Leivi-Bobbio-Leivi (che poi ho concluso!), 200 Km non competitivi che partendo da Leivi si sviluppava verso il Passo della Scoffera-Torriglia-Ottone-Bobbio-Marsaglia-Rezzoaglio-Forcella-Chiavari.
Ricordo ancora quel cartello: SP 586, Rezzoaglio Km 30, Chiavari Km 70, e il mio ciclocomputer segnava già 120 Km!!!
E' una bellissima strada, che vale la pena di percorrere, inserendola ad esempio in un anello (impegnativo) con il Mercatello e il Tomarlo
Last edited by Luca on Thu Apr 26, 2007 21:47, edited 1 time in total.
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

bade wrote:Eh, forse prima o poi lo verificherò io...l'idea di arrivare a pc in bici partendo da genova è già da un pò che mi gira per la testa.. :roll:
Caro Bade questa idea mi frulla in testa anche a me da molto, anche se invece che da Genova io partirei da Chiavari (ma perchè pedalando in fontanabuona ho sempre preso come riferimento Chiavari).
Mi piacerebbe fare:

1) Chiavari -Passo della Forcella - Rezzoaglio - Marsaglia - Bobbio - Piacenza (che tutto sommato altimetricamente non è difficile, perchè la forcella è abbastanza pedalabile e la salita vera inizia da Borzonasca, quindi sono 16 Km e non 26) ma ovviamente occorre molta resistenza in sella

e

2)Chiavari - Passo del Bocco - Bedonia- Borgotaro - Parma

Chissà, un domani..per ora è pura utopia per me :wink:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
bade
Amministratore

Post by bade »

...è utopia anche per me...ma chissà...prima o poi.. :wink:
Post Reply

Return to “Mountain Bike”