Saluti a tutti
Moderator: Moderatori
Saluti a tutti
Siamo una coppia non giovanissima. Abbiamo scoperto questo forum cercando percorsi di allenamento da fare senza troppo impegno.
E' parecchio che non camminiamo con continuità, ma nonostante ciò, ci siamo messo in testa per il prossimo anno (intorno a maggio) di tentare il cammino di Santiago (il cammino francese).
Perciò abbiamo bisogno di allenamento, tenuto conto dell'età e del mio andare subito in debito di ossigeno impegnandomi in una salita.
Speriamo di trovare qua l'aiuto necessario, idee, spunti e quant'altro ci vorrete fornire. Grazie
E' parecchio che non camminiamo con continuità, ma nonostante ciò, ci siamo messo in testa per il prossimo anno (intorno a maggio) di tentare il cammino di Santiago (il cammino francese).
Perciò abbiamo bisogno di allenamento, tenuto conto dell'età e del mio andare subito in debito di ossigeno impegnandomi in una salita.
Speriamo di trovare qua l'aiuto necessario, idee, spunti e quant'altro ci vorrete fornire. Grazie
Liliana e Sergio
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust
Re: Saluti a tutti
Benvenuti! Riguardo al vostro programma vi consiglio di leggere il libro: "Cammino maledetto" di Alfredo Moretti.
Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
Benvenuti 

Ciau !!
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Proverbio Tuareg
- amadablam
- Sherpani di Quotazero
Namaste, namaste, namaste ...........

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Benvenuti 

Ciao e benvenuti !! 

"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".
Amedeo Modigliani
Amedeo Modigliani
E' uno ss..consiglio?paolo59 wrote:Benvenuti! Riguardo al vostro programma vi consiglio di leggere il libro: "Cammino maledetto" di Alfredo Moretti.

Liliana e Sergio
No, no anzi è spassosissimo e interessante. Racconta le partecipazione al Cammino di un "diversamente giovane" appena andato in pensione. Diciamo costretto a seguire l'idea della moglie che si era intestata a farlo. Lui la segue per non abbandonarla.......da leggere sicuramente!ligisi wrote:E' uno ss..consiglio?paolo59 wrote:Benvenuti! Riguardo al vostro programma vi consiglio di leggere il libro: "Cammino maledetto" di Alfredo Moretti.

Paolo
Quindi è proprio il nostro caso, o quasi! Io sono in pensione da gennaio e questo progetto ci ha preso molto a tutti e due!!! Sono io che ho qualche perplessità. Mi piacerebbe molto ma temo di non farcela ... Anche oggi siamo andati a fare un giro (Righi-Creto) e nei pezzi in salita (neanche troppa) ero in debito d'ossigeno, stremata!paolo59 wrote:No, no anzi è spassosissimo e interessante. Racconta le partecipazione al Cammino di un "diversamente giovane" appena andato in pensione. Diciamo costretto a seguire l'idea della moglie che si era intestata a farlo. Lui la segue per non abbandonarla.......da leggere sicuramente!ligisi wrote:E' uno ss..consiglio?paolo59 wrote:Benvenuti! Riguardo al vostro programma vi consiglio di leggere il libro: "Cammino maledetto" di Alfredo Moretti.
Eppure vado regolarmente in palestra, non sono così sedentaria ... chissà se ce la farò???

Liliana e Sergio
Ciao benvenuti!!!
Con un costante allenamento ce la fate di sicuro; due anni fà una mia collega ha fatto le ultime 6 tappe se non ricordo male e si è allenata per circa un mese; pur essendo un pò più giovane ha problemi ad una vena e nonostante ciò ha raggiunto trionfante la sua meta
Con un costante allenamento ce la fate di sicuro; due anni fà una mia collega ha fatto le ultime 6 tappe se non ricordo male e si è allenata per circa un mese; pur essendo un pò più giovane ha problemi ad una vena e nonostante ciò ha raggiunto trionfante la sua meta

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ma noi non volevamo fare le ultime 6 tappe ma l'intero percorso! Da Roncisvalle a Santiago sono più o meno 800 km, da fare nel tempo che ci vuole. Non abbiamo problemi di ferie!! Per questo sono dubbiosa!gecko wrote:Ciao benvenuti!!!
Liliana e Sergio
Ben-arrivati! 

"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Benvenuti

purtroppo la palestra non "allena" il fiato ma tiene alto il livello muscolare, cosa comunque molto importante!ligisi wrote:Eppure vado regolarmente in palestra, non sono così sedentaria ... chissà se ce la farò???
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Anche per l'intero percorso è questione di allenamento, se poi non avete problemi di ferie e di tempo passo dopo paso spariranno anche i dubbiligisi wrote:Ma noi non volevamo fare le ultime 6 tappe ma l'intero percorso! Da Roncisvalle a Santiago sono più o meno 800 km, da fare nel tempo che ci vuole. Non abbiamo problemi di ferie!! Per questo sono dubbiosa!gecko wrote:Ciao benvenuti!!!

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
- sonia gasman
- Utente di Quotazero
Non spaventartiligisi wrote:Quindi è proprio il nostro caso, o quasi! Io sono in pensione da gennaio e questo progetto ci ha preso molto a tutti e due!!! Sono io che ho qualche perplessità. Mi piacerebbe molto ma temo di non farcela ... Anche oggi siamo andati a fare un giro (Righi-Creto) e nei pezzi in salita (neanche troppa) ero in debito d'ossigeno, stremata!paolo59 wrote:No, no anzi è spassosissimo e interessante. Racconta le partecipazione al Cammino di un "diversamente giovane" appena andato in pensione. Diciamo costretto a seguire l'idea della moglie che si era intestata a farlo. Lui la segue per non abbandonarla.......da leggere sicuramente!ligisi wrote:E' uno ss..consiglio?paolo59 wrote:Benvenuti! Riguardo al vostro programma vi consiglio di leggere il libro: "Cammino maledetto" di Alfredo Moretti.
Eppure vado regolarmente in palestra, non sono così sedentaria ... chissà se ce la farò???

L'argomento è quantomai vasto e oltre all'allenamento ha una sua grande importanza l'equipaggiamento.............
Apri un topc dedicato su liberi di parlare e vediamo di dare il nostro modestissimo contributo..........
Allenamento.......Percorsi idonei.......Equipaggiamento........
Si fa, si fa.........basta volerlo.........
Belin !
Benvenuti
!

- giorgio.mazzarello
- Quotazerino doc
Benvenuti!!
Giorgio
Giorgio
Benvenuti su Quotazero! 

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”