...scusate il ritardo ma mi sono accorto ora delle domande... Avrei risposto subito altrimenti... non so perchè non mi sono mai arrivati gli avvisi di notifica (strano non è la prima volta boh approfondirò...)
Allora.... la guida per tempi editoriali, benché finita a maggio, uscirà in libreria a fine giugno e nei punti vendita più celeri sempre a giugno, ma ben prima!
Come già scritto, qui ci sono svariate informazioni:
http://www.christian-roccati.com/genova.php
Per esteso la guida si chiamerà:
Le Montagne di Genova (vol.1)
Escursioni per tutti, ferrate e trail:
tra vette, boschi, laghi, cascate e grotte.
...il soggetto principale al 70% del volume saranno le passeggiate e camminate per tutti. ...poi c'è l'altro 30% del libro, che darà spunti di novità sopra e sotto il suolo. questa guida vuole ritrarre che cos'è veramente Genova... quindi camminando porterà chi davvero vuole conoscere il suo "paese" nel proprio territorio... vicino alle pareti, verso il mare o verso le montagne, nei canyon o nelle grotte... C'è chi ancora chiama Genova come una terra di mare... Genova è una terra di montagna bagnata dal mare... questo semplice concetto la ritrae per la sua unicità... una storia fatta di marinai e di montanari che hanno intercciato le loro vite in un mix unico. ...ma che ha tutta una storia da riscoprire.
Ci saranno una cinquantina di itinerari + le varianti e le digressioni. Il vol.1 si occuperà principalmente della fascia litoranea ma comunque esprimerà tutto il territorio quindi proporrà escursioni in ogni vallata. Alcune chicche dovrebbero interessare ai quotazerini in particolare... (es... monte Caucaso... qualcuno si è chiesto la storia del luogo ed il perchè, quando e come delle cose che lì vi ha trovato?)
Ci saranno analisi geografiche e geologiche davvero interessanti (grazie a svariati assi dei settori specifici)... troverete analisi storiche (compatibili con la pazienza di chi le legge) ed appassionati luminari, due in particolare, che mi hanno "graziato" di premessa e prefazione... Per altro esprimendo in pieno l'amore per queste montagne, le loro peculiarità ed il rispetto che meritano per ogni loro PROPRIA caratteristica.
Non voglio allargarmi troppo.
Sempre che non vi siano sorprese editoriali dell'ultimo momento, il format dovrebbe rimanere:
14x21, 208 pagine totalmente a colori, immagini a pagina intera, copertina con alette, massima grammatura della carta delle pagine, massima grammatura della copertina, Road Book completo dei trail, disegni a colori, carta geografica politica delle vallate del genovesato vettorializzata (lavoro di un altro eccellente professionista ed amico). Prezzo: 20,00 euro.
...speriamo serva a chi vorrebbe capirci qualche cosa ma ancora non c'è riuscito... e chi pensa di aver già visto tutto... ed invece quella cosa là o quall'altra... beh... gli era sfuggita... o magari a quell'altro ancora che ha trovato molte cose in esplorazione... ma non ha idea di chi ha vissuto lì ed in che modo o di che cosa sia quella pietra o quell'altra viste lungo il percorso... tutto ovviamente compatibile con lo spazio possibile... ragazzi... per i sentieri di Genova ci vorrebbero 3 treccani.... (per un totale di noveccani!)

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).