Ho sempre avvertito l'esigenza di raccogliere il materiale (testi e materiale fotografico) di cui disponevo sui paesi abbandonati della provincia di Alessandria, anche per chi - come ho fatto io - volesse intraprendere un "viaggio" nell'abbandono, andando a visitarli uno per uno.
Ecco allora che ho realizzato il libro "L'appennino abbandonato - Percorsi escursionistici alla scoperta dei paesi fantasma dell'appennino delle quattro province", che raccoglie le schede a suo tempo pubblicate sul mio blog, leggermente riviste, con indicazioni sui percorsi e racconti di quello che ho visto con i miei occhi.
Ecco quindi Casoni, Ferrazza, Reneuzzi, Camere Nuove, Avi, Rivarossa e Chiapparo. Il libro si chiude con il ritorno, ad un anno di distanza, ai Villaggi di Pietra della Valle dei Campassi, con alcune riflessioni sul tempo per cui potremo ancora ammirare questi angoli di appennino.
Il libro, 56 pagine, autopubblicato, è in vendita sul portale Blurb e, più precisamente, al seguente collegamento (dove chi fosse interessato può anche sfogliarne una piccola anteprima)
http://www.blurb.com/b/4465489-l-appenn ... onistici-a
Lungi dal voler essere una guida esaustiva, credo comunque che il libro contenga diverse preziose indicazioni e curiosi aneddoti, che possono essere utili a chi si avvicina al mondo dei paesi abbandonati.
Ciao!