Per non creare dieci topic, riporto qui il link ai libri, che ho letto negli ultimi anni e mi sono serviti molto a diventare un escursionista più consapevole. Molto consigliati a chi va in montagna perché è interessato alla natura e agli aspetti della colonizzazione umana.
http://www.cronoescursioni.it/letture.php
Libri vari di montagna e natura
Moderator: Moderatori
- awretus
- Quotazerino
Libri vari di montagna e natura
ma che colpa io posso avere se la montagna presenta tanto di bello, che lo scritto ed il discorso diventano prolissi per accennare solo di volo ciò ch'essa porge d'interessante all'osservazione
M. Baretti, “Per rupi e ghiacci: frammenti alpini”, 1875
- lupo della steppa
- Quotazerino doc
Re: Libri vari di montagna e natura
interessante,grazie ... me li leggerei tutti 

...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)
"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
- paolocerreta
- Quotazerino
Bella lista awretus
Tra quelli che hai elencato ho "studiato" più che letto "Il tempo in montagna".
Mi intrigano assai "Storia culturale del clima" e "Paesaggi dell'Italia medievale".

Tra quelli che hai elencato ho "studiato" più che letto "Il tempo in montagna".
Mi intrigano assai "Storia culturale del clima" e "Paesaggi dell'Italia medievale".
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
[Hal Borland]
- awretus
- Quotazerino
Visto che ti interessano gli aspetti culturali e antropici della montagna ti intrigheranno senz'altropaolocerreta wrote:Mi intrigano assai "Storia culturale del clima" e "Paesaggi dell'Italia medievale".
ma che colpa io posso avere se la montagna presenta tanto di bello, che lo scritto ed il discorso diventano prolissi per accennare solo di volo ciò ch'essa porge d'interessante all'osservazione
- paolocerreta
- Quotazerino
e infatti li ho già presi e a breve ne inizierò la letturaawretus wrote:Visto che ti interessano gli aspetti culturali e antropici della montagna ti intrigheranno senz'altropaolocerreta wrote:Mi intrigano assai "Storia culturale del clima" e "Paesaggi dell'Italia medievale".

"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
[Hal Borland]
- fabio.rapallo
- Utente Molto Attivo
Grazie per la segnalazione. Alcuni di questi testi li ho già (prevalentemente sul versante botanico), molti altri mi mancano e alcuni di questi sembrano davvero appetitosi. Sicuramente attingerò da questa lista per i prossimi acquisti!
Grazie
F.
Grazie

F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)