Manuali di montagna
Moderator: Moderatori
Manuali di montagna
Che voi sappiate ci sono dei testi che illustrano in modo completo i vari aspetti dell'andare in montagna, delle tecniche, dei materiali etc?
Last edited by bade on Thu Sep 28, 2006 9:46, edited 1 time in total.
ci sono i testi tecnici didattici realizzati e utilizzati dal collegio
nazionale guide alpine...
www.cdavivalda.it

nazionale guide alpine...
www.cdavivalda.it

Io "Il grande libro della montagna" l'ho comprato e lo sto leggendo un po a rate, a mio modesto parere è molto interessante e completo mi piace molto anche per l'approccio estremamente ambientalista che ha dell' alpinismo.
E' una specie di enciclopedia che spazia dalle tecniche di progressione e sicurezza, all'orientamento, al campeggio e alla preparazione di spedizioni in ambienti estremi, insomma è un bel malloppone molto completo da leggere un po' alla volta.
E' una specie di enciclopedia che spazia dalle tecniche di progressione e sicurezza, all'orientamento, al campeggio e alla preparazione di spedizioni in ambienti estremi, insomma è un bel malloppone molto completo da leggere un po' alla volta.
- A SALTY DOG
- Matricola
Manuale C.A.I. di alpinismo su ghiaccio e misto
Il manuale lo trovi in formato PDF sul sito $linkacontenutiprotettidacopyright
. Val la pena darci un'occhiata e poi valutare se acquistarlo. Costa 19 Euro ai soci .

civre wrote:http://www.scuolagraffer.it/ManualiCAI.htm
Re: Manuale C.A.I. di alpinismo su ghiaccio e misto
admin... e' sotto copyright questo documento... ti conviene togliere il link se non vuoi grane!!!A SALTY DOG wrote:Il manuale lo trovi in formato PDF sul sito XXXXXXXXXX . Val la pena darci un'occhiata e poi valutare se acquistarlo. Costa 19 Euro ai soci
Ciao
Emilio
Emilio
- Fed7
- Titano di Quotazero
Re: Manuale C.A.I. di alpinismo su ghiaccio e misto
si .. hai perfettamente ragione!!!EmilioOo wrote:admin... e' sotto copyright questo documento... ti conviene togliere il link se non vuoi grane!!!A SALTY DOG wrote:Il manuale lo trovi in formato PDF sul sito XXXXXXXXXX . Val la pena darci un'occhiata e poi valutare se acquistarlo. Costa 19 Euro ai soci
Ci penso io

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
ciao Vans,Vans wrote:Io "Il grande libro della montagna" l'ho comprato e lo sto leggendo un po a rate, a mio modesto parere è molto interessante e completo mi piace molto anche per l'approccio estremamente ambientalista che ha dell' alpinismo.
sono d'accordo finora è i lmiglior libro di tecnica che ho trovato, rapporto qualità prezzo ottima. Mi piace leggerlo come "narrativa" cioè si vede l'approccio "americano" ... all'arrampicata ... mi piaciono particolarmente le descrizioni di progressione e manovre che si capiscono bene
invece trovo veramente malfatti i manuali del CAI di cui ho comprato qeullo su "misto e ghiaccio" ... foto a colori si, ma non si capisce un **** ... per esempio dove si spiegano i vari passi su neve/ghiaccio ... pessimo davvero.
e poi manca su quel manuale un capitolo sulle tecniche su roccia ... mancano le descrisioni delle manovre di sicurezza .. ma come si fa a fare una roba così malfatta ?
pioi un'altar cosa che mi infastidisce è che sul quel libro (di 2 anni fa se non erro) si fa riferimento ad altri manualidi prossima pubblicazione (tecniche di progressione su roccia etc.) di cui non riesco ad avere nessuna informazione; di qui la mia domanda: come si fa a sapere che cosa e quando pubblica il CAI ?
Last but not least, ultimamente mi sono impallato sulle tecniche dell'artificiale .. qualcuno sa se esite qualche manuel all'uopo ? (anche in inglese o francese) ?
thanks
giorgio
Non avrei saputo recensirlo meglioVans wrote:Io "Il grande libro della montagna" l'ho comprato e lo sto leggendo un po a rate, a mio modesto parere è molto interessante e completo mi piace molto anche per l'approccio estremamente ambientalista che ha dell' alpinismo.

Io sono assolutamente digiuno di alpinismo, ma ad una prima lettura questo libro mi sembra mooooolto di più di un manuale di arrampicata. Piuttosto una sorta di "bibbia" per chiunque ami andare per monti.
Grazie bade per il buon consiglio

"Se un uomo non è disposto battersi per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui"
- Filippo Zolezzi
- Utente Attivo
E' un Oscar Mondadori se non a Novi ad Alessandria dovresti trovarlo
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao a tutti.
Quindi Bade consigli il libro "il grande libro della montagna"?
Se è fatto bene mi viene voglia di comprarlo, costa anche poco, l'ho trovato su internet a 14 euro. Poco per una guida ben fatta.
Comunque anche le guide del CAI sono fatte molto bene, trovi parecchie manovre sulla guida "Alpinismo su ghiaccio e misto".
Quindi Bade consigli il libro "il grande libro della montagna"?
Se è fatto bene mi viene voglia di comprarlo, costa anche poco, l'ho trovato su internet a 14 euro. Poco per una guida ben fatta.
Comunque anche le guide del CAI sono fatte molto bene, trovi parecchie manovre sulla guida "Alpinismo su ghiaccio e misto".