Oltrefinale 2

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

najaru
Utente Molto Attivo

Post by najaru »

Walter1 wrote:
najaru wrote:ma qui si parla di oltrefinale....
si ma lo "stampo" dalla guida è(sarà, suppongo) identico, tenendo conto che oramai i tiri oltrefinale se non sono di + si avvicinano al numero di quelli finale propriamente detto.

oltrefinale l'ho vista un paio di volte (di altri l'ho sfogliata) e come guida non mi è piaciuta, per l'utilità è un'altro discorso, come per l'elenco telefonico, non è bello ma serve ... certo che quel prezzo per un elenco ... :evil:
si diciamo che la stessa cosa si puo fare su internet senza problemi.....
sarebbe stato piu interessante qualcosa di piu ricco.

ma soprattutto, secondo me la vecchia guida di finale non era il massimo (la parte piu interessante é la legenda delle fotografie), l autore é lo stesso, prima di farne un altra non poteva sentire commenti dei lettori...pareri....consigli su come migliorare il sistema...
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

najaru wrote:prima di farne un altra non poteva sentire commenti dei lettori...pareri....consigli su come migliorare il sistema...
:shock:

:lol: :smt044 :smt043 :smt046
pronto marghe
Quotazerino

Post by pronto marghe »

...si vede che non conosci bene l'autore e la sua propensione al dialogo costruttivo....
vabbè, ora (dopo pasqua, giacchè è andata in stampa la settimana scorsa) uscirà quella nuova di Finale; le foto son belle, ma la grafica è identica identica a quella di oltrefinale (che non mi fa impazzire, perchè così bianca e rossa sembra proprio un prontuario medico...)
maqroll
Quotazerino

Post by maqroll »

pronto marghe wrote:...si vede che non conosci bene l'autore e la sua propensione al dialogo costruttivo....

:smt046
:smt023
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

:D :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pronto marghe
Quotazerino

Post by pronto marghe »

..e alla fine la tanto attesa guida di finale è uscita.
con una puntualità commerciale ineccepibile: il sabato di pasqua, in una finalborgo invasa da arrampicatori (non ho mai visto così tanta gente! a cucco c'erano le auto in doppia fila...)
maqroll
Quotazerino

Post by maqroll »

pronto marghe wrote:..e alla fine la tanto attesa guida di finale è uscita.
con una puntualità commerciale ineccepibile: il sabato di pasqua, in una finalborgo invasa da arrampicatori (non ho mai visto così tanta gente! a cucco c'erano le auto in doppia fila...)
Si sabato delirio, ero a corno, ci saranno state 200 persone.
E ieri a Camelot 1 e 2 quasi 50.............
najaru
Utente Molto Attivo

Post by najaru »

domanda su come vengono dati i gradi delle vie a due tiri su queste guide.
chiedo questo perchè ad esempio alle grotte di toirano ci sono vie di 20mL1, epoi ancora 5-6 metriL2.

ma il grado che danno di L2 sarebbe per il totale della via (visto che si possono fare in un botto solo con corda da 70) oppure solo di quel tratto?
maqroll
Quotazerino

Post by maqroll »

najaru wrote:domanda su come vengono dati i gradi delle vie a due tiri su queste guide.
chiedo questo perchè ad esempio alle grotte di toirano ci sono vie di 20mL1, epoi ancora 5-6 metriL2.

ma il grado che danno di L2 sarebbe per il totale della via (visto che si possono fare in un botto solo con corda da 70) oppure solo di quel tratto?
visto solo ora...
solitamente è il totale.
najaru
Utente Molto Attivo

Post by najaru »

:roll:
solitamente....
non so.
e se sono 3 tiri......non vale piu la stessa regola immagino
cammello25
Matricola

Post by cammello25 »

Ciao
per quanto riguarda le vie di più tiri a Toirano,
i gradi indicati sono quelli delle lunghezze singole singole.
Nel caso del settore grotte le due vie "il giornalaio" e "l'uomo di pietra"
sono state spezzate in due tiri, non per una questione di lunghezza, ma poichè avevano due difficoltà ben differenti:
così chi non ha il 6b o 6c si puo' fare i primi tiri che sono sul 5.
E vien da se che se il tiro superiore è molto più difficile del primo, alla fine il grado totale della via è quello della L2.
Post Reply

Return to “Libri e Guide”