Che splendida via la Verde milonga!!
Assolutamente la via più bella e impegnativa che abbia fatto fin'ora!
L'arrampicata al Lomasti è stupenda, tecnica, di piedi , impegnativa mentalmente ma ben protetta!
Due o tre anni fa avevo fatto la Vampirla (di cui sicuramente parlerà Jaco che ieri se l'è ripetuta consorpresa finale) ed ero tornato esaltato, visto che le altre vie sono decisamente più impegnative ho fatto passare un po' di tempo prima di provare questa bella via.
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non è bastato... perchè le bastonate sono arrivate sonore.. ma resta una via che mi sono goduto dall'inizio alla fine.
I tiri sono 7, tutti verticali in cui il grado è a mio parere continuo sul 6b (per lo meno per i primi 5 tiri che abbiamo fatto), qualcuno è dato 6a+, qualcuno 6b+... io ho trovato la difficoltà abbastanza omogenea sul 6b a parte il 5 tiro che è lungo, duro e sfiancante.. su cui il 6b+ è più che doveroso.
Ci sono anche due varianti di 7a+.
Primo tiro, doveva essere il più semplice (6a+).. l'ho trovato molto duro.. ci si aggiunge poi il freddo iniziale dovuto al sole che doveva ancora arrivare... La cordata che gira verso SX è sulla via del lomasti.
Manca la placchetta del primo spit.. ma volendo ci si mette un kevlar sul perno.. è il primo e lo si fa da terra mi pare.
In questo tiro, strapiombetto ditoso e splendida fessura da seguire verso sx con piedi in aderenza!
Il secondo sale dritto sopra la sosta, ha una fessura iniziale molto impegnativa poi si esce su uno splendido muro a buchi e vaschette quasi finalesi! (6a+, secondo me 6b)
Il terzo tiro (foto sotto) parte su una fessura complicata e faticosa per poi uscire su un muro a quarzi bellissimo ma molto impegnativo e continuo (6b+) Alla terza sosta, inizio del 4 tiro, ci sono due varianti: una che sale dritta di 7a+ (spit più nuovi e più distanziati) o l'originale che traversa a DX lungo una fessura e poi sale dritta di 6b/6b+. Noi abbiamo fatto la seconda, tiro molto bello verticale su quarzi e un ostico ristabilimento su cengia in cui moschettonare non è per niente banale.
Dopo questo tiro c'è una stupenda ed enorme cengia su cui si cammina e la si traversa verso DX fino a una sosta esposta e bellissima. il quinto tiro è molto bello, lungo , strapiombante, faticosissimo e non molla mai. Secondo me è il tiro chiave della via, oltre alla continuità ha un singolo molto difficile e non azzerabile di 6b+.
In sosta al quinto tiro eravamo entrambi stremati, iniziava a essere tardi e abbiamo optato per scendere... già pienamente soddisfatti della salita.
Le doppie non sono molto lineari sulla via , chi arriva in cima è meglio scenda su altre vie più dirette (si consiglia vertigine), cmq si riesce bene anche dalla verde milonga. Bisogna rifare il traverso su cengia e moschettonare qualche rinvio per tenersi verso sx ma cmq sono facili e con bassa probabilità di incastro. Abbiamo fatto 4 calate, una da 30, una da 25, una da 40/50 e una da 30.
penultima calata Personalmente sono molto soddisfatto della via e la consiglierei a tutti, sicuramente è una via sopra il mio livello e non mi ha minimamente disturbato l'aver tirato qualche rinvio (praticamente uno per tiro eh eh eh) (sopratutto per moschettonare), perchè cmq anche tirando, bisogna scalare. La chiodatura è ottima, qualche placchetta balla, ma basta portarsi una chiave da 17 dietro e non c'è problema. Cmq è ottima a raumer da 10, la distanza tra spit è mediamente sui 2 metri, in qualche punto un pelo più lunga ma sempre sicura.
Soste ottime, quasi tutte comodissime su larghe cenge. Targhette alle soste che indicano la direzione della via laddove si incorcia con altre. L'unica che non è chiara è quella della variante di 7a+ alla 3° sosta.
A livello logistico: consigliatissimo l'ostello a pontboset.. trattaemnto onesto ed economico, ottima colazione e posto pulito e ben tenuto.
Per la cena consigliamo "barbatrucco" alla stazione di Hones... ottima birra, e ci hanno letteralmente coperto di carne alla modica cifra di 19 euro a testa, compreso dolce, due giri di birra e ammazza caffè

Detto questo...
Buone scalate a tutti!!!