Vi scrivo qualche riga seria, lasciando a successivi interventi altre considerazioni (meno serie

)
Ormai sono passati 3 anni da quando è nato questo forum: siamo cresciuti davvero molto.
Personalmente quando sento la voglia (a volte il bisogno) di andare un pò per monti tendo a preferire un contatto silenzioso, da solo o con poche persone che lo condividano assieme a me. Insomma, alcuni potrebbero definirmi un pò orso, forse. Molti credo possano capire ciò che intendo.
Eppure questo raduno annuale (oltre a diversi piacevoli incontri che di tanto in tanto ci danno la possibilità di vederci nel resto dell'anno) mi lascia sempre una bella sensazione addosso, ancora più incoraggiante di quell'incoraggiamento che a volte vado a cercare proprio sui monti, un pò più solitario.
Vedo famiglie serene, malgrado le difficoltà e le fatiche che certamente talvolta dovranno affrontare, vedo coppie di fidanzati, di sposi, persone giovani, persone meno giovani, tutte quante diverse tra loro ma in quel momento vicine nel condividere quella giornata sui monti.
Avere davanti agli occhi degli esempi di vita vissuta mi aiuta a non soffermarmi solo sulla mia e ad imparare a valorizzarla di più.
Questi raduni mi lasciano sensazioni e immagini positive, ed è quello che per me più conta: i monti sono e resteranno per me sempre una bellissima cornice di un quadro in cui si trova la vita quotidiana nei suoi momenti belli e in quelli più complicati e faticosi; guardare i monti scollegandoli dalla realtà della vita è poca cosa, a mio parere.
Questo forum allora un'anima ce l'ha: non è solo un contenitore di informazioni ma molto di più, almeno per me.
E' stata una bella giornata, con alcuni di voi ho scambiato qualche parola, con altri magari solo un cenno.
I raduni non sono certo le occasioni migliori per conoscersi veramente, ma se resta addosso quella sensazione di cui parlavo sopra...allora va bene così: è un punto di partenza.
Grazie ancora a tutti per la giornata,
Bade