secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.Vivaldi wrote:bade wrote:gecko wrote:Credo che nessuno si sia ancora avventurato da quelle parti vista la fama "valangosa" della zona. Io aspetterei ancora un pò
si anche io aspetterei un pò.....
Ufff......
se qualcuno ha qualche info sul campo... ricordo che sono già stati fatti canali sul matto e sulle rocce meano... poi la zona non la conosco quindi mi affido ai locals!
Cima delle Saline
Moderator: Moderatori
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
- Vivaldi
- Utente Molto Attivo
Ma che tempo sta facendo lì da voi? Qui fiocca cavolo! Cmq per ora pericolo valanghe 2, quindi mi pare OK.alec wrote:secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.Vivaldi wrote:bade wrote:gecko wrote:Credo che nessuno si sia ancora avventurato da quelle parti vista la fama "valangosa" della zona. Io aspetterei ancora un pò
Ufff......
se qualcuno ha qualche info sul campo... ricordo che sono già stati fatti canali sul matto e sulle rocce meano... poi la zona non la conosco quindi mi affido ai locals!
(Anche se è un altro discorso, guarda la proposta che ho fatto per i prossimi mesi su appuntamenti ecc)
A. Vivaldi

Homo Alpinus Maritimus

Homo Alpinus Maritimus
il week-end dovrebbe essere bellissimo tempoVivaldi wrote:Ma che tempo sta facendo lì da voi? Qui fiocca cavolo! Cmq per ora pericolo valanghe 2, quindi mi pare OK.alec wrote:secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.Vivaldi wrote:bade wrote:gecko wrote:Credo che nessuno si sia ancora avventurato da quelle parti vista la fama "valangosa" della zona. Io aspetterei ancora un pò
Ufff......
(Anche se è un altro discorso, guarda la proposta che ho fatto per i prossimi mesi su appuntamenti ecc)

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
- Vivaldi
- Utente Molto Attivo
Sì, ma se in montagna ne butta giù 30 cm il manto nevoso diventa pericoloso...meglio evitare di ficcanasare nei canli...alec wrote:il week-end dovrebbe essere bellissimo tempoVivaldi wrote:Ma che tempo sta facendo lì da voi? Qui fiocca cavolo! Cmq per ora pericolo valanghe 2, quindi mi pare OK.alec wrote:secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.Vivaldi wrote:bade wrote:
Ufff......

A. Vivaldi

Homo Alpinus Maritimus

Homo Alpinus Maritimus
Non penso proprio che abbia fatto 30 cm di neve. Ripeto, secondo me domenica le condizioni dovrebbe essere buone. E' un canale esposto a sud....in questi giorni dovrebbe gelare ben bene. Poi ognuno fa come crede.
infatti, come dicevo
http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/B ... langhe.pdf
rischio 2, 0-5 cm di neve fresca a sud, rischio 1 (!) per domani

- Vivaldi
- Utente Molto Attivo
Alla fine abbiamo fatto due scialpinistiche.alec wrote:infatti, come dicevo
Sarebbe pensabile fare l'avvicinamento al canale senza ciastre/sci?Non c'è qualcuno di più vicino a Carnino che bazzica in zona saline e che può ragguagliarmi sulle condizioni della neve?
A. Vivaldi

Homo Alpinus Maritimus

Homo Alpinus Maritimus
domenica avresti sicuramente fatto tutto l'avvicinamento senza ciaspole. Adesso sembra che nevicherà di nuovo...comunque in questo periodo, soprattutto a quelle esposizioni, la neve trasforma molto velocemente.Vivaldi wrote:Alla fine abbiamo fatto due scialpinistiche.alec wrote:infatti, come dicevo
Sarebbe pensabile fare l'avvicinamento al canale senza ciastre/sci?Non c'è qualcuno di più vicino a Carnino che bazzica in zona saline e che può ragguagliarmi sulle condizioni della neve?
- Vivaldi
- Utente Molto Attivo
Quindi potremmo tentare senza... grazie alec sei un grande! Nel fine settimana dovrebbe di nuovo buttare giù neve.alec wrote:domenica avresti sicuramente fatto tutto l'avvicinamento senza ciaspole. Adesso sembra che nevicherà di nuovo...comunque in questo periodo, soprattutto a quelle esposizioni, la neve trasforma molto velocemente.Vivaldi wrote:Alla fine abbiamo fatto due scialpinistiche.alec wrote:infatti, come dicevo
A. Vivaldi

Homo Alpinus Maritimus

Homo Alpinus Maritimus
Qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Ligur ... vette.html è possibile vedere il panorama a 360° dalla vetta con i nomi dei monti riconosciuti da un programma di Ugo Bottari
Ciaoo e buona visione

Ciaoo e buona visione

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Cima delle Saline canale sud
In origine la meta della gita dovevano essere le Apuane, ma visto il tempo si è deciso di puntare sul Piemonte dove il meteo dava sole con qualche nuvola. Il cambio di programma ha causato anche la rinuncia di Ramingo e Colsub alla gita, per questo alla partenza con me c'erano solo Giulio e Paola.
Lasciata la macchina a Carnino inferiore ci incamminiamo, subito non si avverte più di tanto il freddo perchè il fondo valle è riparato dal vento, ma saliti di poco il vento fa la sua comparsa costringendoci a fermarci per aggiungere almeno uno strato. Mentre ci vestiamo notiamo che i due ragazzi che ci hanno superato poco prima sono rallentati dalla presenza di neve molto dura, così già che ci siamo calziamo i ramponi e li risuperiamo in un attimo!
Proseguiamo fino alla croce che ricorda la tragica fine di una donna nella bufera, la superiamo e dopo un centinaio di metri pieghiamo decisamente a sinistra per puntare dritti all'attacco del canale. Finalmente usciamo dall'ombra e un po' di sole inizia a scaldarci. Il canale è in ottime condizioni e la progressione è tranquilla, dopo esserne usciti veniamo investiti dal vento gelido che soffia da Nord, come arrivo in vetta aggiungo uno strato e metto i guanti pesanti, il termometro di Giulio segna -13°!
Il freddo ci fa desistere a scrivere il libro di vetta, cerchiamo di fare un paio di foto il più in fretta possibile e scendiamo subito per sfuggire al congelamento!
Senza fretta ritorniamo alla macchina e ad Ormea facciamo un salto in pasticceria!
al centro della foto la Cima delle Saline in lontananza

il canale visto dalla croce

non essendoci difficoltà ci concentriamo sull'ambiente che ci circonda

iniziamo a risalire il canale

questa è la seconda metà che passa sotto alla parete panciuta

il tratto finale

Non ho potuto fare altre foto, il freddo ha stroncato la batteria della mia macchina fotografica.
Le foto di vetta le ha fatto Paola, se riesco in qualche modo a farmele spedire le posterò!
Lasciata la macchina a Carnino inferiore ci incamminiamo, subito non si avverte più di tanto il freddo perchè il fondo valle è riparato dal vento, ma saliti di poco il vento fa la sua comparsa costringendoci a fermarci per aggiungere almeno uno strato. Mentre ci vestiamo notiamo che i due ragazzi che ci hanno superato poco prima sono rallentati dalla presenza di neve molto dura, così già che ci siamo calziamo i ramponi e li risuperiamo in un attimo!

Il freddo ci fa desistere a scrivere il libro di vetta, cerchiamo di fare un paio di foto il più in fretta possibile e scendiamo subito per sfuggire al congelamento!
Senza fretta ritorniamo alla macchina e ad Ormea facciamo un salto in pasticceria!

al centro della foto la Cima delle Saline in lontananza
il canale visto dalla croce

non essendoci difficoltà ci concentriamo sull'ambiente che ci circonda

iniziamo a risalire il canale

questa è la seconda metà che passa sotto alla parete panciuta

il tratto finale

Non ho potuto fare altre foto, il freddo ha stroncato la batteria della mia macchina fotografica.

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Re: Cima delle Saline canale sud
Dato quanto riferito da Davec avete trovato anche condizioni niveo migliori.
Son posti proprio belli che meritano in ogni stagione.
Peccato per il freddo pungente.

Son posti proprio belli che meritano in ogni stagione.
Peccato per il freddo pungente.
Davvero, con quella temperatura non è possibile neppure godersi la vetta e quello è stato proprio un peccato, vista la giornata serena e soleggiata! Ad ogni modo un canale facile, praticamente passeggiavate...
mi spiace non essere stato della partita, sarà per la prossima. 

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Non avrei scommesso un euro che la neve fosse così trasformata!
Bravi e un caro saluto a tutti e tre.
Bravi e un caro saluto a tutti e tre.
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Si è vero, ma è stato bello così, ci siamo goduti l'ambiente e una giornata in compagnia che è quello che alla fine ti riempe il cuore!ramingo wrote:Ad ogni modo un canale facile, praticamente passeggiavate...![]()

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Saimo partiti molto dubbiosi con la paura di trovare neve fino al ginocchio, invece quando si sprofondava tanto lo si faceva in 20 centimetri di neve! Addirittura scendendo in macchina abbiamo visto che i prati sopra il rifugio Mongioie sono per la gran parte senza neve.alec wrote:Non avrei scommesso un euro che la neve fosse così trasformata!
Grazie!alec wrote:Bravi e un caro saluto a tutti e tre.

Bravi complimenti!!!!!

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Indubbiamente AndreSub-Comandante wrote:Si è vero, ma è stato bello così, ci siamo goduti l'ambiente e una giornata in compagnia che è quello che alla fine ti riempe il cuore!ramingo wrote:Ad ogni modo un canale facile, praticamente passeggiavate...![]()

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Re: Cima delle Saline
Ho messo un po' ordine nei topic delle Saline. Ne esistevano già due, e li ho uniti, unendo anche il terzo appena aperto da Subcomandante.
Il topic comprende sia le salite estive che invernali.
Complimenti per la gita.
Il topic comprende sia le salite estive che invernali.
Complimenti per la gita.

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Dato che le condizioni della neve sono buone sapete consigliarmi un canale in zona di difficolta' sul F/PD?
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Puoi farti il canale salito da Sub-comandante. E' breve e facile, è stato il mio primo canale.
Inoltre se raggiungi la vetta... è davvero stupenda.
Inoltre se raggiungi la vetta... è davvero stupenda.

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- davec77
- Quotazerino doc
Se non rinevica (ma le previsioni smentiscono questa ipotesi) magari sarebbero buoni anche il canale del Bric Conoia o la Gola delle Scaglie.
Che rabbia, sulle Alpi buone condizioni e sulle Apuane si annega nel polistirolo... mah... che tempi...
Che rabbia, sulle Alpi buone condizioni e sulle Apuane si annega nel polistirolo... mah... che tempi...

Complimenti per la scelta della salita.
Mi è dispiaciuto non venire, ma avevo già fatto quel canalino 2 anni fa
Mi è dispiaciuto non venire, ma avevo già fatto quel canalino 2 anni fa

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
finalmente ho avuto una foto di vetta!
Non siamo molto riconoscibili!

Non siamo molto riconoscibili!

un black bloc e una terrorista? 

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
l'hai notato quel cilindro metallico dentro la croce? in realtà è una bomba!scinty wrote:un black bloc e una terrorista?

Sub-Comandante wrote:l'hai notato quel cilindro metallico dentro la croce? in realtà è una bomba!scinty wrote:un black bloc e una terrorista?![]()
![]()

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Pazzaura, Davec, vi ringrazio molto per i consigli, ma abbiamo deciso per i canali dell'Aiona (anche se a causa della nevicata do oggi, probabilmente rimanderemo).
bella gita, il giorno dopo l'abbiamo fatta anche io e batman, chiaramente ho fatto la gita al gancio... batman è troppo in forma, c'era anche tanto freddo
pace con l'alpe
Complimenti per la scelta della vetta.
Che ricordi indelebili mi trasmette questa foto
Bravi !
Che voglia di ritornare da quelle parti.
Quand'è che si ritorna in zona ? Pazz... Colsub... Delo... ?

Che ricordi indelebili mi trasmette questa foto

Bravi !
Che voglia di ritornare da quelle parti.
Quand'è che si ritorna in zona ? Pazz... Colsub... Delo... ?

Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.
roberto_sarmenti@hotmail.com
roberto_sarmenti@hotmail.com
Vero Sarme, era stata una bella gita gita.
Soprattutto perchè alcuni hanno fatto il loro primo canale
Soprattutto perchè alcuni hanno fatto il loro primo canale

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Pensare che ci avete messo un'ora in meno di noi...pontefice wrote:bella gita, il giorno dopo l'abbiamo fatta anche io e batman, chiaramente ho fatto la gita al gancio... batman è troppo in forma, c'era anche tanto freddo

Solo un info condizioni:
Salito mercoledì 31/3 alla Cima delle Saline per il canalino S, condizioni buone, ghiaccio affiorante nell’ultima parte del canale, ridisceso per lo stesso itinerario.
Ciao, Walter.
Salito mercoledì 31/3 alla Cima delle Saline per il canalino S, condizioni buone, ghiaccio affiorante nell’ultima parte del canale, ridisceso per lo stesso itinerario.
Ciao, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
Ciao! Domenica volevo salire il canale sud di Cima delle Saline. Secondo voi è in condizioni? qualcuno ha informazioni sulla neve in quella zona? Grazie!
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
penso che possa essere in condizione, è un po' che non nevica e dopo qualche giorno di caldo ora è tornato il freddo. La neve dovrebbe essere molto trasformata e molto dura.apzu wrote:Ciao! Domenica volevo salire il canale sud di Cima delle Saline. Secondo voi è in condizioni? qualcuno ha informazioni sulla neve in quella zona? Grazie!
- skeno
- Titano di Quotazero
nei giorni scorsi da Artesina, a nord delle Saline, si vedeva luccicare tutto...Sub-Comandante wrote:penso che possa essere in condizione, è un po' che non nevica e dopo qualche giorno di caldo ora è tornato il freddo. La neve dovrebbe essere molto trasformata e molto dura.apzu wrote:Ciao! Domenica volevo salire il canale sud di Cima delle Saline. Secondo voi è in condizioni? qualcuno ha informazioni sulla neve in quella zona? Grazie!
Ciao! salito ieri il Canale Sud delle Saline. Si sale senza problemi ma si affonda parecchio proprio nel canale stesso. Noi siamo partiti troppo tardi da genova, comunque non so se anche arrivando più presto si possa trovare neve dura. Comunque nell'avvicinamento al canale la neve era in buone condizioni, si mettono i ramponi già poco dopo il rifugio Bossi. L'unica parte con neve molla è proprio il canale stesso, tranne gli ultimi 20-30 metri con neve portante perfetta.
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Iero era proprio una giornata stupenda!
Non ero molto lontano da voi