Lacs des Bessons - Colle della Rovina

Moderator: Moderatori

Post Reply
gio_casu
Matricola

Lacs des Bessons - Colle della Rovina

Post by gio_casu »

Ciao a tutti,

qualcuno sa se esiste un sentiero dai Lacs des Bessons al Colle della Rovina senza scendere al Rifugio Cougourde??
Ed ai laghi si riesce a trovare uno spiazzetto verde per sistemare una tenda da 2??

Ag agosto vorremmo fare un trekking con tenda dalle Terme di Valdieri con un ampio anello, toccando Colle di Ciriegia, Colle Ghiliè, Colle della Rovina, Brocan, Baus, etc, ritornando alle Terme, se qualcuno ha suggerimenti sono ben accolti (nel 2012 abbiamo fatto Lago Sella Sottano, Soprano, Paur, Valrossa, Valscura, Fremamorta)

Grazie a tutti : Thanks :

Giovanna
Last edited by gio_casu on Tue Jul 02, 2013 18:24, edited 1 time in total.
FRANKIE@
Quotazerino doc

Re: Lacs des Bressons - Colle della Rovina

Post by FRANKIE@ »

Ciao,
penso che tu ti riferisca ai 3 laghi "Bessons".
Per quanto a mia conoscenza solo una parte delle salita avviene su sentiero e poi per traccie segnalate da ometti. E' una salita in un ambiente severo che richiede cautela. Oltre i laghi si può salire all'omonimo colletto (circa 100 m di dislivello), ma non ho notizia di un possibile collegamento con il vallone che porta al colle della Rovina (la Vallette Escure). Guardando la carta al 25000 francese, le linee di livello, molto ravvicinate, non danno l'idea che si possa scendere . Lo stesso toponimo Vallette Escure prefigura un vallone stretto e incassato :roll:
Prova magari a chiedere informazioni al gestore del Rif. de Cougurde.

FRANKIE@ :D
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
gio_casu
Matricola

Post by gio_casu »

Grazie FRANKIE@

noi pensavamo di arrivare ai laghi dal Colle Ghiliè e risalire dal Colle della Rovina, fermandoci la notte da qualche parte, sempre che non sia tutta pietraia .....
Non vorremmo scendere troppo di quota ma mi sa che ci tocca ..... :neutral:
FRANKIE@
Quotazerino doc

Post by FRANKIE@ »

gio_casu wrote:Grazie FRANKIE@

noi pensavamo di arrivare ai laghi dal Colle Ghiliè e risalire dal Colle della Rovina, fermandoci la notte da qualche parte, sempre che non sia tutta pietraia .....
Non vorremmo scendere troppo di quota ma mi sa che ci tocca ..... :neutral:

Siccome la zona è molto bella e mi hai dato un interessante input per una futura gita sono andato a scartabellare nelle mie guide ed in particolare sul Paschetta - Haut Pay Nicois, una vera bibbia che riporta anche percorsi poco frequerntati e quasi in disuso.
Ti traduco testualmente quanto dice:

Discesa dal Colletto dei Laghi Bessons sul Rif.di Cougurde:

"La traversata del Colletto completa bene l'escursione ai laghi. Dal Colletto discendere il versante est dello stesso, in faccia al Caire de l'Agnel (pendici erbose e pietrose, no scalata)
Si arriva sul fondo della Vallette Escure e si scende sulla riva sinistra del torrente..............."

Quindi esiste la possibilità di scendere dal colletto nella valletta, non viene precisata la quota di arrivo, comunque più in alto dei laghetti a quota 2431 m..

Un percorso del genere implica una giornata con ampia visuale considerato che si naviga per tracce "a vista" e su pendii comunque ripidi.

Da valutare se ne vale la pena.

Ciao
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
gio_casu
Matricola

Post by gio_casu »

grazie 1000!
Post Reply

Return to “Escursionismo”