Negli ultimi due anni, da Giugno a fine Agosto, ho fatto moltissime uscite di due giorni dormendo
in rifugio fra Alpi Liguri e Marittime ma al 90% sulle seconde. Ne sono rimasto molto soddisfatto
e naturalmente non le ho girate tutte ma la zona della Val Gesso, Valasco ecc l'ho battuta diverse volte.
Il mio fine è SEMPRE stato quello della caccia alle fioriture d'alta quota.
Questa nuova stagione 2011 vorrei cambiare zona e battere i posti + belli tra Piemonte Valle d'Aosta
Però, per ottimizzare le uscite, in particolare le prime, chiedo a voi aiuto e consigli visto che NON conosco assolutamente nulla di quei bellissimi posti.
Per farvi un'esempio, cerco itinerari che mi portino su roccia (NON SCALO) quindi diciamo oltre i 2200, l'uscita classica per me è di due giorni con notte in quota in rifugio.
Per farvi un esempio, prendete come riferimento, sulle MARITTIME il CLASSICO anello Terme di Valdieri, rifugio Bozano, traversata fino al Remondino e discesa a Pian della Casa, poi macchina.
Ecco, questo tipo di giro è quello che CERCO sul Monviso, Gran Paradiso e Valle d'Aosta in genere, compreso Rosa, Cervino, Bianco ecc
Se vorrete darmi qlc indicazione di MASSIMA, approfondirò poi per conto mio le vostre segnalazioni di tour con le caratteristiche rischieste.
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una mano e farmi quindi risparmiare tempo e KM preziosi!!!
Ciao!!
Claudio Pia