CORSICA - GR 20

Moderator: Moderatori

skeno
Titano di Quotazero

CORSICA - GR 20

Post by skeno »

Ciao, sono tornato ieri dalla Corsica, anzi siamo tornati, io, Sara e Frankie. Insieme a noi un'altra coppia di amici.
Abbiamo fatto 4 tappe del GR 20, dalla Bocca di Verghjiu (1400 m) a Vizzavona (940 m).

Semplicemente splendido.

Toccati il lago di Nino, Capitello e Melo, la Breccia di u Capitellu (2210 m), Punta Muratellu (2100 m) ed i tre rifugi (manganu, petra piana, onda) dove si fa tappa.
Dovevamo andare anche sul Monte Rotondo (2680 m) ma nuvole&maestrale ce lo hanno impedito.
Temperature ottimali di giorno (grazie al maestrale), di sera freschetto o proprio freddo porco (una sera 9° in tenda e fuori un vento gelido che portava via). A parte il giorno delle nuvole, sempre tempo splendido.
L'ambiente è assolutamente alpino: granito ovunque, acqua copiosa, laghi, pietraie, boschi di conifere alternati a faggete (alberi secolari ovunque). Fauna domestica (mucche, capre, pecore, maiali) e viste due linci giocare proprio sopra il Manganu. C'è pure qualche forra di alta quota da esplorare...

I rifugi sono in realtà poco più che bivacchi e sono sempre pieni, la gente parte alle 3 di mattina per arrivare a prendere i posti al rifugio successivo (dove arrivano dopo 6-7 ore, visto che le tappe non sono mostruose... e restano a girarsi i pollici per il resto della giornata, andando a dormire alle 19 con la luce... mah...), quindi noi siamo partiti completamente autonomi, per poter camminare di giorno...
con tenda & cibo per 5 giorni zaino di quasi 19 kg.
E' comunque possibile comprare qualcosa (soprattutto formaggio e cioccolata) ai rifugi ed in una o due malghe lungo il percorso.

Sabato scorso, scesi a valle ci siamo pure concessi la camminata fino a Capu Rossu (vicino a Piana) per vedere il tramonto più bello del mondo a me conosciuto. Ovviamente io avevo l'anguria nello zaino!!!

Io lo consiglio a tutti. L'anno prossimo si va a fare la parte nord, intorno al Monte Cinto!
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Ben tornati. :smt039

Complimenti.

Non conoscendo i posti, è possibile vedere qualche foto?

O sono in gallery e non le ho trovate?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Ago wrote:Ben tornati. :smt039
Non conoscendo i posti, è possibile vedere qualche foto?
tasto dolente... mi si è bruciata la scheda della macchina fotografica dopo due ore di cammino.

comunque appeno recupero quelle degli amici le pubblico.

Ciao
Skeno

Dani80
Quotazerino doc

Post by Dani80 »

Grande Skeno, la GR20 e' uno dei miei sogni nel cassetto! Secondo te andandoci leggermente fuori stagione (maggio o fine settembra) ci sono ugualmente i problemi di sovraffollamento?
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Dani80 wrote:Grande Skeno, la GR20 e' uno dei miei sogni nel cassetto! Secondo te andandoci leggermente fuori stagione (maggio o fine settembra) ci sono ugualmente i problemi di sovraffollamento?
Io ci sono sempre andato a fine giugno e non ho trovato grande affollamento...ma erano gli anni '80. Merita veramente a parte la fatica per portare uno zaino di 15/20 kg....
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Dani80 wrote:Grande Skeno, la GR20 e' uno dei miei sogni nel cassetto! Secondo te andandoci leggermente fuori stagione (maggio o fine settembra) ci sono ugualmente i problemi di sovraffollamento?
Penso che il periodo di maggiore affollamento sia giugno, giornate lunghe, poco caldo (anche se ripeto, si sta quasi sempre sopra i 1500 m e quindi secondo me non fa mai troppo caldo) e rifugi aperti. A parte le giornate lunghe, stesso discorso per settembre.
I rifugi sono aperti da giugno a ottobre. Prima di giugno il rischio concreto è di trovare nevai sui versanti nord, che sono pure molto ripidi.

A questo punto mi viene da dire "organizemuse e facciamo un gruppo di quotazerini" l'anno prox a fine giugno-inizio luglio, purtroppo la parte nord da Calenzana a Vergio ha una tappa con pezzo di corde fisse e dovrò mollare a casa la bestiola...

Per info http://www.parc-naturel-corse.com/randos/gr20.html

Ciao
Skeno

paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

skeno wrote:A questo punto mi viene da dire "organizemuse e facciamo un gruppo di quotazerini" l'anno prox a fine giugno-inizio luglio, purtroppo la parte nord da Calenzana a Vergio ha una tappa con pezzo di corde fisse e dovrò mollare a casa la bestiola...

Ciao
Skeno
Il famoso "circo della solitudine..."....l'idea di tornarci dopo 24 anni mi attira, anche, se fosse possibile, senza tenda appresso. Non sopporto più "fisicamente" l'idea di girare con uno zaino di oltre 17 kg.... :wink:
Paolo

Erne
Il Duca

Post by Erne »

Ciao,...e bentornati :!:

...anche io e Titti siamo tornati da poco dal Parco dell'Ordesa in Spagna (,,,vedi topic)

Bella esperienza, con la tenda sulle spalle....
..aspettiamo qualche foto.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Roxy
Matricola

Post by Roxy »

....skeno...che giorno sei passato dal rifugio Pietra Piana???
Noi c'eravamo martedi sera ...dopo la salita al Monte Rotondo....siamo arrivati alle 5 e abbiamo trovato gli ultimi posti........
Condivido......posto BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Deve essere proprio un bel giro!
Io lo avevo visto su una monografia di Alp e dvo dire che mi aveva interessato molto;chissà,magari un giorno riuscirò ad andarci :lol:
skeno wrote: la parte nord da Calenzana a Vergio ha una tappa con pezzo di corde fisse e dovrò mollare a casa la bestiola...
Volevo proprio chiederti se c'era anche Frankie :wink: !Come se la cava con la tenda?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Roxy wrote:....skeno...che giorno sei passato dal rifugio Pietra Piana???
Noi c'eravamo martedi sera ...dopo la salita al Monte Rotondo....siamo arrivati alle 5 e abbiamo trovato gli ultimi posti........
Condivido......posto BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Eravamo a Pietra Piana Martedì sera anche noi. Incredibile.
Tirava un bel vento eh? Noi volevamo andare sul Rotondo il giorno dopo ma il tempo del mattino ci ha spaventati, peccato perchè poi è venuta fuori una giornata splendida.
Ciao
Skeno

skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

rikkytikkytavi wrote: Volevo proprio chiederti se c'era anche Frankie :wink: !Come se la cava con la tenda?
C'era c'era... la prima tappa l'ha fatta 3 volte... la seconda ha superato con furore alcuni passaggetti dove noi abbiamo dovuto usare le mani, solo su un risalto l'ho fatto salire a braccia.
Ha dormito la prima sera fuori dalla tenda... ma visto che si immedesima nel ruolo di cane da guardia ha tentato di sbranare il nostro vicino inglese quando è uscito dalla tenda nel cuore della notte, così a Petra Piana e all'onda lo abbiamo fatto dormire in tenda (no comment sull'odore...), dove se ne è stato come un pascià sul mio zaino vuoto.

In ogni caso fare il giro per noi genovesi è piuttosto semplice: i traghetti costano poco e sono veloci, parti alle 9 ed alle 13 sei sull'isola. Da bastia in 2 ore raggiungi uno qualsiasi dei punti di partenza, ed alla fine o ci si arrangia con autostop o si è andati con due macchine e fatto navetta. Insomma è fattibilissimo anche logisiticamente. Noi siamo partiti domenica, fatto i 4 giorni da lunedì a giovedì e volendo al venerdì saremmo potuti tornare a casa.

Ciao
Skeno

skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Riprendo questo topic perchè anche quest'anno io, Sara, Frankie ed altri due amici abbiamo fatto un pezzo (il primo pezzo) di GR20, da Calenzana al Col di Vergio.

5 tappe altrettanto belle (quest'anno ho anche le foto, ed ho recuperato anche quelle dello scorso anno, ne pubblicherò qualcuna), un po' più alpine, con salite e discese più aspre dello scorso anno ma paesaggi sempre splendidi.

Calenzana (300 m) - Ortu di U Piobbu (1570) camminatona a bassa-media quota con gran finale in mezzo alle creste, da una parte i monti, dall'altra... la cittadella di Calvi sul mare.
Ortu di U Piobbu - Carrozzu (1270) altro lunga tappa, ma si toccano 3 colli fra vette, forre, creste, picchi, bellissimo
Carrozzu - Ascu Stagnu (1440) solo due colli, si risale una specie di forra su placconate rocciose, poi laghetto, poi panorami mozzafiato sui nevai del Monte Cinto (il monte più alto della Corsica, 2710 m)
Ascu Stagnu - Bergeries di Ballone (1420), si fa il Cirque de la Solitude, una specie di ferrata fra due colli a 2100 metri. Avendo al seguito Frankie, per questa tappa ci siamo in realtà divisi dai ns compari ed abbiamo aggirato salendo invece da Calacuccia. Alcuni ragazzi inglesi che già ci avevano chiesto come avesse fatto Frankie "the climbing dog" a percorrere la 2^ e 3^ tappa, quando lo hanno visto anche alla fine della tappa hanno strabuzzato gli occhi :wink: ... ma poi abbiamo confessato la deviazione! :lol:
Bergeries di Ballone - Col di Vergio (1400) magnifica escursione con un solo colle a 2000 metri, splendide vedute sulla Paglia Orba (il monte "più monte" della Corsica, 2525 metri) sullo straordinario Capo Tafunatu (un monte forato, ma moooolto più grosso del Monte Forato in Apuane, questo si vede fin dal mare, a km e km di distanza), sul Capu d'Ortu sopra Porto e poi discesa fra laghetti e marmitte meravigliose, dove ovviamente si è fatto il bagno... e tobogato.

Logisticamente stessi problemi dello scorso anno, anche se quest'anno i rifugi toccati offrivano sempre il servizio di ristorazione. Nel dubbio, siamo di nuovo partiti armati di tenda, fornello, cibarie, acqua (doppia perchè in certe tappe no sorgenti), ecc. Sono riuscito a contenere il bagaglio in 16 kg tutto compreso, meglio degli orrendi 19 dello scorso anno.

Anche quest'annno clima perfetto, venticello diurno e notti tiepide, il meglio per camminare. Pochissimi italiani (anzi, direi proprio nessuno se la memoria non mi inganna).

Il prossimo anno speriamo di completare con le 6 tappe a sud, da Vizzavona a Conca...

Ciao
Skeno

Alex84
Quotazerino

Post by Alex84 »

(commento anche se è un topic vecchio...)

Sai, alla fine la perdita della scheda non è tremenda...

quando ho fatto io il GR20 (sei tappe, 4 anni fa) la seconda notte il vento si è portato via la mia tenda (con io dentro, fra l'altro) e le altre notti, le ho dovute passare all'addiaccio... :roll:
era ferragosto ma sono tornato a casa non con un raffreddore... con un principio di bronchite :lol:

cmq anche io sono rimasto stupefatto della bellezza, dai luoghi selvaggi... dallo spazio ridotto che corre fra il mare e le cime di 2700 metri... :wink:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

sogno nel cassetto anche per me, che in Corsica ci sono stata da bambina ed ho zampettato lungo qualche tratto della GR... :wink:
mi sa che per molto tempo ancora quel cassetto resta chiuso, visto che altri sono i progetti per il futuro prossimo :roll:
aspettiamo qualche foto! :D
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
Titus

Post by Titus »

skeno wrote:
tasto dolente... mi si è bruciata la scheda della macchina fotografica dopo due ore di cammino.

comunque appeno recupero quelle degli amici le pubblico.

Ciao
Skeno
Eh,..... c'era il sole troppo forte :smt043 :smt044 :smt045

Ciao Skeno, comunque bella la Corsica :smt023 :wink:

Ps. Comprati una Sony.... :p
Erne
Il Duca

Post by Erne »

Bentornati .... :!:

Tutto bene vedo !! ..aspettiamo le foto

:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Prima o poi .......son zone che m'attizzano
sino a 25 30 kg di zaino vabbè, oltre fatico!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

Conte Ugolino wrote:Prima o poi .......son zone che m'attizzano
sino a 25 30 kg di zaino vabbè, oltre fatico!
allora andiamo io e te
il tuo zaino viene caricato fino ai 25 kili :smt079
il resto lo camallo io :smt043 :smt043 :smt043

magari ci sta anche la ciappa :smt031
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

skeno wrote:Riprendo questo topic perchè anche quest'anno io, Sara, Frankie ed altri due amici abbiamo fatto un pezzo (il primo pezzo) di GR20, da Calenzana al Col di Vergio.

5 tappe altrettanto belle (quest'anno ho anche le foto, ed ho recuperato anche quelle dello scorso anno, ne pubblicherò qualcuna), un po' più alpine, con salite e discese più aspre dello scorso anno ma paesaggi sempre splendidi.

Calenzana (300 m) - Ortu di U Piobbu (1570) camminatona a bassa-media quota con gran finale in mezzo alle creste, da una parte i monti, dall'altra... la cittadella di Calvi sul mare.
Ortu di U Piobbu - Carrozzu (1270) altro lunga tappa, ma si toccano 3 colli fra vette, forre, creste, picchi, bellissimo
Carrozzu - Ascu Stagnu (1440) solo due colli, si risale una specie di forra su placconate rocciose, poi laghetto, poi panorami mozzafiato sui nevai del Monte Cinto (il monte più alto della Corsica, 2710 m)
Ascu Stagnu - Bergeries di Ballone (1420), si fa il Cirque de la Solitude, una specie di ferrata fra due colli a 2100 metri. Avendo al seguito Frankie, per questa tappa ci siamo in realtà divisi dai ns compari ed abbiamo aggirato salendo invece da Calacuccia. Alcuni ragazzi inglesi che già ci avevano chiesto come avesse fatto Frankie "the climbing dog" a percorrere la 2^ e 3^ tappa, quando lo hanno visto anche alla fine della tappa hanno strabuzzato gli occhi :wink: ... ma poi abbiamo confessato la deviazione! :lol:
Bergeries di Ballone - Col di Vergio (1400) magnifica escursione con un solo colle a 2000 metri, splendide vedute sulla Paglia Orba (il monte "più monte" della Corsica, 2525 metri) sullo straordinario Capo Tafunatu (un monte forato, ma moooolto più grosso del Monte Forato in Apuane, questo si vede fin dal mare, a km e km di distanza), sul Capu d'Ortu sopra Porto e poi discesa fra laghetti e marmitte meravigliose, dove ovviamente si è fatto il bagno... e tobogato.

Logisticamente stessi problemi dello scorso anno, anche se quest'anno i rifugi toccati offrivano sempre il servizio di ristorazione. Nel dubbio, siamo di nuovo partiti armati di tenda, fornello, cibarie, acqua (doppia perchè in certe tappe no sorgenti), ecc. Sono riuscito a contenere il bagaglio in 16 kg tutto compreso, meglio degli orrendi 19 dello scorso anno.

Anche quest'annno clima perfetto, venticello diurno e notti tiepide, il meglio per camminare. Pochissimi italiani (anzi, direi proprio nessuno se la memoria non mi inganna).

Il prossimo anno speriamo di completare con le 6 tappe a sud, da Vizzavona a Conca...

Ciao
Skeno
Ad un anno di distanza mi riporti ai ricordi di oltre ventanni fa. Per il prossimo anno, non per smontare il tuo entusiasmo, di sicuro l'ambiente da Vizzavona a Conca è meno "alpino" e più "camminabile" (Frankie ringrazierà sicuramente). La quota è più bassa, mediamente. Da consigliare, sempre sul percorso e senza deviazioni, la salita del M. Incudine e la Cresta delle Statue ( una serie di passaggi a quota 1800 m. tra pinnacoli di roccia spettacolari ).

http://www.paolosnow.it/trekking/ungiornodisentiero.htm

un piccolo resoconto della parte nord (da Bonifato a Vizzavona) :wink:

Mercoledì avremo sicuramente modo di riparlarne, specialmente Paola ( Dorilys), che è rimasta affetta dal Mal di Corsica..... :wink:
Paolo

Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

In Corsica ci sono stato un mese fa ma per una vacanza "marina" e rilassante, e per girare in moto. Ma i monti li guardavo spesso e mi attiravano... eh si, devono proprio essere affascinanti... mi sa che prima o poi ci faccio un salto!

Complimenti per la vostra vacanza/trekking! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Ecco un po' di foto, mettendo a dura prova il modem!

CALENZANA (300 M) - ORTU DI U PIOBBU (1570)
La partenza da Calenzana
Image

Addestramento con sullo sfondo Calvi...
Image

Le capre ci osservano
Image

Ortu di u Piobbu (primo rifugio)
Image

ORTU DI U PIOBBU - CARROZZU (1270)

Verso il Carrozzu (non chiedetemi i nomi dei monti, impossibile anche per un autistico come me)
Image

Uno scoppiato, anzi due.
Image

Uno dei tanti canalini amati da Frankie
Image

CARROZZU - ASCU STAGNU (1440)

Il ponticello alla partenza da Carrozzu (secondo rifugio)
Image

Le placche verso il lac de Nuvrella
Image

Ancora verso la Muvrella
Image

Il col de Stagnu con vista sul Monte Cinto
Image

CALACUCCIA - BERGERIES DI BALLONE (1420)
Il Pic von Cube da Asco (terzo rifugio)
Image

Il Golo (aggiramento del Cirque de la Solitude)
Image

L'elegante Paglia Orba (2525 m.)
Image

Le bergeries di Ballone (quarto rifugio)
Image

BERGERIES DI BALLONE - COL DI VERGIO (1400)
Gruppo con paglia Orba
Image

Cascata con cane e donna
Image

Fidanzati guardano i 5 frati
Image

Il gruppo sull'ultimo colle prima del Ciottulu i Mori
Image

Il Capu Tafunatu
Image

Uno scoppiato si rinfresca
Image

Bagnanti a 1800 metri
Image

Frankie in volo
Image

Laghetti verso il col di Vergio
Image

Ultime propaggini montuose prima del colle
Image
Last edited by skeno on Mon Aug 04, 2008 14:28, edited 1 time in total.

Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

BEEEELLISSIMEE!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Che spettacolo!!!

mus musculus januensis mont.

Post by topo »

:o
Pazzaura wrote:BEEEELLISSIMEE!! :D
Ago wrote:Che spettacolo!!!
foto splendide e Corsica selvaggia!

certo che la sensazione è di caldo torrido :)
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

@topo: il caldo è relativo, mai più di 25° e poca umidità.

Continuo con le foto dello scorso anno, da Col di Vergio a Vizzavona

COL DI VERGIO – MANGANU (1600)
A Bocca San Petru
Image

Turisti dai fa te
Image

Il lago di Nino
Image

Il rifugio di Manganu
Image

MANGANU – PETRA PIANA (1800)
Il lago di Capitellu 1
Image

Il lago di Capitellu 2
Image

Il Capitellu
Image

Serata da tregenda a Petra Piana
Image

PETRA PIANA – L’ONDA (1400)
Le pozze e cascate del Manganellu
Image

Image

Obiettivo raggiunto: Frankie depotenziato al rifugio dell'Onda
Image

L’ONDA – VIZZAVONA (900)
Verso il col di Muratellu
Image

Sara al colle
Image

Tuffi nell'Agnone
Image

In discesa verso Vizzavona
Image

L'arrivo a Vizzavona (notare il mio occhio pallato)
Image

musi86
Matricola

Gran Route 20- Corsica

Post by musi86 »

Ciao! Sono appena tornata da un bellissimo viaggio in Corsica..ho 4 splendide tappe del GR20..davvero indimenticabile..suggerisco a tutti gli appassionati di trekking di farlo almeno una volta...in caso decidiate di partire vi consiglio di munirvi di una buona carta..anzi più di una..perchè è il modo migliore di riuscire a pianificare il viaggio e le tappe nel miglior modo possibile.. io ho utilizzato queste: http://www.maps-store.it/corsica/mappa- ... mappe.html
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Una piccola curiosità: oggi Kilian Jornet (un enfant terrible ben noto a chi corre in montagna) ha finito di percorrere il GR20 in 32h54'.
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Finito!

Quest'anno abbiamo fatto le ultime 6 tappe che ci mancavano, verso Sud. Da Vizzavona a Conca.
Percorso meno alpino, ma con maggiore sviluppo chilometrico. Il paesaggio è sempre favoloso, indimenticabile la tappa da Usciolu ad Asinau passando per l'altipiano di Cuscionu ed il Monte Incudine (2134 metri, punto più alto di questa parte di GR) e l'ultima tappa dal colle di Bavella a Conca, attraverso cattedrali di roccia, pinete, ruscelli.

Appena ce la faccio posto le foto.

Per qualsiasi informazione scrivetemi pure, ormai la Corsica la conosco meglio della Liguria.
Per le mappe, invece che seguire i link indicati dalla commerciante (admin, okkio ai furbacchioni...) di due post sopra il mio, entrate in un supermercato qualsiasi della Corsica e le comprate a 10,10 euro l'una, e soprattutto sappiate che ne bastano 3 o al massimo 4.
Il sito di riferimento per le mappe francesi è www.ign.fr

Ciao
Skeno
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Attendo foto e racconto

disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

skeno wrote:
Penso che il periodo di maggiore affollamento sia giugno, giornate lunghe, poco caldo (anche se ripeto, si sta quasi sempre sopra i 1500 m e quindi secondo me non fa mai troppo caldo) e rifugi aperti. A parte le giornate lunghe, stesso discorso per settembre.
I rifugi sono aperti da giugno a ottobre. Prima di giugno il rischio concreto è di trovare nevai sui versanti nord, che sono pure molto ripidi.

A questo punto mi viene da dire "organizemuse e facciamo un gruppo di quotazerini" l'anno prox a fine giugno-inizio luglio, purtroppo la parte nord da Calenzana a Vergio ha una tappa con pezzo di corde fisse e dovrò mollare a casa la bestiola...

Ciao
Skeno
sarebbe da farci un pensierino, anche a me ha sempre "richiamato" :wink:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

disgaggio wrote:
skeno wrote:

Ciao
Skeno
sarebbe da farci un pensierino, anche a me ha sempre "richiamato" :wink:
sono rincoglionito non avevo visto l'anno...caso strano il post era di metá luglio 2008!!!
8)
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Riprendo il discorso: 6 tappe meno alpine ma comunque belle.

Vizzavona (900 m) - Capannelle (1570) un colle di 700 metri subito e poi un lungo traverso.
Capannelle - Prati (1820) lunghissimo trasferimento a col de Verde con apparente dislivello di -300 (in realtà mille saliscendi) e poi salitona alla Bocca d'Oro dove ci accoglie un mare di nuvole spettacolare
Prati - Usciolu (1750) la tappa meno interessante, ma è bellissima la cresta finale del Monte Formicola
Usciolu - Asinau (1535) splendida! Prima la cresta fino alla Bocca d'Agone, poi l'altopiano, poi il Monte Incudine con salita pedalabilissima e poi la discesa a capofitto su Asinau. Di notte, vento a 50 nodi e tenda sradicata alle 4... fuga in rifugio ma pochi danni, circa il 65% delle tende del campo demolite o fuggite per tempo. :shock:
Asinau - Colle di Bavellla (1200) noiosissima camminata per di più con 2 ore di sonno nelle gambe. Ci fermiamo a Bavella per dormire un po'
Bavella - Conca (300) allunghiamo l'ultima tappa recuperando il tratto risparmiato il giorno prima. Magnifica passeggiata fra guglie granitiche e forme erose dal vento. Bagnetto verso il finale, ormai un classico

Quest'anno clima più caldo, ma sempre ventilato, in ogni caso nella terza tappa avevamo 27° all'ombra, a 1600 metri...
Incontrati ben 4 italiani e orde di francesi, svedesi, inglesi, ecc
Last edited by skeno on Wed Jul 22, 2009 2:11, edited 3 times in total.
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Il fotoromanzo

1° GIORNO
La partenza nella foresta di Vizzavona, pare piantata dai genovesi che dominarono l'isola per circa 500 anni, fra il XIII ed il XVIII secolo
Image

Frankie ha caldo
Image

Marco e Ste con il Monte d'Oro sullo sfondo
Image

La Punta d'Oriente
Image

Albero sala da pranzo
Image

2° GIORNO
Il Monte Renoso
Image

Stavo maluccio, meditavo il ritiro...
Image

Alla Bocca d'oro sopra le nuvole
Image

3° GIORNO
Alba a Prati
Image

Il Renoso da Prati, c'è ancora neve... la vetta è a 2390 metri
Image

Sullo sfondo il Formicola e più lontano l'Incudine.
Image

L'Incudine si avvicina... siamo sul Formicola
Image

4° GIORNO
Altopiano di Cuscionu
Image

Sara e Frankie verso la caratteristica vetta PIATTA dell'Incudine
Image

Un Satanasso...
Image

Io in posa celebrativa sulla vetta del trekking
Image

5° GIORNO
Nottataccia ventosa... si vede al mattino!
Image

A Bavella grattatina al tramonto
Image

6° GIORNO
Alba a Bavella
Image

Le Guglie e le Teghie lisce viste dalla Foce Finosa
Image

Intorno al rifugio Paliri
Image

La tafunata di Paliri
Image

La Punta di l'anima dannata... intonsa... :wink:
Image

Lastre di granito
Image

Bagnetto rigenerante
Image

Dalla Bocca d'Usciolu, finalmente Conca!
Image
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Spettacolo :D :D

locontim
Quotazerino

Post by locontim »

bravi!
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

in tre anni completato!

veramente un gran trekking, mi ispira parecchio :D !
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Di sicuro si può fare in 9+6 tappe o anche tutto insieme, magari puntando alla cena in rifugio e/o sfruttando (sempre che funzioni) la prenotazione anticipata on line dei posti in dormitorio.
In questo modo si risparmiano kg di zaino per tenda, materassino, fornelli, gavette, ecc ecc ecc.
Il costo della mezza pensione in rifugio varia dai 32 ai 35 euro. Per il solo campeggio chiedono 4-5 euro a testa.
Il traghetto costa 85 euro per 2 persone + auto... basta non viaggiare di sabato e domenica.

Ripeto, pensateci seriamente perchè ne vale veramente la pena. E poi alla fine siete già pronti per la vacanza al mare o al fiume o ad arrampicare o a far canyoning ecc ecc ecc

Ciao
Skeno
skeno
Titano di Quotazero

Re: CORSICA - GR 20

Post by skeno »

Era rimasto un conto aperto... il Cirque de la Solitude, evitato nel 2008 perchè ci eravamo portati Frankie al seguito.
Bene, a distanza di qualche anno ora possiamo dire di avere veramente finito il GR20, con la tappa che ci mancava, da Asco alta "Campu di neve" al rifugio Tighjettu.

Gita meravigliosa, a cui abbiamo aggiunto il giorno dopo la salita al Monte Cinto - un mazzo tanto - più che per il dislivello di 1200 m per la rovinosità della discesa diretta su Asco alta (almeno 1400 contando i saliscendi), interamente su pietraia o disarrampicando. Era da tempo che non arrivavo a valle così tritato.

Ma il mio allenamento è quel che è, e poi le discese mi devastano particolarmente le ginocchia, incidentalmente nel mio corpo ma che devono appartenere a qualche mio avo ultraottuagenario!

Bando alle ciance, non esiste un altro posto al mondo con un concentrato di bellezza pari alla Corsica!

Grande soddisfazione per la chiusura della saga del GR20 (da riaprire fra qualche anno).

GROINK!

Ciao
Skeno

p.s. le foto qui: https://picasaweb.google.com/skeno69/GR20IlGranFinale" onclick="window.open(this.href);return false;
Ago
Il Sognatore

Re: CORSICA - GR 20

Post by Ago »

skeno wrote:Gita meravigliosa, a cui abbiamo aggiunto il giorno dopo la salita al Monte Cinto - un mazzo tanto - più che per il dislivello di 1200 m per la rovinosità della discesa diretta su Asco alta (almeno 1400 contando i saliscendi), interamente su pietraia o disarrampicando.
:shock: :shock: :shock: =D> =D>
skeno wrote:Ma il mio allenamento è quel che è, e poi le discese mi devastano particolarmente le ginocchia, incidentalmente nel mio corpo ma che devono appartenere a qualche mio avo ultraottuagenario!
:risata: :risata: :risata:
Dobbiamo avere una discendenza comune

skeno wrote:Grande soddisfazione per la chiusura della saga del GR20 (da riaprire fra qualche anno).
:uahuah: :uahuah:

Post Reply

Return to “Escursionismo”