neve e misto sul M. Sciguelo
Moderator: Moderatori
-
- Utente Molto Attivo
neve e misto sul M. Sciguelo
Il mio amico Fulvio Scotto, fortissimo alpinista con all'attivo un impressionamte numero di vie nuove e prime solitarie, è un estimatore delle vie di misto del Monte Sciguelo (!?!). La prima l'aveva aperta nei lontani anni Settanta, poi ci è ritornato negli anni Novanta e più volte quest'anno, sempre con condizioni rigorosamente "scozzesi". Guardate un po' su questo link: http://www.gapclimb.it/uscite/scigully/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Re: neve e misto sul M. Sciguelo
Che figata! Il nostro appennino regala salite davvero incredibili....
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
perbacco
Grandissimi! Bellissimo ambiente!

Grandissimi! Bellissimo ambiente!

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Scigully
Bello. Da mettere in cantiere quando ne sarò all'altezza!

Bello. Da mettere in cantiere quando ne sarò all'altezza!
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Fantastica via!

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Che spettacolo
Il nostro Ben Nevis 

- Fed7
- Titano di Quotazero
Che spettacolo!!
Ma una minima valutazione delle difficoltà?
No, perchè .. se siamo sotto il TD posso anche farci un pensiero
I warthog son già pronti

Ma una minima valutazione delle difficoltà?
No, perchè .. se siamo sotto il TD posso anche farci un pensiero

I warthog son già pronti

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- gambeinspalla
- Utente Molto Attivo
bravi Fulvio e Gabrielino! questa la vorrei fare veramente!
vaavantitecheamemiscappadaridere

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
- giorgio.mazzarello
- Quotazerino doc
Bello, notevole salita in ambiente affascinante
!!!
Giorgio

Giorgio
wow

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
-
- Utente Molto Attivo
Riguardo alla valutazione dovremo chiedere a Fulvio e al suo socio. Comunque questa credo che sia la via più difficile e aleatoria del settore. La salita più logica ed evidente, in gran parte su neve con brevi risalti di misto di III grado, è quella nel canalino a sinistra del pilastro centrale, che Fulvio Scotto aveva salito la prima volta già nei lontani anni Settanta. Il canalino di sinistra mi piacerebbe provarlo. Lo "Scigully" invece credo sia roba da veri duri, a meno di beccare condizioni eccezionali, con la neve compatta e le rocce coperte da colate di ghiaccio: ma qui entriamo nell'ambito del sogno ad occhi aperti...
...qui il livello si alza notevolmente. 
magari da secondo ci posso provare.

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Pensavo che con 4 sherpa, 3 campi d'alta quota e 500 metri di corde fisse potrebbe essere alla mia portata...Zumstein wrote:...qui il livello si alza notevolmente.

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
-
- Utente Attivo
oggi io e ninni fatto scigulli, bello veramente !
Last edited by gabriamicodimaher on Fri Feb 10, 2012 14:16, edited 1 time in total.
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
-
- Utente Molto Attivo
Sono curioso: le condizioni com'erano? Le difficoltà sono come scritto nella realazione?
- amadablam
- Sherpani di Quotazero
interessante ...a volte andiamo a bag...e...poi per dare 2 piccozzate le puoi dare sotto casa!!!!!!!!!!!!!

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
-
- Utente Attivo
Ciao Andrea ,
Le condizioni erano bruttissime!, lo abbiamo fatto nel pomeriggio e la temperatura era appena a zero gradi, pochissima neve e qualche bolla di ghiaccio , appena riesco metto le foto ,se sono capace.
Le difficolta' non si possono definire... direi che si tratta di una salita che potrebbe diventare un po' piu' facile se in ottime condizioni, comunque non impossibile.
Mi permetto di degradare un po' le valutazioni di fulvio e gabrieleino, la difficolta' e' rappresentata dal terreno e dalla chiodatura, ho lasciato un chiodo sul primo tiro ed un altro alla seconda sosta.Se va un po' piu' in condizioni lo vado a rifarlo nei prossimi giorni, c'e' da dire che e' una salita particolare e secondo me ' , da "amatori" del genere...
le foto le ho fatte col telefonino , ora devo riuscire a passarle sul computer e poi .... metterle qui???
Le condizioni erano bruttissime!, lo abbiamo fatto nel pomeriggio e la temperatura era appena a zero gradi, pochissima neve e qualche bolla di ghiaccio , appena riesco metto le foto ,se sono capace.
Le difficolta' non si possono definire... direi che si tratta di una salita che potrebbe diventare un po' piu' facile se in ottime condizioni, comunque non impossibile.
Mi permetto di degradare un po' le valutazioni di fulvio e gabrieleino, la difficolta' e' rappresentata dal terreno e dalla chiodatura, ho lasciato un chiodo sul primo tiro ed un altro alla seconda sosta.Se va un po' piu' in condizioni lo vado a rifarlo nei prossimi giorni, c'e' da dire che e' una salita particolare e secondo me ' , da "amatori" del genere...
le foto le ho fatte col telefonino , ora devo riuscire a passarle sul computer e poi .... metterle qui???
Last edited by gabriamicodimaher on Fri Feb 10, 2012 14:16, edited 1 time in total.
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
ciao gabri, in settimana ho tirato anch'io l'occhio diverse volte, ma non mi sembrava ancora con le condizioni giuste. Magari ci si ritrova su di lì se queste cambiano. Sto anche guardando la zona del Monte Agnellino (v ersante N/NE), poi ti so dire. Ciao e salutami ninni.gabriamicodimaher wrote:Ciao Andrea ,
Mi permetto di degradare un po' le valutazioni di fulvio e gabrieleino, la difficolta' e' rappresentata dal terreno e dalla chiodatura, ho lasciato un chiodo sul primo tiro ed un altro alla seconda sosta.Se va un po' piu' in condizioni lo vado a riprovare nei prossimi giorni, c'e' da dire che e' una salita particolare e secondo me ' , da "amatori" del genere...
Why, why can we never be sure till we die
-
- Utente Attivo
chissa se" ho" riuscito?
Ottimo!

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”