Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di roccia
Moderator: Moderatori
-
- Utente Molto Attivo
Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc
Per evitare il lungo avvicinamento, merita sicuramente concatenare la Via dei Diedri con la fessura della Tuschetti (ora chiodata), poi, scavalcata anche la Punta Cinè, si scende in breve al colletto tra Cinè e Turchina: da lì scendendo a destra per il canale facile tra la vegetazione, in dieci minuti, non di più, si arriva all'attacco della Miramare.
Quando riesco vado a vedere che forse ci esce un tiro nuovo anche sulla Punta Cinè. Comunque il bello è che partendo dalla Via dei Diedri, fino in cima alla Miramare, le difficoltà sono sempre comprese tra il III e il IV (passi di IV+ max nella fessura della Tuschetti).
Quando riesco vado a vedere che forse ci esce un tiro nuovo anche sulla Punta Cinè. Comunque il bello è che partendo dalla Via dei Diedri, fino in cima alla Miramare, le difficoltà sono sempre comprese tra il III e il IV (passi di IV+ max nella fessura della Tuschetti).
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Il primo tiro della via dei diedri non è certo III+... inoltre il primo chiodo fruibile è parecchio alto. Un tiro per nulla banale a parer mio...
Bella l'idea di farle concatenate.

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Bravissimi!!
Mi dovrò buttare anche io su ste cose, magari qualcosa di moooolto facile

Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
Bravi Sub & C. - Ottimo il suggerimento di Parodi! 

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
se non sbaglio IV. Per raggiungere il primo chiodo più facilmente si può salire leggermente più a destra e poi traversare verso sinistraPazzaura wrote:Il primo tiro della via dei diedri non è certo III+... inoltre il primo chiodo fruibile è parecchio alto. Un tiro per nulla banale a parer mio...

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
servirà un po' di scuola in val noci!Martu wrote:Bravissimi!!![]()

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
-
- Utente Molto Attivo
Il primo tiro della Via dei Diedri ha una storia: prima era più facile, c'era un blocco appigliato su cui ti tiravi e c'era piantato anche un chiodo a meno di tre metri da terra. Un giorno tirandomi su, mi ha dato l'idea che il blocco muovesse lievemente: allora ho preso il martello e ho provato a far leva col becco... Ora il blocco giace sul prato alla base del diedro. Così il passaggio iniziale, se lo prendi dritto, è diventato più difficile (direi un bel IV): come protezione ho messo una pietra incastrata nella fessura (da verificare se è sempre incastrata bene...). Se no, per farlo più facile, si attacca due metri a destra e si sale per il muro ben gradinato (III+ max con un chiodo di protezione a tre metri da terra).
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
come ha fatto il sottoscritto!andreaparodi wrote:Il primo tiro della Via dei Diedri ha una storia: prima era più facile, c'era un blocco appigliato su cui ti tiravi e c'era piantato anche un chiodo a meno di tre metri da terra. Un giorno tirandomi su, mi ha dato l'idea che il blocco muovesse lievemente: allora ho preso il martello e ho provato a far leva col becco... Ora il blocco giace sul prato alla base del diedro. Così il passaggio iniziale, se lo prendi dritto, è diventato più difficile (direi un bel IV): come protezione ho messo una pietra incastrata nella fessura (da verificare se è sempre incastrata bene...). Se no, per farlo più facile, si attacca due metri a destra e si sale per il muro ben gradinato (III+ max con un chiodo di protezione a tre metri da terra).

- amadablam
- Sherpani di Quotazero
ciappa chi e tia!!!!Sub-Comandante wrote:come ha fatto il sottoscritto!andreaparodi wrote:Il primo tiro della Via dei Diedri ha una storia: prima era più facile, c'era un blocco appigliato su cui ti tiravi e c'era piantato anche un chiodo a meno di tre metri da terra. Un giorno tirandomi su, mi ha dato l'idea che il blocco muovesse lievemente: allora ho preso il martello e ho provato a far leva col becco... Ora il blocco giace sul prato alla base del diedro. Così il passaggio iniziale, se lo prendi dritto, è diventato più difficile (direi un bel IV): come protezione ho messo una pietra incastrata nella fessura (da verificare se è sempre incastrata bene...). Se no, per farlo più facile, si attacca due metri a destra e si sale per il muro ben gradinato (III+ max con un chiodo di protezione a tre metri da terra).

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
pensa com'era quando l'abbiamo salita dopo 40 anni che non ci andava nessuno!Pazzaura wrote:Il primo tiro della via dei diedri non è certo III+... inoltre il primo chiodo fruibile è parecchio alto. Un tiro per nulla banale a parer mio...

ciao paz!

FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao a tutti............partendo dal rifugio padre rino come arrivo all'attacco della via?
grazie
Chrili
grazie
Chrili
scendi al piano delle segage, poi dalla cascina (dove c'era un deposito di siero antivipera) punti verso la targa bianca che individui verso la parete della Querzola. La via attacca una decina di metri più in basso.chrili wrote:Ciao a tutti............partendo dal rifugio padre rino come arrivo all'attacco della via?
grazie
Chrili

FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualche settimana fa siamo saliti alla Turchina per la via Miramare. Ambiente solitario e selvaggio.
I rovi nell'avvicinamento non infastidiscono e seguendo gli ometti si arriva all'attacco facilmente, ma su faticoso pendio d'erba.
Lungo il primo tiro ho tirato giù un blocco bello grosso.
Per tutta la giornata siamo stati accompagnati da un cane, partito da campo insieme a noi, salito alla Turchina per la cresta a sx, e ridiscesci per la stella. Probabilmente penso un cane pastore; a fine giornata più provato di noi senza bere ne mangiare.
Particolari e belle le varie placche a sx e dx della via, dove mi chiedevo se era possibile far pratica con chiodi e martello!
Saluti, Ste
I rovi nell'avvicinamento non infastidiscono e seguendo gli ometti si arriva all'attacco facilmente, ma su faticoso pendio d'erba.
Lungo il primo tiro ho tirato giù un blocco bello grosso.
Per tutta la giornata siamo stati accompagnati da un cane, partito da campo insieme a noi, salito alla Turchina per la cresta a sx, e ridiscesci per la stella. Probabilmente penso un cane pastore; a fine giornata più provato di noi senza bere ne mangiare.
Particolari e belle le varie placche a sx e dx della via, dove mi chiedevo se era possibile far pratica con chiodi e martello!
Saluti, Ste
Ciao, di foto non ne ho ma sarei felice di postarne altre se ne fossi capace. Purtroppo non sono molto capace coi computer
Se qualcuno mi può aiutare...
Saluti

Saluti
eh... qui ci vuole l'Amministratore della GalleryStefs wrote:![]()

guarda un po' qui:
viewtopic.php?f=3&t=6232" onclick="window.open(this.href);return false;