Alpinismo invernale sul Monte Penna

Moderator: Moderatori

Post Reply
dags1972
dags1972 di quotazero

Re: Annuale topic del penna

Post by dags1972 »

Conte Ugolino wrote:
dags1972 wrote:nb il 20 gennaio il Cai Varazze salirà il canale nord del Penna la sua cresta est per poi scendere dal canale di discesa, piccole esercitazione e poi risalita del canale Piccole donne
ah ho capito è quello che i piacentini hanno battezzato primedonne con data della prima salita è del 1996.
Peccato che sia di quasi trent'anni precedente e il Pastine l'aveva messa già su i monti del Mare.
In effetti non è difficile se si evita la parte a sn. per la goulotte. Ci ero persino sceso anch'io :wink:
conte
si scende da pastine e si risale dalla gouluttina
Image
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

dags1972 wrote:
Conte Ugolino wrote:
dags1972 wrote:nb il 20 gennaio il Cai Varazze salirà il canale nord del Penna la sua cresta est per poi scendere dal canale di discesa, piccole esercitazione e poi risalita del canale Piccole donne
ah ho capito è quello che i piacentini hanno battezzato primedonne con data della prima salita è del 1996.
Peccato che sia di quasi trent'anni precedente e il Pastine l'aveva messa già su i monti del Mare.
In effetti non è difficile se si evita la parte a sn. per la goulotte. Ci ero persino sceso anch'io :wink:
conte
Pastine e goulotte coincidono :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Conte Ugolino wrote:
dags1972 wrote:
Conte Ugolino wrote:
conte
sicuro mi sembra ma ho il tuo "I monti del mare" a casa...
ma il canale in discesa traversando dalla normale verso destra e ci si butta giù senza goulotte
la goulotte ho sempre capito e pensato fosse una variante piacentina...
Image
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Dags ma eventualmente ci si può aggregare o bisogna essere del cai di varazze?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:Dags ma eventualmente ci si può aggregare o bisogna essere del cai di varazze?
ovvio che ci si può aggreggare

Attrezzatura obbligatoria per le gite su neve/Ghiacciaio
Imbrago/ Casco/ Discensore/ Fettuccia cucita/ 2 Moschettoni a Ghiera Larghi/1 moschettone a Ghiera/1 cordino per autobloccante/ Ghette/ Piccozza/ ramponi

CASCO CASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCO
Image
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....e bravo Dags!!! cascocascocasco!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

dags1972 wrote: CASCO CASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCO
con te non ci vengo :roll:

caschi troppo ....
:lol: :lol:

PS
portati un "frena-gigi" (o un frena-secchiello, non ricordo bene) .... :wink:
Last edited by Walter1 on Tue Jan 08, 2008 16:01, edited 1 time in total.
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

dags1972 wrote:
Conte Ugolino wrote:
dags1972 wrote:
Conte Ugolino wrote:
conte
ma il canale in discesa traversando dalla normale verso destra e ci si butta giù senza goulotte
ti dice niente G. calcagno agli inizi della carriera :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Conte Ugolino wrote:
dags1972 wrote:
Conte Ugolino wrote:
dags1972 wrote:
Conte Ugolino wrote: ah ho capito è quello che i piacentini hanno battezzato primedonne con data della prima salita è del 1996.
conte
ti dice niente G. calcagno agli inizi della carriera :wink:
mi inchino
Image
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:
Pazzaura wrote:Dags ma eventualmente ci si può aggregare o bisogna essere del cai di varazze?

Imbrago/ Casco/ Discensore/ Fettuccia cucita/ 2 Moschettoni a Ghiera Larghi/1 moschettone a Ghiera/1 cordino per autobloccante/ Ghette/ Piccozza/ ramponi

CASCO CASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCOCASCO
io il casco non lo porto :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote:

io il casco non lo porto :P
NON CI CREDO!
Image
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

ufficializzo

gita rinviata al 3 febbraio 2007 sempre che giove pluvio sia dalla nostra
Image
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Peccato, non ci sarò. :(
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Bees66
Matricola

Canale del Penna

Post by Bees66 »

Ciao Dags, ho visto che avete rimandato l'uscita sul canale del penna al 3 febbraio. Io dovrei andare su domani oppure giovedì (dipende dal summit sul tempo che dovrebbe migliorare verso metà settimana). Mi chiedevo se avete rimandato solo per problemi organizzativi oppure perché hai notizie sulle condizioni del canale che ne consiglia una salita in tempi migliori? Ti ringrazio per le informazioni
Franco
solyaris

Re: Canale del Penna

Post by solyaris »

Bees66 wrote:Ciao Dags, ho visto che avete rimandato l'uscita sul canale del penna al 3 febbraio. Io dovrei andare su domani oppure giovedì (dipende dal summit sul tempo che dovrebbe migliorare verso metà settimana). Mi chiedevo se avete rimandato solo per problemi organizzativi oppure perché hai notizie sulle condizioni del canale che ne consiglia una salita in tempi migliori? Ti ringrazio per le informazioni
Franco
ciao Franco
ieri, domenica, amici del CAI di Genova l'hanno fatto e mi dicono che c'era ghiaccio ...
giorgio
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Ciao Giorgio, sai chi è che è andato così magari mi da informazioni più fresche? Io sabato mattina sono andato sull'Antola e mi è spiaciuto che non potessi venire. Poi ne parliamo fuori da qui perché sarebbe fuori tema, cmq splendido...
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Bees66 wrote:Ciao Dags, ho visto che avete rimandato l'uscita sul canale del penna al 3 febbraio. Io dovrei andare su domani oppure giovedì (dipende dal summit sul tempo che dovrebbe migliorare verso metà settimana). Mi chiedevo se avete rimandato solo per problemi organizzativi oppure perché hai notizie sulle condizioni del canale che ne consiglia una salita in tempi migliori? Ti ringrazio per le informazioni
Franco
ciao, dags è via (come specificato in topic ad hoc) .. ti posso dire che l'uscita è stata posticipata perchè si temeva di trovare troppa neve e/o neve troppo molle .. in realtà sembra che le condizioni siamo buone
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Grazie Fed7 per l'informazione. Troppa neve o troppo molle non credo perché dall'Antola sabato si vede che neve ce ne è ma non troppa. La faggeta si vede scoperta e quindi non credo si anneghi. Noi per problemi organizzativi dovremmo andare domani, anche se giovedì il tempo è meglio. Tornati racconterò bene le condizioni.
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Bees66 wrote: Tornati racconterò bene le condizioni.
ci conto!
solyaris

Post by solyaris »

Bees66 wrote:Ciao Giorgio, sai chi è che è andato così magari mi da informazioni più fresche? Io sabato mattina sono andato sull'Antola e mi è spiaciuto che non potessi venire. Poi ne parliamo fuori da qui perché sarebbe fuori tema, cmq splendido...
Oh fratello,! sono andati dei trekkisti senior della ligure miei amici che te non conosci (gente vegia... non zuenotti come te ...ah ah ah ;-) ), ho scambiato due parole veloci perchè uno è mio vicino di casa e l'ho incrociato per caso mentre partivo satmattina per milano. Mi ha detto veloce che si sono trovati ghiaccio ... ma fattile. Sabato non potevo che avevo le mie cose ...
ma perchè mi devi far dire queste cose! ;-) mi fa piacere che fosse splendido ... e si! quando c'è gnagna ... ;-) ci sentiamo off-line prossimi giorni.

giorgio
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
Franco
ciao, dags è via (come specificato in topic ad hoc) .. ti posso dire che l'uscita è stata posticipata perchè si temeva di trovare troppa neve e/o neve troppo molle .. in realtà sembra che le condizioni siamo buone
ciao...ci sono poco ma ci sono...

ma che topic ad hoc...?

cmq il penna è in condizioni...bene..
Image
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Allora informazioni freschissime... ieri 22.01.2008 sono andato con due amici Antonio e Claudio a fare il canalino del penna versante nord ovest direi. Con la macchina si arriva tranquillamente alla casa della forestale perché la strada è libera. Il canale è fattibile ma la neve inizia ad essere un po' molla e ci sono tre passaggi di misto su roccia e ghiaccio in via di scioglimento davvero carini. Il terzo passaggio in realtà è evitabile. Si sale abbastanza bene anche se la neve si sta mollando e quindi è un po' faticosa. Il mio amico Claudio ha piantato due ulteriori chiodi sul lato del Pennino tra l'inizio vero e proprio del canale e la rientranza posta circa a metà (dove esiste già un chiodo attualmente scoperto dalla neve). L'uscita dal canale (dove c'è la staccionata) è abbastanza agevole perché neve ce ne è. Noi poi abbiamo proseguito fino in vetta non facendo il traverso ma abbiamo preso subito a sinistra da dove parte quella che a me hanno detto essere la direttissima. Non so se il nome è corretto. Qui le pendenze sono decisamente superiori a quelle del canale. In compenso la neve è migliore e ci sono solo due passaggi da fare con molta attenzione: il primo per immettersi su un canale laterale molto esposto dove bisogna fare un piccolo traverso con alcune roccette in mezzo (a parte in questo pezzo le picche si piantano molto bene e la neve è bella); il secondo è l'uscita proprio poco sotto la vetta dove c'è un pezzo di misto ghiacciato bene dove occorre salire con attenzione un muretto di circa 1,5-2 m ma esposto. Ad occhio la via normale dopo il canale nord ovest è in buone condizioni e facilmente agibile (attenzione solo a un traverso un po' esposto ma facile).
Se sapessi come mettere le foto le metterei così potete farvi una idea direttamente voi.
Franco

[img]http://[/img]
bade
Amministratore

Post by bade »

Bees66 wrote:Allora informazioni freschissime... ieri 22.01.2008 sono andato con due amici Antonio e Claudio a fare il canalino del penna versante nord ovest direi. Con la macchina si arriva tranquillamente alla casa della forestale perché la strada è libera. Il canale è fattibile ma la neve inizia ad essere un po' molla e ci sono tre passaggi di misto su roccia e ghiaccio in via di scioglimento davvero carini. Il terzo passaggio in realtà è evitabile. Si sale abbastanza bene anche se la neve si sta mollando e quindi è un po' faticosa. Il mio amico Claudio ha piantato due ulteriori chiodi sul lato del Pennino tra l'inizio vero e proprio del canale e la rientranza posta circa a metà (dove esiste già un chiodo attualmente scoperto dalla neve). L'uscita dal canale (dove c'è la staccionata) è abbastanza agevole perché neve ce ne è. Noi poi abbiamo proseguito fino in vetta non facendo il traverso ma abbiamo preso subito a sinistra da dove parte quella che a me hanno detto essere la direttissima. Non so se il nome è corretto. Qui le pendenze sono decisamente superiori a quelle del canale. In compenso la neve è migliore e ci sono solo due passaggi da fare con molta attenzione: il primo per immettersi su un canale laterale molto esposto dove bisogna fare un piccolo traverso con alcune roccette in mezzo (a parte in questo pezzo le picche si piantano molto bene e la neve è bella); il secondo è l'uscita proprio poco sotto la vetta dove c'è un pezzo di misto ghiacciato bene dove occorre salire con attenzione un muretto di circa 1,5-2 m ma esposto. Ad occhio la via normale dopo il canale nord ovest è in buone condizioni e facilmente agibile (attenzione solo a un traverso un po' esposto ma facile).
Se sapessi come mettere le foto le metterei così potete farvi una idea direttamente voi.
Franco

grande! :D
sono info utilissime...
senti bisogna che impari a mettere le foto...non puoi lasciarci senza.. :D
Le hai già caricate on line da qualche parte??
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Bade non le ho caricate on line da nessuna parte, onestamente perché non l'ho mai fatto e non so come si fa. Se mi dici come fare le carico volentieri

Franco
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Bees66 wrote:Allora informazioni freschissime... ieri 22.01.2008 sono andato con due amici Antonio e Claudio a fare il canalino del penna versante nord ovest direi. Con la macchina si arriva tranquillamente alla casa della forestale perché la strada è libera. Il canale è fattibile ma la neve inizia ad essere un po' molla e ci sono tre passaggi di misto su roccia e ghiaccio in via di scioglimento davvero carini. Il terzo passaggio in realtà è evitabile. Si sale abbastanza bene anche se la neve si sta mollando e quindi è un po' faticosa. Il mio amico Claudio ha piantato due ulteriori chiodi sul lato del Pennino tra l'inizio vero e proprio del canale e la rientranza posta circa a metà (dove esiste già un chiodo attualmente scoperto dalla neve). L'uscita dal canale (dove c'è la staccionata) è abbastanza agevole perché neve ce ne è. Noi poi abbiamo proseguito fino in vetta non facendo il traverso ma abbiamo preso subito a sinistra da dove parte quella che a me hanno detto essere la direttissima. Non so se il nome è corretto. Qui le pendenze sono decisamente superiori a quelle del canale. In compenso la neve è migliore e ci sono solo due passaggi da fare con molta attenzione: il primo per immettersi su un canale laterale molto esposto dove bisogna fare un piccolo traverso con alcune roccette in mezzo (a parte in questo pezzo le picche si piantano molto bene e la neve è bella); il secondo è l'uscita proprio poco sotto la vetta dove c'è un pezzo di misto ghiacciato bene dove occorre salire con attenzione un muretto di circa 1,5-2 m ma esposto. Ad occhio la via normale dopo il canale nord ovest è in buone condizioni e facilmente agibile (attenzione solo a un traverso un po' esposto ma facile).
Franco

grande!!

una cosa sola .. a che ora avete attaccato?
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=137 potete vedere le foto che Bees66 sta caricando.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

colsub wrote:Qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=137 potete vedere le foto che Bees66 sta caricando.
a vedere così sembra proprio pappa :(

e quante belle pillole son venute giù :(
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Abbiamo attaccato intorno alle 9,00. Nel canale c'eravamo solo noi, mentre un gruppo di tre piacentini ha iniziato a salire alla stessa ora una via che sta proprio sulla destra del canalino.
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Il primo che saliva, a turno io e Claudio, faceva inevitabilmente rotolare giù dei "tocchetti" di ghiaccio che erano la parte superficiale della coltre nevosa. Sotto la neve era abbastanza molla ma devo dire che mi è capitato di peggio. Semmai decisamente più delicati i pezzi di misto dove però il ghiaccio che ricopre la roccia è in via di scioglimento e quindi sono da fare con attenzione. Per la cronaca, nella cappelleta di vetta c'è un termometro che nell'ora di pranzo segnava 0°C. Pensando a Dags che ha rimandato la gita sociale alla settimana l'altra, sinceramente se non nevica la vedo dura. In alto ovviamente la situazione è leggermente migliore.
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Bees66 wrote:Abbiamo attaccato intorno alle 9,00. Nel canale c'eravamo solo noi, mentre un gruppo di tre piacentini ha iniziato a salire alla stessa ora una via che sta proprio sulla destra del canalino.
beh .. le 9.00 :? .. dal mio punto di vista è già troppo tardi!
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

certo che è tardi, ma abbiamo cmq dovuto aspettare l'apertura della galleria in autostrada da ge est a bolzaneto che è alle 6,00. Poi tornare indietro e risalire il tutto fino alla val d'aveto
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Bees66 wrote:certo che è tardi, ma abbiamo cmq dovuto aspettare l'apertura della galleria in autostrada da ge est a bolzaneto che è alle 6,00.
lavori?
wolf041
Quotazerino

Post by wolf041 »

Bees66 wrote:Allora informazioni freschissime... ieri 22.01.2008 sono andato con due amici Antonio e Claudio a fare il canalino del penna
Allora siete recidivi.... :wink: :wink: :D :D :D

Ho letto che è andato tutto bene, bravi, bravi...
Ciao
Alberto
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

Bees66 wrote:certo che è tardi, ma abbiamo cmq dovuto aspettare l'apertura della galleria in autostrada da ge est a bolzaneto che è alle 6,00. Poi tornare indietro e risalire il tutto fino alla val d'aveto
da ge est non vi conveniva - chiavari - val d'aveto? :shock: :?:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Allora un msg per risposte multple:
Wolf: un amico è senza macchina e abita a Manesseno e quindi o facevamo il giro della città oppure aspettavamo l'apertura della galleria per andarlo a prendere. Dopodiché come tempo è abbastanza uguale più o meno fare la val fontanabuona e il passo della scoglina o chiavari e tirare su.

Fed7: Ho preso un giorno di ferie come spesso accade quando vado con il mio amico Antonio visto che lui ha un po' di problemi nei we. Cmq in settimana è sempre splendido perché non c'è nessuno e si gusta ancora meglio l'ambiente

Wolf041: si si recidivi ma non recidivissimi... recidivi per il canale nord ovest ma è stata la prima volta di quella che mi hanno detto chiamarsi la direttissima e devo dire che è molto più impegnativa, almeno per pericolosità oggettiva, del canalino. Nel canalino è pieno di chiodi e se vuoi fare sicura la fai ovunque, sulla direttissima no e le pendenze sono decisamente diverse.
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Grazie speriamo in giove pluvio....o meglio ancora in quello che comanda le temperature
Image
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Ciao Dags, ho incontrato giovedì sera al Cai Bolzaneto un amico che è andato su giovedì, non ha fatto il canalino ma un altro che non ho capito bene quale fosse. Mi ha detto che mercoledì ha fatto freddo e quando è andato su lui la neve era più dura di come l'ho trovata io. Quindi c'è da sperarci. Io intanto, con gli stessi amici di martedì scorso, stavamo valutando se ci sono le condizioni per andare in settimana a fare il Canale Roberto. Se per caso andassi metto sul forum notizie più fresche... e speriamo davvero siano più fresche se ha fatto freddo eheheh
Franco
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Bees66 wrote:Ciao Dags, ho incontrato giovedì sera al Cai Bolzaneto un amico che è andato su giovedì, non ha fatto il canalino ma un altro che non ho capito bene quale fosse. Mi ha detto che mercoledì ha fatto freddo e quando è andato su lui la neve era più dura di come l'ho trovata io. Quindi c'è da sperarci. Io intanto, con gli stessi amici di martedì scorso, stavamo valutando se ci sono le condizioni per andare in settimana a fare il Canale Roberto. Se per caso andassi metto sul forum notizie più fresche... e speriamo davvero siano più fresche se ha fatto freddo eheheh
Franco
Grazie....!!!1
Image
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.
A vederlo, il canalino sembrava al limite di una condizione accettabile quanto a sicurezza, soprattutto in riferimento ad una gita sociale :wink: .
Appena riesco a districarmi nella procedura di colsub, posto le foto.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....aspettiamo con ansia le foto! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Alpinismo”