Per il week end le previ sono vento da nord freddino e secco (anche se a 5 giorni le previ hanno bassa predicibilità). La neve sul penna sarà ben presente comunque.bade wrote:penso anche io...bisognerà lasciar un pochino di tempo ...guido wrote:Accidenti qua a gavi nevica di brutto, mi sa che per la nord del penna bisogna aspettare...
Alpinismo invernale sul Monte Penna
Moderator: Moderatori
-
- Quotazerino doc
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Oggi io, Colsub e Dags siamo andati a vedere un po la situazione.... Come obiettivo c'era salire il canale nord.
Sapevamo della recente nevicata ma ormai avevamo preso ferie e così siamo andati lo stesso
Neve ce n'è molta, l'avvicinamento è stato duro, si sprofondava, e quando ci siamo ritrovati il canale davanti, raggiungere l'inizio della pendenza è stato molto duro. La neve accumulata ai piedi del canale era di sicuro più di un metro.
Io faticavo da matti, in quanto più pesante, sprofondavo di più... più volte mi è passata per la testa l'idea di rinunciare. Ma ho tenuto duro fino a dove ci siamo fermati per i preparativi.
Siamo poi partiti con Dags da primo con cordata a Y, e addentrandosi nel canalino la neve era molto meno profonda e più dura. Quindi la risalita del canalino è stata divertente e non troppo faticosa. Per me era la prima volta che mettevo i ramponi e davvero mi sono divertito!! (ho sfasciato una ghetta con il rampone e ho perso un guanto a metà canale... l'inesperienza
)
due soste lungo il canale e siamo usciti. Ma alla forcella si ripresenta in modo serio il problema dell'accumulo di neve fresca. Abbiamo rpovato a procedere verso la vetta lungo la cengia della via normale ma la progressione era davvero estenuante. Alla fine quando anche Dags sprofondava fino alle coscie... abbiamo deciso di scendere. Però a casa senza vetta non si va
Allora io e Colsub siamo saliti lungo un poco ripido canalino sul Monte Pennino!
Ridiscesi subito, siamo tornati a valle col sentiero "triangolo giallo", in discesa ma comunque stancante in quanto si sprofondava sempre...
Comunque il resoconto della gita è positivo, il canale era in discrete condizioni e mi sono divertito. Ho anche conosciuto Dags e la cosa mi ha fatto molto piacere.... Persona davvero disponibile. E lo ringrazio per avermi permesso questa nuova esperienza.
Ecco qualche foto (le altre sono qui: https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=437)
Io durante il primo tiro

Colsub durante l'ultimo tiro

La nostra "conquista" il Pennino:

In discesa...

Sapevamo della recente nevicata ma ormai avevamo preso ferie e così siamo andati lo stesso

Neve ce n'è molta, l'avvicinamento è stato duro, si sprofondava, e quando ci siamo ritrovati il canale davanti, raggiungere l'inizio della pendenza è stato molto duro. La neve accumulata ai piedi del canale era di sicuro più di un metro.
Io faticavo da matti, in quanto più pesante, sprofondavo di più... più volte mi è passata per la testa l'idea di rinunciare. Ma ho tenuto duro fino a dove ci siamo fermati per i preparativi.
Siamo poi partiti con Dags da primo con cordata a Y, e addentrandosi nel canalino la neve era molto meno profonda e più dura. Quindi la risalita del canalino è stata divertente e non troppo faticosa. Per me era la prima volta che mettevo i ramponi e davvero mi sono divertito!! (ho sfasciato una ghetta con il rampone e ho perso un guanto a metà canale... l'inesperienza

due soste lungo il canale e siamo usciti. Ma alla forcella si ripresenta in modo serio il problema dell'accumulo di neve fresca. Abbiamo rpovato a procedere verso la vetta lungo la cengia della via normale ma la progressione era davvero estenuante. Alla fine quando anche Dags sprofondava fino alle coscie... abbiamo deciso di scendere. Però a casa senza vetta non si va

Ridiscesi subito, siamo tornati a valle col sentiero "triangolo giallo", in discesa ma comunque stancante in quanto si sprofondava sempre...
Comunque il resoconto della gita è positivo, il canale era in discrete condizioni e mi sono divertito. Ho anche conosciuto Dags e la cosa mi ha fatto molto piacere.... Persona davvero disponibile. E lo ringrazio per avermi permesso questa nuova esperienza.

Ecco qualche foto (le altre sono qui: https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=437)
Io durante il primo tiro
Colsub durante l'ultimo tiro
La nostra "conquista" il Pennino:
In discesa...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Si sprofondava ovunquebade wrote:Complimenti!![]()
Scusate ma dalle foto sembra che anche nel canale si sprofondasse un pò...o sbaglio?

Sono contento sia per aver conosciuto di persona Dags che per aver fatto questa gita con neve(tanta) in Val d'Aveto.
Peccato per la mancata vetta...ma la conquista del Pennino per la parete sud ha fatto tornare a casa Pazzaura e me almeno con la conquista di una cima

Ciaoo

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
..
....grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma che figata esagerata e quanta neve! splenida anche l'idea del pennino! sarebbe stata una forza se vi facevate far una foto sulla punta del pennino scattata dalla cengia del penna! davvero una bella esperienza!
che forti che siate in tenuta super alpinisti! bravi ragazzi è così che si fa!
... è bravo Dags super lupo di montagna!
ma che figata esagerata e quanta neve! splenida anche l'idea del pennino! sarebbe stata una forza se vi facevate far una foto sulla punta del pennino scattata dalla cengia del penna! davvero una bella esperienza!
che forti che siate in tenuta super alpinisti! bravi ragazzi è così che si fa!
... è bravo Dags super lupo di montagna!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Si, in alcune parti si, comunque una cosa gestibile e discontinua che permetteva di divertirsi e salire bene. Invece il resto... una tragedia grecabade wrote:Complimenti!![]()
Scusate ma dalle foto sembra che anche nel canale si sprofondasse un pò...o sbaglio?

A breve qualche video di oggi 

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Bravissimi ragazzi, come immaginavo avete beccato una bella giornata! La sapete una cosa? Avete detto che all'imbocco del canale c'era più di un metro di neve... quando sono andata domenica la neve era a "motti"... non ci voleva un genio a capire ma ho chiesto ad alec, che mi ha spiegato che era una piccola valanga! Ecco il perchè di tutta quella neve! Dovevate vedermi, alec è passato un po' sulla sinistra per poi piegare di nuovo a destra! Io gli ho chiesto "salgo dritta?" e lui "sì"... e io continuavo a fare un passo dopo l'altro restando sempre nello stesso punto! Immagino l'espressione sconsolata di Caforio che era proprio lì a fianco che si preparava...
Un, due, un, due... sempre lì ero!!!
Tra un po' nella foga mettevo le ali! Ma poi c'è l'ho fatta!
Peccato non siate arrivati in vetta, sarà da riprovare di certo anche perchè il posto merita davvero tanto!

Peccato non siate arrivati in vetta, sarà da riprovare di certo anche perchè il posto merita davvero tanto!

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
allora cosa dire della cordata nomod-due mod
l'ambiente era da grande nord....neve attaccata dal vento alle rocce...uno spettacolo
bella giornata...veramente tanta neve...ma come ha detto Pazza si sapeva a cosa si andava incontro
lungo il sentiero del triangolo giallo speravo di galleggiare di + (colsub non ha problemi in tal senso), abbiamo provato anche ad andare a gattoni, a usare i bastoncini ma di salire non c'era verso una fatica...incredibile ...forse con le ciaspole...la cresta era + salibile...ma troppo carica di neve
molte note positive...
Pazza che per la prima volta rinuncia e torna indietro perchè non c'erano condizioni... (il topic sulla federici è servito)
rispettate quasi tutte le regole non scritte del canale del penna casco.due picche.partenza sotto zero.
colsub che parla per tutto il viaggio di ritorno in macchina
se le temperature non impazziscono per tutto febbraio ci sarà da divertirsi e se nevica come da tradizione anche a marzo
quindi dato che ci manca la vetta torneremo...con colsub ovviamente zavorrato di entrambe le corde e così magari recuperiamo il guanto millet (sempre che il superstite non sia già stato venduto su ebay)
note tecniche
ho scoperto uno spit subito dopo la seconda strozzatura decisamente nuovo
e ho scoperto due chiodi e un cordone attaccati alla base del roccione all'uscita della forcella
siamo saliti per lo più seguendo la rigola da dove veniva giù la neve mossa dal vento ...se uscivi ai lati ti trovavi a ravanare nella neve
tutto il resto mi è sembrato non salibile....la nord è da battere traccia dall'inizio alla fine le altre vie hanno tanto neve non trasformata
note negative
manco stavolta son riuscito a usare i corpi morti...
pure stavolta ho lasciato a casa le radioline....e col vento non si sente nulla
nota tecnico linguistica
se l'alfabeto che mi hanno insegnato a scuola...non è cambiato siamo saliti con cordata a V ...non a Y come scrive Pazza
l'ambiente era da grande nord....neve attaccata dal vento alle rocce...uno spettacolo
bella giornata...veramente tanta neve...ma come ha detto Pazza si sapeva a cosa si andava incontro
lungo il sentiero del triangolo giallo speravo di galleggiare di + (colsub non ha problemi in tal senso), abbiamo provato anche ad andare a gattoni, a usare i bastoncini ma di salire non c'era verso una fatica...incredibile ...forse con le ciaspole...la cresta era + salibile...ma troppo carica di neve
molte note positive...
Pazza che per la prima volta rinuncia e torna indietro perchè non c'erano condizioni... (il topic sulla federici è servito)
rispettate quasi tutte le regole non scritte del canale del penna casco.due picche.partenza sotto zero.
colsub che parla per tutto il viaggio di ritorno in macchina
se le temperature non impazziscono per tutto febbraio ci sarà da divertirsi e se nevica come da tradizione anche a marzo
quindi dato che ci manca la vetta torneremo...con colsub ovviamente zavorrato di entrambe le corde e così magari recuperiamo il guanto millet (sempre che il superstite non sia già stato venduto su ebay)
note tecniche
ho scoperto uno spit subito dopo la seconda strozzatura decisamente nuovo
e ho scoperto due chiodi e un cordone attaccati alla base del roccione all'uscita della forcella
siamo saliti per lo più seguendo la rigola da dove veniva giù la neve mossa dal vento ...se uscivi ai lati ti trovavi a ravanare nella neve
tutto il resto mi è sembrato non salibile....la nord è da battere traccia dall'inizio alla fine le altre vie hanno tanto neve non trasformata
note negative
manco stavolta son riuscito a usare i corpi morti...
pure stavolta ho lasciato a casa le radioline....e col vento non si sente nulla
nota tecnico linguistica
se l'alfabeto che mi hanno insegnato a scuola...non è cambiato siamo saliti con cordata a V ...non a Y come scrive Pazza

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Eh si... anche io ho avuto quel problema... in più con la neve fresca di lunedì... Facevo un passo avanti e due indietro!!scinty wrote:Bravissimi ragazzi, come immaginavo avete beccato una bella giornata! La sapete una cosa? Avete detto che all'imbocco del canale c'era più di un metro di neve... quando sono andata domenica la neve era a "motti"... non ci voleva un genio a capire ma ho chiesto ad alec, che mi ha spiegato che era una piccola valanga! Ecco il perchè di tutta quella neve! Dovevate vedermi, alec è passato un po' sulla sinistra per poi piegare di nuovo a destra! Io gli ho chiesto "salgo dritta?" e lui "sì"... e io continuavo a fare un passo dopo l'altro restando sempre nello stesso punto! Immagino l'espressione sconsolata di Caforio che era proprio lì a fianco che si preparava...Un, due, un, due... sempre lì ero!!!
Tra un po' nella foga mettevo le ali! Ma poi c'è l'ho fatta!
![]()

Grande DAGS per il resoconto... si si la cordata era a V chiedo scusa...

Ecco la traccia GPS... anche se "posata" su un immagine estiva rende poco

Non dico nulla riguardo al racconte del mitico Dags
Qui [s]http://www.colsub.it/pagina_video.html#pennino[/s] potete vedere un mix di 5 video girati durante la gita.
Ciaoo e buona visione
--> Ho spostato qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=29 il video della salita con Dags e Pazzaura

Qui [s]http://www.colsub.it/pagina_video.html#pennino[/s] potete vedere un mix di 5 video girati durante la gita.
Ciaoo e buona visione
--> Ho spostato qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=29 il video della salita con Dags e Pazzaura

Last edited by Colsub on Mon Jun 09, 2008 11:36, edited 1 time in total.

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
E pensare che io per motivi Rallystici ne avrò almeno 5scinty wrote:eh...me ne sono accorta con senso di spaesamento (si può dire?dags1972 wrote: pure stavolta ho lasciato a casa le radioline....e col vento non si sente nulla)!

Direi che la prossima volta le portiamo!
- Fed7
- Titano di Quotazero
Bravi!! Anche se con tutta quella neve ..
Ma me le avete fatte le foto al "nano puttano"?
Meno male che c'è colsub che guidato dai miei influssi negativi ha puntato la telecamera (per pochi istanti) proprio in quella direzione!
Si se il tempo non fa il matto .. ce ne per un bel po' di we

Ma me le avete fatte le foto al "nano puttano"?
Meno male che c'è colsub che guidato dai miei influssi negativi ha puntato la telecamera (per pochi istanti) proprio in quella direzione!
Si se il tempo non fa il matto .. ce ne per un bel po' di we

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Questa me la spieghi?Pazzaura wrote:il canale era in discrete condizioni
Se ci vai tra dieci giorni e non nevica ti accorgi della differenza e ti diverti come un pazzo, altrochè

Con la neve bella dura dove ci pianti le punte e se c'è un rialzo termico e poi di nuovo freddo e trovi ghiaccio di fusione ti diverti ancor di più, Riprovala più avanti e vedrai la differenza e il divertimento in più, anche tra 20 giorni
Bravi comunque e complimenti!!
allora il corpo morto non l'hai fatto?

http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
veroConte Ugolino wrote:Questa me la spieghi?Pazzaura wrote:il canale era in discrete condizioni
Se ci vai tra dieci giorni e non nevica ti accorgi della differenza e ti diverti come un pazzo, altrochè![]()
Con la neve bella dura dove ci pianti le punte e se c'è un rialzo termico e poi di nuovo freddo e trovi ghiaccio di fusione ti diverti ancor di più, Riprovala più avanti e vedrai la differenza e il divertimento in più, anche tra 20 giorni

- Fed7
- Titano di Quotazero
quoto il conte ... dai appena torni dalle dolomiti si ritorna .. a fare qualcosa di un po' più "stimolante"Conte Ugolino wrote:Questa me la spieghi?Pazzaura wrote:il canale era in discrete condizioni
Se ci vai tra dieci giorni e non nevica ti accorgi della differenza e ti diverti come un pazzo, altrochè![]()

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
........
........ragazzi mi avete fatto venire i lucciconi.... mai come in questo momento sono stato così "tossico in astinenza" di alpinismo.... 

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
scinty wrote:Ho visto il video. Il Penna in inverno è...
Grazie ad entrambi...qualcuno segue e commenta i video che carico sul mio sitoPazzaura wrote:Bellissima la scena del video quando Dags sale... sembra un ambiente da 3000 metri! E poi... come procede con classe....

Poco fa ho caricato alcune mie foto della gita di oggi che propongo qui sotto:
Dags che batte traccia nel canale nord del Penna
Canale nord del Monte Penna dalla prima sosta
Dags che sprofonda nella neve

Monte Pennino
Monte Penna dal Monte Pennino

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Re: ...
Oggi era veramente una bella giornata. Da filmare.Alexander wrote:...che spettacolo!!!!!!

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- luigi.marchese
- Quotazerino
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Belin ma ce la mettete tutta per smontarmi....Conte Ugolino wrote:Questa me la spieghi?Pazzaura wrote:il canale era in discrete condizioni

Come ben saprete è la mia prima volta che faccio un canale, quindi COME BEN SAPRETE non ho idea di cosa voglia dire in condizioni!! (o almeno ne ho idea ma non l'ho mai visto

Lo immagino che se la neve è dura dura e ci pianti i ramponi, allora è un altra storia

E' una Grivel Air Tech Evo lunga 58cm. La producono in queste misure come saprai: 48-53-58-66. La 58 mi è stata consigliata dal venditore, vista la mia altezza (1,84). Infatti Claudia e Colsub hanno preso la 53. Certo non è una picca da cascata... diciamo che così la posso usare un po per tutto.fed7 wrote:P.S. premesso che dal video posso aver visto male .. ma Paz .. la picca che usavi in discesa non è un po' troppo lunga? È una grivel Air tech?

Last edited by Pazzaura on Thu Feb 07, 2008 8:47, edited 1 time in total.
- Fed7
- Titano di Quotazero
IMHO che sia troppo lungaPazzaura wrote:E' una Grivel Air Tech Evo lunga 58cm. La producono in queste misure come saprai: 48-53-58-66. La 58 mi è stata consigliata dal venditore, vista la mia altezza (1,84). Infatti Claudia e Colsub hanno preso la 53. Certo non è una picca da cascata... diciamo che così la posso usare un po per tutto.fed7 wrote:P.S. premesso che dal video posso aver visto male .. ma Paz .. la picca che usavi in discesa non è un po' troppo lunga? È una grivel Air tech?

bravi!
bravo Paz che finalmente ha provato i ramponi
bravo colsub vecchio lupo di montagna
bravo dags capocordata di una cordata a variabile ignota (x? y? v?)
c'era veramente tanta neve...avete fatto bene a fermarvi. e avete fatto bene anche ad andare
bravo Paz che finalmente ha provato i ramponi

bravo colsub vecchio lupo di montagna
bravo dags capocordata di una cordata a variabile ignota (x? y? v?)
c'era veramente tanta neve...avete fatto bene a fermarvi. e avete fatto bene anche ad andare

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
....sono posti eccezionali.scinty wrote:Ho visto il video. Il Penna in inverno è...
una volta di piu' si rafforza la mia convinzione che la Liguria sia una terra benedetta...
grande Pazz, grande Colsub, grande Dags.
portate splendore nei nostri occhi, con foto e filmati meravigliosi!
e portate contentezza nei nostri cuori con la novella della vostra opera!
bravi, bravi, BRAVI!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
- Fed7
- Titano di Quotazero
1) zantac ... due dita d'acqua e una bustina di okyAgo wrote:Complimenti.![]()
Se la schiena migliora, se il meteo è clemente e se convinco Enrico, ci vado.
Se, se, se, se ... ma oh be... quanti se!!!!!!
2) il meteo è ottimo!
3) beh, vai a casa sua e lo tiri giù dal letto ... a bastonate!!!

Pennaaaaaaaaa ... arrivooooooooo

P.S. sabato o domenica?