Bene...
Dopo aver cambiato idea 4 volte da ieri pomeriggio, visto il meteo... alla fine stamattina ci siamo decisi. Siamo andati a fare la cresta Federici io, Topo, Claudia ed Elena.
Ma era un po che volevamo provarci...
Come si sa l'avvicinamento non è semplice, ed abbastanza faticoso, ma ravanando qui e la in 1 ora e 45 siamo all'attacco. Facciamo tutto con calma, faccio vedere due cosette elementari al Topo che impara in fretta, e poi parto da primo... Che emozione... la prima volta da primo... Bellissimo. Ok, primo passaggio impegnativo superato. Faccio una sosta e con molta calma si procede alla salita delle ragazze, in sicurezza. Topo mi raggiunge senza corde
Il tempo passa, ma preferiamo fare con calma e stare attenti. Nel frattempo il meteo peggiora... sale la nebbia.. e un po di vento...
Il passaggio che Parodi da come IV subito dopo... Non lo aggiriamo... sarebbe deludente, e così parte Topo da primo, fa sicura, e saliamo tutti e 3. Grandissimo.
Poi varie roccete.. divertenti, senza corda, fino ad un passaggio in placca di 2 metri, ma esposto da ambo i lati, così preferiamo metterci in sicurezza. E si riparte, io vado primo, ci sono 2 spit e in breve tutti superiamo.
Arriviamo al passaggio Chiave. Una parete di una decina di metri con 2 chiodi e uno spit, con un delicato passaggio che spancia un po. Topo parte e con grande sicurezza arriva alla sosta, dove ci fa sicura. Le ragazze hanno patito un po il passaggio... ma alla fine con una tecnica tutta loro sono passate!

Salgo io per ultimo, e si continua.
La corda non la useremo più. l'entusiamo sale.... ECCO il dito Mondini... ci siamo quasi....
Passiamo nel camino finale (viscidissimo... che ridere) ed ecco la croce....
Grande soddisfazione. Ce la siamo cavata da soli, e non abbiamo aggirato nulla. Siamo tutti e 4 davvero soddisfatti.
Non contenti

, scegliamo di scendere con un bell'anello verso il Pennello (nel bivacco a sistemarci e manigare qualcosa... che vento...) poi verso la baiarda e poi giù alla colla di Prà.
Arriaviamo alle auto dopo quasi 9 ore, ed è buio... A salire la cresta abbiamo impiegato più di 4 ore. Ma chi se ne importa... è stato bellissimo...
Alla prossima, e GRAZIE e COMPLIMENTI ai miei splendidi compagni di gita.
Il Mini Corno Stella...
Topo e il panorama...
Io in sosta..
Elena...
Claudia ed Elena..
Si ammira il sole che esce di rado...
In vetta!!!!!!
Panorama scendendo verso la Bairada...
La cresta vista dalla Baiarda
La nostra traccia GPS